- Questo topic ha 69 risposte, 27 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Alessia.
-
marsilea2001Membro
Buongiorno a tutte!
ho quasi 37 anni e per la prima volta, dopo averlo desiderato tanto, finalmente abbiamo dato il via ai rapporti non protetti col mio compagno, dopo lunghisssssimeeeee chiacchierate (ma saranno così paurosi tutti gli uomini o quasi per quanto riguarda fare un figlio?).
Controlli di base con la ginecologa già fatti a dicembre: pap test e colposcopia (sono stata HPV positiva e ho avuto un piccolo intervento alla cervice), ecografia transvaginale e mammelle tutto ok.
Lei mi ha detto che posso aspettare anche 12 mesi prima di pensare a fare accertamenti, mi chiedo non sarà un po’ troppo? impossibile non pensare che comunque, ho davvero 37 anni da compiere a fine mese.
Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie di cuore a tutte!
AnonimoInattivoBuongiorno Marsilea,direi che a 37 anni dopo sei mesi di prove andate a vuoto allora si incominciano a fare gli accertamenti…l anno di attesa e” per le giovincelle che hanno tempo tempo per fare tutto! quindi esami per vedere se le tube sono pervie ,la riserva ovarica e lo spermiogramma sono auspicabili…ci aggiungerei il tampone cervicale….ma comunque anche no dai magari arriva in tempi nn sospetti e rapidi ..in bocca al lupo! :good:
barbara74Partecipante@Marsilea benvenuta e in bocca al lupo………io ho avuto la prima gravidanza a 36 anni e la seconda a 39 e sono stata molto fortunata perchè sono arrivate subito, per cui non è sempre detto che dopo i 35 anni le difficoltà aumentino…..se può essere d’aiuto per entrambe sono rimasta incinta in ferie…….il relax aiuta tanto in questi casi :good:
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)LampadinaPartecipanteCiao Marsilea,
siamo nella stessa barca: tra un paio di mesi taglierò anch’io il traguardo dei fatidici 37, e dopo mille s**he mentali (soprattutto mie) da ottobre 2015 sto cercando un bebè, ma sto avendo rapporti mirati solo da gennaio grazie agli stick per l’ovulazione. Sto assumendo Chirofert su indicazione del ginecologo che mi ha vista a dicembre (pare sia un integratore molto indicato per noi aspiranti mamme particolarmente “vintage”. Io prendo la versione fast-slow, che alle dosi indicate contiene già la giusta quantità di acido folico giornaliera normalmente raccomandata): non ho particolari problemi, e nonostante il mio ormai ultradecennale sovrappeso non soffro neppure di pcos, incredibile! Sarebbe il primo bimbo anche per me, e ho veramente bisogno di condividere questa ricerca con qualcuno che si trova nella mia stessa situazione. Grazie. A presto.
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)zimmiPartecipanteCiao Marsilea!
Quando abbiamo iniziato la ricerca avevo 34 anni e mezzo. Ci abbiamo messo oltre due anni e il mese prossimo spegnerò 37 candeline :whistle:
Con la mia ginecologa c’eravano date il limite a gennaio di quest’anno, perché secondo lei addirittura sono necessari 2 anni.
Così ho fissato la visita per iniziare gli esami di controllo: tempo di attesa 13 mesi! :wacko: immaginati lo sconforto… Poi chiamando altre strutture fuori provincia siamo riusciti a farci fissare la prima visita ad aprile. Che poi non è servita :heart:
Senza fasciarti la testa, perché non è detto che tu debba aspettare molto, ti consiglio di valutare bene anche i tempi di attesa del SSN regionale. Poi se dopo un po’ vuoi comunque iniziare a fare qualche test, insisti con la gine.
in bocca al lupo :rose:
Sono mamma di una biondina (8 anni)AnonimoInattivoPrima figlia a 35 anni: cercata ma non troppo e gravidanza arrivata al primo mese ( in cui appunto cercavamo quasi per scherzo…).
