- Questo topic ha 8 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi, 3 settimane fa da Frafri.
-
FrafriPartecipante
Ciao ragazze, il 4 di marzo sono andata dalla ginecologa dopo mesi di tentativi a vuoto e mi ha detto che ho entrambe le ovaie multifollicolari e un po di infiammazione alle ovaie. Ma secondo voi questa infiammazione a che cosa è dovuta? Comunque aspetto il risultato del pap test. Mio marito ha fatto spermiogramma e spermiocultura ed è tutto apposto. Io ho fatto l’esame della prolattina ed è apposto. La dottoressa inoltre mi ha chiesto se avessi preso peso nell’ultimo periodo e in effetti ho almeno 8 chili in più rispetto al mio peso. Mi ha detto di fare la dieta e di prendere per 20 giorni “Lenidase” per l’infiammazione e “Inofert Hp” per migliorare l’ovulazione. Ma dopo 20 giorni avevo sempre la pancia gonfia e infatti ho letto che inofert hp contiene lattosio, il quale io sono intollerante, allora la dottoressa mi ha detto di sostituirlo con inofert combi hp che non ha lattosio, anche se solitamente si dà alle persone con problemi di insulina però ha specificato che male non me ne fa. Voi avete esperienze positive da raccontarmi ? Sono un po demoralizzata.
Come funziona Prolattina alta e fertilità
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 1 giorno.Diana08PartecipanteCiao, di solito le infiammazioni delle ovaie sono dovute ad infezioni che possono colpire anche le tube e l’endometrio. Hai avuto febbricina per caso nell’ultimo periodo?
L’infiammazione alle ovaie non è una cosa che va sottovalutata, non è una cosa comune e quando è di origine infettiva, solo la terapia antibiotica può guarire la situazione.
Purtroppo il pap test e il tampone non sempre evidenziano infezioni che sono salite internamente all’utero e a tutto il resto. L’unico esame che può escludere o confermare una infezione di questo tipo è la biopsia endometriale che però purtroppo è invasiva.
Io al tuo posto chiederei un altro consulto ad un altro ginecologo e terrei sotto controllo la situazione.
Per quanto riguarda il peso, nell’ovaio policistico (che è quello che hai tu ma che impropriamente chiamano ovaio multifollicolare ancora) molto molto spesso esiste un problema di insulino resistenza nascosta che causa infertilità o aborti (non sempre, ma ad una parte delle donne capita). Inofert agisce proprio su questo aspetto e per questo, in teoria, può migliorare l’ovulazione. In pratica è molto soggettivo. Su di me ha peggiorato solo la situazione ma su molto è miracoloso. Devi vedere tu come ti ci trovi. Per il resto mantenere il peso nel nostro caso è una vera e propria terapia per aiutare il ciclo ad essere regolare e ad ovulare. Ingrassare può essere seriamente un ostacolo per chi ha le ovaie come le nostre.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 3 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No, ultimamente febbrina no. Però ricordo che verso luglio dell’anno scorso ho avuto febbre a 37,5 una settimana prima del ciclo, avevo anche tensione, dolore e gonfiore al basso ventre che ha continuato anche dopo le mestruazioni. Ricordo che soprattutto in macchina sentivo piu fastidio, soprattutto quando mio marito prendeva per sbglio qualche buca. Allora ho dato la colpa a un integratore di nome “magnesio supremo donna” che mi aveva dato un’altra ginecologa perché dice che mi ha trovato l’utero rigido (e che avevo l’endometriosi) e questo integratore avrebbe rilassato l’utero. Insomma io avevo un sacco di disturbo dopo aver assunto questo integratore tra cui la diarrea e quindi l’ho sospeso. Avevo come la sensazione che mi avesse infiammata un po troppo, anche la vescica, lo stomaco, l’intestino.
Adesso l’altra ginecologa mi ha detto che l’utero è nella normale, l’ha trovato in buono stato dice che per lei non ho l’endometriosi ma le ovaie leggermente infiammate e multifollicolari. Ora a chi devo credere?Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 1 giorno.Diana08PartecipanteI sintomi che descrivi sono riconducibili ad una infezione all’endometrio/tube/ovaie (purtroppo quando risalgono questi patogeni, possono colpire tutto), tuttavia è passato tanto tempo ed è impossibile dirlo con certezza. A volte queste infezioni sono anche asintomatiche, quindi non si può nemmeno dire che se c’era, è passata.
Il magnesio in genere può dare problemi di motilità intestinale, febbre sicuramente no.
L’endometriosi non è facilmente diagnosticabile, se non in stadi molto avanzati o da persone molto esperte sull’argomento. Secondo me la prima gine non aveva sufficienti strumenti per dire che era endometriosi, cosi come la seconda gine non ne ha per escluderlo. Ovaie infiammate e utero “rigido” però possono essere sintomi riconducibili a questa patologia o a infezioni.
Io ti posso riportare l’esperienza di una mia amica. Proprio come te, un anno prima aveva avuto febbricina e sintomi che il medico ha scambiato per cistite. Poi ha iniziato ad avere cicli sempre più lunghi e dolorosi ma tutto sommato nessun altro disturbo strano. Dopo un anno dalla febbricina, ha fatto una eco di routine ed è uscita fuori una situazione molto grave tra cisti ovariche, fibromi e tube infiammate. Purtroppo ha dovuto operarsi ed è venuto fuori che era effettivamente endometriosi e che la febbricina era stata una salpinigite, ossia una infezione tubarica, che pian piano aveva portato ad infiammare tutti i tessuti e organi circostanti.
Se hai dubbi, io ti consiglierei una isteroscopia con biopsia, almeno si può valutare anche l’eventuale presenza di segni di endometriosi. Sia l’endometriosi sia le infezioni di ovaie/tube/utero sono un grave problema per la fertilità, quindi prima si scoprono meglio è. Magari saranno esami inutili ma almeno ti togli il dubbio. E poi se non hai mai concepito, dopo un anno un controllo delle tube/utero male non fa.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 3 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Adesso dopo solo 1 mese di inositolo e la dieta ipoglicemica il ciclo mi è tornato a 30 giorni, quando prima invece l’avevo a 40 (Però ho ancora chili da perdere).
Il mio dubbio è questa infiammazione, ho come l’impressione che mi altera la qualità degli ovociti.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 1 giorno.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Mi informo per questa isteroscopia con biopsia. Voglio capire meglio.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 1 giorno.Diana08PartecipanteSe l’inositolo ti ha regolarizzato il ciclo, è probabile che i tuoi cicli irregolari sono connessi all’insulinemia (che è anche causa di aborto e infertilità, quindi occhio).
Fammi sapere se fai l’istero. In bocca al lupo per tutto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 3 giorni.FrafriPartecipanteGrazie per l’interesse. Sto cercando di indagare più in fondo. Intanto per quanto riguardano le ovaie sto aspettando il pap test e poi voglio fare ancora un’altra visita per capire meglio questa infiammazione. Ma ultimamente ho anche un altro problema, sicuramente ho qualche intolleranza o allergia alimentare, ho troppi sintomi strani che mi fanno stare davvero male. Ieri sono andata dal mio medico di famiglia e vuole farmi fare le prove allergiche, domani devo andare a prenotare la visita dall’allergologo.
Ho anche il dubbio che con le ovaie infiammate possa centrare il glutine, cercando su internet i miei sintomi ho trovato una dottoressa che parla proprio di questo.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 1 giorno.FrafriPartecipante