- Questo topic ha 13 risposte, 10 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Susy.
-
AnonimoInattivo
Ciao mamme martedì ho perso 10 anni di vita mi sveglio alla mattina e trovo sangue ero a 16+1 gravidanza gemellare! Corro in ps .. Collo chiuso eco interna tt ok eco esterna trovano nella placenta sotto di uno dei gemelli un piccolo distacco di placenta mi ricoverano mi mettono a letto con 1 ovolo di progefix il 24 mi dimettono con riposo assoluto e ovuli di progefix … A chi è successo cm ‘ è andata?? Qnt siete state a letto?
ollyraffaMembrostai a riposo prendi il progegikk e vai tranquilla. A me bastarono due settimane poi dipende dall entità del distacco ma comunque sta tranquilla…. Succede. Ora sono di nuovo a riposo x insufficienza placentare…. Uff mamma che agonia sta placenta!
AnonimoInattivoMi ha detto che era piccolissimo infatti le perdite le ho avute solo martedì mattina !! Speriamo grazie!!
AnonimoInattivoBuongiorno @Lau
Stai a riposo, una mia amica con gemelli è stata a letto per quasi tutta la gravidanza quindi mi raccomando cara tanto riposo :heart:
AnonimoInattivoStamattina ho chiamato mi rivede il 13 XKE il 6 gennaio è festa uffa😭😭😭😭
MargheAzzurraMembroBeh se non hai più perdite e stai bene cerca di stare tranquilla ed essere ottimista…
E continua a stare a riposo!!!
Un abbraccio e in bocca al lupo
Facci sapere….Sono mamma di Alessia (8 anni)AnonimoInattivoMercoledì ho la visita poi vi aggiorno
cenerebluPartecipanteCiao, avuta la stessa cosa il 15 di dicembre, a 8 e qualcosa. Ricoverata 2 giorni con punture di progesterone e poi dimessa, progesterone per 20 giorni e riposo assoluto per 15. Oggi eco di controllo e non c’era più nessun distacco 🙂 stai tranquilla!
Sono mamma di Ottavia (8 anni) Amelia (6 anni)cristina8bre80Partecipanteciao ragazze, per gratitudine sto lasciando questo messaggio in tutti i forum che mi sono stati d’aiuto durante la risoluzione del mio “piccolo” distacco di 6 cm alla 12esima settimana… desidero lasciare la mia esperienza perché leggere delle vostre finite bene mi ha dato tanto, ma tanto coraggio.
ho 35 anni, sono alla 38esima settimana della mia prima gravidanza (cercata faticosamente dal 2011, ma questo è un altro topic 😉 ) e a giugno 2015, a 12 settimane, mi sono dovuta mettere a letto per questo benedetto distacco amniocoriale. sono stata al pronto soccorso due volte, la prima avevo solo delle perdite marroni, la seconda, il 19 giugno (ero già a letto), ho perso sangue per tutto il pomeriggio (ho cambiato tanti di quegli assorbenti che nemmeno il primo giorno di ciclo…). sono andata al ps convinta che mi avrebbero decretato il decesso del feto, invece il battito era ancora lì, c’era “solo” uno strappo di 6 cm, praticamente il bambino era agganciato solo per metà. la mia ginecologa non mi ha dato garanzie ma mi ha suggerito di essere fiduciosa. in sostanza: nelle prime due settimane di posizione orizzontale il distacco si è rimarginato già di tre centimetri, e piano piano, dopo 45 punture di progesterone (mi raccomando, riscaldate bene la fialetta e andate di borsa dell’acqua calda prima e dopo la puntura) si è andati verso la risoluzione. il 3 agosto ho avuto il permesso di recuperare. molto lentamente, una normalità che ci ho messo un mesetto a riconquistare: all’inizio ero molto debole, i muscoli si erano così inflacciditi che non sentivo nemmeno più le punture 🙂
volevo quindi dirvi che è stato fondamentale avere mio marito e le nostre due famiglie accanto: tutti insieme abbiamo salvato baracca e burattini, perché mi hanno permesso di non muovere un dito nemmeno per raccogliere un fazzoletto. di tutta questa esperienza sono state veramente brutte solo le prime due settimane, quando non sapevamo se i nostri (loro) sacrifici stavano davvero servendo a qualcosa: da quando abbiamo visto che il distacco si stava rimarginando è andata meglio – e badate bene, alla fine la dottoressa ha ammesso che si aspettava di non vederci tornare, e che porta il mio caso come esempio positivo alle sue pazienti. ho passato l’estate davanti al deumidificatore e ho letto moltissimo: ho preso, insomma, tutto il buono che potevo prendere, non lavandomi anche per dieci giorni (non sudando e vivendo in una campana di vetro me lo sono potuta permettere) e chiedendo a mio marito pure di asciugarmi i capelli.
