- Questo topic ha 40 risposte, 18 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da Annalù87.
-
DeboraPartecipante
Ciao ragazze ho una perplessità che vorrei togliermi.
Innanzitutto inizio con il dire che purtroppo stamattina sono arrivate le tanto temute rosse e che quindi neanche questo mese ce l’abbiamo fatta!😔Ora il mio dubbio è: SI PUÒ FARE IL VACCINO ANTI-COVID MENTRE SI È ALLA RICERCA DI UNA GRAVIDANZA? CI POSSONO ESSERE DEGLI EFFETTI INDESIDERATI, DELLE CONTROINDICAZIONI? E NEL CASO IN CUI SI DECIDE DI FARLO CI DEVE ESSERE UNA PAUSA DI QUALCHE TEMPO PRIMA DI RITENTARE CON LA CICOGNA?
Fatemi sapere voi, se l’avete fatto e siete alla ricerca, o se siete contrarie.
Io vorrei farlo da una parte, per togliermi il pensiero anche perché credo che a breve ci “obbligheranno a farlo” vista la situazione e ne approfitterei per la prima dose adesso che sono in fase ciclo ma vorrei prima informarmi bene e leggere le vostre esperienze. Aspetto le vostre risposte!! 😘😘
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 26 giorni.Sasi 🤞PartecipanteCiao io sto provando a rimanere incinta dopo operazione da varicocele di terzo grado sono al quarto mese di tentativi dopo operazione e alla ricerca da un anno e mezzo..questa è la settimana fertile,domenica ho l’ovulazione e il vaccino lo faccio lunedì la prima dose ..ho letto di persone che lo fanno durante la gravidanza anche all inizio..quindi visto pure che è quasi obbligatorio conviene farlo io lo faccio e non sospendo la ricerca 🤞
🤞👶🏻 I have a dreamLaeriPartecipantehttps://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-target-gravidanza-allattamento
Ti ho lasciato il link su quello che dice istituto superiore di sanità. In bocca al lupo per la ricerca
L'essenziale è invisibile agli occhiSono mamma di Benedetta (3 anni)DeboraPartecipanteIn merito a questo ho trovato quest’intervista fatta ad un dottore con delle domanda proprio su chi è alla ricerca di una gravidanza e diciamo che se prima avevo dubbi sul farlo adesso ancora di più. Vi lascio l’intervista qui per leggerla. A me spaventa soprattutto il fatto che lui abbia evidenziato che se si dovesse rimanere incinte dopo il vaccino potrebbe esserci una reazione immunologica che causerebbe un aborto spontaneo!
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 26 giorni.LussyiaPartecipanteNon troveremo MAI un parere certo e inequivocabile, troppi pareri discordanti, troppi pochi studi per poter fare conclusioni. Io personalmente ho deciso di sospendere la ricerca, mi era stato suggerito di fare così dalla mia ginecologa e io ho voluto darle ascolto. Personalmente la vivo meglio sospendendo la ricerca in qiesti due mesi di vaccino, avevo timore non tanto di probabili aborti ma piuttosto di malformazioni dell’embrione…dopotutto è nel primo trimestre che avviene la bozza e la formazione di quasi tutti gli organi! Vi riporto la mia scelta ma chiaro è che ognuna si deve sentire libera di scegliere ciò che più la fa stare bene, considerando tutto. Un saluto a tutte!
Se rimani all'ombra il sole non ti scaldaSono mamma di un bimbo meraviglioso (2 anni e 3 mesi circa)Vale011PartecipanteIo invece ho avuto esattamente il parere opposto dal mio ginecologo, che tra l’altro è sul pezzo. Mi ha detto che è meglio farlo nel momento in cui si cerca che nel primo trimestre di gravidanza. Nel momento in cui si sa di essere incinta si può decidere o no di fare la seconda dose. Cito il documento dell’ISS che Laeri ha postato: “se una donna vaccinata scopre di essere in gravidanza subito dopo la vaccinazione, non c’è evidenza in favore dell’interruzione della gravidanza”, anzi ci sono molte donne che sono rimaste incinta e stanno portando avanti la gravidanza. La percentuale di aborto in questo segmento è paragonabile a quelle che non l’hanno avuta.
Non voglio convincere nessuna, porto solo la mia esperienza. Io ho deciso di fare entrambe le dosi, dato che vorrei riprendere la mia vita con il Green Pass.Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)LussyiaPartecipanteScusami Vale ma il tuo ginecologo si contraddice da solo: se cerchi durante la prima dose e rimani incinta quel vaccino risulta fatto nel primo trimestre…proprio quello che sconsiglia di fare…perdonami non è polemica ma solo riflessioni su quanto poco si conosca sulle interazioni vaccino anti Covid e ricerca di gravidanza
Se rimani all'ombra il sole non ti scaldaSono mamma di un bimbo meraviglioso (2 anni e 3 mesi circa)Vale011PartecipanteMah, risulta fatto nel primo trimestre nel momento in cui sai di essere incinta, ma se non lo sai non puoi essere nel primo trimestre. Cioè io faccio il vaccino al 3 pm e rimango incinta al 20 pm (sparo a caso), non lo devo mica considerare primo trimestre perchè non ero ancora incinta quando l’ho fatto…non so se mi sono spiegata 🙂 Poi sono d’accordo sul fatto che non si sapeva molto all’inizio, ma ad oggi dopo 8 mesi di vaccini qualcosa in più si sa.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)DeboraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011Mamma mia che casino! Non so proprio come comportarmi. Sicuramente sospendere la ricerca non è tra i miei pensieri perché desidero così tanto questa cosa che sarebbe l’ennesima delusione dover rimandare per mesi la ricerca per poi riprendere senza sapere quando e se mai accadrà ! Scusate io sono un po’ pessimista per natura però questo Covid sta rovinando veramente tutto e tutti.
