-
ValePartecipante
Ciao a tutte!
Qualcuno cortesemente mi spiega nel dettaglio come funziona la fivet?
Voglio capire che tempi ci sono, e non lo trovo da nessuna parte.
Mi è stato spiegato che alla fine del prossimo ciclo che mi arriva, dovrò fare un mese con la pillola anticoncezionale per mettere tutto a riposo, giusto?
Da lì seguiranno 10/14 gg di stimolazione seguiti dal pickup.
Qui poi mi hanno detto che per le mie ovaie dovrò aspettare il ciclo dopo prima di fare il transfer, ma questo poi avviene appena finisce il ciclo, o va di nuovo fatta la stimolazione?Non capisco se in tutto devo attendere 1, 2 o 3 mesi…
Altra cosa, se sperando di no dovesse fallire, il secondo transfer si fa in genere già dal mese dopo? O bisogna aspettare qualche bel mese di mezzo?
Grazie, a tutte
Irish80PartecipanteCiao Vale, sono capitata per caso in questo post, spero tu abbia già trovato le risposte ma in caso contrario ti dico la mia esperienza.
La preparazione inizia dopo il ciclo e dura curca 15 gg per stimolare la produzione di più ovociti possibile. Puoi fare anche dopia stimolazione e ricominciare immediatamente dopo il prelievo degli ovociti con un altro ciclo (lo si fa con chi ha una produzione più bassa
di solito). Poi il transfer può avvenire il mese dopo o dopo due-tre mesi. Questo dipende da vari fattori e lo decidono i medici insieme a te. Ti faccio un esempio: puoi decidere di non esaminare i tuoi embrioni perché sei giovane e trasferirli subito: lo farai già il mese dopo. Se però quel mese il tuo endometrio non cresce bene o hai una cisti, ti diranno di aspettare finché non è tutto OK. Se invece scegli di congelare gli embrioni per esaminarli (te lo consiglio se hai più di 37 anni) passerà un mese in più per i risultati. Come vedi ogni caso è diverso, la fivet può durare due mesi o molto di più. A me tra la stimolazione e il transfer è passato un anno (anche per motivi personali) ma ora sono incinta 🙂 Ho fatto indagine preimpianto e trasferito l’unica blasto sana di 3. Spero di averti aiutato.42 anni, nel 2022 con amh 1,7 e dopo vari interventi per rimuovere polipi e fibromi tento la prima (e speriamo ultima) FIVET al Genera. Dalla stimolazione 8 ovociti (5 fecondati e 3 arrivati in quinta giornata), di cui 1 blastocisti risultata sana dopo Pgta. Trasferita 10 mesi dopo, a fine marzo beta positive! 🙏❤ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Irish80Ciao grazie mille per tutte le informazioni!!
Ecco questa cosa che per esaminare l embrione pre impianto mi faceva “perdere” un’ altro mese non mi è stata mai detta..sono sempre molto vaghi nelle tempistiche e non capisco perché.
Mi pare assurdo dover aspettare tre mesi senza fare niente per avere un aumento delle probabilità di successo solo del 10%, oppure mi sto perdendo io qualche pezzo in giro…Irish80PartecipanteAnch’io all’inizio del percorso avevo fretta, ma credimi alla fine è il tuo corpo che decide.. e il mese in più di attesa per l’indagine preimpianto può farti risparmiare dei transfer che non funzionano o il dolore di aborti precoci, perchè se ti trasferiscono blastocisti sane è molto più probabile che attecchiscano e molto meno probabile un aborto precoce. Le statistiche non le ricordo esattamente ma sicuramente più del 10%. Però dipende dalla tua fascia d’età e ogni Centro può darti indicazioni diverse. Io sono stata seguita dal Genera di Roma, molto bravi e professionali. Non avere fretta, anzi se vuoi un consiglio preparati anche con una dieta specifica per aumentare le possibilità due mesi prima di iniziare (o almeno durante il percorso). Ti auguro di riuscirci al primo colpo, ma se il primo transfer non dovesse funzionare ti troveresti a perdere mesi in più per i tentativi successivi. Meglio farne meno e mirati (per quello l’indagine pre-impianto). Un’altra cosa importante: se aspetti un mese tra il prelievo degli ovociti e il transfer, dai al tuo corpo il tempo per riprendersi al meglio e dopo è molto più recettivo. Pensaci e visita gli altri forum del gruppo, leggi un po’ di storie, così puoi farti un’idea. In bocca al lupo!
