- Questo topic ha 4 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da Silvia.
-
SilviaPartecipante
Ciao :bye: !
Mi chiamo Silvia, ho 29 anni, è la prima volta che posto qualcosa su questo forum, vorrei confrontarmi con qualcuno su quello che mi sta succedendo.
Generalmente ho un ciclo abbastanza regolare, ho la mestruazione ogni 28/30 giorni. Da un paio di mesi però ho cominciato a mangiare poco (circa dalle 1000 alle 1400 calorie giornaliere) per perdere qualche kg, facendo sport 5/6 giorni alla settimana per 30 minuti. In questo periodo ho perso 5 kg ma ho avuto l’ultima mestruazione dal 21 al 27 febbraio, poi il niente.Oggi sono al 19° giorno di ritardo, so che non è molto ma ho preferito fare alcune analisi.
Innanzitutto ho fatto un test di gravidanza e non sono incinta. Venerdì scorso ho fatto le analisi della tiroide, ho il T3 un po’ basso e il valore di alcuni anticorpi un po’ alto, l’endocrinologo mi ha detto che non è nulla di che ma martedì farò un’ecografia per togliermi ulteriori dubbi.Oggi ho fatto le analisi di alcuni ormoni (PRL – FSH – LH – E2 – Pro e Testo) e i valori mi sembrano completamente sballati. Dato che la mestruazione è in ritardo, non so in quale fase del ciclo mi trovi, ma in qualsiasi fase sia, l’E2 mi sembra bassissimo. Secondo i valori dell’ospedale in cui ho fatto le analisi, il valore dell’E2 è come quello di una donna in menopausa.
Mando le foto dei valori sia della tiroide sia degli ormoni. Mi trovo in Cina al momento, quindi ci sono i caratteri cinesi ma credo che i valori siano ben comprensibili.
Adesso, dopo questa premessa, la mia domanda è: è possibile che il ritardo, il T3 basso e l’E2 basso siano tutti conseguenza di un deficit calorico e attività fisica portato avanti per troppo tempo (circa due mesi)? Potrebbero esserci altre cause?
Gli unici sintomi che ho sono riconducibili alla tiroide (sensazione di nodo alla gola e sensazione di freddo) ma l’endocrinologo mi ha detto che non ho nulla! L’unico sintomo che ho riguardante gli estrogeni è una bassissima (diciamo anche inesistente) libido.
Andrò a parlare con un ginecologo ma nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno si è mai trovato in questa situazione e che cosa ha fatto!
Grazie per la vostra attenzione,
SilviaAttachments:
You must be logged in to view attached files.Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumCiao silvia, una dieta drastica o comunque uno stress fisico importante può mandare il tuo sistema riproduttivo in stand-by. Come sembra dai valori ormonali questa dieta ti ha portato ad essere sottopeso per caso?
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.itSilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Dott.ssa Elena CrestanelloCiao Elena,
grazie per la tua risposta. In realtà no, sono alta 1.57 e ora peso 49.8, quando ho cominciato la dieta pesavo 55 kg circa. Il ritardo della mestruazione è stato un campanello d’allarme e questa settimana ho aumentato il numero di calorie e ho interrotto lo sport!
Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumconsidera che le altlete come le maratonete per l’assenza di massa grassa non hanno le mestrauzioni in fase di super allenamento..
perchè gli ormoni legati alla riproduzione possano esser prodotti serve infatti un minimo di massa grassa… probabilmente l’assenza di mestruaizoni i è legato a questo ma te lo spiegherà anche il medicoBiologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.itSilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Dott.ssa Elena CrestanelloTi assicuro che l’assenza di massa grassa non è il mio caso 😉 Grazie per il tuo aiuto, martedì parlerò con un medico!