- Questo topic ha 13 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Tensi.
-
TensiPartecipante
Ciao mammine belle vi leggo spesso evolevo chiedervi un consiglio visto che siete fresche fresche di esperienza dormire con il pupetto appena nato : usate culla o direttamente lettino per i primi mesi di vita? Nel caso di culla consigliate quella attaccata al letto ?
Baci :heart:
La vita è bella !Sono mamma di G (9 anni) L (7 anni)CristinaMembroCulla fino a circa 7 mesi poi lettino, no a dormire con i genitori, il lettino attaccato e’ un po’ una moda, qdo io bimbo si sveglia meglio alzarsi perche’ a volte deve fare ruttino e quindi comunque gli fa bene due oassi in braccio per riprendersi o smettere di piangere, non e’ sempre vero infatti che un bimbo piange solo perche voglia ciucciare. Se hai io lettino collegato lo allatti da sdraiata e quindi in modo diretto, piu comodo per la mamma un po piu pigra. Poi sono solo opinioni. Dimenticavo che in caso di viaggi o alberghi o casa dei nonni i primi tre mesi puoa nche dormire benissimo nella navicella del passeggino, comoda!
Arya86PartecipanteTensi, dipende! Tu dovresti fare il cesareo, ricordo bene? Perché nel caso ti conviene la culla attaccata al letto, in modo da non doverti alzare per allattare.
Altrimenti va benissimo lettino con riduttore.😉Sono mamma di Alessandro (9 anni)ElvyPartecipanteTensi io in teoria volevo usare la navicella del trio come letto fino ai 3 mesi circa e poi passare al lettino…dico in teoria perché poi mia figlia ha dormito e continua a dormire OGNI NOTTE nel letto con me. E prima che nascesse dicevo assolutamente no al co-sleeping! Questo per spiegarti che poi bisogna vedere anche che cosa preferisce il pupo! 😁
Penso che la culletta attaccata al letto sia molto comoda e il lettino fin dall’inizio lo sconsiglierei perché è molto dispersivo…uno non si rende conto ma appena nati sono proprio piccini… :heart: Piuttosto, se vuoi evitare la spesa della culla, puoi usare la navicella.
Facci sapere poi qual è stata la tua scelta…in bocca al lupo per tutto! :rose:
TensiPartecipanteGrazie mille x le risposte ! Mi sa che dovrò cercare una culla …
Arya si ricordi bene farò il cesareo ….
Eh si dovrò vedere anche com’è lui è come sarà il nostro abituè perché ovviamente pensiamo di non portarlo nel lettone poi si vedrà …ma ora come ora penso a come sono fatta io nel senso che di sicuro lo guarderò la notte un sacco di volte per vedere se respira è se dorme nella navicella non lo vedo subito poi se non è attaccato al letto forse e scomodo alzarsi solo per quello …penso io …
Vi farò sapere un bacio ai vostri pulcini e grazie a voi
:heart: :heart: :heart:
La vita è bella !Sono mamma di G (9 anni) L (7 anni)AnonimoInattivoCiao @Tensi, io ho due gemelline ma anche se fosse stato uno avrei proceduto allo stesso modo: ho messo il lettino in camera nostra ed ho usato delle asciugamani arrotolate come riduttori. Loro hanno dormito da subito lì.
Adesso le ho già spostate nei 2 lettini nella loro cameretta (di fronte alla mia) e loro dormono lì tutta la notte (fanno la tirata mezzanotte- 7 del mattino). Devo ammettere che loro sono state brave da subito, come dicevano le altre dipende molto dal carattere del bimbo.
Così facendo ho risparmiato i soldi della culla che pensavo sarebbe stata usata poco.
Ciao
DianeMembroIo lettino. Ho deciso di nn usare la culla. Preferisco il lettino poi con le barre. Appena nasceranno, se il Signore lo vorrà le metterò direttamente nel lettino senza passare alle culle. E nn voglio metterle nel mio letto altrimenti auguri.
L'uomo propone il Signore disponeMairannaPartecipanteIo ho una casa molto piccola e spazio per la culla proprio non ne ho!
Per me poi è abbastanza inutile. La prima settimana la bimba ha dormito un pò tra di noi e spesso prendeva sonno nella carrozzina, la mettevo accanto al letto e la lasciavo lì, poi siamo passate direttamente al lettino dove ho visto che dormiva decisamente meglio! E’ tutta questione di abitudine, se la fai dormire nel lettino dall’inizio non avrà problemi ed eviti doppia spesa per culla e relativa biancheria
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivola mia camera da letto è piccola e non ho potuto mettere il suo lettino. io uso tutt’ora la navicella del trio appoggiata sul pavimento dalla mia parte del letto così mi basta sporgermi per darle un’occhiata. Le prime settimane allattavo con lei in braccio e quando finiva di poppare la tenevo in verticale sulla mia pancia in attesa del ruttino (mi sono anche addormentata parecchie volte in questa posizione assurda con relativi mal di schiena). Con il passare del tempo mi è passata la paura del co-sleeping ed ho cominciato (e continuo tutt’ora) ad allattarla da sdraiata alla mattina presto, così posso continuare anche io a sonnecchiare ancora per un’oretta prima di alzarmi per la colazione dato che poi lei dopo la poppata si riaddormenta 😉
a metà settembre col ritorno dalle vacanze sarò costretta a passare al lettino in camera sua dato che nella navicella non ci starà più :yes:
AnonimoInattivoCiao!
