- Questo topic ha 8 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte,
Dopo 10 mesi, milioni di esami (per me perfetto, per lui così così ma comunque nella norma), infiniti stick per l’ovulazione, dopo un giorno di ritardo e strani sintomi nei giorni precedenti, oggi sento il classico mal di pancia + mal di schiena del ciclo.
Sono stati 10 mesi di calvario e la cosa peggiore è che sento che il mio rapporto sta andando davvero male. Lui non esterna la delusione e quando mi rattristò all’arrivo delle rosse cambia argomento (credo sia un meccanismo di difesa ma si sento sola nella tristezza).Non so più che fare. Che ne pensate? Valutereste la fecondazione assistita?
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Vale011PartecipanteCiao Joy. La media per rimanere incinta se non si hanno problemi è di 1 anno. Quindi direi che sei ancora in media. Capisco lo sconforto ma in queste cose bisogna avere pazienza. Prima di considerare la PMA bisogna anche valutare la tua età, e capire se davvero siete stati rivoltati come calzini. Spesso si pensa di aver fatto tutto ma in realtà non è così. Ma ti dico anche che ti solito appunto si aspetta l’anno di tentativi mirati prima di procedere con esami approfonditi. Io credo che prima di tutto dovreste cercare di trovare la serenità da coppia, senza di quella risulta tutto più difficile. Parlatene a cuore aperto. Piuttosto prendetevi un periodo di pausa dalla ricerca, senza controllare niente solo stando bene tra di voi. La testa fa tanto.
Ti abbraccioFinirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoCiao Vale,
Grazie per le belle parole di incoraggiamento.
Io ho 35 anni e sono arrivata a fare fino all’isterosono e tutti i dosaggi ormonali che hanno cutto perfetto.
A lui è stata diagnosticata teratospermia (95% di forme anomale): il suo andrologo dice che non è un problema il mio ginecologo dice di sì.
Il ginecologo mi ha proposto di valutare il percorso assistito dopo l’anno di tentativo(non crede che la situazione possa migliorare).Io ho paura, ero talmente in ansia che quando ha iniziato a parlare di ormoni sono andata nel pallone e non ho più voluto sentire
Vale011PartecipanteOk 35 anni in effetti è un’età bordeline, non sei vecchia, ma se vuoi avere un figlio, devi iniziare ad attivarti in modo serio. Per scrupolo avete fatto anche tampone vaginale e spermiocoltura? Per la teratospermia, credo che potrebbe essere un problema in sincerità (non sono un medico però). Magari dico una banalità ma non basta solo uno spermiogramma per diagnosticarla, ne servono almeno due a distanza di tempo. Poi, ne avete indagato la causa? A seconda della stessa ci possono essere diverse vie di cura.
Ecco, queste sono le cose che ti suggerirei di fare prima della pma. Che è un percorso difficile sia dal punto di vista fisico che mentale (che economico in caso di privato), anche se per mia opinione ne vale assolutamente la pena, se è il caso.Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoSi, sia tampone che spermiocoltura. Causa trauma infantile non reversibile.
Purtroppo ho paura che non ci siano alternative…intanto, inesorabile, è arrivato il ciclo.
Vale011PartecipanteOk ok. Mh, io capisco davvero la tua paura, ma dal mio punto di vista la vedo come come un’opportunità gigantesca di accelerare un qualcosa che se avvenuto naturalmente potrebbe volerci davvero tanto, oppure addirittura non arrivarci. Pensaci. Io quando son indecisa su una scelta, faccio la lista dei pro e dei contro, cercando di essere il più onesta possibile con me stessa e poi decido.
E ripeto, parlane a cuore aperto con tuo marito, perchè non sei da sola e hai bisogno di lui e lui di te, più che mai 😉Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)AnonimoInattivoJoy non perdere altro tempo, 10 mesi sono tantissimi…rivolgiti a un centro di infertilità per indagare sulle cause.
Non è detto che tu debba fare la pma però devi parlare urgentemente con un medico esperto in problemi di infertilità che sappia farvi fare gli esami mirati per capire la causa , e non con un ginecologo generico.
Mi raccomando non perdere altro tempo, te lo dico per esperienza personaleAnonimoInattivoAh un’alta cosa…quando dici che avete già fatto tutti gli esami del caso e che sembra tutto a posto … non per spaventarti …ma non credo sia così .. per darti un’idea ti incollo qui sotto gli esami DI BASE che vengono richiesti dai centri PMA solo per capire la causa dell’infertilita :
Per Lei
-Gruppo sanguigno e fattore rh – Emocromo- elettroforesi Hb- Coombs indiretto – G6PDH- VIT D- VIT B12 Folati e reticolociti- glicemia- insulinemia – ferretina- sideremia
-Ormonali al 2°/3° giorno del ciclo: FSH LH E2 17OHP Prolattina Progesterone Dheas AMH
-Tiroidei: TSH- Tshr -FT3 -FT4 -Anti Abtpo- Anti Tab Ab
Immunologici: ANA – ENA – anticorpi Anticardiolipina Igg/Igm – anticorpi anti beta 2glicoproteine Igg/Igm- LAC
Coagulazione: Omocisteina Basale – ANTITROMBINA III – Proteina C anticoagulante- Proteina S libera
Genetici: CARIOTIPO – fibrosi cistica 34mutazioni) – X Fragile – Microcitemia – Trombofilia 15mutazioni (Fattore II e Leiden V)
-Isteroscopia Diagnostica e/o Operativa con biopsia
– Pap test
– tamponi vaginali per: germi comuni- Clamidya- Mycoplasma- Ureaplasma- Trichomonas- gardnerella- gonorrea
-eco seno fino
– pannello celiachia e intolleranze al lattosio.
Infettivi: HBsAg- HBcAb IGG/IGm- HCV ab – HIV 1 e 2 – VDRL – TPHA- anti Toxo igg/igm – anti Rubeo igg/igm- CMV igg/igmPER LUI:
-Gruppo sanguigno e fattore rh
– Spermiocoltura
– Spermiogramma
– visita andrologica con eco scrotale
Genetici: CARIOTIPO – Microcitemia – Fibrosi cistica (basta che l esame venga effettuato solo da uno dei 2)
Ormonali: FSH LH Testosterone Libero E2 Prolattina
Tiroidei:TSH- -FT3 -FT4 -Anti Abtpo- Anti Tab Ab
Infettivi: HBsAg- HBcAb IGG/IGm- HCV ab – HIV 1 e 2 – VDRL – TPHA- CMV igg/igmAnonimoInattivoCiao,
Come puoi leggere nel thread, abbiamo già fatto tutti i controlli del caso. Il mio ginecologo è il primario del centro di ginecologia disfunzionale più importante di Roma e le alternative sono quelle che ho scritto.In ogni caso, lui stesso dice che prima dei 18 mesi non è definibile come infertilità e mi diceva che prima dei 12 mesi non può nemmeno farmi avvicinare all’ambulatorio per la fecondazione assistita.