Il matrimonio è una delle occasioni più memorabili della vita di una coppia ed è normale che tu e il tuo compagno desideriate festeggiare e condividere questo momento con le persone a voi più care (poche o molte che siano).
Tra le tante cose da organizzare e di cui dovrai occuparti nel periodo che precede l’evento, ci sono le tanto amate -o odiate a seconda dei casi- bomboniere.
Le bomboniere per matrimonio sono dei piccoli ma preziosi ricordi che hanno lo scopo di ringraziare amici e parenti per aver partecipato al matrimonio. Sono doni simbolici ovviamente, ma utili per far capire alle persone che hai davvero apprezzato la loro presenza e il loro sostegno ed esprimono la gioia che quel giorno condividerai con la famiglia, gli amici e le persone a voi vicine.
Bomboniere Solidali Matrimonio: cosa sono?
A differenza delle bomboniere per matrimonio classiche che tutti conosciamo e che puoi comprare nei negozi appositi, le bomboniere solidali sono quelle bomboniere vendute da onlus o associazioni varie, il cui ricavato viene devoluto a sostegno di realtà o progetti benefici.
Negli ultimi anni le bomboniere solidali per matrimonio hanno suscitato sempre più interesse nelle persone. Le motivazioni non sono tanto di tipo estetico, quanto principalmente di tipo altruistico.
Non aspettarti però che le bomboniere solidali siano “le più belle” sul mercato, piuttosto aspettati che siano semplici e anche sobrie. Il successo delle bomboniere solidali quindi dove sta?
Sta nel fatto che forse sono “le più buone” in quanto sono un mezzo per aiutare chi ne ha più bisogno.
Bomboniere Solidali Matrimonio: quale scegliere?
Se ti stai chiedendo dove comprare bomboniere solidali per tuo matrimonio sappi che di norma sono offerte da realtà come le tradizionali botteghe firmate Altromercato presenti in numerose città o da organizzazioni internazionali, Onlus italiane o associazioni benefiche tra le più varie che puoi cercare on line.
A quale tipo di associazione affidarti e a quale dare il tuo contributo sta a te, al tuo cuore e alla tua sensibilità.
Molti sposi per esempio decidono di sostenere associazioni impegnate nella ricerca medico-scientifica; altri quelle che aiutano popolazioni sfortunate che vivono in guerra o in condizioni estreme; altri ancora quegli enti impegnati ad aiutare i bambini in difficoltà.
Gli sposi che invece hanno a cuore temi come l’ambiente e l’ecologia sono più portati a scegliere quelle realtà attive nella difesa degli animali e del pianeta.
Insomma certamente scegliere l’ente giusto a cui affidare i propri investimenti non è facile. Tra l’altro è bene accertarsi anche della serietà e dell’affidabilità dell’ente. E soprattutto essere sicuri che operi nel rispetto dei valori che dice di perseguire e dei diritti dei lavoratori che vi sono impegnati.
Dove trovare le bomboniere solidali per matrimonio
Per aiutarti nella scelta, ecco un elenco di enti/associazioni/onlus a cui rivolgersi per le tue bomboniere solidali per matrimonio. In genere hanno bomboniere, scatoline, pergamene, inviti e gadget a tema o oggetti artigianali.
Li ho divisi per causa da sostenere.
Bomboniere solidali per la ricerca scientifica e aiuto ai malati
- Telethon → per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche
- Istituto Mario Negri → a sostegno della ricerca farmacologica
- Fondazione Umberto Veronesi → a sostegno alla ricerca scientifica e la cultura della prevenzione
- AIRC → a sostegno della ricerca sul cancro
- AIL.it → per aiutare la ricerca scientifica a combattere le malattie del sangue
- Fondazione ant.it→ per sostenere l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici
- Aism.it→ per aiutare l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla a finanziare e promuovere la ricerca scientifica, individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva.
Bomboniere solidali per l’aiuto e la cura dei bambini
- Fondazionemeyer.it→ per aiutare i bambini dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
- Madresperanza → per sostenere terapie riabilitative ed educative e opportunità di inclusione sociale ai bambini con disabilità.
- Lega del filo d’oro → per sostenere l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.
- amicineonatologia.org→ per offrire supporto ai genitori che devono affrontare la nascita di un bambino prematuro o con particolari problematiche.
- dynamocamp.org→per sostenere Dynamo Camp e regalare a tanti bambini malati un’esperienza di Terapia Ricreativa
- clownterapia.it→per sostenere la formazione di gruppi volontari clown che possano portare sollievo e gioia ai bambini malati.
- Peter Pan Onlus → per sostenere il polo di accoglienza con trentadue unità abitative per bambini malati di cancro (in cura presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù) e le loro famiglie.
- Operation Smile Italia → a sostegno dei bambini nati con gravi malformazioni al volto
- Genitin.org→per sostenere l’associazione a migliorare la qualità di vita di bambini prematuri
- Missionbambini→ aiutare i bambini in difficoltà Italia e nel mondo, senza distinzioni di razza, religione, cultura.
- Asamsi→ per sostenere attività volte allo studio e al miglioramento della vita dei bambini con atrofie muscolari spinali infantili
Bomboniere solidali per l’ambiente
- Greenpeace – per sostenere attività a difesa del pianeta
- Legambiente →per supportare le campagne di legambiente
- WWF→ per sostenere iniziative in difesa della natura
Bomboniere solidali a sostegno degli animali
- LIPU →per chi vuole sostenere la Lega Italiana Protezione Uccelli
- LAV → per chi vuole sostenere la Lega anti vivisezione
- ENPA → per aiutare la protezione animali abbandonati
- OIPA → per chi vuole aiutare l’Organizzazione di volontariato Protezione Animali
Questo è solo un piccolo elenco delle tante realtà che puoi aiutare e sostenere con le tue bomboniere. Facendo ricerche più specifiche sul web potrai trovare anche tante altre associazioni e fondazioni più vicini alla tua sensibilità.