42 anni, nel 2022 con amh 1,7 e dopo vari interventi per rimuovere polipi e fibromi tento la prima (e speriamo ultima) FIVET al Genera. Dalla stimolazione 8 ovociti (5 fecondati e 3 arrivati in quinta giornata), di cui 1 blastocisti risultata sana dopo Pgta. Trasferita 10 mesi dopo, a fine marzo beta positive! 🙏❤ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Irish80Crepi! Si si gli altri post li ho letti ma non trovavo mai indicazioni precise. Il mese tra prelievo e transfer passa di sicuro, volevo solo evitare di attendere ulteriori altri mesi, ma come dici tu il pre impianto meglio farlo per cercare di avere migliori risultati.
La dieta la sto già facendo da quasi un anno, senza troppi risultati a quanto pare 😅
Per il 10% intendo che naturalmente si ha una probabilità del 20% circa contro un 30 con la pma, e perdere 3/4 mesi di tentativi naturali mi sembra un grande spreco, speriamo il gioco valga la candela.
Congratulazioni per la tua gravidanza intanto!!
Irish80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeSì capisco benissimo.. io ho sempre sperato di restare incinta naturalmente tra una procedura e l’altra, a dirla tutta 😆 Ma pazienza, l’importante è che vada bene perché sono solo all’ottava settimana e la strada è lunga.. Brava per la dieta, io un anno non avrei resistito, la faccio da tre mesi ed è durissima 😂 Posso chiederti quanti anni hai?
42 anni, nel 2022 con amh 1,7 e dopo vari interventi per rimuovere polipi e fibromi tento la prima (e speriamo ultima) FIVET al Genera. Dalla stimolazione 8 ovociti (5 fecondati e 3 arrivati in quinta giornata), di cui 1 blastocisti risultata sana dopo Pgta. Trasferita 10 mesi dopo, a fine marzo beta positive! 🙏❤ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Irish80Ma teoricamente sarebbe possibile ottenere una gravidanza naturale nei mesi tra una roba e l’altra dopo il pickup?
Lho chiesto al medico e mi ha riso in faccia..Guarda per la dieta mi pesa solo rinunciare all’aperitivo del weekend, che mi concedo ogni volta che le vedo arrivare 😅
Ho 30 anni, ma ti prego non dirmi che sono ancora giovane che sono stanca di sentirlo dire, giovane o no sono 2 anni che proviamo inutilmente.
Stai entrando nel terzo mese tu quindi? Ti senti bene?
Irish80PartecipanteNo sono nel secondo mese ancora, strada lunghissima! Se sono due anni che siete in cerca capisco che siate stanchi e che tu non voglia perdere altro tempo, ma ti dico che sì è assolutamente possibile che resti incinta prima del transfer e dopo il pick up se ci sono dei mesi di pausa in mezzo, io ci provavo sempre! Immagino tutti i test tu li abbia già fatti, isterosalpingografia per vedere se le tube sono libere ad esempio. Nel gruppo pma over 40 molte sono rimaste incinta naturalmente proprio durante il percorso, a volte dopo un transfer fallito. Mi hai fatto ridere sugli aperitivi del weekend, mancano anche a me eheheh
42 anni, nel 2022 con amh 1,7 e dopo vari interventi per rimuovere polipi e fibromi tento la prima (e speriamo ultima) FIVET al Genera. Dalla stimolazione 8 ovociti (5 fecondati e 3 arrivati in quinta giornata), di cui 1 blastocisti risultata sana dopo Pgta. Trasferita 10 mesi dopo, a fine marzo beta positive! 🙏❤ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Irish80Si si fatti tutti gli esami dal caso, questo mese è l’ultimo tentativo naturale e se non va si parte con pma, speriamo in bene!
Grazie mille per tutte le informazioni 😊Irish80PartecipanteCara ricapito qui per caso dopo oltre un anno. Come stai e com’è andata poi?
42 anni, nel 2022 con amh 1,7 e dopo vari interventi per rimuovere polipi e fibromi tento la prima (e speriamo ultima) FIVET al Genera. Dalla stimolazione 8 ovociti (5 fecondati e 3 arrivati in quinta giornata), di cui 1 blastocisti risultata sana dopo Pgta. Trasferita 10 mesi dopo, a fine marzo beta positive! 🙏❤
Mi spiegate nel dettaglio Fivet?
- Questo topic ha 10 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da .
Vedi 11 messaggi-dal 1 al 11(di 11 totali)
Vedi 11 messaggi-dal 1 al 11(di 11 totali)