Seconda figlia a 37 anni arrivata con un unico rapporto in cui la retromarcia non ha funzionato!
Ti consiglio di monitorare l’andamento del muco e appena senti sensazione di bagnato, fai i compitini a giorni alterni ( gli spermini sopravvivono in situazioni ottimali anche per 5 giorni).
In becco alla cicogna 😉lodeModeratoreCiao :bye: @marsilea mi sembra di leggere la mia storia!!! Anche mio marito dopo tanto,tanto,tanto,tanto, tantissimooooo :wacko: :wacko: :wacko: parlare all’ età di 37 anni (siamo coetanei) finalmente si è deciso a diventare papà. Il mese stesso che abbiamo dato avvio alle danze sono rimasta in cinta ma purtroppo alla 10^ sett. l’ ho perso. Raschiamento e dopo 40 gg. il ciclo; ennesima caccia e riacciuffata la cicogna al volo lo stesso mese! :yahoo: Sono diventata mamma di una bella bimba all’ età di 38 anni e ora che ne ho quasi 43 stò cercando il fratellino. Io ti consiglio di provare e se dopo 6/7 mesi la cicogna ha perso la rotta… allora fai tutti gli accertamenti. In becco alla cicogna 😉 😉
alla ricerca della seconda maternità da dicembre '13 al 14. 3 iui negative nel 15 e 2 icsi e 1 transfert negativi nel 2016.LampadinaPartecipanteMa… tu e il tuo compagno siete due fenomeni :yes: !
quote=355780]Prima figlia a 35 anni: cercata ma non troppo e gravidanza arrivata al primo mese ( in cui appunto cercavamo quasi per scherzo…). Seconda figlia a 37 anni arrivata con un unico rapporto in cui la retromarcia non ha funzionato! Ti consiglio di monitorare l’andamento del muco e appena senti sensazione di bagnato, fai i compitini a giorni alterni ( gli spermini sopravvivono in situazioni ottimali anche per 5 giorni). In becco alla cicogna
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)AnonimoInattivoMamma mia che mamme super , primo mese, retromarcia fallita! vi adoro!
Anche io ho sentito che dopo i 35 i controlli si fanno dopo sei mesi, ma quando è nato il io bambino ne avevo 34, e ci abbiamo messo 2 anni e mezzo, adesso cechiamo il secondo…..
marsilea2001MembroGrazie a tutte carissime! è un sollievo trovare con chi parlarne! perchè col mio compagno ne parlo, ma cerco di non esagerare (e di non fargli seguire tutti i dettagli della tb e gli stick per non mettergli pressione), con le mie migliori amiche idem, con mia mamma neanche ci pensooooooooo perchè allora sarà lei a mettermi pressione!!!
Quindi grazie ancora delle vostre esperienze e suggerimenti, ci teniamo aggiornate, buona notte e in becco alla cicogna!!!
pamy15Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao @Marsilea2001 ! Io ho iniziato la ricerca a 39 anni…anche a me il ginecologo avEva detto di aspettare almeno un anno, per cui stick e temperatura basale ogni mese…e ovviamente rapporti super mirati ma non succedeva nulla…ops dimenticavo, anche io prendevo gli integratori prescritti! Dopo un anno mi decido a fare dei controlli e viene fuori uno spermiogramma disastroso e varicocele da operare….impossibile rimanere incinta in questo modo! Ora sto iniziando i controlli anche io ma fin ora tutto ok. Mi sono davvero pentita di avere aspettato tutto questo tempo….sei mesi erano più che sufficienti….ma ho sperato fino all ultimo in un miracolo 🙁 Ti consiglio quindi di non aspettare tanto tempo!
