- Questo topic ha 13 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte,
vi scrivo perché sono un po’ sconsolata e ho bisogno di un sostegno. Il problema è mia madre. Premetto che mi ha sempre detto di non fare i salti di gioia all’idea di diventare nonna, il fatto di invecchiare è sempre stata una vera e propria paranoia, tanto che per tutta la sua vita si è tolta gli anni, insomma non è del tutto normale. Se poi contiamo che, pur non avendomi fatto mancare nulla, abbiamo sempre avuto un rapporto difficile fatto di competizione (temo più da parte sua), il cerchio si chiude. Sono rimasta incinta a quasi 33 anni di età e a distanza di un anno dal mio precedentemente programmato matrimonio, quindi la gravidanza non era esclusa ma non era ovviamente cercata. Tuttavia sono contenta e il mio compagno ancora più di me; abbiamo due buoni lavori a tempo indeterminato e lo stipendio del mio futuro marito è superiore alla media. Certo, c’è un matrimonio da celebrare e l’indecisione se posticiparlo di un anno o no (alla data mio figlio avrà, incrociando le dita che vada tutto bene, 4 mesi), però niente che mi vieti di essere felice, eccetto mia madre!
Si sta comportando veramente in modo infantile e indisponente, mi ha ripetuto per l’ennesima volta che non me lo terrà eccetto qualche rara occasione, nelle due telefonate che abbiamo avuto non ha fatto altro che sbattermi in faccia i lati negativi: le sicure difficoltà e il rischio di compromettere una buona posizione lavorativa che ho faticato a ottenere; e chi me lo terrà, “un bambino è impegnativo e la baysitter costa come uno stipendio” (parole inutili dal momento che le ho detto che mia suocera non vedeva l’ora di diventare nonna e tenercelo); il matrimonio e il viaggio di nozze rovinati, il fatto che dobbiamo ancora comprare casa e per ora siamo in affitto e bla bla bla, tutta un’altra serie di cattiverie inutili e che adesso non mi servono. Tutto perché lei non scende a patti con il fatto naturale di invecchiare e diventare nonna! Tanto per farvi un altro esempio, la sua menopausa è un tabu e pare non essersi mai presentata.
Insomma, so che come dicono le mie amiche me ne dovrei fregare ma diciamo che non mi dispiacerebbe avere mia madre al mio fianco, forse non dovrei sentirla proprio e aspettare che se ne faccia una ragione…
Qualcuna (sebbene mi auguri di no) ha avuto un’esperienza simile alla mia e mi saprebbe dare qualche buon consiglio?
un abbraccio a tutte
sasadoMembroSai che credo veramente che dovresti lasciarla nel suo brodo!! A parte che credimi io ho avuto il primo figlio a 30 anni 5 mesi fa… Mi sono pentita di non aver iniziato a fare figli a 25 anni! È bellissimo! È sicuramente le gioie superano i problemi! Io però sono molto indipendente e anche molto dura nelle mie scelte, non sei contenta per me e non sei contenta di diventare nonna, bene stai a casa tua e visto che sono tua figlia e ti voglio bene ti consiglio di andare da un bravo psicologo e risolvere questa faccenda dell età perché vivi male e sei anche ridicola! Scusa sono molto dura ma non tollero queste cose! Accettare il tempo che passa e prendere da ogni età il meglio è solo intelligenza … Farebbe bene a godersi suo nipote!!
Ciao bella sii felice
AnonimoInattivoTesoro mio, io per fortuna non ho avuto un’esperienza simile…..mi dispiace tanto e posso solo dirti che la tua famiglia ora è più importante di tutto il resto, sii felice, sposati(anche il matrimonio, oltre ai figli, è una cosa bellissima) goditi questa bellissima fortuna che ti è capitata perché come sai non tutte riescono ad avere un bambino, goditi la vita e diventa una madre migliore…..la tua di madre se ne farà una ragione e prima o poi si renderà conto di quanto sta sbagliando…buona fortuna per tutto e tanti auguri a te e a tuo marito….
dadda85PartecipantePovera..tutte dovrebbero avere il sostegno della propria madre in questo momento così importante e fragile nella vita di una donna..ma purtroppo nn sempre è cosi,spesso c’è chi la nonna nn puo’ Farla o nn vuole..il mio consiglio è di lasciarla stare..viviti questo momento con gioia avrai il sostegno da altre persone..e vedrai che quando lo vedrà forse capirà che invecchiare ha anche qualche lato positivo che vale la pena di essere vissuto..