Anche io ho sempre detto “mai nel lettone” e puntualmente a meta’ della notte, stremata lo mettevo tra di noi! Due settimane fa ho comprato la culla che si attacca al letto della Chicco….bene, non rimpiango neanche un centesimo di quanto l’ho pagata :yahoo:
basta alzarmi mille volte x controllarlo, recuperare ciuccio ecc… Se non trovassi scomodo allattare sdraiata, farei anche quello ma preferisco stare seduta…sono una mamma pigra? non importa …sicuramente dormo meglio di prima!
vedrai che troverai la soluzione più adatta a te e al tuo bambino
:heart:
MornLothMembroMamma pigra a rapporto! E pigra si fa per dire, perché dipende sempre dal fabbisogno di sonno di ciascuno è dai risvegli del piccolo/a. Insomma, si cerca anche di “sopravvivere” da queste parti. La mia cucciolotta è stata da subito nel lettino (ho usato asciugamani come riduttori) e la seconda metà della notte la fa nel lettone, altrimenti non dorme lei è, come logica conseguenza, nemmeno io. Il co sleeping non l’avevo preso in considerazione “prima”, ma ogni bimbo è a se e ha le sue esigenze ed è necessario farle quadrare con quelle della famiglia che già c’era, nel rispetto di entrambi 🙂
Sono mamma di Greta (9 anni) Gioele (7 anni)AnonimoInattivonon sono mamma (purtroppo ancora) ma farmacista e vi allego le norme x il sonno sicuro della croce rossa x evitare la morte in culla. tra queste il cosleeping andrebbe evitato. poi vedete voi.
La sindrome della morte improvvisa infantile (Sudden Infant Death Syndrome – SIDS), conosciuta anche come morte in culla (“Crib death”) o morte improvvisa del lattante, consiste in un decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese ed un anno che rimane inspiegato dopo approfondite e specifiche indagini.
Non esistono dati nazionali sull’incidenza del fenomeno, mancando un sistema di rilevazione omogeneo; in Italia, in passato, è stata calcolata nell’ordine del 1-1,5 dei nati vivi, ma è attualmente in netto declino per la maggior attenzione nel coricare i neonati in posizione supina. Ora è stimabile attorno allo 0,5, ovvero 250 nuovi casi SIDS/anno.
La maggiore incidenza è fra i 2 e 4 mesi di età; mentre è più rara dopo i 6 mesi ed eccezionale nel primo mese di vita. Non è nota l’eziologia della SIDS, sono state evidenziate delle correlazioni con alcune situazioni, sulla base delle quali sono stati individuati alcuni comportamenti in grado di ridurne l’incidenza del fenomeno. L’adozione di queste semplici e fondamentali regole, nei paesi in cui sono state diffuse attraverso campagne di informazione di massa, ha portato alla riduzione dell’incidenza della SIDS. Sulla base di ciò risulta fondamentale e prioritario per la salute pubblica diffondere la conoscenza di queste “raccomandazioni”.*
L’art. 4 della legge 2 febbraio 2006, n. 31 invita a promuovere campagne di sensibilizzazione e di prevenzione per garantire una corretta informazione sulle problematiche connesse alla SIDS.
Croce Rossa Italiana è fortemente impegnata a diffondere l’adozione di queste semplici regole come parte integrante del Progetto Manovre Salvavita Pediatriche su tutto il territorio nazionale:Body sonno sicuro
Tazze manovre salvavita pediatriche
il bambino deve essere messo a dormire in posizione supina (a pancia in su) sin dai primi giorni di vita;
l’ambiente deve avere una temperatura attorno ai 20 gradi, evitare, anche, l’eccesso di indumenti e di coperte pesanti;
il materasso deve essere della misura esatta della culla/lettino, non eccessivamente soffice (va evitato l’uso del cuscino), evitare la presenza di cuscini imbottiti, trapunte o altri oggetti soffici quali giocattoli di peluche o paracolpi per evitare anche il pericolo dell’ingestione di corpi estranei;
il bambino deve essere sistemato con i piedi che toccano il fondo della culla/lettino in modo che non possa scivolare sotto le coperte;
evitare la condivisione del letto dei e coi genitori e/o altri bambini (bed sharing e co-sleeping);
non si deve fumare e soprattutto bisogna evitare che altri fumino vicino ai bambini o negli ambienti dove soggiornano i bambini (non fumare in gravidanza);
l’uso del succhiotto durante il sonno, raccomandato in alcuni paesi, può avere un effetto protettivo, in ogni caso va proposto dopo il mese di vita (per non interferire con l’inizio dell’allattamento al seno) e sospeso possibilmente entro l’anno di vita (per evitare che disturbi il buon sviluppo dei denti).MornLothMembroIl co sleeping andrebbe evitato se non fatto con criterio; bisogna evitare che cuscini, coperte o altro possano finire sul viso del bimbo. I genitori non devono essere obesi, non devono far uso di droga o farmCi che agiscano sul sistema nervoso o alcol e non devono fumare. Soddisfatte queste caratteristiche la Leche league ha effettuato uno studio che evidenzia che il dormire vicino alla mamma sia fattore protettivo nei confronti della sids
Sono mamma di Greta (9 anni) Gioele (7 anni)TensiPartecipanteMammine siete carinissime x le vostre opinioni mi sono convinta compri la culla o Chicco next to me oppure la picci poi vedrò se arrancarla al lettone o meno ! Grazie Eleonor per le info e un bacio a tutte per le vs info !!
La vita è bella !Sono mamma di G (9 anni) L (7 anni)