Alors: il calcolatore fa un calcolo matematico: se hai cicli di 28 giorni ti dirà che ovuli il 14° giorno dopo l’inizio della mestruazione, quindi il “post ovulatorio” (cioè, il periodo che va dall’ovulazione all’inizio del ciclo successivo) sarà ugualmente di 14 giorni.
Questo è un calcolo puramente statistico: potrebbe essere il tuo caso, ma potresti anche ovulare il 12 giorno dopo le mestruazioni e avere un post ovulatorio di 16 giorni, per fare un esempio! Questo puoi saperlo solo osservando altri parametri: TB, muco, ormone LH (rilevabile con gli stick)…
La TB si misura per tutta la durata del ciclo e in un cilo ovulatorio ha un andamento bifasico: è bassa subito dopo le mestruazioni, per salire dopo l’ovulazione.
Gli stick sono un po’ più semplici: tu potresti iniziare a usarli dopo 11 giorni dall’inizio delle mestruazioni: quando le due linee (una di controllo, una che verifica la presenza di ormone) sono uguali vuol dire che sei nel pieno della tua fertilità. Ce dovete da’ sotto come criceti!
Passato il periodo aureo c’è solo l’attesa snervante da morire che qui conosciamo tutte così bene. Per te è iniziata.
XXX, cara! :*
Sono mamma di Alessandro (9 anni)