- Questo topic ha 9 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 4 settimane fa da Nicola.
-
NicolaPartecipante
Buongiorno,al fine di capire le probabilità di portare a termine una gravidanza e quindi di poter vedere realizzato il proprio sogno/desiderio di mamma per una donna di età superiore a 45 anni con la tecnica di fecondazione assistita eterologa con ovodonazione, chiedo di raccogliere/scirevere in questo Form le esperienze di tutti,sia quelli che non ci sono riusciti e sia quelli che invece sono riusciti ad abbracciare il proprio piccolo. Chi vorrà scrivere la propria esperienza dovrebbe indicare :
1Data di inizio
2Struttura
3Ovociti (numero,freschi,congelati…)
4Numero tentavi
5Settimana eventuale di interruzione
6Condizione attuale
7Costo approssimativamenteSe a qualcuno viene in mente qualcosa che può essere integrata può segnalare al fine di poter aiutare e chiarire le idee a chi sta per approcciarsi a questa tecnica.
GrazieNella76PartecipanteCiao, ho 46 anni e sono reduce da un tentativo di omologa lo scorso anno, prime beta a 71 le seconde scese a 20. Così mi butto sull’ovodonazione e faccio ben due tentativi da blastociti congelate ma in entrambi i tentativi, il primo a marzo e il secondo a maggio di quest’anno, le beta erano entrambe negative.
A luglio faccio isteroscopia con istologico x capire il motivo x cui nn si attacca niente. Risultato negativo non c’è nulla che nn vada.
Non ho la cifra esatta ma penso di aver speso in tutto 10.000€ le due blastociti mi son costate 6.500€ più 1.500 ogni tansfer.
Il tentativo di omologa se nn ricordo male sui 3.000€.
Più ovviamente i medicinali e analisi a parte……..il tutto x nn avere niente.A settembre scopro di essere rimasta incinta naturalmente, beta a 15.880 ma alla prima eco all’8 settimana purtroppo nn c’è il battito, c’era la camera, l’embrione ma niente cuoricino……e poi è arrivato l’aborto spontaneo.
Ora son in attesa del ciclo post aborto e intanto testo le beta x vedere se scendono……
Che farò poi x il momento nn lo so…..il ginecologo mi ha dato una cura x vedere se il miracolo di una nuova gravidanza naturale arriva di nuovo….ma nn so se sia solo un contentino o se avrà ragione lui……x il momento nn voglio più pensare a nulla.
NicolaPartecipanteGrazie Nella76 per aver scritto la tua esperienza. Credo che sia una cosa positiva il fatto che sei riuscita ad avere una gravidanza spontanea alla tua età anche se poi non è andata a buon fine. Anche noi veniamo da un percorso di eterologa (la mia compagna ha la tua stessa età), una sola Blastocisti su 6 ovociti, siamo arrivati alla 6^ settimana dove si è conclusa con un aborto spontaneo. Come costo tra tutto siamo complessivamente sui 7/8000 euro . Raccogliamo i cocci e ci riproviamo appena le condizioni fisiche e mentali ce lo consentono. Un caro saluto☺️
Nella76PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NicolaNon so se sapete che esiste anche la garanzia gravidanza, all’estero più che altro, è piuttosto cara sui 18.000€ o forse più ma se va male almeno rimborsano i soldi spesi.
Io non so se continuerò…….ora mi prendo fino a gennaio di pausa da PMA devo smaltire la delusione dopo l’aborto poi decido se ritentare o meno.
So di donne oltre i 45 che son rimaste incinte, con PMA (ma nessuna mai lo dice) e a volte naturalmente.
Forza e coraggio è un lungo percorso, se nn ci siete già informatevi su cliniche estere son più avanti dell’Italia e soprattutto su Praga son decisamente più economiche.
MaryPartecipanteSalve, piacere di fare parte di questo gruppo …ho 45 anni lo scorso agosto sono rimasta incinta di 5 settimane ma purtroppo la mia gravidanza non è andata avanti…ho avuto un aborto spontaneo da quel momento non trovo più pace non voglio arrendermi …. abbiamo provato per più di un anno ma con zero risultati. Vogliamo provare con l’ eterologa dopo un consulto fatto a Cagliari. Che cliniche mi consigliate sono indecisa noi viviamo in Sardegna. Vi ringrazio di 💓
Aspettando te🤍Nella76PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MaryCiao Mary….mi spiace ma non conosco cliniche in Sardegna. Cmq fossi in te mi informerei sulla Spagna….. Se nn trovi una clinica che ti piace. Poi devi vedere te la prima come possibiltà economica xchè viaggiare è un costo in più. E poi qui o all’estero son sempre tanti soldi.
Mi spiace x la tua gravidanza andata a male ….io anche sto tentando naturale con un integratore per migliorare l’ovulazione…..se funzionerà o meno nn lo so. Ci provo una paio di mesi e poi vedo con l’inizio del nuovo anno ma al momento son più propensa a mollare tutto.
MaryPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Nella76Ciao! Non mollare anch’io volevo chiudere con questo percorso ma il pensiero mi perseguita ….non voglio arrendermi ….voglio fare almeno un tentativo ….forza cerca di essere forte anche tu come me ….ti capisco perché stai vivendo le mie stesse emozioni. Un caro abbraccio! Tieniamoci aggiornate.
Aspettando te🤍SettyPartecipanteIo sono tra quelle super fortunata perché sono riuscita a realizzare il mio sogno di diventare mamma a 47 anni!! Ho fatto il percorso alla clinica Dexeus in Spagna dopo 7 anni di tentativi a Valle Giulia a Roma e in Grecia e circa 50,000 euro…Ma ne è valsa la pena! Il mio bimbo è meraviglioso. Adesso sto facendo il secondo tentativo di ovodonazione a 49 anni ma il ciclo dopo il parto non è più regolare quindi è tutto più complicato…Pensate che sia troppo avanti con l’età? Poi mi chiedevo se c’è qualcuna nel gruppo che ha ritentato a 49.
NicolaPartecipanteMi fa piacere che qualche over 45 che è riuscita a realizzare il proprio sogno c’è!!! Visto le pochissime risposte e tra l’altro tutte negative pensavo che fosse troppo tardi!
NicolaPartecipante