- Questo topic ha 18 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da Jessicaf.
-
JessicafPartecipante
Buongiorno ragazze è la prima volta che scrivo su questo forum . Io e mio marito stimo cercando una gravidanza questo messaggio ho iniziato a monitorare temperatura basale e lh .
Il metodo della temperatura basale non mi è molto chiaro se non ho capito male dopo il ribasso dovrebbero seguire tre giorni di rialzo . Secondo il grafico e lh avrei dovuto ovulare il 26 marzo ma il picco di temperatura L ho avuto il 1 di aprile . Ma come mi devo regolare ? Quando vedo il picco L ovulazione è già avvenuta ,‘? Qualcuno di voi mi potrebbe spiegare come funziona questo metodo ? Su un gruppo mi hanno detto che il mio grafico è anomalo voi come lo vedete . secondo voi se andate dal medico per una visita ? Allego grafico di questo mese creato con due app diverseAttachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.JessicafPartecipanteDiana08PartecipanteCiao, secondo il primo grafico hai ovulato il 27 marzo, al 14 po. L’app del secondo grafico è un po’ confusionaria, quindi ti consiglierei di non utilizzarla.
Come prendi la tb? dal tuo grafico sembra che ci siano dei valori alterati in fase preovulatoria perchè ci sono picchi eccessivi, sia verso l’alto che verso il basso. Potresti sbagliare qualcosa nella misurazione oppure fai involontariamente qualcosa che fa alterare la tb (es. intolleranze alimentari, uso di farmaci, influenza).
Nonostante ciò comunque, guardando il grafico nel complesso è bifasico, quindi l’ovulazione è avvenuta senza dubbio.
La tb il giorno dopo l’ovulazione si alza di almeno 0,1 decimo di grado rispetto al valore più alto della tb preovulatoria.
Da quel momento la tb non scende più sotto i valori preovulatori ma rimane costantemente alta, fino al giorno dell’arrivo delle mestruazioni, quando il corpo luteo si disintegra e la tb scende.
Mediamente il valore più alto della tua tb preovulatoria sembra essere 36,3, mentre i valori post ovulatori/luteali sono tutti sopra il 36,4.
Nella tua tb preovulatoria il 36,4 si registra, tuttavia, per quella che è la mia esperienza, ritengo che derivi da un errore di misurazione oppure alterazione della tb, essendo nuovamente presente in fase postovulatoria.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.Diana08PartecipantePer quanto riguarda il picco, la tb non lo registra, lei segnala esclusivamente il passaggio dalla fase pre a quella post ovulatoria, quindi ti permette di scoprire il giorno esatto dell’ovulazione ma solo quando è avvenuta.
Gli stick possono segnalare il picco, da quel momento passano massimo 36 ore e si verifica l’ovulazione (la tb sarà sempre bassa dal momento del picco fino al giorno dell’ovulazione, salirà solo il giorno successivo a tale evento).
Il picco non è altro che l’aumento massimo di LH/estrogeni che si verifica nel corpo della donna e che determinerà nel giro di poche ore lo scoppio del follicolo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.Diana08PartecipanteUn grafico con i valori registrati correttamente e senza alterazioni è come questo in foto. Come vedi, in fase preovulatoria tutti valori arrivano massimo a 36,5, mentre subito dopo l’ovulazione vanno da 36,6 a salire.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.JessicafPartecipanteSei stata più chiara del mio medico .
Il problema della temperatura secondo me sta nel fatto che durante la notte mi alzo per andare in bagno e penso sia questo che altera la temperatura. Avevo messo la sveglia per misurarla ogni giorno alle 6:30 . Ma capita spesso che verso le 3 o le 5 mi sveglio per andare in bagno forse sbagliando penso meglio che la misuro adesso almeno è sicuro che sono stata a letto almeno quattro ore . Potrebbe essere questo il motivo delle alterazioni ?uso termometro digitale Femometer sotto la linguaSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.JessicafPartecipanteSono stata dal ginecologo perché ho forti dolori mestruali che spesa mi costringono a non andare nemmeno a lavoro e a prendere Tachipirina 1000.
Il dottore ritiene che è tutto apposto non c’è endometriosi ne cisti .
