Ciao,
io ho partorito a Sassuolo il 4 maggio scorso e ti posso assicurare che è stata un’esperienza bellissima!
Ho avuto durante tutte le ore del travaglio (5 ore effettive), una sola ostetrica che mi ha assistita ININTERROTTAMENTE, facendomi massaggi alla schiena, parlandomi e incitandomi ad urlare o respirare e monitorando di continuo l’andamento del battito del cuore della piccola, coadiuvata da 2 colleghe che facevano la spola tra la mia sala parto (ero SOLA in sala parto, non come a Modena) e quella delle altre 2 che partorivano.
I medici sono gentili ma risoluti, nel senso che lavorano per il bene tuo e del tuo bimbo, senza troppe smancerie.
Le puericultrici sono un po’ brusche e aiutano il giusto, soprattutto se decidi di allattare al seno e sei alle prime armi, ma se spacchi le balle e le chiami spesso, ti insegnano bene!
Il reparto è piccolo e tranquillo, infermiere e medici sono presenti, ma non asfissianti, non c’è la nursery quindi devi stare col bimbo sempre, ma se sei in crisi puoi chiedere ad un’ostetrica di tenertelo e prendere fiato!
Cosa negativa di Sassuolo? Non fanno l’epidurale perché non hanno anestesisti per praticarla, e tendono a spingere molto per il parto naturale (nel senso che aspettano l’ultimo x praticare cesareo o altro) e soprattutto per aprire la cartella impiegano una mattinata intera perché non hanno l’ambulatorio per fare i prelievi solo alle gestanti, ma nel complesso ti posso dire che di sicuro anche il prossimo fagiolino lo partorirò lì!
Se hai domande da fare chiedi pure…rispondo volentieri!