- Questo topic ha 9 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
-
doramy79Membro
:bye: Ciao a tutte, mi sto informando in emiro alla crioconservazione antologia delle staminali del cordone ombelicale. Ho anche contattato un’associazione.. Cordoneombelicale.it…. Voi cosa ne pensate? Avete suggerimenti in emiro a qualche struttura? Ad es. mi hanno consigliato la Cryo Save, in Belgio.
Qualcuna ha avuto esperienza?
Grazie mille. :bye:AnonimoInattivoA me è stata proposta dalla struttura in cui nascerà il mio bimbo/a in base a quello che prevede la legge italiana in merito sono della provincia di PV, per cui le cellule cordonali saranno conservate dal Policlinico San matteo di PV.
Se non ci saranno controindicazioni in merito alla loro conservazione, mi affido ad esso, anche se so che attualmente la nostra legge prevede che il loro eventuale impiego possa essere verso terzi e non, ad esempio per il mio bimbo/a (anche se esistono eccezioni a tale regola per intervento del giudice). Io ho scelto di aderire per altruismo, un po’ come fa un donatore di sangue… Vedi se nella tua zona, le strutture ospedaliere pubbliche fanno questo servizio e informati.
Nina76ModeratoreScusate ragazze non sono in dolce attesa ma l’argomento mi interessa parecchio @martixxx veramente le cellule cordolnali non possono essere utilizzate x il proprio bimbo? non so niente a proprosito ma mi sembra così ingiusto :unsure: ma la conservazione é gratis? visto che sarà una donazione sarebbe la logica. Mi sai dire?^grazie :rose:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️Kla&ZePartecipanteCiao
se decidi di donarle (come si fa col sangue) restano in Italia e non paghi nulla. Se le vuoi conservare per tuo figlio devi rivolgerti a banche estere e pagare (tanto). Inoltre devi ottenere il permesso del ministero della sanità sia per la conservazione all’estero sia per il rientro in Italia in caso di necessità.
Altra cosa: si conservano per poco tempo e non tutti i campioni sono validi (sia per quantità che per qualità). Qui ci sono tutte le informazioni comprese le schede di colloquio con le variabili che rendono valido o meno il donatore. http://www.policlinico.mi.it/DonneEGravidanza/DonazioneCordoneOmbelicale.html
"se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"Nina76ModeratoreGrazie mille :rose:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️LULA85PartecipanteOttimo argomento, interessa anche me.@Kla non si apre il link 😔
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)ElvyPartecipanteEsatto Kla&Ze ha spiegato tutto perfettamente. In Italia è vietato conservare le cellule staminali per il proprio bimbo ma è possibile però donarle per chiunque ne possa aver bisogno! Se si vogliono conservare per il proprio bimbo occorre andare all’estero e costa parecchio, parliamo di migliaia di euro all’anno (mi pare di aver sentito una volta che costa circa 20mila euro all’anno ma non vorrei dire sciocchezze perché non ricordo con precisione!).
AnonimoInattivonon ci sono prove di evidenze scientifiche per un eventuale auto-trapianto di cellule staminali conservate (informarsi su banche date scientifiche serie e non nei siti che pubblicizzano la conservazione a pagamento chiaramente di parte!), inoltre molti campioni non sono sufficienti in termini di qualità e quantità x garantire un futuro utilizzo (facendo conto che una parte del sangue viene utilizzata per i vari controlli di routine) e ha una data di scadenza di circa una dozzina di anni. Viste tutte queste variabili e il prezzo x conservare il campione all’estero praticamente inutilizzabile consiglierei davvero di cuore tutte le madri a donare il proprio sangue ombelicale in quanto davvero potrebbe essere la salvezza per qualche bambino/adulto in tutto il mondo (i dati vengono salvati in una banca mondiale e la corrispondenza di compatibilità è 1 su circa 100000, per cui capite quanto è importante che ci siano tanti campioni disponibili). Essendo l’uso principale delle cellule staminali x ripristinare il midollo osseo in caso di leucemie, capite bene quante persone ne beneficerebbero, soprattutto bambini, magari chissà anche qualcuno che potremmo conoscere. Inoltre invito tutti a informarsi presso Avis (donazione sangue) e Admo (donazione midollo) perchè più siamo più riusciamo a salvare vite. Il dono così bello della maternità (x chi riesce a realizzarlo!) può diventare gesto di vita per qualcun altro nel mondo. Ciao da una farmacista donatrice che purtroppo conosce tante persone in attesa di un miracolo di compatibilità e spero presto mamma!
ElvyPartecipanteGrazie Eleonor! Condivido tutto ciò che hai scritto! Ti auguro che io tuo sogno di diventare madre si avveri presto, te lo meriti. :rose:
AnonimoInattivo@elvy grazie di cuore! lo spero davvero tanto!