Però non mi ha fatto fare analisi specifiche per la ricerca di una gravidanza ne mi ha spiegato bene la quantità dei rapporti ne in quali giorni specifici . Sono io che avevo troppe aspettative o dovrebbe un medico accompagnarmi meglio nella ricerca di una gravidanza? Io ho 30 anni e mio marito 41Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.Diana08PartecipanteCiao Jessica, per quanto riguarda la tb, in realtà basta che dormi almeno 3 ore di fila, puoi misurarla anche nel cuore della notte. Anche a me capita di svegliarmi intorno alle 3/4 e di prenderla. Io però la prendo per via vaginale. Se la prendi per via orale, se la notte ti capita di dormire con la bocca aperta, potrebbe alterarsi. Comunque il tuo grafico appare ugualmente bifasico, quindi anche se c’è qualche valore alterato si può tranquillamente ignorare. Devi solo prenderci dimestichezza. Tu per essere certa che è avvenuta l’ovulazione devi registrare per almeno tre giorni successivi tb più alte di quelle preovulatorie.
I rapporti vanno piazzati nei 3 giorni che precedono l’ovulazione (quando compare il muco simile ad albume d’uovo per intenderci e la tb è bassa), il giorno dell’ovulazione (quando scompare improvvisamente il muco e la tb è ancora bassa) e quello successivo (quando la tb si è rialzata). L’ovulo è fecondabile solo per 12/24 ore dal momento dell’ovulazione ma gli spermatozoi sopravvivono in presenza di muco fertile fino a 4/5 giorni, quindi sono potenzialmente buoni tutti i giorni più vicini all’ovulazione.
Per quanto riguarda il discorso “medico che non fornisce nessuna informazione o quasi” purtroppo è l’esperienza di moltissime di noi, me compresa. Io ho pure avuto un aborto e nessuno mi ha spiegato nulla, nè ginecologo privato nè ginecologa del ps. Ti consiglio di muoverti in autonomia da questo punto di vista, c’è molta superficialità e scarsa empatia.
Se non li hai mai fatti, il ministero propone una lista di esami preconcezionali che si possono fare gratuitamente con il codice esenzione M00. Oltre questi, ti consiglio TSH, T3, T4 (controllo tiroide), glicemia e insulina, FSH ed AHM (per controllare la riserva ovarica/qualità ovocitaria), prolattina, progesterone, spermiogramma con spermocoltura. Diciamo che sono questi gli esami di primo livello che danno un quadro un po’ più completo sulla fertilità della coppia. Non so da quanto cercate, sicuramente è bene approfondire un po’ passati almeno 6/7 tentativi mirati. Una coppia sana ci impiega in media 1 anno per avere una gravidanza.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.Diana08PartecipantePer quanto riguarda i dolori forti da ciclo, posso dirti che non è normale stare cosi male… ok avere doloretti e fastidi ma se stai veramente tanto male, tanto da stare a letto, non è nella norma. Purtroppo non è facile diagnosticare l’endometriosi, ti conviene rivolgerti da qualche professionista o clinica specializzata se hai questo dubbio, sia per la tua salute (può dare complicazioni serie) sia per la fertilità.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.JessicafPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie Diana, per tutti i chiarimenti che mi hai dato proverò a seguirli tutti passo passo. In realtà è un mese che abbiamo provato con rapporti mirati nei giorni fertili prima d ora avevamo avuto rapporti non protetti ma senza monitorare i giorni.
Per i forti dolori farò una visita a giugno presso L ospedale di Bologna dove ho saputo ci sia un reparto specializzato in endometriosi . Se si dovesse trattare di questi spero li se ne accorgano . Le analisi che mi hai scritto io posso chiedere tranquillamente al mio medico di famiglia di farmeli prescrivere ?
Prima di contattare un altro ginecologo per programmare una gravidanza vorrei effettuare la visita a Bologna .
Grazie sempreSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.Diana08PartecipanteCiao Jessica, gli esami preconcezionali rientranti nel programma governativo “maternità responsabile” sono questi: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=18/03/2017&redaz=17A02015&artp=16&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=001. Puoi richiederli tranquillamente al medico, chiedendo che ti inserisca l’esenzione M00,
Per quanto riguarda gli altri esami, se li fai privatamente non c’è bisogno di ricetta. Se chiedi al medico potrebbe volerli giustificati con una diagnosi/quadro clinico in atto, quindi non è detto che te li faccia. Potresti però chiedere al ginecologo di prescriverteli e poi passare al medico di base che vedendo la richiesta di un altro specialista, non farà storie.
