La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato un kit per l’esecuzione di un test casalingo che va a sfruttare la tecnologia degli smartphone.
Si tratta di Yo Sperm che al costo di circa 50 dollari comprende tutto il necessario per eseguire un test della fertilità maschile nella comodità della propria casa.
Yo sperm è stato messo a punto dalla Medical Electronic Systems (www.mes-global.com) leader globale nell’analisi veloce e automatizzata dello sperma.
Il kit contiene un contenitore per la raccolta del campione da analizzare, una pipetta di plastica,un vetrino, una speciale polverinae uno speciale microscopio da applicare allp smartphone.
Il microscopio viene applicato alla fotocamera dello smartphone per misurare la motilità ( la capacità cioè di muoversi spontaneamente e attivamente) e il numero delgli spermatozoi. Grazie alla fotocamera è possibile visualizzare gli spermatozoi sullo schermo del proprio smartphone
Come funziona il test?
Dovete istallare l’app gratuita già disponibile su Play Store e Apple Store.
Una volta collegato il microscopio allo smartphone e raccolto il campione, si aggiunge a questo la polverina . Si agita per 10-15 secondi e si lascia riposare per 10 minuti.
Si preleva quindi un po’ di campione con la pipetta per metterlo sul vetrino che viene poi inserito nel sistema. L’applicazione analizza il campione per 30 secondi ( e nel frattempo nello schermo si possono vedere gli spermatozoi muoversi)
Secondo l’azienda l’analisi del kit è accurata al 97%.
Il kit è rivolto agli uomini che voglio avere una prima risposta sulla loro salute riproduttiva .
In questo modo si può avere facilmente più consapevolezza della propria fertilità.
Se un uomo produce 100 milioni di spermatozoi non significa nulla se sono tutti fermi o morti.La chiave della fertilità sono gli spermatozoi in movimeno in quanto sono questi che possono fecondare una cellula uovo in un concepimento naturale.
Compatibilità
Il kit è compatibile con il Samsung Galaxy S6, S7, e tutti i recenti modelli di iPhone ad eccezione delle varianti plus.
Sito di riferimento: www.yospermtest.com