- Questo topic ha 36 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Lympha.
-
WhiteMoonPartecipante
Buongiorno a tutte, apro questa discussione poiché alcuni mesi fa, dopo un anno di ricerca senza successo, ho effettuato la sonosalpingografia grazie alla quale è stata riaperta la tuba sx che risultava ostruita. Successivamente, per altri motivi, ho però dovuto sospendere la ricerca quindi ora mi ritrovo al mio primo tentativo post esame sperando che i mesi che sono trascorsi in mezzo non abbiamo invalidato l’effetto favorevole che l’esame sembrerebbe avere sulle probabilitá di concepimento.
Per questo motivo ho pensato di raccogliere le esperienze di chi, come me, si è sottoposto a questo esame e, in particolare, mi farebbe piacere sapere se, dopo averlo fatto, qualcuna di voi è riuscita ad acciuffare la cicogna e, in caso affermativo, dopo quanti tentativi.
Grazie mille a chi vorrà rispondere ☺️
Marta2893PartecipanteCiao!!! Io ho fatto l’isterosalpingografia mercoledì scorso e dopo una prima diagnosi di tube chiuse, con non poco dolore mi hanno aperto la destra. Sin qui tutto bene, diciamo che ero abbastanza soddisfatta, chi mi ha fatto l’esame mi ha rassicurato dicendo che il problema stava proprio li e non avrei più avuto difficoltà…sin che il mio ginecologo mi ha detto che anche se l’hanno aperta…non è detto che non sia danneggiata… quindi ora sono qui che aspetto un po’ confusa e non so a chi credere…aspetto esperienze positive qui con te! :whistle:
Dopo quasi 2 anni...stimolazioni ormonali, tante porte chiuse e una cartella clinica aperta in Pma, prima di iniziare il percorso... inaspettatamente il nostro miracolo! ❤Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 2 giorni.Sono mamma di Diego ♡ (3 anni)WhiteMoonPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Marta2893Anche a me la ginecologa ha detto che dopo l’esame sarei dovuta restare incinta dopo pochi tentativi, il primo purtroppo non é andato, vedremo i prossimi! Allora attendiamo insieme fiduciose!
WhiteMoonPartecipanteCiao WM, io avevo riposto molte speranze nell’isterosonosalpingografia (che forse è un po’ diversa dall’isterosalpingografia: a me avevano iniettato una sostanza tipo gel schiumoso, mentre l’istersalpingografia se non sbaglio si fa con il liquido di contrasto, quindi è molto più veloce), ma sono rimasta incinta del mio primo bimbo più di un anno dopo essermi sottoposta a quell’esame. Una mia amica invece ha ottenuto il suo positivo (due bellissime gemelle eterozigote) poco tempo dopo averlo fatto, lei però aveva fatto l’isterosalpingo come te, cioè quella con il liquido, e stava seguendo un programma di pma. Per incoraggiarti a pensare positivo posso dirti che un’infermiera di uno dei due centri pma ai quali ci siamo rivolti quando stavamo ancora cercando di avere il nostro primogenito, quando l’ho chiamata per prenotare il primo colloquio e le ho detto che l’esame per controllare l’apertura delle tube lo avevo appena fatto (erano i primi di agosto), mi ha detto:”Molto bene, allora dato che siete in vacanza approfittatene per avere più rapporti possibile, perché il periodo subito dopo l’isterosono o l’isterosalpingo è molto favorevole per il concepimento.
Quindi fai bene a sperare, e mi raccomando: dopo dateci dentro!
WhiteMoonPartecipanteMarta Lampadina mi ha risposto sul gruppo “mamme di febbraio 2020” ma non riesco a copiare la sua risposta ☹️… se vai sul gruppo comunque puoi leggerla ed è rincuorante! 👍🏻
Marta2893PartecipanteIn risposta a quando ha scritto WhiteMoonGrazie cara! Vado 😊
Dopo quasi 2 anni...stimolazioni ormonali, tante porte chiuse e una cartella clinica aperta in Pma, prima di iniziare il percorso... inaspettatamente il nostro miracolo! ❤Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 2 giorni.Sono mamma di Diego ♡ (3 anni)Marta2893PartecipanteCmq ne parlano “bene”… insomma sto riprendendo la positività di farcela senza pma.. speriamo di leggere qualche altra esperienza positiva 😍😍😍
Dopo quasi 2 anni...stimolazioni ormonali, tante porte chiuse e una cartella clinica aperta in Pma, prima di iniziare il percorso... inaspettatamente il nostro miracolo! ❤Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 2 giorni.Sono mamma di Diego ♡ (3 anni)Jessica184Partecipanteciao White!io ho fatto lo sonoisterosalpingografia il 23 ottobre nello stesso giorno in cui Marta ha fatto la istero!al momento non ti so dire se è servita x acciuffare la cicogna però ci spero e ci credo tanto..ho letto molte testimonianze positive speriamo sia così anche x noi 🍀🍀🍀
lotterò, l'otterrò e lo terròNunùPartecipanteCiao ragazze! Passando di qui… ho letto il post. Io ho fatto l’isterosalpingografia il 23/10 (prima dovevo fare sonoisterosalpingografia in PMA, però ho preferito l’altro esame sotto consiglio). Per ora non posso darti/darvi testimonianza positiva. Vi posso solo dire che la mia collega aveva le tube chiuse una gliel’hanno aperta e dopo un po’ di mesi è arrivata la cicogna cercata a lungo. Le mie tube erano perfettamente aperte quindi mi hanno detto che il problema non era lì. Magari il mese prossimo vi dirò se magari per qualche strano effetto abbia fatto comunque bene… Forza ragazze! 💗
💕💞💓💗Sono una cicognina alla ricerca da 7 anni, 11 mesi, 15 giorni.Isa82PartecipanteCiao a tutte! Io ho fatto l’isterosalpingografia lo scorso anno e per ora non ha funzionato la ricerca di una gravidanza. Anche a me avevano detto che l’esame poteva aumentare le speranze di concepire naturalmente, ma ad oggi sto per iniziare con la PMA di II livello. Vi auguro di avere più fortuna di me, secondo il mio parere tutto dipende dalla causa per cui le tube sono chiuse, se ci sono aderenze o altro. I ginecologi che ho contattato mi hanno detto che apertura delle tube non è sinonimo di funzionalità.
MartinaPartecipante<p style=”text-align: center;”>Ciao ragazze, volevo portarmi la mia esperienza, fatto l’isterosalpingografia il 22 marzo, ed ero rimasta incinta praticamente al ciclo successivo, dalla tuba che durante l’esame risultò chiusa, ricordo la tristezza nello scoprire che avevo una tuba chiusa, mi dissero, la sinistra aperta, la destra chiusa, ma dopo un mese mi accorsi per caso di essere incinta, ma finita praticamente dopo un mesetto con una puntura di metotrexato, perché gravidanza extrauterina. Di per sé l’esame serve, tantissime donne sono rimaste incinta dopo l’esame, ed hanno portato a termine la gravidanza, quindi il mio consiglio e di farlo, poi come nel mio caso purtroppo, l’esame non significa nulla, visto l’epilogo. In bocca al</p>
WhiteMoonPartecipanteGrazie a tutte le ragazze che hanno risposto. Nel mio caso, come scrivevo, avevo una tuba chiusa che è stata riaperta durante l’esame, in più avevo un piccolo problema di ostruzione del canale cervicale, anche quello risolto durante l’esame. Il primo tentativo non è andato, speriamo che a novembre arrivi invece una bella sorpresa!
SerenaPartecipanteCiao, io ho fatto la sono ieri mattina. Ero andata nervosa ma relativamente tranquilla perché avevo letto di molte donne che non avevano avuto dolore ma solo fastidio e crampi di tipo mestruale.
Per me purtroppo non è andata così. Ho provato un dolore assurdo fin dall’inizio, non appena ha iniziato a mettermi il sondino. Da lì è stato tutto un crescendo, con la ginecologa che invece di rassicurarmi mi sgridava sminuendo il mio dolore e minacciando di interrompere l’esame. Sarà subentrata la paura ed ho iniziato a sudare freddo, formicolio alle mani e dolore sempre in crescendo. Le tube alla fine sono risultate aperte anche se ha dovuto fare un po’ di pressione. Quando mi ha tolto tutto sono rimasta sdraiata ma dopo poco sono corsa in bagno a vomitare. Dopo non ho avuto più nessun dolore. Mi ha dato antibiotico da assumere per 3 giorni.
Il mio consiglio è di valutare bene da chi farla, perché oltre a capacità tecniche ci vuole anche un certo grado di umanità. Molte donne dicono sia praticamente indolore.
Non so se servirà, me lo auguro! :rose:
Sono mamma di Francesco (4 anni)WhiteMoonPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenaCiao Serena, se ti può consolare anche il mio di esame non era partito proprio benissimo…a causa dell’ostruzione del canale cervicale il catetere non passava e quindi tra il dolore ad ogni tentativo di inserimento e i cali di pressione dettati dall’ansia, nella fase preparatoria ho rischiato di svenire lì sul lettino almeno 10 volte. Devo dire che però la mia ginecologa è stata molto brava…mi ha aiutata a rilassarmi e da quel momento, a parte la fitta (assolutamente sopportabile) causata dalla riapertura della tuba chiusa, non ho più sentito nulla.
Sono d’accordo con te sul fatto che al di là delle competenze tecniche, chi effettua l’esame debba avere un minimo di sensibilità. Nel mio caso invece ha giocato a mio sfavore la mia tensione..forse se fossi stata un pochino più rilassata l’avrei vissuta di sicuro un po’ meglio…alla fine sono sopravvissuta e dopotutto se si rendesse necessario probabilmente la rifarei!
