L’osservazioen del muco non è semplice , considera che per avere chiaro il cambiamento del muco nel periodo pre-fertile, fertile e post fertile bisognerebbe osservarlo almeno per un mese in assenza di rapporti, ma questo non lo fa nessuno soprattutto se è alla ricerca della gravidanza, Inoltre il muco non va mai osservato prima di 24 ore dall’ultimo rapporto per evitare interferenze. In genere si ovula o l’ultimo giorno di sensazione massima di muco o entro i successivi due. Se volete apprendere bene il metodo del muco cervicale vi consiglio odi affidarvi a una insegnante del Metodo Billings.
per avere chiarezza dell’andamento si può abbinare l’osservazioen del muco alla temperatura basale o ai test ovulazione.
la donna è fertile fino a 24 ore circa dopo l’ovulazione in quanto 12-24 ore sono la sopravvivenza massima dell’ovocita dopo l’ovulazione. poi non è più fecondabile.
è sempre preferibile che quando avviene l’ovulazione l’ovocita trovi già gli spermatozoi pronti a fecondarlo.
quindi sono più fertili anche per la presenza del muco ottimale al loro movimento e sopravvivenza i rapporti che avvengono nei 2 giorni che precedono l’ovulazione e nel giorno dell’ovulazione.
ho comunque avuto modo di vedere dai grafici concepimenti che sono avvenuti anche 5 giorni prima dell’ovulazione
spiegazione sul muco: https://www.periodofertile.it/fertilita/determina-periodo-fertile-metodo-muco-cervicale
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.it