l’unico strascico che mi è rimasto di questa estate è stata una prudente scaramanzia, che mi ha spinto a dare la notizia a pochissime persone pure in gravidanza avanzata; diciamo che solo verso i sette mesi ho cominciato a smettere di avere paura, e adesso sono molto fiduciosa e attendo il momento del parto come una liberazione. in queste settimane c’è il boom mediatico intorno alle morti di parto, ma già dalla fine del quarto mese il nostro valerio è molto attivo e questo è stato fondamentale per rassicurarmi e far passare il tempo più velocemente. e poi, con tutta quella paura iniziale, mi sembra di avere “già dato”, di essermi già giocata la mia percentuale di imprevedibilità 😉
coraggio, quindi, abbiate coraggio, ci sono tante storie che finiscono bene e se la mia è tra queste è anche grazie a forum come questo. tanti incrocini per tutte 😉
AnonimoInattivoCiao a tutte,
la testimonianza di @cristina8bre80 casca a pennello per sollevarmi un po’ il morale…
Sera del 26/12 (7+3) perdita rossa e corsa in PS. Abbiamo temuto il peggio, ovviamente, ma fortunatamente si é trattato di un piccolo distacco amniocoriale di 1cmx5mm. Domando al medico come devo comportarmi, considerando che la diagnosi é una poco confortante “minaccia d’aborto” ma la risposta é stata di continuare con progesterone e che il 28 avrei potuto tornare in ufficio “ecco magari non si metta a riarredare casa.. ah.. ah.. ah..”. Giorno dopo per sicurezza rimango a casa ma non sdraiata tutto il tempo perché a quanto pare non é necessario ed in più ero convinta che il gg successivo ancora sarei rientrata a lavoro normalmente. Verso sera però altra perdita rossa. Giorno dopo, preferisco restare a casa e ancora più volte durante la giornata vedo del sangue. Nuova corsa in PS dove da eco si vede un distacco leggermente allargato e finalmente mi viene detto di stare a riposo fino all’11/01. Il progesterone da ovuli diventa iniezioni e le perdite rosse piano piano si fermano e sono sostituite da piccole e marroncine. Mi tranquillizzo e cerco di ricominciare a muovermi con brevi passeggiate MA stasera (9+4) é comparsa nuovamente una perdita rossa. Morale della favola: io sono abbastanza positiva sul fatto che si sistemerà tutto, alla sola condizione però di osservare riposo assoluto. La cosa che mi ha agitata di più di tutta questa storia e che tutti i medici che ho sentito (3 in totale) non hanno insistito su questo aspetto, anzi, mi sono sembrati piuttosto fatalisti “se accade un evento infausto nel primo trimestre possiamo farci poco” :scratch: 😥 Domani avrò un’eco di controllo. Come al solito pregherò di sentire quel bellissimo suono che é il suo battito cardiaco e mentirei se dicessi che sono serena…
Spero che le mie parole possano essere d’aiuto a chiunque si trovi a vivere episodi di questo genere al fine di non sottovalutare mai la cosa. E’ vero che il primo trimestre é delicato, ma é anche vero che noi dobbiamo fare tutto ciò che é in nostro potere per tutelare il nostro piccolino.
Perdonate la lunghezza del post.
AnonimoInattivoVolevo farvi sapere che dopo 30 gg di letto il distacco si è riassorbito!
AnonimoInattivocon il mio secondo figlio ho avuto un distacco della placenta di ben 6centimetri a 11+6 con emorragia… una settimana di ospedale, un mese di punture di progesterone e riposo per qualche mese..
Giusi9MembroCiao ragazze ho bisogno di aiuto.. ho scoperto di essere incinta a marzo la prima visita lo fatta ad aprile ero nella 7settimana il dottore mi ha detto che va tutto bene il piccolo e 13mm e cresce solo che ho un piccolo distacco della placenta senza avere nessuna perdita.. mi ha prescritto il progefikk e due settimane a riposo.. da premettere che 6 mesi fa ho perso il bambino alle prime settimane aborto spontaneo.. adesso ho paura che la gravidanza si possa interrompere. . Sn di 9 settimane e vivo con l ansia .. a voi e capitata la mia stessa esperienza ??? Un bacione
SusyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giusi9Ciao, anche io mi sono accorta di essere incinta ad aprile, e anche io a pochi giorni dai 3 mesi l ho perso con un aborto spontaneo e tanto di raschiamento. Da premettere che ho l endometriosi e ci ho provato quasi x un anno 😓.
Ora sono alla 5 settimana +4 ed ho un distacco di 15mm e sn a letto con riposo assoluto da 3 giorni . Al momento non ho perdite ma ho iniziato da oggi pomeriggio ad avere dolori tipo contrazioni. Vado comunque di spasmex , ovuli e siringhe di progesterone, cardiospirina e vitamine come magnesio ecc…
Anche io ho molta paura di perdere anche questo bambino e spesso piango, ma cerco di farmi forza pensando che non può andare sempre male( ti parla una che in 2 anni ha perso entrambi i genitori e la gravidanza).
Quindi forza e coraggio che il sole arriva per tutti 🤞🏻💪🏼