- Questo topic ha 7 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da Diana08.
-
Roxan93Partecipante
Buonasera amiche.
Ho la pcos e da due anni e mezzo proviamo ad avere un bambino.
Ho cicli molto irregolari, per cui con le mestruazioni iniziate il primo ottobre, la Gine mi ha fatto iniziare con clomid e monitoraggi.Vi riassumo un attimo là situazione
1 ottobre: mestruazioni
Dal 3 al 7 ottobre: clomid, 1 cp al giorno
Dall’8 ottobre assumo ancora Progynova
Dal 3 ottobre assumo ancora 1 cp di cardioaspirina e 1 cp Deltacortene 5 mgVeniamo ai monitoraggi
6 ottobre, ossia 6 pm: endometrio ancora secretivo da mestruazioni e nessun follicolo
12 ottobre, ossia 12 pm: endometrio in crescita, 10 mm, follicoli tutti piccoli, nessun predominante
16 ottobre, oggi, 16 pm: endometrio fertilissimo a detta della gine, 12,7 mm, ma follicoli ancora piccoli, forse solo uno un po’ più grande
MA. C’è un grande MA.
Venerdì 13 ottobre, ossia il 13 pm, si presenta muco egg a palate proprio! 😮 è dura fino a domenica 15. Oggi secco totale. Ed è iniziato anche il dolore al seno che a me inizia sempre dopo aver ovulato.
Ho detto questa cosa alla fine è lei é rimasta scioccata. Ha detto che o ho ovulato ma che non è riuscito a vederlo dall’eco né a vedere un corpo luteo perché magari piccolo o nascosto (possibile?) o che ancora non ho ovulato, nonostante già abbia un endometrio bello corposo. Per questo, mi ha detto di fare il dosaggio del progesterone domani mattina.
Io sono davvero confusa. L‘endometrio è fertile e non si capisce se le mie ovaie hanno ovulato o meno.
Voi che pensate?
Approfondisci Ovaio policistico
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 5 mesi, 4 giorni.Roxan93PartecipanteRettifico, è ricomparso il muco egg. Non ci sto capendo nulla, credetemi
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 5 mesi, 4 giorni.Diana08PartecipanteCiao, per quella che è la mia esperienza con pcos, ecografie e muco, quando c’è il follicolo dominante si vede chiaramente. Deve arrivare intorno ai 20/25mmn per essere pronto a scoppiare. Una volta che scoppia, anche il corpo luteo è ben evidente dall’ecografia.
Io non ho mai fatto il clomid ma ho pcos e di eco ne ho fatte tante e in tutti i periodi del ciclo e sia follicolo predominante sia corpo luteo sono sempre stati ben visibili.
Nel tuo caso secondo me o il follicolo che stava crescendo un po’ di più si è arrestato ed è stato riassorbito e ora le tue ovaie stanno cercando di far maturare un nuovo ovulo (cosa che accade spessissimo con la pcos) oppure l’ovulo è scoppiato prematuramente (cioè quando era ancora molto piccolo).
Il muco egg compare quando c’è un rialzo degli estrogeni ma non significa necessariamente che sarà tale da portare a picco e determinare lo scoppio dell’ovulo. Spesso nella pcos succede che gli estrogeni si alzano più volte (e quindi compare il muco fertile) senza tuttavia che sia tale da scatenare l’ovulazione.
Fai il dosaggio del progesterone per conferma, se è alto c’è stato ovulazione, altrimenti deve ancora accadere. Qualora avessi avuto l’ovulazione senza visione di un follicolo dominante, le cose sono due: le ginecologa non è competente; c’è qualcosa che non va con la maturazione degli ovuli.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 4 giorni.Roxan93PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Quindi un follicolo può scoppiare anche se non è maturo? 😩 non si finisce mai di imparare…
Stamattina ho fatto il prelievo per il
Progesterone, attendo per i risultati che mi daranno nel pomeriggio.
La cosa strana è che ho un forte dolore al seno che in genere mi compare sempre dopo l’ovulazione.
Sto pensando, non è che tutta questa sintomatologia (seno dolorante, muco egg, endometrio trilaminare 12,7 mm) sia dovuta al Progynova che sto assumendo dall’8 pm? La Gine ha detto che sicuro mi ha aiutato a far crescere meglio l’endometrio, ma addirittura a portarmi tutto il resto?Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 5 mesi, 4 giorni.Diana08PartecipanteIl progynova aumenta il livello di estrogeni quindi ci può stare che ti sia comparso molto muco egg.
Sul dolore al seno non saprei, do solito è dato dall’aumento di progesterone post ovulazione ma non mi focalizzerei troppo su questi sintomi che sono influenzati anche dagli sbalzi ormonali, specie nella pcos.
Dopo l’ovulazione l’endometrio perde l’aspetto trilaminare, quindi il fatto che ieri fosse trilaminare fa pensare ancora di più che ovulazione non ce n’è stata. Cosi come il fatto che non si vedeva un follicolo dominante all’eco.
Secondo me avrai l’ovulazione semplicemente nei prossimi giorni.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 4 giorni.Roxan93PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie mille per la tua risposta, spero sia veramente così e che io possa riuscire ad ovulare. Ieri la ginecologa diceva che il mio endometrio era “fertilissimo”, ma che dalle ovaie ancora nessun segno. Era inverta mentre diceva “forse a sinistra c’è un follicolo un po’ più grande, ma è comunque piccolo”.
Sono uscita dallo studio praticamente sconfortata, mi sento molto giù di morale.Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 5 mesi, 4 giorni.Roxan93PartecipanteAggiornamento, ho ritirato i risultati del dosaggio del progesterone: 0.51, da fase follicolare insomma. Quindi ancora niente ovulazione…
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 5 mesi, 4 giorni.