- Questo topic ha 16 risposte, 10 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da berta.
-
AnonimoInattivo
Volevo chiedere a chi ci è già passata come avete gestito i parenti dopo il parto?
Io tra poco avrò una bimba (sono a 40+1 spero si dia una mossa!! :wacko: ) e mio marito purtroppo non potrà prendere ferie, al massimo un paio di giorni, e quindi sarò sola da subito. I miei lavorano entrambi mentre la mamma di mio marito è in pensione. Per questo motivo si è offerta di venire a stare da noi per un po’ per darmi una mano……e io PANICO!
Cioè abbiamo un ottimo rapporto, lei non è per nulla invadente e non si è mai permessa di mettere becco sulle cose che noi facciamo e le nostre scelte e non credo inizierebbe ora ma sinceramente averla a casa h24 un po’ mi preoccupa. Ho paura di perdere la mia privacy…
D’altra parte lei abita in un’altra città quindi o viene da noi anche a dormire o non può fare avanti e indietro e rifiutare il suo aiuto mi sembra maleducato e forse mi farebbe comodo qualcuno che mi aiuti a lavare, cucinare e pulire.
Vi prego avete avuto esperienze simili? Mi sapreste suggerire come affrontare la cosa?? Grazie
AnonimoInattivoMia suocera a casa h24? …. No, grazie :negative:
pero’ se avete un buon rapporto e ti senti a tuo agio, può’ essere un aiuto. Credo che i primi giorni a casa con il bimbo siano delicati e ci si debba sentire a proprio agio a casa propria, personalmente non ce la farei, ma tutto dipende anche dalla confidenza che avete!
In bocca al lupo x la nascita imminente :bye:
AnonimoInattivoCiao Luce89,
avere un bimbo è un grandissimo cambiamento e avere qualcuno che ti aiuta è molto importante. Io ho avuto la fortuna di avere vicino mio marito perché aveva un periodo di paternità molto lungo, e quindi la prima parte del nostro viaggio insieme è stata bella perché eravamo insieme, ma è stata anche molto dura perché l’allattamento è stato per me difficoltoso e doloroso (ti auguro che la piccina mangi alla grande :yes:).
I miei parenti (genitori e suoceri) sono stati molto discreti, anche se è inevitabile che spesso, in buona fede, si prodighino in consigli, a volte non richiesti, su come gestire la situazione. Non sempre fa piacere sentirsi dire cosa fare proprio in relazione al fatto che tutto quello che vivi è nuovo e non ci sono insegnamenti validi, solo l’esperienza, il tuo buon senso e, da non sottovalutare, il tuo istinto di mamma :heart:
Se hai con lei un buon rapporto fatti aiutare senza problemi, però tieni sempre presente (cosa che per me è stata FONDAMENTALE) che la bimba è TUA figlia (e sarai una mamma diversa da tua mamma e da tua suocera), che i consigli sono preziosi ma che, per esperienza personale, dagli errori si impara moltissimo, e che tu sei la sua MAMMA :heart: sei ciò che le serve, ha bisogno di te (e del suo Papà), non ti giudica e ti ama almeno quanto la ami tu (infinitamente!).
Se poi la situazione si fa insostenibile, a volte parlare con educazione e franchezza (avendo un buon rapporto) può aiutare a risolvere le problematiche.
In bocca al lupo per la meravigliosa esperienza che stai per vivere :rose:
Un sorriso.
Vic22Membrocara luce89,
ti accorgerai da sola di quanto sia un momento unico e delicato. io ti posso solo consigliare di aspettare di tornare a casa dopo il parto (a tuo marito fai prendere ferie se può qualche giorno quando sarete a casa e non i ospedale) prima di prendere una decisione su tua suocera a casa. Passati i primi giorni nella nuova e bellissima famiglia che state creando, ti accorgerai subito di cosa avrai bisogno e cosa invece proprio non ti va a genio. Sei tu la MAMMA e sono ben accetti da chiunque aiuti per spesa, pulizie e preparazione di pranzi e cene, per il resto il tuo istinto materno di darà la direzione da seguire. in bocca al lupo :bye:AnonimoInattivoInfatti se c’è una cosa di cui sono sicura è che non voglio che qualcuno al di fuori di me si occupi della piccola, neanche è nata e già sento un sentimento di gelosia che si insinua in me… :negative:
forse la soluzione migliore sarebbe che lei venga dopo qualche giorno che sono tornata a casa così da avere più intimità nei primissimi giorni di perdite, montata lattea e poppate. Che dite? o è meglio proprio in quei giorni non essere sole?? :scratch:
AnonimoInattivoSuocera???? No grazie!!!! Ma noi non abbiamo un buon rapporto!!!
