- Questo topic ha 14 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte,
vi scrivo per confrontarmi e avere consigli da chi soffre o ha sofferto di stipsi in gravidanza. Non sono mai stata regolare ma da due settimane a questa parte il problema si è modificato, peggiorando. Che fino a qualche settimana fa non fossi regolare, ad eccezione di una colica intestinale, non mi ha mai causato dolore o altro, semplicemente passavano più giorni rispetto alla norma, tutto qui. Ora invece sento lo stimolo di dovermi liberare ma il passaggio e’ così doloroso da doverlo sospendere o da dovermi aiutare spingendo senza riuscirci, con tutti i timori che questo comporta, come immaginerete.
Per ben tre volte sono ricorsa alle supposte di glicerina che, due volte su tre, sono state espulse poco dopo a causa dello stimolo impellente senza risultato. Ho preso in erboristeria lo psillio che sembra aiutare in questi casi,ma avendolo assunto solo una volta non ho ancora avuto benefici.
Non so cosa fare se non sforzarmi di bere di più e aumentare il consumo di frutta(tra cui prugne secche, pere,kiwi)…
sono preoccupata perché non riesco a rilassarmi mentalmente ma anche fisicamente… E inoltre ho paura che il ricorso a lassativi già da questa epoca di gravidanza possa non produtre poi effetti se ne dovessi aver bisogno più avanti.
Aiutatemi!
ollyraffaMembrociao cara. Nei primi mesi di gravidanza anch’io ho sofferto tanto x questo ora sembra essersi un po attenuata. Inutile dirti che sarebbe meglio nn sforzarsi troppo. Le supposte sn risultate completamente inutili anche x me x il tuo stesso motivo e il consumo di frutta e verdura mi aiuta si ma relativamente. Quando proprio mi succedeva di Dover evacuare senza riuscire mandavo giu un bicchiere di acqua calda e poi uno yogurt da bere o anche due…. Nel giro di un oretta poi riuscivo ad andare anche se durante quell ora soffrivo tantissimo.
RosaDeiVentiMembroCiao,
anch’io stessa situazione nelle primissime settimane di gravidanza. Anche per me le supposte erano inutili.
Io ho risolto in parte con un bicchiere di acqua tipido/calda e mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio alla sera. Non ha effetto immediato, devi prenderlo per più giorni. Quando mi liberavo, sospendevo una o due sere e poi lo prendevo di nuovo.
Altrimenti so che funziona anche un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di olio di oliva la mattina a digiuno.
Sono blandi, ma alemno sono del tutto naturali e si possono prendere in maniera quasi continuativa…
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)AnonimoInattivoCiao @Grazial, da quando ho scoperto di essere incinta la situazione stitichezza purtroppo è andata sempre peggiorando. Ho provato di tutto, compresi i micro clismi alla camomilla ma nulla. Soffro di colite, quindi questo mi causa anche dolori e non posso mangiare tutta la frutta e la verdura che in questo momento sicuramente mi aiuterebbe.
Da un paio di settimane, avendo provato davvero di tutto, ho fatto l’ennesimo tentativo… un paio di mele cotte a merenda o dopo cena. Un vero miracolo, riesco, seppur poco, ad andare in bagno ogni giorno. Certo non senza un po’ di difficoltà, ma la situazione è migliorata tantissimo. Prova a fare un tentativo, questo è un vecchio rimedio della nonna delicato ed assolutamente innocuo in gravidanza.
Un abbraccio :heart:
IrenePartecipanteCarissima, ti parlo da stitica cronica, da sempre. Il mi aiutavo tanto con delle tisane naturali, purtroppo in gravidanza non si possono usare per via di alcuni componenti che potrebbero essere dannosi in gravidanza. MettiMoci anche che dopo l’aborto spontaneo di maggio ho il terrore di spingere troppo, per quanto la ginecologa mi ha detto che non fa nulla. Quindi avevo bisogno di qualcosa di molto ma molto efficace.
Le ho provate tutte. Dal lattulac alle supposte di ogni tipo. Ho trovato la mia soluzione
Prendo enterolactis duo in bustine, sono fermenti lattici. Sono molto molto efficaci, rendono le feci morbide e scivolose. Tutti i giorni in casi critici, normalmente invece le uso a scopo precauzionale a giorni alterni. Costano un po’, circa 20 euro per 20 bustine.
