- Questo topic ha 6 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ciao a Tutte! Sono Anna, ho 42 anni e sono a 24+2. Sto aspettando Gianpaolo ..contando I giorni, le settimane I mesi e non lavorando ho parecchio tempo libero che spesso trascorro ascoltando musica e cantando.
La musica ha sempre accompagnato la mia famiglia, io e mio fratello siamo cresciuti cantando a squarciagola musica pop di ogni epoca, complice nostra madre che adorava cantare e registrare le nostre vocine (avete presente con quei bei mangianastri orizzontali con I tasti: stop, play, rec, dove ogni tanto le cassette si inceppavano e usciva tutta la pellicola da riavvolgere con un matita e tanta pazienza) ..scusate..scusate..non consideravo il fatto di essere una “pancina”..piuttosto…diciamo…”agee”…insomma “matura” 😉 e che voi siete troppo giovani per ricordare i magnifici anni 80..
Comunque… tutta questa premessa ..per chiedere se anche voi cantate al e per il vostro bimbo..e che sensazioni provate.. Ho avuto conferma da una ragazza che organizza corsi di musicoterapia prenatale che quando cantiamo le vibrazioni della nostra voce vengono avvertite dal feto nella pancia che addirittura viene come accarezzato e massaggiato dal suono che si propaga nel liquido amniotico.
..a me piace pensare di accarezzarlo con la mia voce ..
Che genere ascolto? Ascolto un po’ di tutto…Onestamente la classica (tipo Mozart) dopo un po’ mi annoia e poi mi piace di più interagire con la musica, mi mette di buon umore e mi rilassa canticchiare ….
Questo fine settimana stavo pensando di andare a sentire un po’ di musica dal vivo .. ormai a 24+2 ho letto che il feto dovrebbe riuscire a percepire i suoni e che il suo orecchio dovrebbe essere “maturo” a sufficienza … magari gli piace..
Voi che dite? Lo fate mai? Lo avete già fatto? Che ne pensate?
Arya86PartecipanteAnche io canto e cantavo al pancione!
In realtà sono stonata da fare pietà, ma ci ho sempre messo tanto amore^^” e comunque il mio cucciolo non sembra farci caso.E poi quando é nato Alex ci hanno messo in sottofondo i Queen… Per i miei gusti non poteva esserci miglior imprinting musicale!
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoCara Anna,
credo sia proprio una buona idea :yes: Io ascoltavo moltissima musica con il pancione e mio figlio la adora (siamo una famiglia di musicisti, forse è complice anche qualche gene!) e mi fa morire dal ridere perché non appena sente della musica si mette a ballare oppure muove le manine come se dirigesse l’orchestra :heart: :yahoo:
La sola raccomandazione che avevo ricevuto era legata al volume: possono spaventarsi per i rumori forti e quindi ci vorrebbe la giusta accortezza perché non si impauriscano, ma per il resto la musica è un toccasana!
Un sorriso.
AnonimoInattivoio ricordo benissimo le cassette, i mangianastri, il rotolarli con la penna ect…e pure ho solo 31 anni, che tempi belli….ovviamente ero piccola ma amavo-e amo fin’ora-la musica.anche in gravidanza ascoltavo tantissima musica, infatti i miei pulcini l’adorano tantissimo, ballano, cantano…io dico che fa molto bene al bimbo, specie se canti tu!
AnonimoInattivoAnnaerre anche io ho avuto il mio bimbo a 42 anni! Gli facevo sempre ascoltare un carillon quando era nella pancia e quando è nato l’ha riconosciuto e ne era rapito.
ora a 3 anni mi chiede sia Mozart sia rock come piace a me.
AnonimoInattivoScusate l’assenza… ieri è stata una giornatina….
Sono andata a fare la curva glicemica e quella deve essere fatta la mattina presto e a digiuno. Praticamente due situazioni che già non sopporto singolarmente immaginatevi tutte e due contemporaneamente. La mattina dormirei sempre fino a tardi e detesto non fare colazione appena alzata con una bella tazzona di latte e fette integrali ..e uscire di casa con la pancia vuota…proprio non lo sopporto.
Comunque è andata! beh, ne riparliamo quando mi danno I risultati.
Io vi ringrazio tantissimo per aver condiviso la Vs. esperienza. La musica è e sarà un modo per comunicare con lui in questi ultimi mesi di gravidanza, e poi ho sentito che I bambini che ascoltano musica fin da piccoli riescono molto più spontaneamente ad imparare a suonare degli strumenti, ad essere intonati..a cantare, a sviluppare più naturalmente la creatività..
Una abitudine che ho preso da diverso tempo è quella di cantargli la ninna nanna la sera. Tutto è cominciato quando ancora non ero incinta.. e stavo cercando delle canzoni per bambini da scaricare sul cellulare da far sentire a mio nipote che ha 3 anni. Mi ricordavo di certe canzoni buffe che sentivo da piccola piccola con il giradischi …buffe..magari si..però d’autore… Quelle composte e musicate da Bruno Lauzi.. E’ stato bellissimo ritrovarle e scoprire quanto ancora fossero coinvolgenti e divertenti (pensate che una sera io e mio marito ce le siamo ascoltate tutte prima di andare a letto). Non vi dico mio nipote quanto ne fosse affascinato la prima volta che le ha ascoltate…e già qualche giorno dopo canticchiava ” il bassotto poliziotto” ma soprattutto “la tartaruga” e beh..tra tante canzoncine c’era una ninna nanna molto bella…In quell periodo chi avrebbe mai pensato ..che poi l’avrei cantata pure io al mio cucciolo… Morale della storia …me la sono imparata a memoria e ora tutte le sere quando sento mio figlio che nel pancione scalcia e si muove senza sosta quando io vorrei dormire ..inizio a cantare…e lui si calma..smette di scalciare e I suoi movimenti diventano più leggeri..più calmi …forse forse..piace anche a lui 🙂
AnonimoInattivoInvece volevo chiederVi..che ne pensate della musicoterapia? Questa estate sarò per qualche settimana al mare nelle Marche e vorrei iscrivermi a questo corso di musica prenatale in cui le mamme possono fare una profonda esperienza condivisa con altre future mamme. Io sto pensando di iscrivermi così mentre sarò in vacanza, dato che passare le vacanze al mare, per una come me, che stava in spiaggia dalle 8 di mattina alle 8 di sera ..potrebbe essere noioso ora che col pancione non mi posso permettere di abbrustolire 12 ore munita solo di olio solare ed asciugamano …