- Questo topic ha 21 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da Mairanna.
-
Verdesperanza8Partecipante
Ciao!!!!
Ho 43 anni e ho già una figlia di 2 anni. Vorremmo allargare la famiglia. Purtroppo ho fatto 5 icsi andate male ( di cui 2 finite con aborti pesanti). Mio marito è messo male e pure io….. Ora, dopo questi continui fallimenti, mi propongono la doppia eterologa. Sono indecisa perché ho mille dubbi… In primis che non assomigli a nessuno, che crescendo non riesca a riconoscersi ne’ in me e ne’ in mio marito … ho dubbi anche sulla somiglianza o meno alla prima bimba.. Ho paura che non si riconoscano nemmeno loro come fratelli/sorelle… Ho paura che le persone possano fare battute cattive e provocare sofferenza. A volte mi dico che forse farei meglio a fermarmi alla prima e basta. Leggo che molte coppie si fermano al primo e mi chiedo se magari lo fanno proprio perché non ha senso ( concedetemi il termine), avendo già una figlia, cercarne un altro a tutti i costi e con doppia donazione. Quindi, mi chiedo se non sto chiedendo troppo….
Sono profondamente addolorata per il fatto che non potrò più avere figli e che mia figlia rimarrà da sola e non riesco a darmi pace.Mio marito mi appoggia in tutto e per tutto. Lui è sereno rispetto alla doppia eterologa, io, invece, sono abbastanza ossessionata da dubbi.
Volevo sapere se qualcuna si trova nella mia situazione, se ha fatto determinate scelte oppure se qualcuna ha dei consigli da darmi. Inoltre, magari c’è qualcuna che ha fatto embriodonazione e può raccontare un pochino la sua esperienza, come la sta vivendo, perché in internet non si trova molto.
Vi ringrazio tantissimo!Morgana 84PartecipanteCiao! Io sono incinta da embrioadozione ed il mio primo figlio ha 9 anni ed è un concepimento naturale. Prima di intraprendere il percorso abbiamo parlato molto come famiglia ( mio figlio è grande per cui assolutamente è stato coinvolto) il DNA non ha mai contato nulla per noi come eventuali somiglianze ( che le vedi se le vuoi vedere e cmq mica è detto che i figli assomiglino ai genitori o che si somiglino tra fratelli anzi… ) per il parere altrui anche in questo caso non ci interessa assolutamente, la gente giudica la qualunque indipendentemente dall’informazione, i figli a mio parere ( omologhi o eterologhi che siano ) devono imparare a reagire a queste cose e l’appartenenza ad una famiglia e la genitorialità stessa a mio parere è totalmente slegata dalla genetica ma è una questione di amore, intenzioni e legame… Ti consiglio comunque un percorso psicologico preventivo per capire se può essere la strada adatta a voi come famiglia ❤️
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Grazie infinite per la tua risposta! Mi da sollievo!!! Non riesco a trovare testimonianze di persone che stanno o che hanno fatto questa scelta. Grazie per le tue parole. E’ vero, forse ho bisogno di farmi aiutare per capire fino in fondo ciò che voglio.
Avendo parlato con il figlio più grande vuol dire che al bimbo parlerete del fatto che è stato embriodonato? Io ho una paura folle di questo. Ho paura che non mi voglia più sapendo che non sono la madre biologica….. Ma forse sono solo mie paranoie. Come dici la famiglia è altro… Non è biologia.Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Verdesperanza8Certo la bambina saprà da subito tutta la sua storia, oltre che un suo insindacabile diritto è assolutamente necessario vedi per esempio anamnesi mediche ecc.. nom vedo perché dovrebbe non considerarti sua madre, i donatori non sono genitori, da un semino può nascere una pianta ma solo se c’è chi la innaffia e le dedica tempo e dedizione.. un embrione è solo un inizio di qualcosa in divenire, è nel tuo corpo che diventa bambino, sarà con il vostro amore che crescerá… Davvero non riesco ad immaginare un bambino o futuro adulto che possa mettere in dubbio questo. Se c’è sincerità, si è affrontato il percorso in modo consapevole non vedo proprio il rischio sinceramente.. mia figlia è nostra esattamente come il maschio non vi è differenza
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Verissimo tutto!!!! Sono contenta di leggerti così serena e tranquilla! Voglio vivere anche io questo percorso nel modo in cui lo stai affrontando tu! Grazie!
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Verdesperanza8Figurati! Vedrai che con il giusto appoggio e consapevolezza troverete la vostra strada ❤️
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Speriamo! In questi giorni penso a chi condanna la pma…. E penso a me , al dolore, alla fatica, all’ansia che viviamo noi che nella vita abbiamo dovuto e dobbiamo sudare per poterci costruire una famiglia. Mi ricordo di una conversazione fatta con una persona che ha avuto due figli in maniera naturale e il secondo neanche l’aveva cercato! MAI MAI MAI giudicare se non si vivono le cose! Scusa lo sfogo….
emamo1827PartecipanteBuon pomeriggio a tutte!!
Anch’io secondo figlio con Embriodonazione che bello poter condividere con voi!!❤️
Finora non trovavo nessuna come me e poi per caso vi ho letto!!Le vostre esperienze se vi va di raccontarle?Siete andate all’estero immagino, io in Spagna e mi sono trovata super bene!!
Sono mamma di Emanuele (9 anni)Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Ciao! Ho fatto una garanzia gravidanza bimbo in braccio a Marbella! Sono poliabortiva per cui avevo perso le speranze di riuscire a portare a termine la gravidanza! I nostri gameti erano ancora utilizzabili ma per scelta abbiamo preferito passare ad embriodonazione!
