- Questo topic ha 11 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Viaggiatrice.
-
ViaggiatricePartecipante
Ciao a tutte,
la prossima settimana dovrò fare questo esame, un po’ meno fastidio rispetto alla isterosalpingo (o così mi han detto).
Volevo sapere se qualcuna di voi l’avesse già fatta, se fa male, cosa esattamente si vede e se c’è una preparazione da seguire.
Il SSN mi ha detto che non è indicata una preparazione, ma non sono convinta!
Grazie a tutte
:bye:
AnonimoInattivo:bye: ciao @Viaggiatrice io l’ho fatto un po’ di mesi fa, e’ un esame piu’ o meno come l’isterosalpingografia, l’unica cosa che cambia che invece del acqua fisiologica trasparente useranno quella a contrasto per fare vedere meglio il passaggio delle tuba, l’ospedale in qui l’avevo prenotata mi ha mandato via mail il modulo per la preparazione in qui tra altre cose c’era scritto di prendere il buscopan 2 volte al giorno per tre giorni prima dell esame e dopo l’esame un aulin. ma non ti preoccupare e’ un esame che dura non piu’ di 3-4 minuti, in bocca al lupo!
Chiarina80PartecipanteCiao ragazze,io lo farò il prossimo mese in Humanitas…sto attendendo il ciclo per prenotare…mi hanno detto che va fatto verso il 12mo 13mo giorno del ciclo
BettyBuMembroIo l’ ho fatta e avevo preso circa 2 ore prima un brufen poi dopo l’ esame il gine mi ha detto di fare una lavanda vaginale.
Ho sentito dei crampi tipo ciclo durante l’ esame poi appena è’ finito passa tutto, è dura solo qualche minuto.
Da me era tutto ok, ho sentito che se hai delle aderenze o le tube chiuse fa un pochino più male ma non sarà’ certo il tuo casoSono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (8 anni)marinaPartecipanteCiao Chiarina, io la isterosonosalpingografia la devo fare in Humanitas il 09/4. A me hanno girato il foglio per il consenso e c’è scritto che va fatta tra il 5 e il 14 giorno del ciclo. Al primo colloquio mi avevano detto che andava fatto senza ciclo e fino al max al 15 giorno con rapporti protetti prima per evitare possibile gravidanza in corso. Inoltre mi hanno prescritto anche dei tamponi vaginali da fare prima, perché se c’è qualche infezione da quel che ho capito non ti fanno l’esame per non diffondere i germi in altre parti.
ViaggiatricePartecipanteQuindi mi confermate che anche se non so tratta della salpingo si vedano lo stesso le tube? Perché questo è l’ultimo esame che mi rimane da fare… ma quando ho prenotato non mi sapevo dire nemmeno loro bene cosa vedesse questo esame… si può? !
Io lo farò al giorno 11, seguirò il consiglio di un bel buscopan che distende e un moment un’oretta prima di entrare… un’altra domanda: il referto lo danno subito vero?
Grazie!!
AnonimoInattivociao Viaggiatrice, io devo fare la sonoisterografia mercoledì 1/4 al San Paolo di milano con il SSN….a me l’operatore del numero verde ha detto che non c’è nessuna preparazione da seguire prima dell’esame (mentra al Macedonio Melloni si perchè li era disponibile a maggio), quindi dipende da struttura a struttura. Io cmq ho contattato la mia gine poco fa e aspetto una risposta.
oltretutto ho letto su altri forum che è dolorosa 😥
Vi saprò dire qualcosa mercoledì pomeriggio….ViaggiatricePartecipanteCiao @mary2887, si dai fammi sapere !!! Io andrò privatamente al CDI perché con il SSN andavamo troppo in là e non ci stavo dentro col periodo giusto mestruale… meno male ho l’assicurazione così pago meno del ticket alla fine!
Io non credo sia dolorosa, la salpingografia è peggio… questa dovrebbe essere più sopportabile, od in ogni caso dare qualche dolorino in più se ci sono aderenze o altro… per cui speriamo di no!
Io l’esame ce l’ho venerdì per cui… in bocca al lupo e fammi sapere come andrà!
