- Questo topic ha 5 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Diana08.
-
IrenePartecipante
X
Cerca…
BLOG
ULTIME DAL FORUM
Ultime discussioni
Ultime risposte
CONTRACCEZIONE
CERCO UN BIMBO
PMA
GRAVIDANZA
Mamme del: Gruppi per mese di parto
Calcolo settimane di gravidanza
Gli aborti spontanei
MAMMA
Mamme del: Gruppi per mese di parto
Adozioni
Mercatino
Cerca…CICLO MESTRUALE , PERIODI FERTILI
Ciclo mestruale e contraccezione14 Febbraio 2023 alle 1:16MODIFICA | RISPONDI
Irene
Partecipante
Ciao a tutte, mi sono appena iscritta a questo forum, e se possibile vorrei delle informazioni da voi , che sicuramente ne saprete piu di me. .
Da inizio mese io e mio marito abbiamo iniziato a cercare una gravidanza , utilizzo l app mycalendary e flo per la fertilità, il problema che non mi sono accorta in questi ultimi mesi che il mio ciclo varia dai 35/36 giorni, un app però mi segna l’inizio del ciclo il 18 febbraio , l altra il 22 febbraio.
E la mia domanda è , Se il mio ciclo dura 35/36 giorni e dovrebbe arrivare il 22 febbraio , non è un po’ presto per avere crampetti, dolore e aumento del seno??? Di solito mi partono dalla settimana prima i sintomi premestruali. Quindi boh, chiedo a voi se e possibile una gravidanza , anche se ci proviamo da pochissimo.. grazie mille a tutte, spero avete capito.Diana08PartecipanteCiao, se hai cicli che durano sempre sempre 35/36 giorni complessivamente (contati dal primo giorno di mestruazioni), allora verosimilmente ovuli tra il 20 e il 26esimo giorno (sempre contando dal primo di mestruazioni).
Questo perchè la fase post-ovulatoria, chiamata fase luteale (che va dal primo giorno dopo l’ovulazione all’ultimo giorno prima delle mestruazioni) dura da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 16 giorni. Dunque, se hai cicli di 36 giorni circa, avrai probabilmente una fase follicolare (pre-ovulatoria) di 20-26 giorni e 10-16 giorni di fase luteale.
Devi concentrare i rapporti in questa finestra temporale (20-26) per avere chances di beccare l’ovulazione. Di solito nella finestra fertile compare il muco trasparente e filante.
Lascia perdere i conteggi delle app perchè sono approssimativi e non sempre affidabili. Eventuali crampi legati ad una gravidanza possono verificarsi dopo circa 9/10 giorni dall’ovulazione, molto raramente accade prima. L’ovulo fecondato inizia ad impiantarsi 5/6 giorni dopo l’ovulazione e ce ne mette altri 4/5 per concludere il processo e avviare una gravidanza (quindi per l’impianto ci vogliono circa 10 giorni complessivi).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.IrenePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Abbiamo iniziato il 1 di febbraio a cercare, qualche giorno dopo ho fatto il test ovulazione viola clearblue e mi è uscito positivo, giorni dopo ancora ho notato molte perdite bianche.
E abbiamo mirato i rapporti in quella settimana/10 giorni li. Sempre a giorni alterni.
Adesso mi sento gonfia, il seno e gonfio e fa male, vado in bagno spesso, e crampetti forti fino a qualche giorno fa. Quindi calcolandob 10 giorni dall impianto , dal 1 febbraio sono più che passati . Il problema che con un ciclo così irregolare e tutto così sballato.Diana08PartecipanteSe hai cicli sempre della durata di 35/36 giorni non sei irregolare, al massimo hai ovulazioni tardive (dopo il 21esimo giorno).
Nei giorni immediatamente precedenti all’ovulazione dovresti avere perdite trasparenti, filanti e scivolose (muco egg). Perdite bianche, cremose o secche, si hanno in periodi successivi o precedenti all’ovulazione.
I sintomi che lamenti potrebbero essere anche quelli premestruali, perchè sono praticamente identici.
Quando è stato il primo giorno di mestruazioni, l’ultima volta?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.IrenePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si il ciclo mi va dai 32/36 giorni
Il mio ultimo ciclo e il 17 gennaio.
Se questo mese vado sui 36 giorni mi dovrebbe arrivare il 22 febbraio, quindi dovrei aver ovulato nella settimana dal 3 al 9 febbraio, giorni in cui ci abbiamo provato.
Beh speriamo.
Lui dice che sono incinta. E non vede l’ora, ma io non voglio fissarmi e dargli false speranze.Diana08PartecipanteNon ti resta che aspettare il ritardo ed eventualmente fare un test. Purtroppo avere rapporti mirati non è garanzia di riuscita, solo una minoranza di coppie riesce a concepire al primo colpo, in media, in assenza di problemi, ci vuole fino ad un anno. Non ti conviene nemmeno fissarti troppo sui sintomi perchè sono uguali identici a quelli della fase premestruale e di solito ci vogliono almeno un paio di settimane (quando praticamente ormai ti sei accertata del tuo stato con un test) per avere sintomi di gravidanza veri e propri.
In becco alla cicogna!
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.