In merito a quanto ti ha detto il ginecologo @Vale011 sono un po’ confusa anch’io, nel senso che appunto si dice che potrebbero esserci delle complicanze se si effettua il vaccino nel primo trimestre però d’altra parte si dice che non evidenza in favore dell’interruzione.
Fatto sta che giustamente noi non possiamo sapere quando beccheremo la cicogna, sappiamo solo che siamo in cerca e se io ipoteticamente mi vaccino domani e tra 1 mese rimango incinta ho comunque il vaccino in circolo e la cosa non mi fa stare del tutto tranquilla! Quindi credo che la soluzione migliore sia fermarmi e sospendere la ricerca per far passare del tempo tra una cosa e l’altra. La cosa mi turba parecchio 😞 ma a quanto pare ormai ci hanno obbligati perché serve il green pass anche per una cena fuori!
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 26 giorni.LussyiaPartecipanteScusa ma certo che è primo trimestre 😅 ignoravo di essere incinta ma di fatto se parte la gravidanza e hai il vaccino in corpo da 10 gg o meno ti sei vaccinata durante il primo trimestre…un vaccino non lo smaltisci in poche ore…ad ogni modo…sentiamoci libere di fare la nostra scelta
Se rimani all'ombra il sole non ti scaldaSono mamma di un bimbo meraviglioso (2 anni e 3 mesi circa)GinniPartecipanteIo quoto totalmente la tesi di Vale e del suo ginecologo.
Motivo per cui l’ho fatto e non ho interrotto la ricerca.
Certo, ho preferito posizionare la data a inizio pm per non avere il dubbio del “potrei esserlo?”, così da non essere incinta nei 21 giorni successivi alla dose.
Poi beh, non lo sono stata a prescindere ma questo è un altro discorso 😂Sono mamma di Baby L 💙 (1 anni e 7 mesi circa)LussyiaPartecipanteScusami Debora, tutte noi cerchiamo da mesi e sospendere o non rimanere incinta durante il vaccino ci mette tristezza però davvero pensi che posticipare di due mesi vada ad inficiare così tanto la ricerca? Voglio dire: che avvenga due mesi prima o due mesi dopo, cosa cambia? Tanto a causa della mia ossessività non è accaduto nulla nei mesi precedenti e ora ti dirò questo stop che ho scelto di fare mi fa stare meglio e mi farà affrontare meglio la ricerca successivamente. Io mi sono detta questo e ho deciso di fare così…qualsiasi cosa tu scelga, fallo con consapevolezza perché è l’unico modo per accettare la scelta.
In bocca al lupo!Se rimani all'ombra il sole non ti scaldaSono mamma di un bimbo meraviglioso (2 anni e 3 mesi circa)MargiePartecipanteDebora io ho fatto entrambe le dosi a inizio ciclo ee nn ho interrotto la ricerca, ma io nn ho più molto tempo e quindi ho preferito nn farmarmi
Ogni caso è a se suppongo
Un abbraccio45 anni aspetto il mio miracolo🌈Vale011PartecipanteGuarda io non parto a contare il trimestre quando non sono incinta. Detto questo, meglio fare il vaccino nella prima parte del ciclo, e ognuna in coscienza deciderà se fermarsi o continuare.
Per concludere, consiglio la lettura di questo breve articolo dove presidenti delle associazioni nazionali dei ginecologi dicono (loro non io):
a) il desiderio riproduttivo o la ricerca della gravidanza non sono una controindicazione alla vaccinazione
b) mantenere le donne in uno stato confusionale su tale argomento rappresenta un grosso deterrente alla natalità e spinge le coppie che vorrebbero avere figli a procrastinare tale evento, rendendo così ancora più drammatica la problematica ‘culle vuote’ che rappresenta il maggiore problema sociale della nostra nazione
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=96095Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)LucrePartecipanteCiao ragazze!!! A me avevano consigliato di aspettare la seconda dose per la ricerca…. Ma effettivamente non ho mai smesso…
Anche perché ero sicura di non azzeccarci…
Infatti….Anche se sto mese avevo fatto un test pensando fosse positivo e invece si è rivelata una ghost 🙄
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 3 mesi, 29 giorni.TillyPartecipanteCiao a tutte.
La mia asl è in linea con quanto esposto nel link messo da Laeri per quanto riguarda la gravidanza, se non ci sono particolari patologie respiratorie, in mancanza di dati in gravidanza meglio non farlo. Per la ricerca invece il consiglio quello di completare il ciclo delle due dosi almeno due mesi prima.AnonimoInattivoBuongiorno a tutte.