Jessica184Partecipante<p style=”text-align: left;”>anche a me hanno fatto fatica ad infilare il catetere nella cervice ed ho sentito dolore…poi dolore anche quando hanno spinto acqua e aria sopratutto nella tuba destra(era un po chiusa mi hanno detto x via della posizione che avevo sul lettino)ma con un po di pressione del liquido mi si è sturata,la sinistra aperta comunque esito entrambe pervie :good:</p>
diciamo un dolore forte ma fortunatamente di durata molto breve…dopo l esame fino a sera dolori vicino alla spalla destra(fitte come se mi mancasse il fiato a tratti)mi hanno detto che era un altro segnale positivo che confermava che le tube erano aperte…non so se a voi è successo e cosa vi hanno detto in meritolotterò, l'otterrò e lo terròWhiteMoonPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Jessica184Io ho avuto solo leggeri dolorini simil mestruali, però considera che prima dell’esame, su suggerimento della ginecologa, ho preso un buscopan per ridurre eventuali spasmi delle tube e dell’utero durante l’esame e probabilmente ha agito anche da antidolorifico.
Alessia86PartecipanteRagazze vi scrivo perche’ ieri ho fatto la sono.. la tuba sx pervia.. la destra e’ risultata chiusa… la parte dx tra l’altro e’ quella dove mi sembra sempre di ovulare.. cosa si fa in qst casi?🙏🙏
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 10 mesi, 1 giorno.Marta2893PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Alessia86Era pervia o te l’hanno aperta durante l’esame?
Dopo quasi 2 anni...stimolazioni ormonali, tante porte chiuse e una cartella clinica aperta in Pma, prima di iniziare il percorso... inaspettatamente il nostro miracolo! ❤Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 2 giorni.Sono mamma di Diego ♡ (3 anni)Alessia86Partecipantela sinistra era pervia e apertissima.. la destra risultava chiusa. Ha fatto piu’ tentativi poi si e’ fermato xk a me faceva troppo male…ora non so quali saranno I prossimi passaggi dal momento che la tuba risultata chiusa e’ la parte dove mi sembra sempre di ovulare tutti I mesi …quindi la destra non e’ riuscito ad aprirla… 😢😢 ora non so quali sono I passaggi successivi?
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 10 mesi, 1 giorno.Marta2893PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Alessia86Sappi che le tube sono prensili e potrebbero intercettare l’ovulo dell’ovaia opposta.. in ogni caso se non fai i monitoraggi non hai nessuna certezza della parte da cui ovuli..quindi rilassati e non pensarci..una va più che bene! Io le avevo entrambe chiuse, una me l’hanno aperta ma mi è stato detto che potrebbe non funzionare..infatti ho aperto cartella clinica per la PMA… Ma questa e un’altra storia, in bocca al lupo :heart: :heart:
Dopo quasi 2 anni...stimolazioni ormonali, tante porte chiuse e una cartella clinica aperta in Pma, prima di iniziare il percorso... inaspettatamente il nostro miracolo! ❤Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 2 giorni.Sono mamma di Diego ♡ (3 anni)Alessia86PartecipanteGrazie ma questa cosa che possono intercettare e’ una possibilita’ remota oppure puo’ accadere sovente? Anche la ginecologa me l’ha detto… in bocca al lupo per il tuo percorso.. io da una parte preferirei fare subito assistita piuttosto che vivere nell’incertezza..
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 10 mesi, 1 giorno.Marta2893PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Alessia86Non lo so cara… cosi mi ha detto il ginecologo e così ti riferisco… :scratch:
Dopo quasi 2 anni...stimolazioni ormonali, tante porte chiuse e una cartella clinica aperta in Pma, prima di iniziare il percorso... inaspettatamente il nostro miracolo! ❤Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 2 giorni.Sono mamma di Diego ♡ (3 anni)SerenaPartecipanteCiao, ho scritto un po’ di tempo fa della mia sonoisterosalpingografia super doloroso. L’ ho fatta il 6 novembre e il 1 dicembre ho avuto il mio positivo. Il dolore provato almeno è servito a qualcosa!
Sono mamma di Francesco (4 anni)MartinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Alessia86Ciao ragazze, avevo già scritto qualche giorno fa, io sono la ragazza a cui era stato detto durante l’esame che la tuba destra era chiusa, ma praticamente il mese successivo ero rimasta incinta dalla tuba destra praticamente, quella che sembrava chiusa, ho avuto una extrauterina, che per fortuna ho risolto senza intervento, adesso che vorremo iniziare a riprovare ho una paura tremenda che possa riaccadere, infatti pensavo di iniziare a monitorare l’ovulazione e magari concentrare i rapporti solo il mese in cui avviene a sinistra. Voi al mio posto cosa fareste? C’è chi mi dice che comunque in ogni caso non si può escludere nulla quindi tanto vale provare così normalmente. Ho un ansia mamma mia 🙁