L’aiuto serve ma da persone molto vicine, che consideri di famiglia. Personalmente mi sono fatta aiutare da mia madre e mio padre anche per gestire la bimba perchè dopo il cesareo non ero in grado di muovermi molto agevolmente e mio marito purtropo lavpra 12 ore al giorno…ma mai mi sarei fatta aiutare da mia suocera.
Forse si è meglio che i primi giorni stai da sola (non hai qualche amica che possa farti compagnia per parte del giorno??)ed eventualmente dopo decidi di far stare tua suocera da te.AnonimoInattivoIo e mia suocera abbiamo un buon rapporto, ha 50 anni più di me e forse la vedo un po’ come una “nonna”, non abbiamo mai discusso in 8 anni che la conosco ma non ci definirei intime..
non so perchè ma questa questione già mi agita…
Vic22Membroluce89 hai bisogno di tutto fuorché di agitazione adesso. i primi giorni avrai bisogno di capire un pò di cose, io purtroppo non ho più mia mamma ed era l’unica che avrei voluto vicino.. tu segui il tuo istinto, sei sempre in tempo a chiamarla per chiederle aiuto e lei ne sarà felicissima. se è una persona intelligente non si offenderà se non sarà a casa tua nei primissimi giorni.
AnonimoInattivoSe la questione già ti agita…allora aspetta!!
Devo dire che i miei mi hanno aiutato tanto..ma certe volte alcuni commenti fuori luogo non prenderla in braccio appena piange sennò la vizi…se sta sempre attaccata allora non hai abbastanza latte…non lo dicevano con cattiveria ma mi dava fastidio tutto.AnonimoInattivoÈ sparita una parte di messaggio ma si capiva cosa volessi dire!!
AnonimoInattivosi grazie….poi ora le linee guida dicono tutto l’opposto di quel che dicevano ai loro tempi quindi in pratica non la si pensa allo stesso modo su nulla…..
IngridMembroio ho un bambino di 19 mesi e da quando è nato accetto consigli e aiuto da chi dico io sennò per me da un orecchio entra dall”altro esce, fai uguale perchè saprai tu cosa fare e poi tu stessa chiederai alle persone che deciderai e poi chi parlerà a vuoto o farà con la bocca dentro di te ditti vabbè e passa oltre sennò diventi matta ad ascoltare tutti e soprattutto gente inutile
Desiderio84PartecipanteSe andate d’accordo io ne approfitterei. Chiarisci che deve occuparsi di pranzi delle cose di casa, alla bambina penserai tu. Io approfitterei, all’inizio è dura pensare a tutto, anche il più buono dei bambini ha bisogno di mille attenzioni.
Devi sentirti tranquilla!
Sono mamma di Bianca (9 anni)CristinaMembroSecondo me orima di tutto devi stare tranquilla e il fatto che scrivi di questo fatto vuole dire che ti preoccupa e non va bene.
Punti 1 il marito. Anzitutto Il marito a casa due giorni va benissimo non e poco! Meglio se le prime 2/3 settimane cerca di impegnarsi a tornare presto la sera x aiutarti. Sicuramente deve almeno : farti lui la colazione, occuparsi della ceba e di soreparare, far fare ruttino la sera dopo ogni poppata lui, cambuarlo lui e spupazzarselo in modo cge tu la sera possa fare doccia e curarti.