Ti consiglio comunque di procedere con calma, magari dopo 6 mesi di tentativi mirati.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.JessicafPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie mille Diana
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.JessicafPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana un ultima domanda , secondo te i 6 mesi di tempo devo iniziare a contarli dal mese in cui ho iniziato a monitorare il ciclo e quindi i rapporti o dal momento in cui abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti . ? Perché i rapporti non protetti sono iniziativa luglio 2022 . I rapporti mirati da marzo 2023
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.Diana08PartecipanteCiao Jessica, parti dal presupposto che gli unici rapporti che possono considerarsi “tentativi” sono quelli avuti proprio a ridosso dell’ovulazione.
Diciamo che se hai un ciclo molto regolare e hai avuto almeno 3 rapporti alla settimana ogni settimana, è probabile che l’ovulazione l’hai beccata anche senza monitorarla. In questo caso magari qualche controllo potresti iniziare a farlo, a partire dallo spermiogramma con spermocoltura per lui.
Se invece hai cicli un po’ più lunghi dei canonici 30 giorni, a volte irregolari e i rapporti non sono stati cosi serrati, allora potresti semplicemente non aver beccato l’ovulazione, non dico sempre, ma sicuramente non tutti i mesi.
Purtroppo ti dico per esperienza che nemmeno rapporti super mirati sono indice di riuscita. Potrebbe essere dovuto a problemi nascosti cosi come a semplice statistica della natura (non tutti i gameti maschili e femminile che produciamo ogni mese sono adatti ad una gravidanza).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.JessicafPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ho paura di “perdere tempo” io ho 30 anni mio marito 41 con alle spalle radioterapia e cure salvavita.
Si effettivamente i mesi torcenti non abbiamo avuto molti rapporti a settimana al massimo 2 . Tra matrimonio, covid , trasloco, malanni di stagione e lavoro. Il primo mese in cui dire la
Finestra fertile abbiamo avuto più rapporti è’ stato il mese scorso . Allora magari aspetto un po’ e magari verso giugno prenoto una visita . Ne avevo fatta una a novembre e il medico sembrava tutto nella norma . Mio marito lo spermiogramma non è molto propenso a farlo . Ha pura di non riuscire. Gestire un esito negativo . Poi il mio non essere favorevole a pma rapporta questa sua idea sulle analisi che dovrebbe fare luiSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.Diana08PartecipanteMi dispiace Jessica per i problemi di salute di tuo marito. Siete ancora giovani, soprattutto tu, però a maggior ragione che è stata fatta la radioterapia, sarebbe importante controllare lo spermiogramma. Datti un tempo per tentare in modo spontaneo, dopodichè se non accade nulla, proprio per limitare le “perdite di tempo” è bene approfondire. La maggior parte delle volte, anche in presenza di problemi, esistono delle soluzioni.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.JessicafPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Forse sono poco informata io ? Io la fecondazione assistita ho paura a farla . Vedi che spesso nascono bambini non sani . È un mio pensiero ? O potrebbe essere così ?
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 4 mesi, 18 giorni.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JessicafCiao cara, allora per quello che ne so io, la fecondazione assistita da solo una mano con la fecondazione, facendo incontrare ovulo e spermatozoo in vitro. Dopodiché, una volta che l’embrione viene trasferito in utero, è la natura che decide se la gravidanza può impiantarsi e continuare oppure no. Infatti, le probabilità di riuscita sono le medesime del rapporto naturale (ossia circa 20/25% di probabilità di successo).
Per prelevare gli ovuli e favorire l’attecchimento vengono somministrati ormoni alla donna, prima dell’ovulazione e dopo. Inoltre, una volta prelevati, vengono selezionati gli ovuli di qualità migliore per tentare la fecondazione.
Il processo è abbastanza controllato, quindi escludo che possa portare danni ad un eventuale feto.
Purtroppo è sempre e solo la natura che decide se un embrione è buono o no per una gravidanza di successo ed è il patrimonio genetico contenuto nei gameti che incide sulla presenza o meno di malformazioni/problematiche nel bambino.
La fecondazione assistita può solo aiutare nel momento del concepimento, poi la gravidanza segue il percorso naturale. In situazioni in cui materialmente ovulo e spermatozoo non possono incontrarsi (ad esempio difficoltà ad ovulare, spermatozoi immobili/lenti/scarsi, tube danneggiate) è l’unica strada che offre una possibilità.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.