- Questo topic ha 21 risposte, 13 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da jessije.
-
jessijeMembro
una domanda a chi come me ha putroppo avuto un as..
ho letto che sarebbe opportuno dopo un aborto interno effettuare un esame istologico per verificarne le casue..
voi lo avete fatto??
io ne sono venuta a cnoscenza quando ormai era troppo tardi e non mi è stato consigliato da nessuno in ospedale.
roby81MembroCiao io so di aver dato il consenso per farlo quando mi hanno ricoverata per il raschiamento ma sinceramente non sono andata a chiede dopo essere stata dimessa!!! Penso che abbiano ricevuto i risultati e archiviati.
jessijeMembrograzie Roby… a me credo che non mi abbiano chiesto niene … ne sono quasi certa.. il momento era difficile ma anche il mio compagno che è stato con me praticamente tutto il tempo non ricorda che ci abbiano parlato di esame istologico. Magari se avessi scoperto la causa vicrei una nuova gravidanza più serenamente…
Nicolefe80MembroCiao, mi dispiace molto per la tua brutta esperienza…che purtroppo è comune a tante.Anche io ho avuto un aborto a fine febbraio, ero a 10+3 settimane, ma tutto si è fermato all’inizio. Io ho dovuto fare raschiamento perchè non si decideva ad andare via spontaneamente (non ho mai avuto grosse perdite nè dolori, sono andata in ospedale non perchè stessi male ma solo per due macchioline marroncine sugli slip e lì ho scoperto l’aborto interno)….però avendo fatto raschiamento l’esame istologico me l’hanno fatto automaticamente…non mi hanno chiesto nulla perchè qui è una prassi (non è altro che un esame del materiale abortivo dove ti dicono se c’è stata una causa specifica dell’aborto..tipo infezioni o altro. nel mio caso non c’è stato un perchè…diciamo madre natura). Non so se tu hai fatto raschiamento o hai avuto aborto spontaneo e ti sei pulita da sola…perchè allora in quei casi è più difficile fare un esame istologico visto che il tutto va via spontaneamente.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo cara! E non mollare perchè io sono rimasta incinta dopo tre mesi dal raschiamento, ora sono a 18+0 e sta andando tutto bene! Un abbraccio
roby81Membro[quote quote=130160]grazie Roby… a me credo che non mi abbiano chiesto niene … ne sono quasi certa.. il momento era difficile ma anche il mio compagno che è stato con me praticamente tutto il tempo non ricorda che ci abbiano parlato di esame istologico. Magari se avessi scoperto la causa vicrei una nuova gravidanza più serenamente…[/quote]
Guarda io dopo soli 4 mesi sono risultata di nuovo incinta, ora sono a 20 settimane esatte e domani ho la morfologica. Sta andando tutto bene ma a ogni visita ho paura che qualcosa vada storto, purtroppo molto spesso non ci sono cause l’unica cosa che possiamo fare è essere ottimispte e sperare che che tutto vada per il meglio.
AnonimoInattivoA me prima di sedarmi stavano compilando moduli e me lo hanno chiesto ovviamente ho accettato dopo 40 gg l’ho ritirato il ginecologo mi aveva gia preanunciato che non avrebbero riscontrato nulla quello che avrebbe potuto dire qlc e l’esame citogenito che viene eseguito se fosse stato il 3 aborto o a pagamento…a saperlo prima quindi non ti torturare io con tutto cio che l’hanno eseguito non so la causa che l’ha provocato
AnonimoInattivoSul referto PROBABILE mallatia primitiva dell’embrione quindi selezione naturale solo 2 righe niente piu
CristinaMembroDato che costa, sia a te che all’ospedale…i furbetti fanno un po’ finta di nulla, dovresti chiederlo esplicitamente tu. Comunque sono molto superficiali parlano sempre di selezione, ma nella maggior parte dei casi ci sarebbe comunque una causa da individuare. Secondo me ben più importante sarebbe che ti facciano fare subito dopo tutti gli esami possibili a te e a tuo marito, sicuramente troverebbero qualche stupidissima infezione, o temporanea alterazione ormonale o ostacoli fisici che hanno complicato l’impianto Finanche la bassa compatibilità genetica. Solo che costa….e bisognerebbe incontrare dei medici illuminati. Oppure ci si documenta bene ad esempio frequentando il forum e imparando dalle esperienze delle altre ragazze e si chiede di fare questo o quell’esame, ad esempioio ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto ma al ps mi avevano liquidato dicendo che alla mia età gli aborti capitano….no dico….ma non si vergognano? E chissà una di me ne sarebbero capitati ancora se non avessi rotto per fare gli esami del sangue!!