Punto 2 tu. Ma guarda che ti garantisco che avere un bimbo non e’ una cosa mokto difficile sai? E’ piu’ bella che difficile, credimi circolano molte bufale sul tema. La regola principe e’ che devi saoere bene che il concetto di veglia/sonno e’ diverso non c’e’ prima la notte e poi il giorno ma si susseguono piccole fasi veglia/sonno il cui ritmo all’inizio lo decide il tuo bimbo. Tutto qui. Se tu e lui vi sincronizzate tu non ti stanchi e tutto funziona. Se tu ti stanchi non dormendo a suffienza sei fregata x’ non avrai tempo per recuoerare e da li in avanti disastri.
Punto 3 gli altri. Per quanto appena scritto deriva che quando il pupo dorme tu devi dormire, o lavarti o fare i tuoi bisogni, quindi gli altri in casa non li dovresti avere oer nessuna ragione, oerche’ gli altri hanno un ritmo a sonno veglia standard e, per quanto tu lo possa imporre a te e a loro, scattera’ sempre la chiacchiera, la voglia di fare, di aiutare e poi il pupo si risvegliera’ e quella piccola finestra di tempo te la sarai giocata
Io farei cosi’ proporrei di fissare un gioro alla settimana che tua suocera viene diciamo verso le 10 e sta con te tutto il giorno e ti aiuta: ti csmbia le lenzuola del letto (tu non ouoi fwre sforzi), ti porta via la biancheria e te la riporta lavata e stirata la sett successiva, ti cucina e ti pulisce, ti oiega tutti i vestiti/vestitini e ti riordina tutto, ti prepara qualcosa da mangiare di sano che si possa surgelare per la settimana o te lo porta gia’ fatto’ ti tirne il bimbo mentre tu ti fai i capelli o scendi a fare qualcosa magari un giretto con un amica. Eviterei di tenerla a dormire ma se proprio devi non piu di una notte. E che non sia tutte le settimane e che lo decidi tu e. On. lei. E nel caso il sdcondo giorno la molli un po ad esempio esci con il bimbo nel marsupio mentre lei sta a casa a rassettare cosi ouoi fare un po di vita sociale senza sentirti in colpa che non stai mandando avanti la casa. Nei weekend andate voi a trovarla. Lei non deve assolutamente fare parte della routine, al massimo lo diventa quando farai il quarto figlio, per il primo strabasti tu.
CristinaMembroAh di enticavo, il marito la notte deve dormire, non coinvolgerlo nei risvegli del neonato oerche’ tu ce la puoi fare benissimo perche’ sei supportata degli ormoni della gravidanza, sei programmata oer farlo, lui no piano piano si distruggerebbe anche se non te lo dice diventa un catorcio. Invece lui deve rimanere forte in modo che aundo torna alla sera che sei spompata ti porti una ventata di aria fresca e di voglia matta di stare con te e il pulcino. Fagli fare di tutto dalle 6 alle 22 poi lo metti a nanna come fosse un bimbo, vedrai che bella esoerienza!
AnonimoInattivoGrazie futura! I tuoi consigli sono preziosi anche per me!!! Io saró quasi sempre da sola a parte mia zia che se riesce verra una volta la settimana.. Mi fai pensare positivo! Alla faccia di chi mi terrorizza perche non ho aiuti! 🙂
bertaPartecipanteConcordo con Futura anche questa volta…
Il mio bimbo ha 40 gg e i miei genitori fin dall:inizio vengono un paio di pomeriggi a settimana (non sempre ad esempio questa settimana non sono venuti). Mia mamma mi lava i pavimenti, mi porta qualcosa di cucinato per la cena o se non sono riuscita ad uscire mi prende pane o latte e se ne va via con lenzuola da lavare o camice da stirare. Nel frattempo mio papa’ si dedica al giardino che a lui piace tanto. Mi ha piantato dei fiori, a volte taglia l:erba cosi aiuta anche mio marito che quando torna dal lavoro almeno ha piu’ tempo per noi. Sono tutte cose che potrei fare da sola ma ovvio che l’aiuto e’ sempre gradito. Se pero’ l’aiuto volesse dire avere una persona 24 ore al giorno per come sono fatta impazzirei…