- Questo topic ha 14 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 9 mesi fa da Azzurra.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte. C’è qualcuna di voi in cura presso European Hospital di Roma?????
AnonimoInattivoCiao @carolina1974 io non sono in cura all’European ma ci ho fatto alcune analisi e mi sono trovata bene, so che è un ottimo centro e noi non lo abbiamo scelto solo perché essendo privato era troppo costoso e abbiamo deciso di provare in Toscana in convenzione.
GeorgieMembroCiao @Carolina1974,io ho fatto soltanto una prima visita che comprende un colloquio, ecografia e analisi del liquido seminale. Sono molto ben organizzati e ho avuto l’impressione che le terapie vengano personalizzate, cosa che ritengo positiva. Tuttavia, non avendo avuto un’esperienza completa,non sono in grado di esprimere un’opinione che rifletta l’intero percorso. Stai valutando anche altri centri pma o pensi di affidarti a questo?
AnonimoInattivoCiao Georgie, in realtà sono in cura da loro ma se devo essere sincera sto perdendo un po la fiducia. Sono in attesa per il transfer e si accorgono che mancano ancora degli esami per cui dovrò rimandare il tutto a data da destinarsi. In più mi è stata data la terapia di un’altra paziente, cosa della quale fortunatamente mi sono accorta subito. Non so cosa pensare. Inizio a perdere un po di fiducia, cosa molto negativa in quanto anche psicologicamente sono abbastanza a terra. 😥
GeorgieMembroCara @Carolina1974…che dire. Fortunatamente ti sei accorta subito dell’errore nella terapia. Indubbiamente io stessa ho visto che gestiscono molte coppie e non è la prima volta che sento parlare di scambio di terapie (non ricordo in quale altro centro è accaduto). Quanto agli esami mancanti, fatti coraggio e pazienta. In fondo dicono che il transfer debba essere eseguito almeno 1 o 2 mesi dopo il pick-up, quindi, a parte il ritardo temporale e il tuo stato psicologico (ovvio) vedila in modo meno negativo di quello che realmente è.
Per il resto possiamo fare ben poco. A mio parere le statistiche non servono a molto; la variabilità è così elevata che ci si può affidare soltanto alla provvidenza o a una coincidenza di eventi fortunati. Ormai sono giunta a questa conclusione…è come il lancio della monetina.
In ogni caso guarda il lato positivo della cosa. Se sei in lista per transfer vuol dire che hai embrioni da impiantare e se ti hanno fatto pdg vuol dire che sono delle blastocisti che hanno superato la selezione e quindi non hanno anomalie. Quindi pensa in positivo e spera!
Io devo tornare per una seconda visita con la lista degli esami effettuati per poi ottenere il protocollo di stimolazione. Mi è stato detto chiaramente che se non si sviluppano blasto non ci sarà transfer e che la pgd vista la mia età è fondamentale. Quindi con questa prospettiva sto veramente lanciando una monetina. Una curiosità…hai fatto anestesia locale o totale per il pick-up? Perdonami le domande ma un raffronto è sempre utile.
AnonimoInattivoBuongiorno Georgie,
certamente hai ragione tu. Per il momento posso solo pazientare. Ho una blasto da andare a prendere!!! Per il pick up ho fatto anestesia totale. La durata è stata molto breve e il recupero velocissimo.
Comunque mi sto portando avanti nella cosa….ho già individuato un’altra struttura, qualora non andasse bene il transfer. Questa volta convenzionata in quanto, a parte la sfiducia, non ho intenzione di spendere cifre importanti per avere in cambio disorganizzazione e comunicazioni approssimative. Sono molto dura a tal proposito perchè penso che siano inammissibili errori di questo tipo. Per quanto riguarda la monetina…..bè la mia è a Fontana di Trevi!!!!
Da come scrivi mi sembra di capire che anche tu sei “un po avanti con gli anni”…. ma questa è una condizione che personalmente non ho mai voluto accettare. E’ vero che l’età biologica conta ma non posso accettare che non ci sia una soluzione, e per questo motivo che mi sento comunque pronta a lottare per raggiungere il mio obbiettivo.
Se vuoi fammi pure tutte le domande che reputi, la condivisione di questo percorso credo sia utile anche solo per farsi coraggio a vicenda.
Un abbraccio
GeorgieMembroCara Carolina1974,
grazie per la risposta. Io ho 44 anni e 2 aborti alle spalle, entrambi recenti e da gravidanza naturale; il primo a circa 9 settimane, il secondo in realtà era una gravidanza “biochimica” in cui tutto si è esaurito con un as.
Lo so, è difficile arrendersi all’evidenza; purtroppo alla nostra età la riserva ovarica si impoverisce e le chance di essere in dolce attesa senza perdere il bimbo sono basse. La mia ginecologa mi ha consigliato di non sprecare questo ultimo periodo di “fertilità” con i tentativi naturali indirizzandomi verso questo percorso con pgd (che secondo lei è essenziale per l’attecchimento e il proseguimento di una gravidanza).