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 7 mesi, 10 giorni.pamy15Partecipante[quote quote=355878]Grazie a tutte carissime! è un sollievo trovare con chi parlarne! perchè col mio compagno ne parlo, ma cerco di non esagerare (e di non fargli seguire tutti i dettagli della tb e gli stick per non mettergli pressione), con le mie migliori amiche idem, con mia mamma neanche ci pensooooooooo perchè allora sarà lei a mettermi pressione!!! Quindi grazie ancora delle vostre esperienze e suggerimenti, ci teniamo aggiornate, buona notte e in becco alla cicogna!!!
[/quote] Tranquilla anche io cerco di non stressare il mio compagno anche se qualche volta mi faccio prendere dalla disperazione….le mie amiche sono tutte mamme non capirebbero la situazione loro non ci sono passate….mi farebbero sentire peggio…..mia madre non sa nulla non voglio darle preoccupazioni né false aspettative….mi stresserebbe ogni mese!!! Resto nel forum che è meglio 😉
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 7 mesi, 10 giorni.Vale31Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao ragazze,
<p style=”text-align: left;”>ciao marsilea!!! per me si avvicinano i 36…..cicogna acciuffata a dicembre il primo mese che ci provavamo, purtroppo si è intertotta subito.
<p style=”text-align: left;”>Ci abbiamo riprovato immediatamente, ma ad oggi ancora nulla…..i primi mesi dopo l’as non la vivevo in tranquillità nel senso che il fatto di non averla riacciuffata al volo mi stava scombussolando un po’ :wacko: !!! Ora sono più tranquilla, ma non nego che stavo pensando di iniziare con i monitoraggi follicolari se anche questo mese dovessero arrivare
<p style=”text-align: left;”>Bacioni a tutte :heart:AnonimoInattivoMa che fenomeni! E figuriamoci se sono una mamma super!
Per la prima abbiamo avuto culo…per la seconda, e’ stata una svista ( una bellissima svista ).
Ho portato la mia esperienza solo per dire che anche una over35 a volte possono capitare fortune inaspettate..
Il fatto che eravamo sereni avrà fatto la sua parte…l’ansia e’ sicuramente un fattore sfavorevole quando si cerca un bambino.
Può darsi che se un domani cercassimo di avere un altro figlio, potrebbero passare mesi prima di riuscirci, o addirittura potremmo non riuscirci affatto
Comunque Marsilea, non farti mettere pressione da nessuno e non mettere nemmeno te sotto pressione il tuo lui…insomma , divertitevi alla grande :yahoo:KellyMembroBuon giorno a tutte, penso di essere la più over del gruppo 😥 46 suonati. Ho avuto un aborto a luglio del 2014 e un’altro a gennaio del 2015. Da quel giorno la pennuta ha perso la rotta e io mi sto sempre più convincendo che non ce la farò mai. Non so più cosa fare….alcuni mesi entro nello sconforto, altri sono più positiva. Qualcuna di voi è nella mia stessa situazione? Un abbraccio.
AnonimoInattivoEccomi! Ci sono anche io nel club! Le similitudini con la tua storia si sprecano: 37 anni da compiere quest’anno, anche io ho appena iniziato a cercare un bimbo e anche a me la ginecologa mi ha dato come tempistica i fatidici 12 mesi. Sinceramente credevo la “veneranda età” predisponesse a controlli specifici in tempi più brevi e, se la cicogna non dovesse trovare la strada, non so se aspetterò così tanto.
Felice di condividere con voi qualunque pensiero e di non essere l’unica “attempata” del forum!
marsilea2001MembroCiao a tutte!
Terzo mese di prova, vediamo se il mio compleanno in arrivo il 31 porta anche qualche bel positivo sotto il braccio!
