- Questo topic ha 9 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da Fede.
-
FedePartecipante
Ciao a tutte, spero possiate aiutarmi un pò.
Soffro di ovaio micropolicistico e cerco una gravidanza. Mi sono rivolta ad una ginecologa (attualmente mi trovo all’estero, quindi per me è anche un pò difficile comunicare) che dopo qualche trattamento più “soft” mi ha indirizzato ad un centro per la fertilità. La lista di attesa era lunga e nel frattempo ho cominciato a documentarmi un pò da sola. Con l’inositolo, il ciclo mi viene abbastanza regolarmente ma ho il testosterone molto alto. Avendo letto che la soia contrasta il testosterone ho cominciato ad integrarla nella mia dieta ed effettivamente, ho cominciato a sentire qualche cambiamento, ad esempio un aumento del desiderio sessuale, specialmente nel periodo in cui dovrebbe esserci l’ovulazione, sbalzi di umore in prossimità delle menstruazioni, non dico che sia una pozione mirscolosa però erano cose che non mi capitava da tantissimo o che non mi erano proprio mai successe e non potevo non notarle. Ad un certo punto hanno cominciato a manifestarsi anche sintomi classici dell’ovulazione, come le perdite a bianco d’uovo. Queste in particolare mi hanno spinto a fare un test per l’ovulazione (test clear blue per i due giorni più fertili) ed è risultato positivo. Sapendo che con PCOS i test possono dare falsi positivi, non mi sono entusiasmata troppo ma ho cominciato a tenere d’occhio la situazione. Per tre mesi consecutivi i test erano positivi e per essere scrupolosa ne ho fatti vari a partire da due tre giorni prima del giorno previsto e anche dopo e questi erano negativi.
Sono tornata dalla ginecologa che mi aveva indirizzato al centro per la fertilità, ma lei mi è stata a malapena a sentire. Mi ha fatto una rapida ecografia dicendo che non si vedeva niente (avevo avuto un test positivo il giorno prima), e mi ha detto che nel mio caso i test sono falsati perchè l’ormone LH è sempre alto.
La mia domanda è: ma se l’ormone LH è sempre alto, i test non dovrebbero essere positivi anche in altri momenti?
Considerate che anche la linea dei test, dal negativo al positivo si fa via via più forte, ho fatto apposta le foto per confrontare i diversi giorni. E poi perchè i sintomi si presentano proprio in quei giorni?
Perchè prima non sono riuscita mai a beccare un’ovulazione vera o falsa che fosse?
Dalle analisi che ho a disposizione (prima che cominciassi con la soia) i valori dell’ormone LH al 5 giorno del ciclo sono 11.4 (a marzo) e 11.8 (a novembre scorso).
Voi che ne pensate?
Si, porrò tutte queste domande a chi dovere quando andrò in questo benedetto centro, ma nel frattempo vorrei tanto avere l’opinione di chi magari ci è passata e di qualcuno che mi ascolti e non mi tratti come una pazzaApprofondisci Ovaio policistico
JuliferPartecipanteHai provato a misurare la temperatura basale? Qui sul sito c’è la guida per capire come si fa…grazie a quella e ai test di ovulazione puoi capire se stai ovulando… Praticamente il giorno successivo al l’ovulazione la tempra basale (che si misura in un certo modo e ad una certa ora) aumenta di 0,3-0,5 gradi e rimane alta per tutta la fase luteale, per poi riabbassarsi quando arriva il ciclo.
In più, una volta capito che giorno hai ovulato, al settimo/ottavo giorno puoi andare a fare il prelievo per misurare il progesterone e se superiore a 10 (mi pare, comunque lo trovi il valore rispetto all’unità di misura del lab) l’ovulazione è confermata.Alla ricerca da novembre 2020, uovo cieco a dicembre/gennaio 2020, luglio 2021 positivo 🤞Sono mamma di PJuliferPartecipanteIn risposta a quando ha scritto JuliferCi sta che tu abbia più picchi consecutivi dell’ormone LH ma che solo l’ultimo riesca a far scoppiare il follicolo… Hai mica registrato se dopo quei test ovulazione positivi hai avuto il ciclo dopo 11-14 giorni precisi per ogni mese?
Alla ricerca da novembre 2020, uovo cieco a dicembre/gennaio 2020, luglio 2021 positivo 🤞Sono mamma di PFedePartecipanteCiao, intanto grazie di avermi risposto!
Dunque ad esempio:
aprile, menstruazioni dal 20 al 23 e test ovulazione positivo l’8 maggio.