A volte nonostante le feci molli lo sfintere rimane contratto, in quel caso mi aiuto in maniera molto efficace con dei clisteri di acqua tiepida e olio. Ho acquistato una peretta bella grande, che si lava dopo ogni utilizzo e poi si riusa. Il principio è più o meno quello del lavaggio intestinale: si riempie l’intestino di acqua tiepida (che ammorbidisce i muscoli) e olio ( che fa scivolare le feci) e l’evaquazione ti garantisco sarà immediata.
Fammi sapere come ti trovi, io ho risolto benissimo, anzi ti devo dire che dopo un periodo di iniziale sconforto e sofferenza, ora vado al bagno molto regolarmente, anche tre volte a settimana. Prima della gravidanza se andavo 1 volta a settimana era tanto.
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 0 mesi circa)AnonimoInattivoCristinaMembroRagazza e’ la croce di tutte le gravidanze! Aumenta acqua e verdure e oratica sempre eserciIo fisico’ il moto e’ fondamentale, tante si fermano per paura ma se pensi di non fare sport per nove mesi preparati perche’ la stitichezza e’ nulla rispetto all’inferno che ti calutera’ armati di buona volonta e fai almeno due sessioni di camminata veloce di almeno mezz’ora una, poi piscina due volte alla settimana e yoga in gravidanza una o due volte alla settimana. Se fai poi bollire le verdure ricordati di non buttare via acqua di cottura ma di bertela. Se gli aggiungi un pochino di sale (iodato meglio) e’ un bel brodino t iepidino che va giu un amore, ad es verdure miste, ma anche solo di spinaci o di zucchine
ValentinaNPartecipanteCiao! anche per me è un problema enorme, ora sto provando con i semi di lino… li trito e li mangio con lo yogurt. pare funzioni!
Inoltre anche il magnesio fa miracoli! chiedi in erboristeria!
in bocca al lupo! :rose:
Sono mamma di Rebecca (8 anni) Damiano (5 anni)AnonimoInattivoGraZie ragazze!per ora ho acquistato i fermenti lattici che usa Irene, al mattino prendo i semi di psillio e mi aiuterò con tutti i rimedi naturali da voi suggeriti. Eventualmente i semi di psillio non dovessero funzionare chiederò di quelli di lino e del magnesio.. :yes:
MargheAzzurraMembroIo mi sono trovata molto bene con minestrone di verdura e mele cotte (quasi tutti i giorni ahimè, alla lunga sta iniziando a stancarmi). Menomale che è inverno!
Se fosse stata estate sarebbe stato un incubo…Sono mamma di Alessia (8 anni)AnonimoInattivoIo, invece, col lattulosio… 😊😊
Folle984PartecipanteQuesta gravidanza mi ha porta tout la stitichezza dal Primo Mese….peggiorando via via fino a provocarmi delle belle emorroidi enormi! Sinceramente sono ai limiti della sopportazione. Oggi entro nella 30ima settimana e non vedo l’ora che tutto finisca.
Il faccio perette con acqua calda e olio di girasole così che le feci si ammorbidiscano e diventano scivolose. Ma una sola non basta.
ho preso lattulosio ma essendo una purga mi dava problemi di dolori addomanali e diarrea dopo qualche ora dal uso. E non va bene.
provero anche io le bustine di Irene ….speriamo bene :bye: :bye: :bye:
chi semina AMORE raccoglie FELICITA'Sono mamma di Karim (13 anni) Rayan (8 anni)IrenePartecipante@folle lascia stare il lattulosio,anche a me faceva male!
Io ho trovato un altro rimedio, schiacciò i semi di lino, circa due cucchiaini, e li aggiungo al cibo (minestra, insalata,yogurt) dopo ci bevo una bella tisana calda sopra ed il gioco è fatto i semi sviluppano una bella gelatina che ti aiuta dall’interno! Con la minestra ovviamente non serve la tisana visto che è già liquida e calda di suo.
Per le emorroidi, visto che le ho avute anche io, ti consiglio di fare dei bide e provare a mettere dentro manualmente le escrescenze, perché se rimangono fuori si strozzano e fanno più male.
(Scusate i dettagli)
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 0 mesi circa)titinafarfallinaMembroRagazze siete d grande aiuto.ank io soffro di stipsi seria e quelle poche volte ke vado è una tortura…io ho sofferto di racadi e e di emorroidi..la mia paura è la loro comparsa…
AnonimoInattivoCiao, la mia ginecologa mi ha prescritto Biobi sono delle bustine. Non è un lassativo quindi lo stimolo non e’ immediato, ma serve a rimettere in moto l’intestino.