- Questo topic ha 7 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Giùgiù.
-
GiùgiùPartecipante
Ciao a tutte,
ormai sono almeno 3 anni che tramite lo screening regionale mi hanno diagnosticato il papilloma virus con ceppo ad alto rischio.
Ogni 6 mesi mi sottopongo a pap test e poi a biopsia e colposcopia e lui è sempre lì; non ci sono lesioni che rendano necessario un intervento, mi dicono che va solo monitorato finché non se ne andrà.
Ieri ho avuto una visita ginecologica con una nuova dottoressa e mi ha consigliato (prima a farlo) di effettuare il vaccino per il papilloma virus anche se ho 37 anni ed ho ovviamente già avuto rapporti; lei dice che il vaccino aiuterebbe il mio sistema immunitario a disfarsi di questa infezione un po’ prima.
A qualcuna di voi è mai stato consigliato?
Non capisco perché le dottoresse dello screening non me lo abbiamo mai proposto.
Inoltre mi chiedo se il papilloma virus può dare problemi nella ricerca di una gravidanza (quando comincerà).Grazie,
GiùgiùSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 22 giorni.GiulyPartecipanteCiao Giùgiù, io ho scoperto di avere l’HPV mentre cercavo una gravidanza, ormai due anni fa e avevo anche io 37 anni. Ancora non sono riuscita a rimanere incinta ma questa è un’altra storia e non c’entra con il papilloma.
Avevo una lesione CIN3 pertanto sono stata sottoposta a conizzazione, ovviamente dopo colposcopia e biopsia. Ti dico solo che il gine che mi ha operata mi ha somministrato la prima dose di vaccino il giorno stesso dell’intervento e poi ho fatto le altre 2 dosi nei tempi consigliati. Ho debellato completamente il papilloma e ho appena fatto il pap test di controllo annuale e non ho più nulla.
Il mio consiglio è di farlo e di affidarti ad un ginecologo esperto in queste problematiche.
In bocca al lupo!Crederci sempreGiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyGrazie mille per la tua testimonianza; ok, penso che ascolterò l’ultima ginecologa vista e andrò a farlo.
Non stiamo ancora cercando una gravidanza ma nei prossimi mesi cominceremo, sai dirmi se bisogna aspettare qualche tempo dopo aver fatto il vaccino prima di cominciare a provare?Grazie ancora,
GiùgiùSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 22 giorni.GiulyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùConsidera che il vaccino sono 3 dosi di cui l’ultima da fare a 6 mesi dalla prima. A me hanno fatto aspetttare un mese dopo l’ultima dose prima di riprovarci. Quindi in totale ho atteso 7 mesi ma dovevo conunque aspettare anche il pap test e la colposcopia di controllo post intervento. Magari a te va meglio!
Crederci sempreGiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyVabbè, sarà contento il mio ragazzo se dobbiamo aspettare 7 mesi…ogni scusa è buona per rinviare! Cmq mi informo in distretto, ho letto che si possono fare anche più velocemente le somministrazioni delle dosi, proverò a sentire.
Grazie!
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 22 giorni.GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyCiao, purtroppo a me non andrà tanto meglio, anzi!
Mi sto informando e solo per l’appuntamento per la prima dose mi parlano di 2/3 mesi di attesa! Aggiungiamo i 6 mesi per i richiami e il mese di stop, prima di poter iniziare a cercare passeranno più di 10 mesi!
Sono nello sconforto più totale…in più solo l’ultima ginecologa che ho visto e l’andrologo del mio ragazzo me lo consigliano di fare, tutti gli altri no (ostetriche e ginecologhe dello screening, ecc).
Il tuo ragazzo l’aveva contratto? Hanno detto anche a lui di sottoporsi alla vaccinazione? Noi stiamo aspettando gli esiti per vedere se anche il mio compagno l’ha contratto.Grazie,
GiùgiùSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 22 giorni.GiulyPartecipanteCiao giu’ giu’ mi dispiace molto!! Allora secondo me devi prima capire se il papilloma può essere un ostacolo al concepimento, parlandone con il ginecologo. Se fosse così non hai molta scelta…devi fare di tutto per debellarlo il prima possibile, il che secondo me comprende anche il vaccino. Se non dovesse essere un ostacolo allora valuta con il tuo compagno se siete propensi ad aspettare 10 mesi.
Nel mio caso il vaccino l’ho fatto solo io. Il mio compagno ha solo fatto lo screening, che per fortuna era negativo.
In bocca al lupo!Crederci sempreGiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyFarò così, prenoto la prima dose intanto visto che i tempi di attesa sono lunghi e intanto aspettiamo le analisi del mio compagno. Ahimè temo non saranno buone notizie perché gli ha già trovato un condiloma, anche se l’ostetrica che mi ha fatto il Pap test dice che i condilomi derivano da un altro ceppo rispetto a quello che ho io… Con le analisi decideremo il da farsi, mannaggia.
Ciao e grazie per avermi riportato la tua esperienza,Giù giù
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 22 giorni.