-
AngelaPartecipante
Buongiorno, oggi ho avuto un’esperienza tremenda e volevo condividerla e avere una vostra opinione.
Purtroppo sono svenuta dopo pochissimo che mi e’ stato iniettato il liquido, avevo una nausea pazzesca e dolore e non avevo preso nulla prima. L’analisi quindi e’ durata pochi minuti, le tube risultano completamente bloccate, c’e’ l’immagine solo dell’utero.Ma mi chiedo se sia stato sufficiente il tempo in cui e’ stata performata.
Ho una figlia di due anni e da un anno provo a concepire un secondo, senza riuscire.
Purtroppo vivo all’estero e qui non parlano bene in Inglese, quindi non sono riuscita a comunicare bene, ma mi hanno consigliato di fare una laparo per andare piu’ a fondo.
Quali sono le vostre esperienze con questa analisi? Quanto e ‘durata? Vi hanno fatto prendere degli antidolorifici?
Io ho ancora dolore e nausea dopo due ore e sono molto demoralizzata dal risultato, anche se non so quanto sia attendibile per come e’ andata.
Grazie a chiunque vorra’ condividere la sua esperienzaVale011PartecipanteCiao Angela, io credo che purtroppo sia tutto collegato all’esito. Se le tube sono pervie, il liquido entra con facilità e il dolore che si sente è minimo (tipo dolori da ciclo). Lo dico per esperienza chiaramente. Nel momento in cui le tube risultano totalmente o parzialmente bloccate il tutto si complica. Dolore molto forte (ecco perchè dei tuoi dolori e il tuo svenimento). Probabilmente se non fossi svenuta avrebbero provato a stappartele, con un’incognita sul successo. Credo che però il suggerimento sulla laparo sia decisamente appropriato, così in un colpo solo vedi la pervietà (e in che punto) e si capisce se è risolvibile in sede di esame.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)SerenaPartecipanteCiao…io non sono svenuta ma poco è mancato. Dolore pazzesco ma le tube erano belle aperte. Appena mi sono alzata dal lettino ho vomitato anche l’anima. Non penso quindi che il dolore dipenda solo dalla pervietà o meno dell’esame. A questo punto fai anche l’esame che ti hanno consigliato.
Sono mamma di Francesco (4 anni)SerenaPartecipanteMi hanno dato antibiotico da prendere dopo l esame e antidolorifico che però non ho preso perché dopo 1 oretta non ho avuto più dolore
Sono mamma di Francesco (4 anni)AngelaPartecipanteSi per fortuna non ho piu’ dolore, ma la nausea e’ stata orribile e non capisco a cosa sia collegata, Grazie per le vostre risposte, io non sono certa che ci sia stato abbastanza tempo perche’ il liquido facesse il suo corso e si vedessero, o se non si vedono perche’ sono completamente chiuse. Penso di essere svenuta dopo neanche 3 minuti, ma non ho capito molto. Il dolore non e’ stato per l’inserimento, ma proprio dopo il liquido, ed era molto di organi e molto profondo. Ho 4 foto che mi hanno dato subito dopo, dove si vede solo l’utero.
RainbowPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaCiao hai avuto una reazione vagale,può succedere con questo tipo di esame. La laparoscopia è senz’altro una procedura più invasiva ma decisamente accurata e potenzialmente risolutiva. In bocca al lupo 🍀
Sono mamma di una monella (3 anni)GracePartecipanteCiao, anche io ho fatto questo esame, dopo due anni di ricerca. Ho sentito solo dolori tipo ciclo, un po’ più forti ma per il resto nulla. Ho una sactosalpinge purtroppo e già ho preso appuntamento cn un gine per un eventuale laparoscopia
Insistere e resistereLampadinaPartecipanteCinque anni fa ho fatto un’isteroSONOsalpingografia, che credo sia diversa dalla semplice isterosalpingografia, perché nel mio caso è stata iniettata una schiuma e non del liquido. L’esame è durato un’eternità (probabilmente perché la schiuma è densa, fa maggiore attrito e deve essere continuamente spinta verso le tube tramite una specie di siringa gigante), e mi ha dato per tutto il tempo dolori tipo ciclo nonostante la pervietà bilaterale delle tube che è risultata alla fine, ben visibile dall’ecografia. Erano in tre a fare l’esame: la dottoressa “titolare”, un ginecologo che era lì per assistere perché da quanto mi è sembrato di capire non ne aveva mai fatta una e voleva vedere come si faceva, e poi c’era l’infermiera. Prima di procedere con l’iniezione della schiuma delle tube la ginecologa mi ha fatto un’ecografia interna per vedere come “giravano” le tube (e già lì non è stato un giro in giostra), dopodiché hanno eseguito la procedura monitorando battito cardiaco e ventilazione con un pulsossimetro, probabilmente perché pur non trattandosi di un’operazione chirurgica comporta un certo grado d’invasività: per me l’isterosono è stata perfino peggio dell’isteroscopia esplorativa, durante la quale mi è stato rimosso un polipo senza anestesia ed ero sveglia come adesso, mentre sto scrivendo. Ad un certo punto non ce la facevo più (saranno stati tre quarti d’ora che ero sotto!) e volevo chiedere che mi estraessereo le sonde e la facessero finita, ma proprio in quel momento hanno smesso di spingere la schiuma nelle tube perché ormai era chiaro che fossero aperte (la ginecologa ha proprio voluto che guardassi bene l’ecografia a video perché mi rendessi conto che era tutto ok). Comunque l’infermiera mi aveva detto di assumere un Buscopan un’ora prima, ed è ciò che ho fatto. Dopo che hanno finito ho avuto dolorazzi per una ventina di minuti, ma poi ho preso un altro Buscopan e mi è passato. Mi dispiace che tu sia addirittura svenuta… dai, è fatta!
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)
isterosalpingografia
- Questo topic ha 7 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da .
Vedi 8 messaggi-dal 1 al 8(di 8 totali)
Vedi 8 messaggi-dal 1 al 8(di 8 totali)