- Questo topic ha 8 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Gala.
-
GalaPartecipante
ciao a tutte, vi leggo da tempo ma poche volte sono intervenuta.. ora che sono anch’io nel magico mondo delle panciotte inizio però ad avere molta confusione, soprattutto dovuta al fatto che tra le conoscenze ho diversi ginecologi e ognuno dice la sua..
ora sono a 8+4 e pur essendo sotto i 35 anni ho scelto di fare degli esami ed ecco il punto:
uno mi consiglia l’harmony test più test combinato, l’altro mi dice che la villo ha dei rischi ma è più affidabile, uno mi dice di fare la trasclucenza prima della villo, l’altro mi dice che se fai la villo la traslucenza non serve….
:unsure: ma alloraaaa????
voi che vivete le mie stesse ansie o che ci siete gia passate cosa mi suggerite?
un araccio a tutteSono mamma di D (8 anni) C (5 anni)AnonimoInattivoCiao cara.. io al terzo mese ho fatto la traslucenza e il b-test e poichè è uscito un rischio basso di trisomie ed essendo anch’io al di sotto dei 35 la mia ginecologa non ha ritenuto necessario farmi fare altri esami come amnio, villo etc.. ovviamente dipende dalla tua situazione familiare ovvero se ci sono stati anche in passato casi in famiglia o dal rischio che uscirà dalle tue analisi.. quindi io posso consigliarti di fare intanto la traslucenza al 3° e poi valutare con un medico se in base alla tua storia familiare e al tuo rischio sia necessario fare ulteriori esami.. in ogni caso dopo questo esame e a prescindere dall’esito la scelta rimane tua! un bacio.
GalaPartecipantegrazie Felix! :good:
io non ho precedenti in famiglia ma ho paura ad affidarmi ad esami probabilistici perche comunque rimarrei nel dubbio,,, d’altra parte ci sono anche dei rischi.. uff speriamo che questo primo trimestre passi in fretta!Sono mamma di D (8 anni) C (5 anni)willatillaMembroCiao,
ti riporto la mia esperienza. Lo scorso anno ero rimasta incinta e avevo optato inizialmente per fare solo la traslucenza convinta dal fatto che come voi avevo meno di 35 anni e in famiglia non c’erano mai stati casi di trisomie/malformazioni. Dalla traslucenza è emersa un’alta probabilità che il feto avesse la sindrome di down (1 su 90)…decisi per cui di fare l’amniocentesi dalla quale emerse una malformazione cromosomica rarissima (1 caso ogni 50.000 nati) che purtroppo non lasciava molte speranze. Dopo l’ITG, fortunatamente sono rimasta subito incinta e ho optato anche in questo caso per un test diagnostico, la villocentesi. Fortunatamente questa volta la mia piccola stellina è sana e sta crescendo bene. Vista la mia esperienza passata, e dopo tutti i pareri di medici e genetisti che ho sentito in quei mesi, mi sento di consigliare di fare la villocentesi/amniocentesi che ha un’altissima percentuale di veridicità e il rischio comunque (se fatto in una buona struttura) è davvero minimale. Questo perché mi hanno spiegato che l’eta non influisce purtroppo sui risultati e stressarsi continuamente a pensare se il piccolo/a sia sano non fa sicuramente bene né a noi future mamme né soprattutto ai nostri piccolini.
Naturalmente il mio rimane solo un parere personale.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao
AnonimoInattivoio penso che se escludi già a priori la possibilità di interrompere la gravidanza qualora ci sia un problema del genere io non farei nessun approfondimento che mettesse a rischio anche con una probabilità bassissima il mio bambino.
GalaPartecipantegrazie @willatilla credo proprio che farò così, purtroppo @eleonor ho una situazione personale che mi porta a fare determinate scelte e anche se non fosse non riuscirei ad aspettare la morfologica per scoprirlo e magari poi troppo avanti con la morfologica!
un bacio a tutteSono mamma di D (8 anni) C (5 anni)AnonimoInattivoCiao gala, anch’io sono ad 8+4 come te ed ho i tuoi stessi dubbi amletici! Ho dei fibromi uterini e la gravidanza non sarà facile per cui la gine mi ha sconsigliato vivamente di fare esami invasivi come villo/amnio e di orientarmi sul prenatal safe che qualora dia risultati strani decideremo insieme di fare amniocentesi. Riguardo il bi-test non ho ben capito se devo farlo comunque oppure visto che farò il prenatal safe è inutile, comunque il 14 ho un’altra visita e mi accerterò meglio sul da farsi
GalaPartecipante@Kika82 che bello coetanee e compagne di pancia precise precise :bye:
ma guarda alla fine ho chiamato la mi gine e scelgo di fidarmi di lei… sono piuttosto fatalista quindi se deve andare male qualcosa andrà male comunque se invece è destino a febbraio mi spupazzerò il mio cucciolo!
lei mi ha detto che se faccio la villo alla 12esima non ha tanto senso fare anche la tn e il bi-test non solo perchè cadono nella stessa settimana ma anche perchè con la villo già ti togli tutti i dubbi…
poi sai, ad ogni specialista il suo punto di vista!Sono mamma di D (8 anni) C (5 anni)GalaPartecipanteah scusa @Kika82 ora ho riletto bene, si con il prenatal test che io sappia si fa anche il test combinato, proprio perchè è un esame di screening quindi permette di avere piu info. l’altro gine che ho sentito, che è um pezzo grosso di un’importante clinica mi ha detto che nel caso dell’harmony/prenatal safe si fa prima la traslucenza anche perchè se i parametri della plica nucale per es risultano molto alti è inutile buttare 700 euro per l’harmony e si fa subito la villo per sicurezza!
questo ovviamente è il suo pensieroSono mamma di D (8 anni) C (5 anni)