- Questo topic ha 170 risposte, 47 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 2 settimane fa da Cristina.
-
Elybellula80Partecipante
Ciao ragazze, ho 4 gravidanze alle spalle di cui un as a 9 settimane nel 2016 e una biochimica a giugno di quest’anno. So perfettamente il dolore che ho provato in entrambi questi momenti ma nulla in confronto a ciò che mi sta capitando ora (spero di non urtare la sensibilità di nessuna ma purtroppo non ho trovato post simili nel forum).
il 9 settembre ricevo la telefonata della genetista che mi conferma aneuploidia per trisomia 21, per quella che scopro essere la mia bimba tanto desiderata e cercata (Desirée); il bitest aveva evidenziato rischio alto 1:73 per la trisomia e speravo di non essere quell’1 ma evidentemente il mio destino è crudele, e non riesco a trovare un senso a tutto questo. Purtroppo L affidabilità del prenatal safe karyo plus e’ del 99,37%, non ho speranze di errore, ma dovrò fare entro la 15ma settimana L amniocentesi che non ho mai voluto fare per rischio aborto con gli altri due bimbi e che avrei evitato anche ora. Nella mia testa e nel mio cuore ho solo sconforto e nero e morte e mi sento un mostro a pensare se questo è davvero ciò che ha la mia bimba adorata spero che mi lasci lei prima che debba farlo io 😥. Però è così perché razionalmente non potendo nessuno e niente diagnosticare la gravità del quadro clinico se non alla nascita e sapendo quanto avere una bimba disabile influenzerebbe inevitabilmente tutta la famiglia per sempre, anche i suoi fratellini, non riesco a pensare di avere il coraggio di tenerla. Ho sempre in mente Lara una bimba down del mio paese con una forma molto grave e molto aggressiva con tutti, fortissimo ritardo mentale, impegno totale della mamma solo per lei oltre che mille terapie e interventi. Ho paura ragazze e ho paura anche di lasciarla andare. Ho paura di non reggere dopo itg e di impazzire. Sto continuando a cercare una sola una esperienza di dna fetale su trisomia 21 che si sia poi rivelato falso ma non ce n’è…sono persa e non so cosa fare mi sento in una bolla di dolore e spero che possiate darmi qualche speranza o conforto voi che sapete cosa vuol dire lasciare andare un pezzo di voi.
Scegliere Tutti i metodi di diagnosi prenatale
Approfondisci Due e tri test per la diagnosi prenatale
Sono mamma di Samuele (9 anni) Christian (7 anni) Desirèe (3 anni)judithPartecipanteMi spiace tanto… posso solo cercare di comprendere il tuo dolore… ti sono vicina
Sono mamma di Anna (5 anni) Alba (2 anni e 0 mesi circa)Sabry85PartecipanteCiao Ely! Ho saputo quello che ti sta succedendo dalle cicognine… ricordo quanto desiderassi questa bimba… ti mando un fortissimo abbraccio e, qualunque sarà la vostra decisione, spero che riuscirai a trovare la forza per affrontare questa situazione
Sono mamma di M.💙 (7 anni) D.💜 (3 anni)Pesciolina 81PartecipanteCiao Ely! Ci siamo conosciute nel gruppo di marzo che poi ho dovuto mio malgrado lasciare.. Mi dispiace per quello che ti sta accadendo, anche io nella tua situazione non saprei cosa fare!
