- Questo topic ha 4 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da angy_91.
-
angy_91Membro
Salve sn una ragazza di 23 anni,io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino ma il terzo tentativo è fallito…qualcuna di voi potrebbe darmi qlk consiglio.mi hanno dtt ke solitamente si ovula il 14esimo gg dall’inizio del ciclo..
Scusate se sbaglio qlkosa ma sn appena iscritta! :heart:
TheNurseFaith85PartecipanteBenvenuta!!!
dipende da donna a donna e spesso anche da ciclo a ciclo (ad esempio io in un anno non ho mai ovulato lo stesso giorno).
quindi ti chiedo: solitamente hai cicli regolari? Di quanti giorni? Nei giorni di probabile ovulazione noti differenze nel tuo corpo, doloretti e/o aumento del muco cervicale?
conunque voglio tranquillizarti, statisticamente le coppie ci mettono dai 3 ai 6 mesi di rapporti mirati per concepire!
Sono mamma di Caterina (9 anni)angy_91Membro<p style=”text-align: left;”>Ciao negli ultimi 3 mesi di tentativi arrivano sempre 2 giorni prima del previsto,durano dai 6 ai 7 gg…e forse nn ho capito bene kome faccio a calcolare la mia ovulazione! 🙁
<p style=”text-align: left;”>Io calcolo ad esempio oggi è il primo gg di ciclo e calcolo 14 gg,quindi il 3 genn ovulo! Sbaglio?TheNurseFaith85Partecipante😉 Si è un errore comune, ti spiego.
il ciclo mestruale è composto da 2 fasi, la prima detta follicolare va dal primo giorno di mestruazione all’ovulazione, la seconda dal l’ovulazione alle mestruazioni e si chiama fase luteale. La prima fase può avere una lunghezza variabile ad ogni ciclo (idealmente 14 giorni ma per molte donne non è così) mentre la seconda fase è sempre uguale per ogni ciclo (anche questa idealmente è di 14 giorni ma può essere anche meno, la mia ad esempio è di 12 giorni).
Quindi se tu hai un ciclo di 28 giorni probabilmente ovuli al 14 ma non è detto! Dipende da quanto è lunga la tua fase luteale.
ora quindi devi capire quando ovuli e i metodi sono i seguenti:
– riconoscerla da “doloretti” ai fianchi (di solito quello dell’ovaia che ovula) ma questi dolori molte donne non li sentono e comunque possono essere confusi per altre cose, quindi è un metodo poco affidabile.
– osservazione del muco cervicale: durante il ciclo il muco cambia in base al periodo, a ridosso dell’ovulazione diventa “a chiara d’uovo” quindi trasparente è filante (questo metodo richiede tempo per imparare a riconoscerlo).
– prendere la temperatura basale e fare il relativo grafico: la temperatura corporea presa al mattino appena sveglia e senza compiere alcuna Attività prima ti permette di compilare un grafico, nel momento in cui la tb aumente e resta alta ti conferma l’avvenuta ovulazione. Purtroppo non ti aiuta a prevedere l’ovulazione giorni prima ma solo a capire quando hai ovulato dopo, però è molto utile per conoscere la tua fase luteale.
– infine ci sono gli stick d’ovulazione: assomigliano a quelli di gravidanza ma rilevano l’ormone lh che viene prodotto dal corpo 12-24 h prima dell’ovulazione e quindi sai con anticipo quando ovuli e avere rapporti.
personalmente ti consiglio di iniziare con la temperatura basale così da conoscere meglio il tuo ciclo e pianificare i rapporti. Ovviamente puoi usare anche tutti questi metodi.
Spero di essere stata chiara, su questo sito trovi tante pagine che ti spiegano meglio ogni singolo metodo e ti permette di creare un grafico da poter condividere per avere pareri!
Sono mamma di Caterina (9 anni)