Sono mamma di Mattia (8 anni)AnonimoInattivoAvete ragione! Fregarmene e diventare una madre migliore, questa è una cosa che devo aver bene in mente già da oggi, non sia mai che io figlio sia vittima dello stesso egoismo suo!
La lascio nel suo brodo e cerco di non pensarci! :yes:
grazie a tutte ragazze!
AnonimoInattivoCiao ylaria condivido il parere delle altre ragazze!
Considera che io la mamma non ce l’ho più e ti assicuro che sarebbe stata molto contenta di fare la nonna! Dall’altra parte ho una suocera che sente il fatto di accudire i nipoti (quelli di mia cognata) come un peso enorme, nonostante siano momenti occasionali e non un impegno a tempo pieno! Come vedi ognuno vive diversamente la condizione di nonna…
pensa in modo positivo alla fortuna di avere una suocera cosí disponibile e che ti vuole bene!
dadda85PartecipanteBrava ylaria,vedrai che sarai una buona mamma!!!stai su..bacio
Sono mamma di Mattia (8 anni)DestinyPartecipante@ylaria82 mi dispiace tanto per quello che stai passando, tua madre sembra proprio la nonna di “Tutti pazzi per amore” (non so se hai mai visto questo telefilm, se non lo hai fatto guardalo e ridici su).
Non fatti rovinare questo bel momento da lei.
Goditi questa gioia incredibile che è diventare mamma.
Anzi, fossi in te le farei il dispetto di anticipare il matrimonio a prima della nascita…oppure, se sei cattolica, fare come una mia conoscente che nello stesso giorno si è sposata e ha battezzato il bimbo, è stato bellissimo.
Mi auguro che riuscirai a trovare la tua serenità e a schermarti dalle sue cattiverie.
Non riesce a scendere a patti col fatto di diventare nonna?Bè, non è un motivo per rovinarti la vita.
Vai avanti e ignorala!
Ti abbraccio forte.
Sono mamma di Angelo (5 anni)dadda85PartecipanteDestiny ha proprio ragione..esibire il tuo bellissimo pancione al tuo matrimonio sarebbe un bel modo per far capire che questa è la tua nuova meravigliosa vita e se qualcuno ne vuole farne parte bene altrimenti si andrà avanti comunque…anzi alla grande..matrimonio..figlio..sei una donna fortunata😊
Sono mamma di Mattia (8 anni)Stella84PartecipanteYlaria non sai come ti capisco…ankio vivo una situazione molto complicata con mia madre…non abbiamo un rapporto idilliaco e non sai quanto mi manca in questi momento particolare della mia vita…anke lei ha sempre detto di non voler diventare nonna mi ha già detto che suo nipote dovrà chiamarla per nome e che sicuramente non lo potrà tenere perché deve godersi la sua vita…non sai che amarezza quando la sento dire queste cose orgogliosa di se come se fosse un vanto davanti a chiunque…spero solo di non essere una madre come lei me lo ripeto ogni giorno…pensa che non sa quando ho le visite quando sto male…kiama una volta ogni quindici giorni solo quando vuole far finta con suo compagnio di avere due figle…mah…per fortuna che ho una suocera d’oro…corre da me anche solo se sa che ho mal di testa…
Dobbiamo seguire il consiglio delle altre e non farci caso ma non è semplice e ne sono consapevole…nonostante siano anni e anni che mi ferisce con i suoi comportamenti ha ancora il potere di farmi male…va beh godiamoci questi fagiolini che crescono dentro di noi e l’amore dei nostri compagni…dobbiamo ricordarci che siamo fortunate…
Un abbraccio forte forte…Sono mamma di Samuel (8 anni)cicituPartecipanteSei in buona compagnia, problema simile con mio padre, l’dea di diventare nonno non l’ha mai entusiasmato, per via del fatto di invecchiare, non vuole essere chiamato nonno e lo dice a tutti come se fosse un vanto non volersi far chiamare nonno. Quando ero incinta mi aveva avvertito che lui e mia madre non sarebbero stati disponibili a tenermelo (mia madre non era d’accordo però). Lei invece a differenza sua è stata felicissima dell’arrivo del nipote e mi ha aiutato ma non tanto quanto avrei voluto perché comunque mio padre non voleva che neanche lei venisse a tenermi il bambino. Quanti litigi con mio padre per questo atteggiamento…siamo stati senza palarci per parecchio tempo. Diciamo che col tempo mi sono rassegnata e ora che il bambino ha 4 anni va meglio, anche il rapporto di mio padre col nipote è migliorato. Dalla parte di mio marito ho solo mio suocero che è completamente assente come nonno, non viene mai a trovarlo, se lo vede capita solo per caso. Io ti dico peggio per tua madre, si perde il nipote e se ne pentirà….