Posso solo dirti che con i risultati dell’amniocentesi dovresti avere il quadro più completo e poi prendere la tua decisione che sarà comunque sia difficile! Un grande abbraccio!! 😘 😘
Sono mamma di Leonardo (6 anni) Matilde (3 anni)LaeriPartecipanteCiao cara mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo. È qualcosa di tremendo che mai dovrebbe capitare… L’unica cosa che ti consiglio, qualora purtroppo la tua decisione sia di interrompere la gravidanza, è di contattare l’associazione CiaoLapo Onlus. Mi è stata di grande aiuto quando ho perso il mio bambino. Ci sono molte donne che hanno dovuto affrontare itg e che possono consigliarti così come la dottoressa Pontello alla quale rivolgerti se hai bisogno di altri pareri. Hanno gruppi di auto aiuto anche nelle varie città e puoi informarti sul sito rispetto a molte cose che non vengono dette in ospedale o di cui non si parla in generale (come il diritto alla sepoltura). Spero che ulteriori indagini possano annoverati tra i falsi positivi. Me lo auguro di cuore. In caso contrario spero di averti fornito una luce per orientarti in questa tempesta profonda. Ti abbraccio e stringo fortissimo.
L'essenziale è invisibile agli occhiSono mamma di Benedetta (3 anni)PaolaPartecipanteCara Ely, a volte il destino è crudele.
La mia storia è diversa ma così simile.
Nel 2019 rimango incinta del secondo figlio.. purtroppo però alla prima visita mi dicono che l’impianto non va bene, è messo sula cicatrice del taglio cesareo e devo interrompere perché rischio di morire per emoraggia..
Mu sono sentita morire, chiusa fra la responsabilità di avere un bambino da crescere e una nuova vita da far nascere… Ho scelto l’interruzione con la morte nel cuore….
Poi il destino beffardo ha voluto che rimanessi incinta 7 mesi dopo.. una gioia che si è interrotta a 13 settimane, proprio per trisomia 21…
Mi dispiace tanto per la tua situazione, capisco i tuoi sentimenti e non ho grosse parole di conforto. Ma quello che ti posso dire, qualunque sia il risultato dell’amniocentesi e di quello che deciderai, è di parlarne con qualcuno. Per me è stata fondamentale la psicologa del reparto materno infantile.
Ti mando un grande abbraccio!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)AnonimoInattivoEly mi dispiace tantissimo per quello che stai passando però ti posso dire una cosa che non è successa direttamente a me ma ad una mia amica……. Anche lei aveva fatto il test del DNA fetale ed era uscito trisomia 21 lei x scelta non ha voluto fare amnio ed ha portato a termine la gravidanza la bimba è nata sanissima ely quindi fai l amnio io nutro molte speranze prego x te che davvero sia un falso positivo e che la tua Desirée stia benissimo ti mando un abbraccio virtuale Ely ❤️
Elybellula80PartecipanteRagazze avrei voluto risentirci in circostanze diverse ma vi abbraccio una per una e vi ringrazio per i vostri consigli.
di sicuro chiederò aiuto perché sento una rabbia dentro me che logora e col passare del tempo so che farà danni se non metabolizzata. Ho altri due bimbi che mi tengono impegnata per fortuna ma devo aspettare almeno fine mese per amnio, è lunga la strada e lei crescerà e inizierà a scalciare e so che soffrirò ancora di più.
vorrei tanto sperare in un errore ale ma quel 99,37% di predittivita e le parole della genetista che non si tratta di un dubbio mi lasciano davvero poca speranza.
L associazione ciaolapo la conosco purtroppo dal 2016 quando ho avuto as, per ora non riesco a leggere neanche una testimonianza di queste mamme mi credi? Ho solo contattato Claudia la fondatrice che giustamente mi ha consigliato di approfondire bene la gravità prima di decidere ma..a parte alcune macropatie cardiache o dell intestino immagino, nessuno potrà mai dirci Desirée quanto sarà grave. E penso che qualora fossi costretta a pensare itg come unica strada dovrei farlo entro la 20 perché oltre se nasce vitale il feto sono costretti a iniziare la rianimazione e questo sarebbe una morte nella morte per me,sapere di darle una lunga sofferenza fisica e vederla lì mi devasterebbe.
