- Questo topic ha 11 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 1 settimana fa da RosaXXX.
-
Sil_via_84Partecipante
Buongiorno,
38 anni, nel 2018 ho un aborto spontaneo a 22 settimane, a causa di un problema genetico della placenta. È stata durissima, ho dovuto affrontare il travaglio, mi hanno addormentata solo all’ultimo. Due anni fa (2020) decido che ho le forze per riprovarci. Maggio 2021 ovulo bianco. Gennaio 2022 test positivo, prima visita battito presente, fortissime nausee, medico che mi dice di star tranquilla che “con la Sfortuna ho già dato”. Visita alla 10 settimana, non c è più battito. Raschiamento e ora il vuoto dentro. Hanno avviato tutti gli esami genetici ecc (già fatti nel 2018, esito neg). Qualcun altra come me poliabortiva che alla fine ce l’ha fatta? Mi serve come speranza…oggi penso solo che se mai dovesse riaccadere andrà male di nuovo.
Grazie a tutteLuanaPartecipanteCiao Silvia, puoi leggere la mia testimonianza. Io ho avuto cose diverse dalla tua, una mola vescicolare e una gravidanza extrauterina. Per fortuna alla terza volta ce l’ho fatta ma ho passato momenti molto difficili.
Ti auguro ogni bene!Sil_via_84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuanaGrazie, grazie veramente di cuore,anche solo per avermi risposto.
RiverPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sil_via_84Ciao 4 aborti spontanei ora il mio bimbo ha 14 mesi se vuoi parlarne sono qui questo forum mi ha aiutata tanto nei momenti più bui
AnnaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RiverCiao, ti posso chiedere quanti mesi ti hanno consigliato di aspettare dopo il 4° aborto prima di riprovarci? Grazie
Speranza24PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RiverCiao River, sono al 3 aborto spontaneo, ho appuntamento per prendere le pasticche e adesso entrerò in un percorso di esami per verifica delle cause della poliabortività.
Ti va di raccontarmi il tuo percorso? Che controlli, esami hai dovuto fare?Grazie
KikiPartecipanteCiao a tutte. Io ho avuto 2 aborti e dopo aver fatto tutti gli esami ho scoperto di avere 2 mutazioni mthfr e pai 1 in omozigosi. Peró non mi hanno dato conferma che la causa dei miei aborti sia stata proprio la trombofilia. Adesso sto affrontando la terza gravidanza ed ho un’enorme paura. Sono all’8 settimana e dal momento in cui ho scoperto della gravidanza ho subito assunto cardioaspirina e fiale di lentogest ogni 3 giorni. Speriamo questa cura funzioni. Vi auguro tanta fortuna a tutte!
SimoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza24Ciao River, anche io sono al mio 3 aborto nel giro di 2 anni, le ultime due sono state delle uova chiare, ho 42 anni e l’ultimo aborto farmacologico è avvenuto il 4 aprile….ho iniziato a fare delle indagine partendo dal pannello trombofilico, tutti gli esami relativi alla coagulazione del sangue e l’AMH.
A maggio invece farò il cariotipo di coppia e qualche esame in più al mio compagno tipo spermiogramma e frammentazione del DNA.
On mi hanno mai fatto fare nessun controllo e ora sto facendo di testa mia su consiglio del medico di base e poi cambierò ginecologokoala91PartecipanteCiao, spero che tu ce l’abbia fatta poi! Oggi mi sento triste, primo giorno di ciclo! In un anno o poco più che ci proviamo, ho avuto 3 aborti, di cui una biochimica e un aborto alla 6 settimana nel 2023 e la botta nel febbraio nel 2024, alla 16 settimana “non c’è più battito” ….era una femmina SANA, conferma del test pre natale e sul materiale abortivo. Ho fatto esami per la poliabortività: l’unica cosa che mi è risultata è il gene MTHFR in omozigosi, ma omocisteina nella norma. Ho iniziato a prendere cardioaspirina, cortisone, quando arriverà il positivo dovrò iniziare anche eparina, così mi è stato detto! Intanto il gine mi ha detto di fare anche isteroscopia a conclusione di tutti gli esami fatti. Oggi mi sento tanto giù, spero di vedere la luce in fondo al tunnel, datemi speranza.
Bacio a tutte e tante belle cose per noi!koala91PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KikiCiao Kiki, spero che la tua gravidanza stia andando bene!!!!!
..anche io come te mutazione mthfr in omozigosi. A me hanno dato cardioaspirina e cortisone, vit d e vari integratori durante la ricerca. Dopo dovrò prendere eparina, progesterone, ecc..
Ti auguro tanta fortuna e speranza per noi tutteRosaXXXPartecipanteBuongiorno a tutti voi,
Scrivo qui per la prima volta per raccontare la mia esperienza e trovare qualcuno che abbia avuto una esperienza simile ed eventuali soluzioni trovate.
Nel giro di tre anni (ho 46 anni) ho effettuato 5 transfer embrionari, sia in Italia che in Spagna. Di questi solo 3 hanno avuto beta positive (2 con omologa, 1 con eterologa) ma si sono conclusi con aborto spontaneo e sempre con le medesime tempistiche: a 19/20 giorni dal transfer iniziano le perdite con successivo aborto. Premetto che, almeno in relazione all’ultimo transfer, quello di luglio 2024, non dovrebbe essere problema legato ad embrioni perché è stata fatta diagnosi preimpianto e abbiamo fatto eterologa, non di cavità uterina (ho fatto la correzione del mio utero a T), né di trombofilie (ho preso Eparina una volta al giorno a causa della proteina S bassa). Anche a livello endometriale sono stati fatti approfondimenti (ho fatto isteroscopia, biopsia ed esame colturale dell’endometrio) e non è risultato nulla di particolare a parte la scarsa presenza di cellule CD56 a cui la nostra ginecologa non ha dato peso considerandolo davvero esiguo (nel referto riporta così: < 5% natural killer CD56).
Anche da parte maschile dovrebbe essere tutto ok. Siamo in attesa di confrontarci, il 26 agosto, con la dottoressa del centro spagnolo che ci segue; nel frattempo vorremmo capire se c’è qualcuno che ha vissuto la medesima esperienza (ci colpisce come, in tutti e 3 i casi di beta positive, a 20 giorni dal transfer inizino le perdite) e capire che eventuali soluzioni e che motivazioni sono state fornite.
Grazie