Il video della 32a settimana
Peso e lunghezza alla 32ª settimana
Mese | 8° mese |
---|---|
Età gestazionale | da 31+0 a 31+6 |
Lunghezza del feto (*) | 41.1 cm |
Peso del feto (*) | 1707 grammi |
Aumento di peso (**) | +11.5 kg |
Gruppo mamme | Gennaio 2025 |
Quanti mesi sono 32 settimane di gravidanza?
Alla 32a settimana ti trovi nella prima metà dell’ottavo mese di gestazione. Per conoscere l’esatta corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza puoi usare la nostra tabella di conversione.
32a settimana: sintomi frequenti
- Acidità e bruciore di stomaco
- Stitichezza
- Fiato corto
- Stanchezza
- Goffaggine nei movimenti
Come cambia il tuo corpo
Fastidi in aumento
Il fondo dell’utero si trova circa 12 cm sopra l’ombelico e preme sullo stomaco, causando sintomi come bruciore e problemi digestivi. Anche i polmoni e il diaframma hanno meno spazio per espandersi, accentuando la sensazione di fiato corto. Cerca di portare pazienza: presto il bambino si sposterà verso il basso, impegnando la testa nel bacino in preparazione al parto, e questo ti darà finalmente un po’ di sollievo.
Qualche ostacolo in più
La stanchezza aumenta e il pancione comincia ad essere ingombrante, al punto che alcuni gesti quotidiani potrebbero essere diventati più difficili, come ad esempio il semplice allacciarsi le scarpe. Cerca di indossare calzature comode e senza stringhe, che possano essere infilate senza piegarsi. Quando programmi degli appuntamenti, inoltre, tieni conto che potresti impiegare più tempo per i preparativi o per gli spostamenti.
Un pavimento pelvico in forma!
Anche questa settimana potresti continuare ad avvertire le contrazioni di Braxton-Hicks fastidiose ma non dolorose: significa che l’utero si sta allenando per affrontare la fatica del travaglio.
Nel frattempo, anche tu puoi rinforzare i tuoi muscoli pelvici con appositi esercizi: chiedi alla tua ostetrica di insegnarteli. Un pavimento pelvico più tonico ti aiuterà a ridurre il rischio di lacerazioni ed episiotomia al momento del parto e a prevenire fastidiose conseguenze come emorroidi e perdite urinarie.
Come prenderti cura del tuo corpo
Questa settimana lavoriamo sulle tensioni muscolari, per migliorare la flessibilità e la postura, prevenire o alleviare il mal di schiena e tonificare il pavimento pelvico.
Vuoi cambiare allenamento o aggiungere degli altri esercizi? Vai alla sezione GIM – Gravidanza in Movimento e scopri tutti gli altri video del nostro corso di fitness in gravidanza.
Attenzione: chiedi sempre l’autorizzazione al tuo ginecologo prima di praticare attività fisica nei nove mesi.
Come cresce il bambino
È lungo circa 41 centimetri, quanto un cetriolo, e pesa circa 1,7 chilogrammi.
Quasi come un bebè
Il tuo bimbo continua a crescere e somiglia sempre di più a un neonato: gioca, scalcia e spesso ha il singhiozzo. La sua pelle è più spessa e rosata, e sta perdendo il suo aspetto rugoso, mentre la vernice caseosa e la lanugine stanno progressivamente scomparendo.
I capelli hanno ormai assunto l’aspetto che avranno alla nascita e stanno diventando più lunghi e folti. I polmoni continuano a maturare e i movimenti respiratori stanno diventando più regolari.
Se è un maschietto
Alla 32a settimana, i testicoli dovrebbero essere ormai scesi nello scroto. Alcune volte, tuttavia, può accadere che uno o entrambi i testicoli non raggiungano questa posizione prima della nascita: si parla allora di testicoli ritenuti. Fortunatamente, nei due terzi di tutti i neonati, questa condizione si corregge entro il primo anno di vita.
Bambino podalico: che fare?
Se alla 32a settimana il tuo piccolo si trova ancora in posizione podalica (ossia con la testa verso l’alto) non allarmarti: la maggior parte dei bambini si orienta nella posizione corretta entro la 36a settimana.
Nel frattempo, l’ostetrica potrebbe proporti di praticare degli esercizi posturali per aiutare il futuro bebè a girarsi o di sottoporti a delle sedute di moxibustione. Quest’ultima tecnica, tratta dalla medicina tradizionale cinese, viene solitamente eseguita tra la 28a e la 37a settimana
Lo sai che…
I residui di lanugine e di vernice caseosa che si disperdono nel liquido amniotico vengono ingeriti dal bambino e trasformati nella sua prima pupù: il meconio. Questa sostanza, sterile e quasi inodore, viene eliminata solitamente entro 24 ore dopo la nascita e ha un aspetto scuro e vischioso. Una volta avviato l’allattamento, invece, le feci del tuo piccolo cambieranno aspetto e diventeranno di colore giallo-ocra.
Per il papà
Hai già scelto insieme alla futura mamma il seggiolino auto? Ricorda che il dispositivo più sicuro per i viaggi del neonato è l’ovetto, che dovrà essere posizionato sul sedile posteriore in direzione opposta al senso di marcia.
In alternativa, per i primi mesi, è possibile utilizzare una navicella omologata, mentre è assolutamente vietato viaggiare in automobile con il neonato in braccio o in fascia.
Controlli ed esami da fare
Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomandano l’esecuzione di un’ecografia alla 32a settimana, nel caso in cui la morfologica effettuata nel secondo trimestre abbia evidenziato che la placenta copre in parte o completamente la cervice uterina (placenta previa).
I consigli della 32a settimana di gravidanza
- Per ridurre il bruciore di stomaco, aspetta almeno due ore dopo i pasti prima di coricarti e aggiungi un cuscino extra sotto la testa.
- Tra le tecniche per rinforzare i muscoli pelvici, ci sono i cosiddetti esercizi di Kegel. Per eseguirli, impara a riconoscere il tuo pavimento pelvico immaginando di interrompere il flusso di urina: i muscoli che si contraggono sono quelli da utilizzare negli esercizi. Ora che li hai individuati, contraili per 5-10 secondi e poi rilassali per altri 5-10 secondi, in serie ripetute di circa cinque minuti.
- Un bagno caldo può essere un ottimo rimedio per alleviare il fastidio causato dalle contrazioni di Braxton-Hicks. Ora che il pancione è più ingombrante, tuttavia, meglio chiedere aiuto al futuro papà per entrare o uscire dalla vasca.
<< 31a settimana 33a settimana >>