AnonimoInattivoio ho avuto un as alle 7 settimana, dolori lancinanti e tante perdite, ma almeno è uscito tutto da solo, ho fatto solo un’eco dal ginecologo e il monitoraggio delle beta per alcuni gg.. non sono andata in ospedale. il mio ginecologo non ha ritenuto necessario fare ulteriori accertamenti perché dice che è assolutamente normale anche piuttosto frequente.adesso dopo 3 mesi sono di nuovo incinta.. spero che questa volta vada tutto bene, penso che dato che mi è già successo una volta non mi capiterà di nuovo, ma leggo di molte donne che ne hanno avuto più d’uno e mi mette un po’ d’ansia.
jessijeMembroDidadd congratulazioni!! Non pensare troppo… Goditi il momento magnifico che stai vivendo.
un abbraccio
AnonimoInattivoA me lo ha prescritto la ginecologa…e me lo hanno fatto gratuitamente…ritirato dopo 40g…anomalia cromosomica del feto…purtroppo se andava avanti…mi ha spiegato il medico che non sarebbe stato un bimbo sano….io dal as di febbraio..ho ripreso a maggio…ma niente di fatto..il ciclo arriva puntuale come un,orologio…buttandomi nello sconforto piu totale…
jessijeMembrononostante io abbia fatto il raschiamento non mi hanno consigliato di fare niente purtroppo… io ho ricominciato invece da un mese ma stamani è arrivato il cicl0 puntuale… pensare che la prima volta era stato così semplice…
LULA85Partecipante[quote quote=130162]Ciao, mi dispiace molto per la tua brutta esperienza…che purtroppo è comune a tante.Anche io ho avuto un aborto a fine febbraio, ero a 10+3 settimane, ma tutto si è fermato all’inizio. Io ho dovuto fare raschiamento perchè non si decideva ad andare via spontaneamente (non ho mai avuto grosse perdite nè dolori, sono andata in ospedale non perchè stessi male ma solo per due macchioline marroncine sugli slip e lì ho scoperto l’aborto interno)….però avendo fatto raschiamento l’esame istologico me l’hanno fatto automaticamente…non mi hanno chiesto nulla perchè qui è una prassi (non è altro che un esame del materiale abortivo dove ti dicono se c’è stata una causa specifica dell’aborto..tipo infezioni o altro. nel mio caso non c’è stato un perchè…diciamo madre natura). Non so se tu hai fatto raschiamento o hai avuto aborto spontaneo e ti sei pulita da sola…perchè allora in quei casi è più difficile fare un esame istologico visto che il tutto va via spontaneamente. Ti faccio un grosso in bocca al lupo cara! E non mollare perchè io sono rimasta incinta dopo tre mesi dal raschiamento, ora sono a 18+0 e sta andando tutto bene! Un abbraccio [/quote]
ciao @jessi a me è successa la stessa cosa di @nicole mi ha operata il mio gine che è bravissimo e molto scrupoloso. Prma di addormentarmi mi ha detto lui stesso che una volta prelevata la sacca la avrebbero analizzata. Sul foglio di dimissione c’è scritto che posso ritirare il referto istologico tra 20-30 giorni. Ah, @Nicole io riprenderò la ricerca tra tre mesi perche prima farò il vaccino per la rosolia. Spero d acciuffarla appena rientrata in pista sta cicogna che è sfuggita via!
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)audryeMembro@roby81, congratulazioniiiiiiiiiiI!!!!!!!!!!!!!!!!!! a leggere questi vostri post, mi fa sperare in bene!!! io ancora senza ciclo dall’11 agosto……
2 gg fa però, ho iniziato ad ovulare… sarà un buon segno?!
siamo ormai quasi totalmente sereni e quindi a questo punto, spero di non vedere il ciclo nemmeno il prossimo mese
baci
martinixMembroCara Jessije, ho ritirato l’esito del mio istologico richiesto dall’ospedale di routine in seguito ad un raschiamento. Ho parlato anche con la mia dott.ssa che mi ha detto che l’istologico il più delle volte non dice niente di più che attestare la presenza di ciò che purtroppo è andato..A quanto pare non indagano realmente sulle cause con questo esame. A proposito di cause..mi ha parlato di malformazioni cromosomiche nel 99% dei casi…un abbraccio
calla78MembroIn risposta a quando ha scritto martinixciao ragazze… io ho perso il mio bimbo il 25 settembre ed ero alla sedicesima settimana.. mi sto riconfortando un Po a vedere che si può rimanere di nuovo incinta… spero di poterlo essere presto di nuovo…
e’ un’esperienza orribile.. io ho dovuto praticamente una creatura che fino a quattro ore prima stava benissimo ( ero stata al pronto per un Po di perdite acquose e sangue).
