Il video della 26a settimana
Peso e lunghezza alla 26ª settimana
Mese | 6° mese |
---|---|
Età gestazionale | da 25+0 a 25+6 |
Lunghezza del feto (*) | 34.6 cm |
Peso del feto (*) | 778 grammi |
Aumento di peso (**) | +8.5 kg |
Gruppo mamme | Febbraio 2025 |
Quanti mesi sono 26 settimane di gravidanza?
Alla 26a settimana ti trovi nella seconda metà del sesto mese di gestazione. Per conoscere l’esatta corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza puoi usare la nostra tabella di conversione.
26a settimana: sintomi frequenti
- Disturbi digestivi
- Naso chiuso
- Mal di schiena
- Dolore alle costole
- Contrazioni occasionali (pancia dura)
- Ombelico sporgente
- Stitichezza
- Insonnia
Come cambia il tuo corpo
Organi sotto pressione
Il fondo dell’utero si trova circa 6 centimetri sopra l’ombelico e continua a ingrandirsi, aumentando la pressione sugli organi che lo circondano. Questo potrebbe causare o accentuare il bruciore di stomaco, la stitichezza e il gonfiore intestinale.
Potresti anche iniziare ad avvertire qualche dolore alla schiena, alla zona pelvica o alle costole. Per alleviarli, prova a cambiare posizione o a camminare un po’.
Sintomi imbarazzanti? È normale!
Aria nello stomaco, flatulenza e russamento notturno? Anche se l’idea può farti inorridire, per alcune future mamme la gravidanza è anche questo. Come sempre. La colpa è soprattutto degli ormoni, che rallentano la digestione e aumentano l’afflusso di sangue alle mucose del naso, rendendole più congestionate.
Se anche tu stai sperimentando questi sintomi, mantieniti attiva ed evita i pasti troppo abbondanti. La sera, limita il consumo di zuccheri, che favoriscono la formazione di gas intestinali e durante il metabolismo possono aumentare il tasso di respirazione. In aggiunta, per ridurre la congestione nasale, puoi provare a posizionare un umidificatore in camera da letto.
Come prenderti cura del tuo corpo
Questa settimana ti presentiamo una sessione di stretching per allungare la muscolatura e combattere dolori e contratture. Per altri esercizi da abbinare o alternare a questo allenamento, visita la pagina del nostro corso gratuito GIM – Gravidanza in Movimento.
Attenzione: chiedi sempre l’autorizzazione al tuo ginecologo prima di praticare attività fisica nei nove mesi.
Come cresce il bambino
È lungo circa 35 centimetri, quanto una noce di cocco, e pesa circa 780 grammi.
Arriva l’equilibrio
Gli occhi sono quasi pronti ad aprirsi e il tuo piccolo è in grado di distinguere la luce dal buio. L’udito è sempre più sensibile, grazie alla formazione di tre ossicini fondamentali per l’amplificazione dei suoni: la staffa, l’incudine e il martello. A livello dell’orecchio interno, inoltre, è arrivato a maturazione il sistema vestibolare, da cui dipende il senso dell’equilibrio. Questo significa che il tuo bambino ora è in grado di distinguere un’ampia varietà di suoni e di percepire la sua posizione all’interno del pancione, cambiandola in base ai tuoi movimenti.
Attenzione ai rumori forti
Anche se l’utero è un posto “tranquillo”, il tuo bambino non conosce il silenzio. Per tutti i nove mesi della gravidanza, infatti, vive circondato da una sinfonia di suoni e rumori prodotti dal tuo corpo, come il battito del tuo cuore o le funzioni degli organi digestivi. Ora che il suo udito è così sviluppato, è in grado di distinguere perfettamente la tua voce e i suoni esterni, e quando sente un rumore forte e improvviso sobbalza nel pancione: è il cosiddetto riflesso di trasalimento.
Senti che singhiozzo!
Da diverso tempo il tuo bambino si allena a respirare attraverso il meccanismo del singhiozzo. La novità di questa settimana, tuttavia, è che finalmente potresti riuscire a sentirlo. Lo riconoscerai subito, perché a differenza di tutti gli altri tipi di movimento ha una cadenza ritmica e una durata di alcuni minuti.
Lo sai che…
Anche se potrà sembrarti strano, molti neonati si calmano o addirittura si addormentano al suono del phon o della lavatrice. La ragione è che questo rumore continuo e monotono (che prende il nome di rumore bianco) somiglia molto a quello che i bambini hanno ascoltato per nove mesi all’interno dell’utero.
Per il papà
Durante la notte, la tua compagna potrebbe svegliarsi spesso per andare in bagno o perché non riesce a trovare una posizione comoda per dormire, e potrebbe perfino aver iniziato a russare. Se questo disturba il tuo sonno, cerca di avere pazienza ed eventualmente consideralo un allenamento per quando sarà nato il bambino!
Controlli ed esami da fare
I consigli della 26a settimana di gravidanza
- In questo periodo il cervello del tuo bambino sta attraversando una fase di sviluppo molto intenso. Continua a seguire una dieta equilibrata, che preveda una porzione di pesce almeno due o tre volte a settimana, per garantire un corretto apporto di omega 3. Per lo stesso motivo, in caso di dieta vegana o vegetariana, introduci un’adeguata quantità di semi di lino e di canapa, noci e soia.
- Per tenere a bada i disturbi digestivi e il bruciore di stomaco, prova ad assumere tisane a base di semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato oppure un po’ di bicarbonato.
- Contro la stitichezza, ricordati di bere spesso e di consumare molte fibre. In caso di aria in eccesso, tuttavia, limita il consumo di legumi non decorticati e di alcune verdure, come broccoli e cavolfiori.
<< 25a settimana 27a settimana >>