stasera mi ha chiamata L ostetrica del mio ospedale, pare che il responsabile della sala parto si sia reso disponibile per fare sia amnio che eco pre morfologica qui. Ho paura ragazze, inutile negarlo. Vedrò tra qui e L altro ospedale chi riuscirà a farmi amnio prima e mi affiderò alle mani del signore…non potrò fare di più purtroppo 😢
Spero di darvi presto notizie, Intanto sappiate che le vostre parole mi scaldano il cuore 💖 buonanotte
Sono mamma di Samuele (9 anni) Christian (7 anni) Desirèe (3 anni)Fly🧩PartecipanteEly, non ci sono parole per quello che stai passando. Forza e coraggio ❤️
Sono mamma di S. (18 anni) B. (14 anni) E.👣👶💔😇 Angelo mio (3 anni) T. (2 anni e 7 mesi circa)EleonoraPartecipanteCiao Ely…non posso conoscere questo tipo di dolore, so che comunque qualsiasi decisione voi prendiate sarà quella giusta perché presa consapevolmente anche se piena di dolore. So quanto desideravi questa gravidanza, abbiamo condiviso vari mesi di ricerca quest’anno e questo è quello che non avrei mai voluto leggere da te, ma il destino come dici te è beffardo.
Ti abbraccio forte forte 😘😘😘😘
Test positivo ad ottobre del 2019 ma poi sei volato via...Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 3 mesi, 8 giorni.AnonimoInattivoSono sempre con te :rose:
RitzyPartecipanteCara Ely, ho appena ho visto questo post e ci speravo lo aprissi per poterti riabbracciare virtualmente…inutile dire tante cose, qui si tratta di scelte di vita che solo tu assieme al tuo compagno potete affrontare…mi si accapona la pelle perché se mai avessi avuto l’onore di ridiventare mamma per la seconda volta e fosse stata una bambina avrei scelto Desiree anch’io…..ora spero solo per te sia al più presto l’ora dell’amniocentesi per avere un po’ più ” chiaro ” il tutto anche se poi sarà comunque la scelta più dura della tua vita…prego per te Ely e qualunque sarà la tua scelta io ti sarò vicina anche se solo virtualmente…❤
ila583PartecipanteEly ti abbraccio fortissimo anche qui e continuo a pregare per te..perchè a volte i miracoli accadono! :heart:
Vi amo piccoli miei!! 💙💙Sono mamma di A (9 anni)martinella86PartecipanteEly ❤️
ValentinaPartecipanteEly ti abbraccio fortissimo e sono tremendamente dispiaciuta per quello che ti, vi sta capitando. Non dovrebbe succedere a nessuno, nessuna coppia dovrebbe trovarsi a scegliere se tenere o no un bambino, nessuna coppia dovrebbe perdere un bimbo.
Qualsiasi scelta prenderete sarà la scelta giusta, perchè sarà la vostra e sarà ponderata e pensata a lungo e sarà, in entrambi i casi, una scelta piena di coraggio. Noi siamo qui per qualsiasi tuo sfogo, non sei sola.
Spero che sia un falso positivo e che l’amniocentesi dica che non ci sono problemi, lo spero davvero.