mi hanno anche fatto il tampone x vedere se era liquido amniotico ma e’ risultato negativo.
quindi mi rimandano a casa ma dopo un paio d’ore cominciano dolori lancinante e mi scende acqua in continuazione…
purtroppo quando ritorno all’ospedale mi dicono che il bimbo non ha più liquido intorno.. il suo cuoricino pero’ batteva ancora quindi ho avuto un Po di speranza… ma inutile!!!
dopo molto dolore e contrazioni fortissime e’ uscito quel piccolo angioletto..
e poi per ripulire tutto bene mi hanno fatto raschiamento.. ora aspetto di vedere cosa sia successo realmente anche se ormai non cambierà niente…
bisogna solo andare avanti ma il vuoto e’ incolmabile e incancellabile.. col mio compagno ci facciamo forza!!
spero davvero presto di avere un altro piccolo inquilino nella mia pancina.
scusate lo sfogo ma scrivere mi aiuta….AnonimoInattivoAnch’io ho sperimentato questa tremenda esperienza dell’aborto spontaneo. Due volte.
La prima e’ accaduto verso la 12esima settimana e l’embrione era gia’ morto dentro di me. All’ospedale mi hanno fatto il raschiamento (senza anestesia perche’ si erano dimenticati di dirmi di non bere!!! Ma questa e’ un’altra storia), e l’esame istologico era di prassi, anche se non ha individuato cause specifiche.
La seconda volta mi e’ successo alla 18esima settimana. E’ stata durissima, anche perche’ la bimba era viva, stava bene, ma avevo perso tutto il liquido amniotico.
L’ho partorita che il suo cuore un attimo prima batteva ancora. Hanno provato a dirmi che era probabilmente non sana, invece dagli esami istologico e citogenetico, che mi hanno fatto ancora una volta di prassi (io non ho pagato nulla), e’ risultato che la bimba era sanissima e normale, ma avevo un infezione batterica al corion (nonostante i tamponi risultassero negativi).
Ora, dopo una cura naturale di diversi mesi a base di propoli ad alta concentrazione ed altre erbe, abbiamo debellato il battere e ci stiamo riprovando. Non e’ facile essere sereni, ma ci stiamo provando, anche perche’ lo stress e’ nemico della “cicogna”.
Fare troppi esami invece mette solo tanta ansia. Certo, dopo un aborto e’ bene fare almeno dei tamponi ben fatti, ma io temo che quel battere che mi ha causato il secondo aborto l’ho preso proprio a una visita perche’ non e’ facile da prendere.
Quindi, per me e’ meglio non fare esami interni quando si e’ incinte!
Per “tamponi ben fatti” intendo che dovrebbero pendervi almeno 4-5 campioni diversi perche’ le colture per individuare i batteri o i lieviti non sono tutte uguali: diffidate dunque se vi fanno un unico tampone per cercare batteri e lieviti diversi.
Ci tengo a dire a tutte, non demoralizziamoci. I nostri bimbi e bimbe non nati, sono angioletti che ci aiuteranno a realizzare il nostro sogno.
Vi abbraccio tutte!calla78MembroIn risposta a quando ha scritto Anonimociao marian!! mi spiace per la tua sofferenza… cmq mi hanno dimessa oggi e avendo avuto febbre alta mi hanno fatto esami ed e’ risultato che avevo un infezione in corso e che probabilmente e’ stata la causa scatenante della perdita del bimbo!
ma cos’è l’infezione batterica al corion?
a me hanno detto di fare una visita alla prossima mestruazione.. e ho x 5 giorni da ptendere l’antibiotico!
si haï ragione sono piccoli angeli che ci guardano da lassù…
cmq ora aspetto esito esame istologico.
di dove sei tu?
ora stai riprovando?
ti abbraccio!!AnonimoInattivoCiao Calla,
mi dispiace immensamente che anche tu hai perso il tuo bambino, ti sono vicina.
Sei fortunata che ti abbiano fatto solo pochi giorni di antibiotici. Con me hanno sbagliato e mi hanno dato una dose tre volte piu’ del necessario… L’ospedale Versilia dove sono stata ricoverata non e’ molto pratico in questo settore, ma ho saputo che erano stati avvertiti da quello di Firenze di non darmi piu’ di una settimana di antibiotici, invece… Con il male che fanno non mi ci voleva anche quello.