Io sono una di quelle che ad inizio anno era super contraria al vaccino. Poi parlando con la mia dottoressa di base e con il ginecologo ( entrambi mi hanno detto di procedere senza dirmi di fermare la ricerca), ed essendo convinta che oramai il vaccino è l’unico modo di rientrare in una pseudo normalità.. mi sono vaccinata. Ho già completato il ciclo vaccinandomi ad inizio di entrambi i cicli mestruali.
Non l’ho fatto a cuor leggero, ma l’ho fatto. Va bene così, non ci penso più.Come esperienze posso portarvi queste:
1-il primo ciclo mi è durato qualche giorno in più del solito ( ma rientra nei miei range, quasi sempre in estate ho un ciclo piu lungo del solito)
2-scomparso il dolore al seno nel po ( questo sinceramente mi “dispiace” perchè per me era un chiaro segno di ovulazione avvenuta) : il mese scorso non ho MAI avuto male al seno.. adesso sono nei primi giorni del po del secondo mese e ancora non è comparso…Chiedo a chi l’ha fatto se ha notato delle differenze rispetto ai cicli precendenti. Inoltre chiedo se qualcuno è a conoscenza di donne che sono rimaste incinte subito dopo il vaccino.
Ah! Dimenticavo! io non ho fermato la ricerca..
GrazieGinniPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Franci bella!
Anche io come te (come dicevo) ho fatto entrambe le dosi a inizio pm.
Il mese della prima dose ho avuto un leggerissimo spotting per tutto il po, mentre in questo, post seconda dose, ho riscontrato ovulazione più tardi rispetto al mio solito (16pm anzichè 13, niente di “trascendentale”).
Penso sia normale che un minimo si sballi il ciclo, in quanto anche l’utero è parte attiva nel processo immunitario.. detto questo, potrebbe essere stato tranquillamente anche il cambio di stagione 😅Sono mamma di Baby L 💙 (1 anni e 7 mesi circa)Sasi 🤞PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao io ieri ho fatto la prima dose del vaccino ed ero a 2 po..neanche io ho fermato la ricerca se dovessi avere qualcosa di diverso rispetto al solito ti farò sapere per ora tutto normale anche perché è presto 😂 io ho un ciclo di 25 giorni che dura 3 giorni..staremo a vedere
🤞👶🏻 I have a dreamKarolPartecipanteIo ho la prima dose il 26 agosto .
Ero molto scettica sul farlo o non farlo… però ormai è “obbligatorio” quasi, quindi mi sono decisa .
Anche a me hanno detto che magari è meglio sospendere la ricerca per qualche mese, però onestamente ho sentito anche di donne in gravidanza che lo hanno fatto quindi non la sospenderò…anzi, magari il vaccino aiuta la ricerca 🤞🤭Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 0 mesi, 12 giorni.GiorgiaPartecipanteCiao, a me al centro vaccinale hanno detto che l’importante è non restare incinta tra la prima e la seconda dose. Riguardo ai tempi da attendere dopo la seconda dose non mi hanno detto nulla. La mia ginecologa invece sostiene di dover aspettare almeno due mesi dalla data della seconda dose.
Sono alquanto confusa. Ho 41 anni, e come potete immaginare, pochissimo tempo.LussyiaPartecipanteCiao Giorgia, guarda a me al centro vaccinale non hanno saputo dire nulla, io mi sono fidata della mia ginecologa la quale mi ha consigliato di evitare la ricerca sia dopo la prima dose sia dopo la seconda dose. Preciso che ho fatto entrambe le dosi a ciclo appena terminato, escludendo così la gravidanza. Mi ha detto di poter ricominciare dopo il primo ciclo successivo alla seconda dose…considerando un’ovulazione al 14 pm circa diciamo che si riparte dopo un mese bello abbondante…ecco questo è quanto ho fatto io…spero di esser stata sufficientemente chiara.
Capisco e comprendo tutte le tue incertezze anche in riferimento all’età…la scelta è solo tua…x me due mesi di stop non erano una tragedia e di anni ne compirò 36 a settembre.Se rimani all'ombra il sole non ti scaldaSono mamma di un bimbo meraviglioso (2 anni e 3 mesi circa)GiorgiaPartecipanteOvviamente in questo periodo storico abbiamo dovuto rivedere le nostre priorità ed è triste dirlo, ma abbiamo dovuto fare una scelta: o vaccino o gravidanza. Siamo in cerca da due anni ormai, ero rimasta incinta lo scorso settembre ma si è interrotta alla settima settimana. Che dire, attendiamo un paio di mesi e poi ricominciamo, se non arriva non era destino.
Elisa84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgiaBuongiorno ragazze , è difficile sceglier e qualsiasi scelta non la si fa a cuor leggero…io paura che gli effetti del vaccino non si dissolvano in un paio di mesi….quindi aspettare anche due mesi dopo non so…
GiorgiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa84Hai ragione anche tu. È un bel casino, non so che dire. Del resto non ci sono evidenze né studi….