Maggio, ciclo dal 23 al 26 e test ovulazione positivo 6 giugno.
Giugno ciclo dal 21 al 23 e test positivo l’altro ieri, il 4.
Essendo un test dei due giorni più fertili potrebbe anche essere quello dopo.Per quanto riguarda la temperatura sono sempre stata un pò imbaranata e ho cominciato a prenderla solo questo mese ma se può servire:
36.4 C°
36.2 C°
36.3 C° (test ovulazione positivo)
36.5 C° (test ovulazione positivo)
36.3 C° stamattinaFedePartecipantePurtroppo in questo momento per me fare analisi è un pò complicato, le farò sicuramente quando andrò a questo centro ma per ora era più per cercare di capire se quello che scatena il falso positivo agisce proprio come una vera ovulazione, stessi sintomi, stesse tempistiche…
JuliferPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FedeBuongiorno! Dal test di ovulazione positivo passano 24/48h prima che avvenga l’ovulazione, quindi per adesso i conti tornano benissimo considerando una fase luteale di almeno 13/14 giorni… Per quanto riguarda questo ciclo potresti aver ovulato oggi (il giorno dell’ovulazione la temperatura di abbassa spesso di un altro pochino per poi alzarsi sopra la media delle temperature precedenti da domani)… La t.b. ti consiglio di prenderla per via vaginale o rettale (per via orale cambia troppo dal punto della bocca in cui la prendi e da come hai tenuto la bocca durante il sonno), ma se per questo mese hai cominciato a prenderla in un altro modo ormai ti conviene continuare così… Poi ti consiglio di acquistare su amazon un termometro digitale che indica anche i centesimi di grado, così vedi meglio le differenze di temperatura!
Speriamo che da domani ci sia un bel rialzo, dopo che avrai registrato 3 rialzi sopra la media delle temperature preovulatorie l’ovulazione è confermata! E puoi divertirti a vedere che rimanga alta per tutti i giorni della fase luteale… Ci sono delle app in cui puoi registrare la temperatura basale e il risultato dei test ovulazione e ti costruiscono il grafico da sole e ti suggeriscono se secondo loro è avvenuta l’ovulazione… io uso quella della Femometer e mi ci trovo bene…
Poi siccome anche io ho ovaio policistico ti consiglio di non comprare i test ovulazione della clearblue che costano uno stonfo, perché probabilmente ne dovrai fare di più delle altre ragazze…. infatti ti converrebbe continuare a fare i test ovulazione finché la t.b. non conferma che è avvenuta l’ovulazione, altrimenti ti potresti perdere un secondo picco a 3 giorni di distanza dal primo e che magari sarà quello davvero efficace a scoppiare il follicolo e a farti ovulare
Io ho sempre usato i test ovulazione della Afac, li trovi su amazon e sono davvero i migliori, si colorano benissimo e in maniera chiara anche per noi pcossineAlla ricerca da novembre 2020, uovo cieco a dicembre/gennaio 2020, luglio 2021 positivo 🤞Sono mamma di PFedePartecipanteLa temperatura l’ho presa per via vaginale ma con un termometrico elettronico normale, ne comprerò uno specifico e grazie per i consigli sui test per l’ovulazione, in effetti cercavo qualcosa del genere.
Quindi secondo te i conti tornano, non è così assurdo, potrei aver effettivamente ovulato?
Perchè io continuo a pensare che se ho l’LH alto a prescindere, dovrebbe esserlo sempre, non dovrei avere sintomi specifici guarda caso proprio al momento giusto…Vale011PartecipanteMi inserisco solo per dire che purtroppo i test LH da soli non garantiscono ovulazione anche se vedi un bel picco e poi diventare negativo. L’unico metodo casalingo effettivamente valido è la tb, con quella se vedi andamento bifaciso non hai incertezze sull’ovulazione. Te lo dico per esperienza perchè ho PCOS e non ovulo spontaneamente. Credo che la gine sia stata molto superficiale perchè prima di indirizzarti al centro di solito si fanno ormonali completi e almeno un tentativo di monitoraggio serrato per vedere come si comportano le ovaie.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)FedePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011Si infatti non sono molto contenta.
Per l’ovulazione non ci credevo molto infatti, vedendo le perdite l’ho fatto proprio per scrupolo ed è uscito positivo, così come i mesi dopo. Visto che prima non avevo nemmeno questo, spero significhi comunque qualcosa, che qualcosa si stia smuovendo insomma…Comincerò a prendere la temperatura basale per bene e a fare gli stick per più giorni, così da vedere se c’è qualche altro picco in momenti strani!