- Questo topic ha 4 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da liz.
-
AnonimoInattivo
Ciao mamme, mi confido con voi, e spero di trovare appoggio. Ho un bimbo di neanche due settimane e lo sto allattando al seno, ma più i giorni passano e più diventa stressante, soprattutto di notte. Sta attaccato ore, non capisco quando finisce, si addormenta spesso, lo devo continuamente stuzzicare. È estenuante, perché appena finito di allattare, ruttino e cambiato si ricomincia. Purtroppo a livello emotivo sono molto giù, sono nervosa quando lo allatto e ho paura che a lui non faccia bene e non riesco a dargli l’amore che merita. Per stare bene lui, devo inprimis stare bene io, pensavo di usare il tiralatte e usare solamente il biberon. Voi avete consigli? Se porto pazienza in quanto tempo il bimbo si regola? Vi ripeto sia io che papà siamo molto stressati, si risente molto del mio stato emotivo, voglio solo il meglio per mio figlio e non so come darglielo in questo momento.
Grazie a tutte in anticipo
judithPartecipanteCiao, io non ho grossa esperienza in merito… ho allattato solo mia figlia e parlato con parenti e altre mamme. A mio modesto parere mi sembra tutto nella norma, bimbo e mamma ci mettono un po’ a rendere l’allattamento “semplice”, di solito ci vuole un mese, 40 giorni. Ti consiglierei di tenere duro!
Sono mamma di Anna (5 anni) Alba (2 anni e 0 mesi circa)chiaraPartecipanteCiao,confermo quanto ti è già stato detto…ho allattato tutti e tre i miei bambini ( in tutto 49 mesi),nelle prime settimane il bimbo si attacca molto per stimolare la produzione di latte ( che avviene soprattutto di notte per motivi ormonali),per bere,per conforto,per calmarsi,per sentire il contatto con la mamma…ci sono poi bimbi “ad alto contatto ” che hanno più bisogno di altri di sentire la mamma vicina…l’importante è la tua convinzione e il sostegno di chi ti è accanto. Tieni presente che “regolarizzarsi” per i neonati è un concetto assolutamente incomprensibile, potrebbe metterci tanto tempo ad adattarsi agli orari degli adulti…se sei in difficoltà prova a rivolgerti al consultorio o ad una consulente dell’allattamento o del portare, a volte i bimbi si calmano portandoli in fascia e non è più necessario attaccarli al seno solo per farli rilassare
dolcetta21PartecipanteÈ perfettamente normale sentirsi come ti senti ma se tieni duro un altro po’, come dicono le altre ci vuole un mese, quaranta giorni, sarà tutto più semplice. Immagina invece di poterlo tranquillamente allattare a letto doverti alzare x fare il biberon, sarebbe molto più stressante. Pensa che in questo periodo tu devi occuparti solo di tuo figlio e tutto il resto può aspettare! Un abbraccio e forza! :heart:
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)lizPartecipanteCiao Arianna…io posso capirti! Quando ho allattato la mia seconda bimba, l’allattamento m é pesato tanto…di giorno non potevo riposare quando lei dormiva perché c’era il fratellino grande da seguire..e di notte ero con lei sveglia sul divano. Hai provato ad insistere con il Ciccio? Magari ha bisogno di sfogarsi con quello.
Io ho tenuto duro fino ai suoi 5mesi…poi con lo svezzamento le cose sono migliorate molto..mentre un sonno di 5-6ore di fila ha iniziato a farlo intorno a 3mesi…
Se sei molto stanca potresti provare a tirare il latte, sentendo prima il parere della pediatra che ti potrà consigliare molto meglio di me..
Io credo ke la tranquillità dei nostri figli dipende da noi genitori e la strada migliore da seguire é innanzitutto creare il clima amorevole x i nostri bambini, aldilà di ogni allattamento…
Sono mamma di Alessandro (8 anni) Aurora (6 anni)