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)emamo1827PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Ciao!Bene quindi esperienza di Embriodonazione positiva anche per te al primo colpo!!!❤️
Per me invece dopo omologa in Italia, eterologa a Praga, finalmente il positivo a Valencia!
Adesso sono in riposo assoluto per un lieve distacco che mi ha causato delle perdite per qualche giorno..ma dopo giorni di paura adesso va molto meglio!
Ho visto il mio fagiolino e ho visto anche il cuoricino che batteva e sono felice!😍
Voglio essere positiva 💪🏻Sono mamma di Emanuele (9 anni)Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827No purtroppo non al primo colpo.. ho fatto una omologa in Italia biochimica, una omologata in spagna ovulato prima del pickup ( questa sono stata “costretta” perché i gameti ancora utilizzabili per cui la garanzia è stata effettuata con almeno una omologa) poi ho fatto tre transfer finiti tra aborti e biochimica e finalmente lei è rimasta al quarto transfer.. ed era anche una blasto mosaico ( noi abbiamo sempre fatto diagnosi pre impianto)
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Ciao!!! Finalmente anche io trovo qualcuno che sta facendo questo percorso! Che sollievo! Ho fatto fatica a trovarvi!
Io sono seguita in un centro in Toscana. Avevo il trasfer fissato per fine settembre, ma ho annullato tutto, perchè devo ancora riflettere bene se questa strada fa per me o meno.Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Tantissimi auguri per la tua gravidanza! Lo cercavate da tanto? Lo direte al vostro primo bimbo come è nato il fratellino/sorellina?
Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Augurissimi anche a te! Wow!!! Chissà come siete felici! Ti faccio la stessa domanda che ho fatto poco fa: direte al primo bimbo come è nato il secondo?
Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Forza!!! Mi dispiace per il distacco. Vedrai che piano piano andrà sempre meglio! Mi dispiace per tutti i tentativi falliti. Le stimolazioni sono pesanti, tra terapie, punture, monitoraggi, prelievi, ecc… Ma avere un aborto è straziante…. Almeno per me è stato così…Una donna non dovrebbe provare questo dolore…..
Verdesperanza8PartecipanteCome state vivendo la gravidanza?
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Verdesperanza8Mio figlio ha 9 anni e la decisione di intraprendere un percorso eterologo è stata presa da tutti e tre. Mio figlio sa esattamente che sua sorella non ha il nostro DNA ma conosce perfettamente anche l’epigenetica ed il microchimerismo fetale. Ovviamente nostra figlia saprà da subito la storia delle sue origini ( abbiamo preparato un diario fotografico in cui è incisa la sua storia ). Per quanto riguarda la gravidanza sinceramente la vivo nello stesso modo in cui ho vissuto la prima.. è la nostra bambina e l’abbiamo desiderata e voluta tantissimo, il suo DNA è un fatto marginale! Pur non nascondendo a nessuno la cosa non è che ha un gran peso nelle nostre vite sinceramente
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Verdesperanza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Capito! Grazie !!! Bene per la gravidanza! Complimenti!!!
Io invece sono più per non dirlo…dove abito io non sarebbe accettato…la mia famiglia non accetterebbe….Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Verdesperanza8Rifletti molto bene su questo aspetto.. questo sottintende per il bambino che ci sia qualcosa di sbagliato nella sua nascita ( gli studi ci dicono che dovrebbero saperlo entro i 7 anni per non avere “traumi” ). Io ti consiglio di avvalerti del sostegno di un esperto 🤞
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)emamo1827PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Verdesperanza8Ciao cara grazie mille per gli auguri!!!
Io sono una mamma sola con il mio bimbo di 8 anni quindi ogni decisione spetta soltanto a me..purtroppo con il mio ex dopo vari tentativi falliti ci siamo molto allontanati e quindi io alla fine non mi sono sentita di abbandonare il mio grande sogno e ho continuato da sola!💪🏻Io ti consiglio di fare quest’esperienza se vuoi un figlio perché è un’esperienza bellissima e, almeno per quanto mi riguarda, ho avuto accanto persone che mi hanno seguito e coccolato nel centro in cui mi sono rivolta e quindi lo consiglierei ad altre 1000 persone!!!
Per quanto riguarda se dirlo o meno, sinceramente io non mi sto ponendo proprio il problema. Questo figlio/figlia lo sento mio al 100%, e crescendolo nella pancia non avrai dubbi a sentirti completamente mamma!❤️
Vedrò ciò che mi sentirò di fare un giorno…per ora, visto che aspetto ancora i primi 3 mesi, lo sanno pochissimi intimi oltre alla mia famiglia…Comunque chiedi pure se vuoi, io sono qui!😊
Sono mamma di Emanuele (9 anni)FiorelaiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Dove in spagna? Io anche ho fatto a Barcellona alla Dexeus però a 8 settimane si è fermato il cuoricino .. ora vorrei riprovare 😌
MairannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Verdesperanza8Ciao cara perdona l’intrusione. Io credo che la cosa migliore con i bambini sia sempre essere sinceri. Se a un bimbo racconti la verità, per lui diventa la normalità, la vive con naturalezza. Questo non vuol dire riempire il mondo a mio avviso, ma semplicemente non mentire al nascituro.
Prova a immaginare se un bambino lo scopre in modo improvviso a 8/9 anni o dopo. Si sentirà tradito, potrebbe viverla male in maniera traumatica, quindi credo che la cosa migliore sia raccontargli la verità con parole semplici fin da subitoNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)