AnonimoInattivo[quote quote=232165]Sai che credo veramente che dovresti lasciarla nel suo brodo!! A parte che credimi io ho avuto il primo figlio a 30 anni 5 mesi fa… Mi sono pentita di non aver iniziato a fare figli a 25 anni! È bellissimo! È sicuramente le gioie superano i problemi! Io però sono molto indipendente e anche molto dura nelle mie scelte, non sei contenta per me e non sei contenta di diventare nonna, bene stai a casa tua e visto che sono tua figlia e ti voglio bene ti consiglio di andare da un bravo psicologo e risolvere questa faccenda dell età perché vivi male e sei anche ridicola! Scusa sono molto dura ma non tollero queste cose! Accettare il tempo che passa e prendere da ogni età il meglio è solo intelligenza … Farebbe bene a godersi suo nipote!! Ciao bella sii felice
[/quote]
No ma guarda infatti mi vergogno per lei. Ovviamente mi confido con le mie amiche, dalle quali sto avendo come al solito molto più supporto che da lei, e rabbrividisco al pensiero di quanto possa sembrare ridicola agli occhi delle persone normali! non sai quante volte negli anni le ho detto di andare da uno psicologo, purtroppo come tanti nella sua situazione non si rende conto, e pensa che le cause del suo malessere siano gli altri con i loro comportamenti.
Infatti cercherò di sentirla il meno possibile! grazie :bye:
AnonimoInattivoCicitu e Stella, caspita mi fate sentire meno sola! Anche mia madre ha detto chiaramente che non vorrà essere chiamata nonna, “al massimo zia”. Inoltre venerdì ho fatto la prima visita e non mi ha chiesto niente, mi ha solo sarcasticamente augurato di perdere peso prima di mettere il vestito da sposa. Pace. Ovviamente è amareggiante ma come dicono le altre ragazze, abbiamo la fortuna di essere amate e di essere mamme (o future mamme), il resto… chissene!
grazie a tutte! :rose:
AnonimoInattivotesoro,
l’arrivo di un bambino e’ una benedizione. Sempre. Tu hai un compagno con cui condividi progetti per la vita.
Lascia che il resto di scorra attorno senza farti toccare più di tanto. Ricordati che tu esisti perché tua mamma ha avuto un figlio anche. Quando e’ toccato a lei non si e’ tirata indietro (non so se sia stata una gravidanza cercata o capitata) e se e’ riuscita lei a tirarti su, con un atteggiamento negativo come quello che sta dimostrando oggi, non vedo per quale motivo non dovresti riuscirci tu, anche senza il suo aiuto.
Il mio parere?! Non coinvolgerla. Non mostrarle il tuo bisogno di lei e concentrati sulla magia che stai vivendo. Sii una figlia educata e rispettosa, avvisala quando sarai in sala parto ma per il resto accerchiati di persone positive che ti sostengono e amano, quanto meno in questo momento così speciale, avrai tempo e modo per farla ragionare.
Posto il fatto che la magia di un neonato, sono sicura la rincitrullita’ a puntino.
Ti faccio comunque il mio in bocca al lupo per tutto.
C’e una cosa che mi piace pensare da sempre… il rispetto non e’ un titolo acquisito, ma qualcosa che si guadagna con il tempo e la fatica.