è stato un mese strano, il mio compagno era fuori preciso nei miei giorni fertili, ma per qualche strana coincidenza, sarà perchè sono stata molto raffreddata a inizio del ciclo o semplicemente perchè non volevo ovulare senza di lui 🙂 il primo stick positivo è arrivato preciso il giorno che è tornato lui! quindi rapporti a giorni alterni ma solo 2 volte perchè lui ha preso l’influenza, che culoooooooo vabbèèèèè insomma non ho idea se ho ovulato o meno, la tb basale mi è salita ma molto lentamente quindi boh vediamo!
Ieri ho raccontato nella mia psicoterapia di gruppo come per me sia impossibile non pensarci alla ricerca! veramente sono anni che desidero un bambino, aggiungi l’età, ecco mentirei se dicessi che posso prendermelo con calma. Quando ho raccontato degli stick, della tb e del muco, purtroppo non mi hanno lasciato molto spazio per raccontare e mi sono sentita incompresa e un po’ giudicata, so che per una controllante come me non è il massimo afferrarmi a tutti questi controllini, ma altrimenti, io non me ne accorgo nemmeno dell’ovulazione!
Insomma oggi volevo scrivervi per chiedervi la vostra esperienza con gli stick, tb e muco, immagino che il loro uso sia molto soggettivo, ma dico pensarci o non pensarci…. bohhhh come si fa???? li usate, li avete usati? secondo voi è meglio non usarli per non sovraccaricarsi?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee e in becco alla pennuta per tutte noi che saremo delle super mamme!
pamy15PartecipanteCiao @marsilea2001! Io provo già da un anno senza successi…da un anno prendo gli integratori e sempre da un anno tb e stick canadesi! Ovunque io sia!! Quindi secondo me è impossibile non pensarci quando ogni singolo giorno ti svegli e il tuo primo pensiero è la temperatura…poi cerchi sempre di interpretare tutti i piccoli dolori, le sensazioni…per poterteli scrivere e ricordare il mese successivo. Capisco che sembra un po’ stressante detto cosi ma in realtà poi io mi sono abituata. Ho preso la pillola per tanti anni, nemmeno sapevo come funzionasse l’ovulazione…ora con questo metodo mi trovo benissimo e sono contenta di avere capito il meccanismo! Prima usavo solo gli stick, ma purtroppo la certezza dell’ovulazione si ha solo con il rialzo della temperatura, quindi se non si monitora quella praticamente è tutto inutile. Poi gli stick canadesi costano molto meno e si possono fare più volte al giorno, cosa che per me è stata fondamentale…visto che mi sono resa conto che nell’arco della giornata anche il picco lh può scomparire….quando ne facevo uno al giorno non riuscivo a beccarlo e ci restavo malissimo, perché magari lo facevo verso le 14 ed era negativo, rifatto alle 18 invece era super positivo! Quindi meno male che ho usato i canadesi. Ti consiglio di vivamente di seguire questo metodo e ovviamente fare tutti i controlli del caso senza paura. Io come ho scritto in altro post ho 40 anni e ho perso un anno inutile a provare e riprovare a restare incinta e poi mio marito aveva dei problemi, operato di varicocele e ancora non sappiamo se la situazione è migliorata, esami miei ormonali non proprio splendidi, riserva ovarica bassa e forse anche la tiroide non funziona come dovrebbe x una ipotetica gravidanza…quindi chi più ne ha più ne metta! E ovviamente io sto benissimo non immaginavo tutto questo! Non ti voglio assolutamente scoraggiare :good: ma ti consiglio con tutto il cuore di fare i controlli….io mi sentivo invincibile, pensavo che a me non sarebbe successo nulla, il mio ginecologo non si è posto minimamente il problema di farmi fare quanto meno i dosaggi cosi x sicurezza…invece era necessario! Intanto inizia con la tb :rose: io di positivo ho scoperto di ovulare tutti tutti i mesi!! In bocca al lupo! :yahoo:
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 7 mesi, 10 giorni.AnonimoInattivoCiao Marsilea! Hai pienamente ragione: come non pensarci!
