- Questo topic ha 12 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Gufetta.
-
GufettaPartecipante
<p style=”text-align: left;”>Ciao a tutte,</p>
sono nuova, vi riassumo la mia situazione: ovaio policistico, ho preso la pillola per anni e la gine me l’ha sospesa nel 2018, dicembre 2019 mi si regolarizza il ciclo, da agosto proviamo ad avere il 1 figlio, da settembre 2020 mi sballa il ciclo di una settimana, ad ottobre la ginecologia mi prescrive sinopol forte in bustine per tre mesi, ultimo ciclo 18/11, dal 26/11 inizio a stickare e dal 27/11 mi esce muco trasparente filante, lo stesso il 28/11 e 29/11 al che abbiamo un rapporto,ma stick sempre negativi, oggi mi esce ancora il muco sempre trasparente e filante, e non so cosa sia a sto punto.. pareri?Approfondisci Ovaio policistico
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Giuli.MelPartecipanteCiao, Non sono un’esperta, qua ci sono sicuramente ragazze più informate di me, però mi fa piacere risponderti.
Mi sembra di capire che hai questo muco filante da qualche giorno, nonostante lo stick negativo.
Io non uso gli stick però posso dirti che anche io ho muco egg per qualche giorno prima dell’ovulazione a volte anche per una settimana; ci sono donne che riescono a vederlo per un giorno solo e altre per una settimana di fila. Quindi semplicemente le cause potrebbero essere 2 : la prima è che non hai ancora ovulato e quindi hai ancora muco (la più probabile), la seconda è che hai ovulato da pochissimo (mi è capitato qualche volta di vedere muco egg ancora un giorno o 2 dopo l’ovulazione). Prendi per caso la tb? Sarebbe più facile capire.. :yes:Se ho detto qualche cavolata, correggetemi :bye:
Vale011PartecipanteCiao! Purtroppo con l’ovaio policistico sia stick che muco sono relativamente affidabili perchè danno falsi picchi. Le uniche metodiche certe per accertare ovulazione sono tb e monitoraggi. Io sono nella stessa situazione 😉
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)GufettaPartecipanteGiuli.mel, Vale011 Grazie per le info!
non ho mai preso tb, ho solo monitorato il muco cervicale, da domani inizio! Che tipo di termometro mi consigliate di usare?? Non l’ho mai fatto e non vorrei fare errori
Giuli.MelPartecipanteIo ne ho sempre usato uno digitale per non dover aspettare i classici 5 minuti e riaddormentarmi.
Ho la sveglia ogni mattina alle 7.24 apposta per misurarla. Ah e la misuro in bocca, anche se in molte consigliano di misurarla per via vaginale.GufettaPartecipantePerfetto, Grazie!
ho appena acquistato il termometro digitale, da domani iniziò a monitorare la tb, ma si deve monitorare fino all’arrivo del ciclo(sperando che non venga) ogni giorno?
Giuli.MelPartecipanteSi assolutamente, se perdi una misurazione non capita nulla per carità, però sarebbe importante prenderla ogni giorno, dopo aver dormito almeno 3/4 ore consecutivamente. Fallo sempre alla stessa ora mi raccomando, piuttosto mettiti la sveglia come faccio io, e poi rimettiti a dormire. Vedrai che riuscirai a capirci qualcosa.
Nella fase follicolare (cioè prima dell’ovulazione) del ciclo ti ritroverai ad avere temperature relativamente basse, nella parte centrale (cioè ad ovulazione appena avvenuta) la tb si alzerà creando un andamento BI-fasico, da li in poi la tua temperatura rimarrà alta fino all’arrivo del ciclo. Quanto alta non lo so, perchè questo varia da donna a donna. l’importante è che tu riesca a vedere questa differenza dalla prima alla seconda parte.Giuli.MelPartecipantehttps://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?id=45504
Guarda il mio grafico di questo mese. La prima parte manca, perchè non sempre ho voglia di prenderla, è un impegno.
Dalle mie misurazioni è venuto fuori che molto probabilmente ho ovulato il 21, perchè come puoi vedere da quel momento la tb ha subito una crescita. Se ha almeno 3 rialzi consecutivi allora l’ovulazione è praticamente certa, vedi il 22 –> 36.4; il 23 –> 36.50 e così via. Rimarrà alta così fino al giorno in cui non arriverà il ciclo e si potrà abbassare il giorno stesso dell’arrivo o anche il giorno prima, questo dipenderà da come sei fatta tu.. Il grafico posizionerà automaticamente la linea tratteggiata che si chiama cover line, non so benissimo quale sia il suo significato, diciamo che nel post ovulazione la tb non deve scendere sotto quella linea.Vale011PartecipanteSolo un paio di precisazioni. Non è necessario prenderla esattamente alla stessa ora. L’importante è prenderla con almeno di 3 ore di sonno continuo alle spalle. Certo tendezialmente ci si sveglia sempre alla stessa ora. A meno che tu faccia un lavoro che ti comporta una turnistica. Se però ti svegli di notte alle 3 per fare pipì e poi la tb la prendi alle 7.30 va bene comunque. Se vai a fare la pipì alle 6 allora meglio che la prendi prima i fare la pipì…non so se mi sono spiegata.
Altra cosa, ora che sei nella seconda fase del ciclo usa questo ciclo di prova. Dal prossimo mese (speriamo che non ti serva) inizi a prenderla seriamente.Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)Giuli.MelPartecipanteSai perchè ho detto alla stessa ora? Perchè inizialmente non ero precisa, la prendevo magari 20 minuti prima, o 40 minuti dopo proprio perchè dipendeva da che ora mi svegliavo, però notavo che i grafici venivano fuori ballerini e non riuscivo a interpretarli bene. Perchè se la misuro alle 6 è più bassa rispetto le 7. Se la misuro alle 8 al posto che alle 7.30 è più alta anche se la differenza è solo di mez’ora.. Mi compromette tutto.
Poi magari è solo una cosa che capita a me.
Poi ripeto io non sono un’esperta, tant’è vero che proprio sto mese ho dubbi anche io sul mio stesso grafico per cui :unsure: