- Questo topic ha 8 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Alirsu.
-
AlirsuPartecipante
Ciao a tutte. Ho bisogno di aiuto per capire bene. Mi presento sono adalgisa ho 38 anni e cerchiamo un bimbo da un anno. Dopo qualche mese abbiamo iniziato già ad indagare sul perché non avvenisse.
Per quanto riguarda mio marito lo spermiogramma é perfetto.
Per quanto riguarda me ovviamente sono usciti fuori un po’ di difficoltà:
-polipo cervicale e polipo uterino poi eliminati
-disomogeneità endometriale per la presenza di piccole masse che potrebbero trasformarsi in polipi, prendo intanto del progesterone per l’endometrio
– tuba destra chiusa con insufflazione per tentare di aprirlaHo sempre avuto cicli regolari di 25 giorni circa, ovulazione o cmq presenza di muco tra 8/10 pm.
Il.mio ginecologo ha deciso di farmi intraprendere questo mese la stimolazione ovarica, in modo che se la tuba destra fosse chiusa cmq la sinistra sarebbe stata in grado di generare ovuli.
Quindi ovaleap 300 unità al giorno fino al 13 pm, monitorata ogni tre giorni con ecografia.
Da 6 follicoli a sinistra( due più sviluppati) e 4 a destra, all’ultima ecografia risultano 1 dominante a destra ( tuba chiusa) e 3 a sinistra. Inoltre il muco a parte al 9pm che é stato abbondante come ogni ciclo classico poi é rimasto cremoso.Dunque all ultimo monitoraggio di giovedì mi prescrive due siringhe di gonasi 5000 da fare la mattina successiva (venerdì) e di avere rapporti almeno la sera stessa di giovedì, sabato e lunedì, anticipandomi che avrei avuto del muco quasi subito e probabili dolori.
Io dolori non ne ho avvertiti, a parte gonfiore e rossore nella sede dell’iniezione.
Muco non se n’è visto nemmeno per sbaglio
I rapporti li ho avuti la sera prima del gonasi, il sabato sera dopo 36 ore ,.la domenica e il lunedì.Quello che mi chiedo é: l’assenza di muco può indicare che non abbia ancora ovulato o magari il gonasi non ha fatto effetto?
Qualcuna di voi é rimasta incinta durante questa procedura in assenza di muco? O a qualcuna é capitato di aver ovulato molto dopo le 36/48 dichiarate dal gonasi?!
Grazie per condividere le vostre esperienze
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Diana08PartecipanteCiao, il gonasi serve a far scoppiare il follicolo dominante, determinando il picco di estrogeni. L’ovulazione dovrebbe avvenire entro i tempi che hai riportato. Ma per confermare l’ovulazione ci sono solo 3 strade: fare un dosaggio di progesterone, rifare una eco per visionare la presenza di corpo luteo, prendere la temperatura basale (ma avresti dovuto prenderla dal 1pm, ora purtroppo è inutile).
Se hai una tuba chiusa, è importante sapere da che parte hai ovulato e solo l’ecografia te lo può dire.
Il muco il giorno dell’ovulazione scompare, invece è presente nei giorni immediatamente precedenti, quelli che portano al picco per intenderci. Il gonasi doveva farti aumentare gli estrogeni e quindi il muco, però non è assolutamente detto che non abbia fatto effetto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.AlirsuPartecipanteDimenticavo si, la temperatura basale dal 7pm é aumentata gradualmente di poco giorno per giorno da 36.50 fino al 15 pm a 37.10 e rimasta costante sopra i 37 circa fino ad oggi. Nei cicli precendenti senza farmaci aumentava di botto sopra i 37 sempre al 10 pm circa.
Il muco l’ho avvertito solo al 9′ pm poi più nulla.
Gli Stick canadesi mi davano picco proprio in quei giorni ( il clearblue 4 giorni di cui avevo poche scorte invece mi ha dato sempre faccina vuota) per poi dare negativo fino ad oggi, ma dai controlli non si é mai visto scoppiato nessun follicolo nel mentre anche perché dalle ecografie i follicoli stavano tutti in fase di crescita e il ginecologo mi disse che solo con il gonasi sarebbe avvenuta l’ovulazione.Durante i controlli ecografici fatti ogni tre giorni prima di fare il gonasi avevo solo 1 a destra dominante e 2 a sinistra di cui uno sui 19 e l’altro meno.
Durante il corso della stimolazione fino a tre giorni prima dell’ultima eco era a sinistra quello dominante su 5 visti e a destra dove ne erano 4 non stavano crescendo molto e poi sorpresa ne é rimasto uno che ha superato tutti.Il ginecologo non mi ha chiesto di fare altre ecografie per verificare l’ovulazione, però mi disse che con le due siringhe di gonasi avrebbero dovuto scoppiare tutti i follicoli presenti (se quindi scoppia solo il dominante forse sapendo che era a destra dove probabilmente é ancora chiusa la tuba voleva evitarmi la delusione), di prendere progelffik 200 due volte al giorno per l’endometrio e che avrei avuto molto muco.
Di muco o strani sintomi però neanche l’ombra.Può capitare di non ovulare con due siringhe di gonasi 5000? Potrebbero essere regredito o riassorbiti in poche ore invece di scoppiare? É possibile ovulare prima del gonasi spontaneamente durante la stimolazione follicolare con ovaleap e non vedersi neanche tramite ecografia?
Diana08PartecipanteE’ altamente improbabile che non hai ovulato, sia perchè avevi il follicolo dominante sia perchè hai fatto ben due iniezioni di gonasi.
In realtà sarebbe stato bene fare una ecografia magari 3/4 giorni dopo il presunto scoppio, in modo da vedere da che lato era il corpo luteo ed evitarti il progesterone, qualora fosse scoppiato solo a destra.
Per quanto riguarda le tue domande purtroppo solo l’eco può confermare lo scoppio del follicolo, dal momento che questo, nel post ovulazione, assume chiaramente l’aspetto del corpo luteo, restando visibile all’interno dell’ovaio. I follicoli di solito regrediscono e si riassorbono solo se non si raggiunge il picco di LH ma nel tuo caso l’hai indotto con il gonasi, quindi non c’è motivo di dubitarne. La temperatura alta in genere segnala l’avvenuta ovulazione, tuttavia avendo tu usato il progesterone, potresti averla alterata.
Non hai sicuramente ovulato prima di assumere lo stimolante, dal momento che hai fatto monitoraggi subito dopo la fine delle mestruazioni e si sono visti i vari follicoli nel corso del loro sviluppo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.AlirsuPartecipanteÉ il primo mese di trattamento e sono piena di speranze e perplessità e il ginecologo, per lo meno il mio, non si esprime molto se non viene a me il pensiero di qualcosa in particolare. Mi ha solo detto quando avere i rapporti mirati, di prendere il progesterone per la disomogeneità dell’endometrio, che sicuramente avrei avuto molto muco (mai visto però, può essere un fattore sfavorevole non so) e che ci saremmo sentiti dopo due settimane. Ora due settimane sono passate e sto aspettando di vedere se arrivano le mestruazioni, immagino che tra ovaleap, gonasi e progesterone io sia un po’ in subbuglio, anche se i classici sintomi ce li ho tutti quindi le aspetto a breve.
Avendo tanti Stick anche di gravidanza avevo provato a farne qualcuno nella prima settimana dopo il gonasi e come prevedibile mi hanno dato positivo anche se giorno per giorno ogni test era sempre un po’ più chiaro del precedente. Poi per evitare di rimanerci troppo male non ne ho più fatti.
Non so se in genere dopo aver preso il gonasi ed aver concepito la seconda lineetta rimane della stessa tonalità di rosa o si abbassa per poi rialzarsi. Probabilmente nessun pazzo si é torturato provando a fare tutti i giorni un test di gravidanza.😅Spero tanto di essere stati fortunati, ma voglio prendere questo mese come “prova” per poter capire bene come funziono e come magari muoversi meglio per il prossimo trattamento.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlirsuTe lo auguro, purtroppo queste cose sono a fortuna. Penso anche io di cominciare la stimolazione dall’anno nuovo. Purtroppo ho ciclo irregolare e non vedo altra soluzione. Tienimi aggiornata, se ti va, in bocca al lupo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.AlirsuPartecipanteIn effetti alla fine il ciclo é arrivato, con un po’ di ritardo ma é arrivato…
Avevo ripreso a fare i test di gravidanza dal 15 giorno post gonasi.
lo stick canadese mi ha dato bianco totale, il.clearblue per monitor mi dava una linea leggerissima per poi sparire il giorno successivo, probabilmente é più sensibile degli stick canadesi.la temperatura basale é rimasta sopra i 37.08 fino al giorno di arrivo delle mestruazioni in cui come sempre é scesa a 36.70 e il test canadese quella mattina mi aveva dato una linea sbiaditissima. Ne ho rifatti altri ma erano bianchissimi.
Il ginecologo mi ha fatto sospendere il progesterone e riprendere con le siringhe di stimolante e monitoraggio ogni tre giorni.
Speriamo questo mese di avere fortuna , almeno vedere il muco dopo il gonasi che l’altra volta era assente.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlirsuCiao cara, mi dispiace che non sia andata! Alla fine sei riuscita a capire da che lato avevi ovulato? Teniamo duro, prima o poi avremo il nostro miracolo. Ti abbraccio
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.AlirsuPartecipanteNo perché non mi ha fatto nessuna ecografia post gonasi, dall’ultima ecografia del giorno prima so solo che c’era 1 follicolo più grande a destra e due più piccoli a sinistra. Io avevo capito che sarebbero scoppiati tutti i follicoli non solo quello più sviluppato. Anche perché se così fosse magari va a finire che sviluppa sempre di più quello a destra che ha la tuba chiusa e non ci sarà nessuna possibilità in questo modo.
Questo mese però chiederò di farla, anche perché le pago ogni volta, a meno che non ci siano controindicazioni particolari non penso mi dirà di no.
Incrocio le dita anche per te