AnonimoInattivociao ragazze! io ho fatto l’istero un paio di settimane fa…nessuna preparazione particolare se non prendere un antidolorifico un paio di ore prima. il dolore è soggettivo credo, c’è chi non si accorge di nulla e chi sta male come un cane come me… infatti ho preso il buscopan sia prima che dopo.
praticamente ti infilano un tubicino e tramite un siringone ti iniettano un liquido di contrasto che risale le tube fino all’ovaio.
nel mentre ti fanno foto per vedere se il liquido percorre tranquillamente il percorso oppure no… il risultato è: tube pervie (e quindi è tutto tranquillo) oppure tube chiuse o poco pervie…
io ne ho una chiusa e l’altra poco pervia quindi ora mi tocca una laparoscopia per verificare nello specifico le cause e le soluzioni.
AnonimoInattivociao @mary2887, infatti io lho fata a macedonio melloni, li quando prenoti ti mandano via mail il foglio da firmare che non sei in gravidanza e quella di preparazione della visita, credimi personale spettacolare, dalla accettazione , al infermiera dolcissima e molto materna che ti mette al tuo aggio mentre ti prepari , medico che ti spiega tutto prima, durante e dopo la visita, e l’esito in 5 minuti e pronto. mi ricordo che e’ stata meno invasiva della sono , dura meno perché non fanno le foto ma il cd che regista tutta la visita e te la consegnano con l’esito, ambiente pulitissimo.ah mi ricordo che il medico mi chiese se avevo il ciclo con dolori o meno, perché secondo lui chi le mestruazioni dolorose ne soffre un po di più’ delle altre , ma vi posso garantire che e’ un dolore sopportabile, e più’ la paura che ti mettono le forumine che altro! in bocca al lupo bimbe!!! :bye:
AnonimoInattivociao ragazze :bye: ! mi sono svegliata da poco e ho dei capogiri pazzeschi….non so se son dovuti dalla visita o ad altro…ma vabbè :unsure: ! Allora, istero eseguita al San Paolo, e fin qui tutto bene. Appena entro nella stanza la dottoressa mi chiede una anamnesi generale (ultimo ciclo, tipo di ciclo se doloroso ecc, motivo dell’esame….). Le racconto un pò la mia storia (ovaie policistiche con scariche emorragiche e nel 2004 mi operarono per aderenze all’utero, ovaie, tube e retto). Sentendo tutto ciò mi suggerisce la salpingo perchè più completa. intanto procediamo con l’esame, che a parte il momento in cui mi ha pulito l’utero (tipo come per il tampone, che perarltro non sopporto), non è stato per niente doloroso. Certo non è piacevole, ma c’è di peggio. Mi dice che ho un utero meraviglioso, yeah! quello che però preoccupa me sono le tube….quindi non mi resta che aspettare il 21/4 per prenotare la salpingo (la segretaria mi ha detto che va prenotata tra il primo e secondo giorno di ciclo)….perciò aspettiamo! intanto compro gli stick per il controllo dell’ovulazione, qualcuna di voi li ha mai usati? e quale? dimenticavo, proviamo da novembre 2013 :wacko:
ViaggiatricePartecipanteCiao, mi dispiace che ti abbiano trovato qualcosa… ma da una parte forse è meglio rispetto ad un’infertilità inspiegata perché così ti puoi curare!
Domani tocca a me… speriamo bene!
Ieri ho fatto una eco transvaginale e mi hanno detto che l’ovaio di dx è multifollicolare, mentre nel sx c’è un follicolo di 15×13… ma l’endometrio è sottile, poco più di 4 mm… tenete conto che ero al 9° giorno, ma avendo un ciclo di 33-35 giorni ovulo intorno al 20° giorno per cui spero che lo spessore aumenti e questo follicolino scoppi !!!!
L’isterosono “pulisce” o non centra nulla?
Ad ogni modo meno male che ci sono le vacanze di pasqua almeno stacchiamo un po’ e ce ne andiamo al mare… sono sicura che non potrà che farci bene :bye: