oggi sono andata dal medico di famiglia a farmi prescrivere di nuovo le analisi ormonali e gli ho fatto vedere il valore del tsh che è di 3.36 … il punto è che il ginecologo ha riscontrato un lieve ipotiroidismo e mi ha detto di prendere eutirox,mentre il medico di famiglia dice che le analisi sono perfette e che non devo prendere eutirox… non so cosa fare :unsure:
Secondo me nel dubbio dovresti sentire un endocrinologo che dovrebbe essere il più competente in materia! Io ho tsh 3,05 e la ginecologa mi ha detto che era ok, il medico di base un po’ alto. La ginecologa del centro PMA mi ha invece consigliato di ripetere l’esame.
Comunque l’ipotiroidismo non e’ causa di infertilita, pero se rimani incinta puo essere causa di aborto nei primi 3/4 mesi, io mi farei dare disaggio minimissimo e monitoraggio continuo
Io direi di far vedere le analisi ad un endocrinologo..io soffro di tiroide autoimmune e prendo eutirox da anni..ma una volta presa poi è difficile sospenderla quindi x esser certa secondo il mio parere …ognuno con il suo campo..la tiroide è importante x la ricerca di una gravidanza.
Io avevo un tsh come il tuo, ho iniziato con eutirox 50 ug, dopo un mese e mezzo ho fatto il controllo ed era a 1,3 (e pochi giorni dopo ho visto il test positivo). Il valore ottimale per chi cerca dovrebbe essere inferiore a 2,5..poi ognuno ha le sue opinioni, e per ciascuno bisgona vedere la situazione clinica generale.