Io che sono diventata mamma per la prima volta a 35 anni, mi sentivo già decrepita :negative:
Non ne sapevo niente di stick, muco e cose simili….
Usavo il computer persona inizialmente come anticoncezionale perché la pillola mi dava dei problemi….successivamente l’ho utilizzato per rimanere incinta.
Non avevo mai fatto caso al muco, la tb ( cos’era???una malattia?).
Paradossalmente ho iniziato a interessarmi di muco e stick dopo la fine dell’allattamento della seconda bimba.
E ho iniziato per capire meglio il mio ciclo, il mio periodo fertile e i giorni in cui quindi stare attenta.
Non ti nascondo che mi piacerebbe avere un altro bimbo/a :heart:
Comunque, se fossi come te alla ricerca, utilizzerei stick canadesi ( più economici), e tb.
Lo so…e’ stressante e anch’io sono dell’idea che la serenità e il non pensarci aiuti il concepimento.
Ma l’orologio biologico va avanti veloce…
Inizia con queste cose che ti ho detto e che ti ha detto anche Pamy prima di me.
Se poi posso darti un consiglio: hai mai sentito parlare di Fertility Friend?
E’ una app, gratuita. Io la sto usando e mi sto trovando bene.
Se hai domande in merito, chiedi pure!
:bye:LampadinaPartecipante[quote quote=356126]Eccomi! Ci sono anche io nel club! Le similitudini con la tua storia si sprecano: 37 anni da compiere quest’anno, anche io ho appena iniziato a cercare un bimbo e anche a me la ginecologa mi ha dato come tempistica i fatidici 12 mesi. Sinceramente credevo la “veneranda età” predisponesse a controlli specifici in tempi più brevi e, se la cicogna non dovesse trovare la strada, non so se aspetterò così tanto. Felice di condividere con voi qualunque pensiero e di non essere l’unica “attempata” del forum!
[/quote][quote quote=356126]Eccomi! Ci sono anche io nel club! Le similitudini con la tua storia si sprecano: 37 anni da compiere quest’anno, anche io ho appena iniziato a cercare un bimbo e anche a me la ginecologa mi ha dato come tempistica i fatidici 12 mesi. Sinceramente credevo la “veneranda età” predisponesse a controlli specifici in tempi più brevi e, se la cicogna non dovesse trovare la strada, non so se aspetterò così tanto. Felice di condividere con voi qualunque pensiero e di non essere l’unica “attempata” del forum!
[/quote]
Ciao Asterope, anch’io sono del ’79, e anch’io sto cercando il primo figlio, e a me a dicembre il ginecologo aveva detto che se fossi dimagrita anche solo di qualche chilo probabilmente sarei rimasta incinta. È da un paio di mesi che sono a dieta, e i pochi chili li ho persi, quindi ho parecchie aspettative: poco fa volevo infliggermi un bel test di gravidanza canadese, tanto per soffrire un po’ di più :negative: , e sono solo al 6° giorno po… capisci come sono messa? Proprio io, che non sopportavo i bambini (per certi versi li detesto ancora, specie quando si comportano in maniera scandalosamente maleducata e i genitori invece di riprenderli li osservano estasiati, cosa che va molto di moda negli ultimi anni). Però all’idea di averne uno mio… :heart: . Mi piacerebbe tanto una bimba, anzi, due: due bambine con gli occhi verdi ed i capelli scuri. Anche un maschio comunque andrebbe benissimo. È che lui non sapremmo ancora com chiamarlo, mentre per le altre due avremmo già i nomi pronti. Sbaglio ad anticipare tutto in questo modo, lo so…ma che posso farci? È più forte di me 🙁
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)marsilea2001MembroCiao a tutte cicognine over 35, come state?
a me il ciclo è arrivato, quindi mi prospetto dei bei compitini per questo mese e vediamo come andrà. Intanto ho iniziato il dosaggio ormonale (confesso, di testa mia, perchè la gine la vedrò soltanto d’agosto, e quindi ho chiesto al mio medico di famiglia di farmi le richieste).