"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai". Frida Kahlo. - Waiting for our rainbow 🌈AlessiaPartecipanteCiao Ely, ti scrivo questo messaggio anche se so che non è di aiuto, ma mi sento di scrivertelo lo stesso. Ti volevo dire che oggi sono stata al 50esimo anniversario di matrimonio dei miei suoceri. Siamo stati alla messa in un posto carinissimo, in un parco in mezzo alla natura, non c’ero mai stata. Io ti dico la verità, non sono molto credente, però ho voluto accendere una candela per voi🕯 e poi ho parlato con il parroco affinché arrivi per la tua famiglia e Desiree la benedizione. Mi ha detto che pregherà per voi, affinché troviate la giusta strada da percorrere e che la luce del Signore vi guidi sempre ♥️
Mamma di Leonardo 2aSono mamma di Leonardo (3 anni) Sole (1 anni e 4 mesi circa)Fra-@PartecipanteEly… ti sono vicina…
Nel 2018 a seguito di translucenza nucale pessima (trisomia 21 1:43) feci la villocentesi che confermò… è seguita ivg… proprio perché la gravità non si sa, non me la sono sentita di portare avanti la gravidanza… penso spesso a quella gravidanza e a quella bimba (perché era femminuccia) mai nata…
Era la mia prima gravidanza… inutile dire lo stato psicologico… mai avuto casi in famiglia e io, che di anni avevo 31, non mi sentivo così “a rischio”…
Ti sono vicina e capisco il tuo dolore… nessuno potrà mai giudicarti, qualsiasi sia la scelta…
Per quanto possa valere ti abbraccio forte
:heart:
Sono mamma di Bimba (5 anni)GiuliaPartecipanteEly sei sempre nei miei pensieri, spero sempre in un tuo messaggio positivo. Ti siamo tutte vicine :heart: :heart: :heart:
Ti rinnamorerai a marzo 💙. Ti aspettiamo amore nostro. 👼🏻👼🏻👼🏻Sono mamma di Adele (6 anni) Pietro (3 anni)DolceStellaPartecipanteEly cara.. una mia amica ha dovuto interrompere per ben 2 volte la gravidanza.. una alla 22 settimana e una alla 17 settimana. E lei di anni ne aveva 30 e 31. Il dolore è stato enorme e io l’ho vissuto insieme a lei.. è stata malissimo, però purtroppo ha pensato anche alla sua famiglia..perché far nascere un bambino con dei problemi (e purtroppo i veri problemi si scoprono solo quando nascono), avrebbe condizionato la vita della sua bimba di 4 anni e del suo compagno. Purtroppo non è una scelta facile..prenditi del tempo insieme a tuo marito per valutare il tutto e sono sicura che farà la scelta più giusta per voi..all’inizio sarà difficile.. ma con l’aiuto della tua famiglia, dei tuoi ometti, ne verrai fuori.. mi si spezza il cuore a sentirti cosi.. perché sei sempre stata così solare e gioiosa.. ti abbraccio forte cara.. ❤
💖 23/05/2015 Primo positivo che mi ha portato l'amore più grande della mia vita 💔 Biochimica 27/07/2018 💔 Biochimica 31/05/2021 💖💙🍀 Test positivo 23/10/2021 !! sarai il mio arcobaleno 🌈F.G.A.SPartecipanteEly mi spiace da morire,nessun essere unano dovrebbe soffrire in questo modo,ti sono vicina x ciò che puo contare e un abbraccio fortissimo a te e alla tua famly 😥
F.G.A.SSono mamma di G. (7 anni) A. (5 anni)Elybellula80PartecipanteAlessia grazie tesoro leggere il tuo messaggio mi ha fatto venire i brividi …forse perché proprio oggi pomeriggio ho ricominciato a pregare dopo diversi giorni di buio totale. Ho preso un piccolo Rosario di padre Pio che ho sempre sentito vicino nella mia vita e ho pregato lui e la Madre Santa di darmi la forza e perdonarmi se non avrò coraggio di tenerla. Ho chiesto loro di vegliare su di lei mentre piangevo e tenevo il Rosario sulla pancia, sperando che ascoltassero la mia preghiera.🙏
Sto cercando di far grandi pulizie e distrarmi ma inevitabilmente vado poi a cercarmi video di testimonianze su chi magari è passato in questa mia stessa situazione (so che non dovrei ovviamente) e …non ne trovo …sarà che non è bello parlare di chi ha dovuto scegliere e ha scelto per il no..peccato che poi finisco in robe tremende tipo la spiegazione di cosa vuol dire procedere per ivg per il bambino che porti in grembo..ieri ho visto video di isterosuzione che non vi posto perché è terribile e mi si è fermato il cuore..poi testimonianze di donne lasciate sole a partorire perché in turno c erano solo obiettori di coscienza…insomma devo smetterla e non riesco ho sete di sapere. Ieri pomeriggio ho anche messo per la prima volta su la pallina chiama Angeli..non so perché e non so perché prima non L avessi messa, forse sesto senso o paura. Ho paura anche dell amnio, se poi andasse male e scoprissi che per qualche miracolo la bimba è sana…vorrei solo che finisse presto questa attesa 😖
@fra, grazie per la tua testimonianza. Non è facile neanche ricordare ne sono certa. Io mi domando sempre chi sia io per decidere e poi mi dico che se fosse grave anche la sua non sarebbe mai vita …e torno al punto di partenza tipo yo-yo una volta finita la carica.dolcestella abbraccia la tua amica da parte mia, due volte deve essere devastante! Avevano anche a lei diagnosticato per entrambi t21?😞
morgana, vale, Marti, ila, ritzy e tutte voi…mi spiace darvi una testimonianza di dolore specie per chi è nel periodo più bello della sua vita o sta per entrarci, ma non so come ringraziarvi mi commuove tantissimo la vostra vicinanza e sono felice che nel percorso insieme abbia lasciato un segno positivo in voi perché vale lo stesso anche per me 💖 siete ragazze speciali davvero!