Il corion riveste la parte interna dell’utero (puoi vedere delle immagini precise se cerchi con google) e la “corioamnionite acuta” che mi avevano riscontrato ha causato la PROM (=rottura pretermine delle membrane, cioe’, del sacco amniotico con conseguenza di perdita del liquido).
Io sono rimasta quasi un mese senza liquido amniotico (in riposo assoluto a letto) ma con la bimba dentro di me viva e sana, era anche cresciuta nella norma…
I dottori dicevano che probabilmente era tutto causato dall’anormalita’ del mio bimbo, anche perche’ i tamponi erano tutti negativi quando mi hanno ricoverata, invece il battere c’era eccome, con l’esame citogenetico e’ venuto fuori chiaramente.
Ho rifatto i tamponi tempo dopo, in un altro ospedale, e i risultati erano ancora negativi ma non mi convincevano perche’ me ne fecero solo 1 per cercare troppe cose. L’ho rifatto in una clinica privata e l’ostetrica li’ mi ha spiegato che non si possono trovare tutti gli eventuali batteri e lieviti con un solo tipo di coltura, percio’ ci vogliono piu’ campioni, ovvero, piu’ tamponi. Li’ sono risultata positiva al Trichomonas Vaginalis, che guardacaso e’ spesso responsabile di PROM.
Il ginecologo che mi seguiva voleva farmi prendere un’altra dose massiccia di antibiotici (che e’ dimostrato che sono cancerogeni!!!) ma mi sono rifiutata. Mi sono rivolta a un medico che cura con la fitoterapia e anche se in tempi piu’ lunghi (circa 2 mesi) ha funzionato. Ho preso 2 volte al giorno “Phytoessenze” de L’Erba Buona (che ha un altissima concentrazione di propoli, grandioso antibatterico naturale, senza effetti collaterali):
http://www.meditua.it/products/LErba-Buona/Phytoessenze.html
e della stessa marca ho preso prima di colazione e prima di cena il “Natura Flora plus” per ripristinare l’intestino. Oltre a questo ho preso anche ovuli interni AZUL, sempre a base di propoli e altre erbe: Hanno funzionato benissimo. Ho rifatto nella stessa clinica seria i tamponi e stavolta, dopo il trattamento, sono risultati negativi. E’ importante che anche il partner faccia lo stesso trattamento perche’ il battere si trasmette per via sessuale anche se non si hanno sintomi. Lui ha preso le setesse cose per bocca e invece degli ovuli usava AZUL gel.
Scusa se mi sono dilungata tanto, ma ti assicuro che ho fatto una ricerca immensa e ho girato tanti ospedali per capire e affrontare questa cosa (l’aborto a 19 settimane l’ho avuto lo scorso novembre), e anche se ogni caso e’ a parte, forse la mia esperianza puo’ esserti utile. Soprattutto, attenta a non usare troppi antibiotici, azzerano la flora batteria intestinale buona e ti lasciano piu’ facile preda di nuovi batteri patogeni.
Ora ci stiamo riprovando, da un paio circa 3 mesi: le mestruazioni ci hanno messo 3 mesi a ritornarmi e poi ho scoperto la positivita’ al battere quindi ho aspettato ancora.
Ora cerco di non fissarmi troppo e di essere serena senno’ non arriva.
Io abito in Toscana, anche se sono veneta. E tu?
Ti abbraccio anch’io, forte!Pixie83MembroInnanzitutto un abbraccione a tutte!Il potersi confrontare/confortare su questo tema
penso sia utilissimo anche perche’ nessuno tranne chi ci e’ passato puo’ capirci
neanche il mio compagno arriva a capire come mi sono sentita…il mio e’ recentissimo ma “fortunatamente” alla quinta settimana.si era un po’ capito l’andazzo dalle beta che erano bassissime e crescevano di poco,ma cmq giovedi sono iniziate le perdite marroni e poi quelle vere e proprie con dolori al seguito.La terapia e’ stata la stessa di Calla,visita dopo il primo ciclo,5 gg di antibiotico e dopo il prossimo ciclo ci si puo’ riprovare anche perche’ e’ andato via “tutto” da solo senza raschiamento.Anch io spero con tutto il cuore di poter riavere questo grande privilegio e stavolta fino alla fine..un saluto a presto!Pixie83MembroAh dimenticavo la gine ha detto che alla prossima visita indagheremo un po’ sulle
probabili cause…non so come vedremo.io credo e spero che sia stato un “incidente di percorso”e che stia tutto apposto anche perche’ era il primo mese di ricerca.