Qualcuna di voi ha già fatto l’amh ovvero la riserva ovarica? se si, dopo quanto di ricerca?
Vi lascio un pensiero, nato il giorno del mio compleanno quando purtroppo sono arrivate le rosse…. si dice sempre quanto sia un miracolo essere vivi, quante cose devono essere successe per portare alla nostra nascita (per esempio, se non ci fosse stata la seconda guerra io non sarei nata perchè ha spinto a emigrare la famiglia di mio papà in Argentina). Ma ora che cerco un bimbo mi sembra ancora più miracoloso che quelle due cellule si siano trovate 37 anni fa…. quanto c’è da ringraziare per l’essere qui!
E così penso anche che nei momenti difficili, come questo nostro di ricerca, non riusciamo a capire il senso di tutto ciò (è normale, come quando si va in salita in montagna si vede solo il sasso sotto la scarpa!!), ma spero davvero che arriverà un momento in cui guarderemo indietro con un gran sorriso e un bimbo in braccio e diremo: vedi? questa attesa ha avuto un senso, ora ho l’esserino più meraviglioso a onorarmi con la sua presenza!
meiyun78MembroCiao ragazze
mi permetto di scrivervi per darvi coraggio e inviarvi tante ma tante onde positive!!!
Avro’ 38 anni a novembre prossimo e a settembre 2015 é nata la mia piccola stella.
Ho incominiciato la ricerca a 36 anni, ci abbiamo messo 11 mesi… e tutto questo per dirvi di insistere per fare controlli dopo 6 mesi… io avevo un problemino, abbiamo insistito per fare esami subito e una volta scoperto il pb, in due mesi hop incinta!!!!
non vi scoraggiate mai e il vostro sogno si realizzerà prestissimo!!!!
un abbraccio a tutte
meiyun78Membrop.s
ci ho preso talmente tanto gusto che già proviamo per il secondo bimbo :good:
bacioni bacioni
LampadinaPartecipante[quote quote=363921]p.s ci ho preso talmente tanto gusto che già proviamo per il secondo bimbo bacioni bacioni
[/quote]
Grazie Meiyun, non sai che sollievo mi danno le tue parole! Io sto misurando la tb da due giorni, e per me è un compito abbastanza gravoso: è già dura trovare a tentoni sul comodino la pastiglia di levotiroxina per cacciarmela nel gargarozzo tutte le mattine (sono ipotiroidea), figuriamoci ora che devo anche contorcermi in numeri funambolici per fare una cosa che non è propriamente tra le più rilassanti :wacko: … però lo faccio per uno dei più importanti progetti della mia vita, quindi nel vale la pena. Per curiosità, tu la temperatura basale la misuravi (la misuri)? Mi piacerebbe se ci seguissimo qui nel forum, magari anche con le altre donne che hanno più o meno la nostra età e che hanno avuto il primo bimbo dopo i 35 anni (oppure devono ancora averlo, come me 😥 ). Grazie ancora, a presto :heart: !
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)marsilea2001Membro[quote quote=363920]Ciao ragazze mi permetto di scrivervi per darvi coraggio e inviarvi tante ma tante onde positive!!! Avro’ 38 anni a novembre prossimo e a settembre 2015 é nata la mia piccola stella. Ho incominiciato la ricerca a 36 anni, ci abbiamo messo 11 mesi… e tutto questo per dirvi di insistere per fare controlli dopo 6 mesi… io avevo un problemino, abbiamo insistito per fare esami subito e una volta scoperto il pb, in due mesi hop incinta!!!! non vi scoraggiate mai e il vostro sogno si realizzerà prestissimo!!!! un abbraccio a tutte
[/quote]
Grazie carissima della tua energia positiva e per raccontarci la tua esperienza!!! che problemino avevi e come l’hai scoperto?