Ciao Paola
anche io ho una cisti endometriosica e la discussione di togliere o no è controversa.
Credo che si tenda a non operare perchè comunque l’intervento è invasivo nel senso che inevitabilmente togliendo le cisti ed aderenze ti tolgono anche parte della riserva ovarica per questo nonostante sia un intervento semplice va fatto da mani esperte che sappiano cosa togliere senza esagerare. Se non si vuole un bimbo solitamente consigliano la cura ormonale ma io penso che sia solo un modo per tenere a bada l’enodmetriosi e non farla crescere ma non curi proprio nulla visto che poi la malattia ritorna come prima.
Ognuna ha esperienze diverse perchè questa malattia è molto varia e dipende da moltissimi fattori personali.
alcune dopo l’operazione sono rimaste subito incinta perchè erano “pulite” altre invece no, quindi è molto personale.
DEvi farti consigliare da un medico specialista qual è la migliore cosa nel tuo caso!
la mia cisti è credo piccola, sui 3 cm anche se devo fare un controllo nei prossimi giorni visto che sono passati sei mesi di tentativi mirati senza portare a gravidanza.
Io sono molto orientata all’intervento, ci credo e spero che togliendo tutto risolva almeno momentaneamente il problema. poi si vedrà.
Il fatto che le cisti piu grandi siano minori sono i danni mi sembra sbagliato, anzi è vero il contrario perchè togliendo una grossa cisti è probabile che tolgano anche parte dell’ovaio o parte di tessuto vicino. il mio medico mi ha detto che per cisti sotto i 4 cm si tende a non operare a meno che non ci siano problemi come dolori forti o altro che compromette la salute della paziente!
ti auguro il meglio e che possa trovare la strada giusta.