Sono mamma di Samuele (9 anni) Christian (7 anni) Desirèe (3 anni)FrencyPartecipanteCiao Elybellula80, mi dispiace immensamente per quello che stai passando e ti capisco molto bene perché l’ho vissuto sulla mia pelle 2 anni fa, quando aspettavo il mio primo bimbo, arrivato tra l’altro solo grazie alla fivet e dopo 2 anni di innumerevoli esami e tanta tanta sofferenza.
Io non ho fatto il DNA fetale ma il test integrato previsto dell’agenda di gravidanza qui in Piemonte…a soli 31 anni mi ha dato esito positivo per la trisomia 21: ricevere quella telefonata mi ha fatto morire dentro…il giorno successivo ho subito fatto l’amniocentesi.
Come esame per me non è stato doloroso, ho sentito solo una pressione sulla pancia ma ammetto di aver evitato di guardare perché l’ago fa impressione…nei giorni successivi non ho avuto neanche uno spasmo, non so se sia dipeso dalle mani esperte del mio ginecologo, in ogni caso ero pronta ad accettare quell’1% di possibilità di aborto ma dovevo sapere se il mio bambino ero sano.
Ho passato 3 giorni sempre coricata a leggere su internet tutto quello che trovavo, non avevo fame né sete né voglia di vivere.
Nel nostro caso sapevamo che se la diagnosi fosse stata trisomia 21 non ce la saremmo sentiti di tenerlo ma l’idea di affrontare un’interruzione mi spaventava…non è mai una decisione facile, qualsiasi sia la scelta comporterà delle conseguenze con cui convivere…in ogni caso è una scelta che solo la coppia può prendere, senza lasciarsi condizionare da nessuno.
A 48 ore dall’amnio è arrivato l’esito preliminare…era un falso positivo, il mio bambino era sano come un pesce. Ora ha 17 mesi ed è la nostra gioia.
Io ti auguro che anche nel tuo caso sia un falso positivo.
Ti mando un forte abbraccio
Sono mamma di Edoardo (5 anni)Elybellula80PartecipanteFrency grazie per la tua testimonianza..purtroppo la mia speranza si è spenta proprio con dna perché quello non sbaglia sulla t21 o per lo meno non trovo neanche un caso di testimonianza di errore..il bitest invece ha un bel 5% di margine per cui ..sono felice che a te sia risultato un falso allarme..ma come hai fatto a fare amnio così presto? Non si fa a 16w?
Sono mamma di Samuele (9 anni) Christian (7 anni) Desirèe (3 anni)FrencyPartecipantePerché il test integrato si fa in 2 step, verso 11/12 settimane si fa tn+bitest, poi a 16 settimane se non ricordo male si esegue il secondo prelievo (tri test). I dati vengono combinati e viene data una percentuale di rischio. Facendo il secondo prelievo nel secondo trimestre si può poi subito effettuare amnio e non rimanere con il dubbio per tanto tempo.
Sono mamma di Edoardo (5 anni)AnonimoInattivoPrego x te… X voi… 😔🙏 Con tutto il ❤️