Sinceramente non mi aspetto grandi risultati, nonostante mi sia stato detto che all’estero sono più all’avanguardia e hanno maggiore esperienza poiché si occupano di pma da molto tempo. Purtroppo, dopo anni di ricerca, controlli, analisi e terapie varie comincio ad essere stanca e mi mancano le forze ed il coraggio di spostarmi fuori per avere un bambino. Credo di avere fatto già abbastanza per non lasciare nulla di intentato e mi sono detta che se deve essere sarà qui.
Capisco il tuo risentimento per questi errori, non dovrebbe essere ammissibile, ma credimi, ad oggi è difficile poter fare affidamento su qualcuno o qualcosa. In ogni caso fai bene a seguire le tue sensazioni. L’unico problema che potresti avere con il centro convenzionato sono le lunghe liste di attesa (o almeno così ho letto qua e là nel forum ma magari in base all’età potresti riuscire a fare tutto in tempi brevi).
Ormai per me il desiderio di un figlio sta sfumando sempre di più, è diventato così difficile realizzare questo sogno che mi sembra di avere a che fare più con un’idea che non con qualcosa di concreto. Per il momento non penso al dopo; adesso faccio questo tentativo, poi si vedrà. Certo è che questo percorso, almeno per me, è faticoso, stressante e impegnativo e non sono molto contenta di dovermi sottoporre a tutto ciò. Sapessi quanto ancora desidero avere una gravidanza naturale e facile, ma a quanto pare non a tutte capita questa grande fortuna. Chi non ha affrontato quello che stiamo facendo noi, non può capire. Amici e familiari ti incoraggiano ma non immaginano quanto possa pesare su di noi questo macigno. Io lo sto facendo perché razionalmente so di non avere alternative migliori ma ti assicuro che vorrei tanto avere la forza di abbandonarmi fiduciosa al destino senza dovermi sottoporre a tutto questo.
Un caro saluto e a presto.
AnonimoInattivoCiao @carolina1974 ho appreso solo ora cosa è successo all’European e capisco pienamente il tuo sconforto, quello che penso io è che in qualsiasi centro si vada e a qualsiasi medico ci si affidi dobbiamo sempre rimanere con gli occhi ben aperti e controllare per quanto ci è possibile cosa stanno facendo con il nostro corpo, purtroppo questi centri sono gestiti dagli esseri umani e gli esseri umani fanno errori, lo so che non dovrebbe essere cosi ma cosi è! Purtroppo come dice @georgie in questo percorso ci vuole anche tanta fortuna e per me che sono abbastanza credente ci vuole anche la mano del Signore, trovo anche io inammissibile che si facciano errori di questo tipo su una materia tanto importante e delicata ma ho constato sulla mia pelle che gli errori li hanno fatti ovunque, a me per esempio a Firenze alla mia prima fivet hanno sbagliato la stimolazione e sono arrivata al pick up con gli ovociti immaturi, il dottore ha ammesso l’errore e ora riproverò a Luglio con un piano terapeutico diverso ma anche io se dovesse andare di nuovo storto qualcosa a causa di negligenza umana cambierò centro…..ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo prossimo transfer :bye:
AnonimoInattivo[quote quote=365783]Buongiorno Georgie, certamente hai ragione tu. Per il momento posso solo pazientare. Ho una blasto da andare a prendere!!! Per il pick up ho fatto anestesia totale. La durata è stata molto breve e il recupero velocissimo. Comunque mi sto portando avanti nella cosa….ho già individuato un’altra struttura, qualora non andasse bene il transfer. Questa volta convenzionata in quanto, a parte la sfiducia, non ho intenzione di spendere cifre importanti per avere in cambio disorganizzazione e comunicazioni approssimative. Sono molto dura a tal proposito perchè penso che siano inammissibili errori di questo tipo. Per quanto riguarda la monetina…..bè la mia è a Fontana di Trevi!!!! Da come scrivi mi sembra di capire che anche tu sei “un po avanti con gli anni”…. ma questa è una condizione che personalmente non ho mai voluto accettare. E’ vero che l’età biologica conta ma non posso accettare che non ci sia una soluzione, e per questo motivo che mi sento comunque pronta a lottare per raggiungere il mio obbiettivo. Se vuoi fammi pure tutte le domande che reputi, la condivisione di questo percorso credo sia utile anche solo per farsi coraggio a vicenda. Un abbraccio
[/quote]
ciao quale altra struttura convenzionata hai trovato x Roma? Io x ora sto andando al Pertini quindi sul pubblico ..
AnonimoInattivoLa struttura convenzionata che sto valutando non si trova a Roma ma a Bergamo. L’unico problema è che non fanno la diagnosi pre impianto, cosa che vista la mia età trovo molto importante per ridurre al minimo il rischio aborto, considerando anche che purtroppo non ho molto tempo per coronare il mio sogno. L’ideale sarebbe un centro dove fanno il congelamento e la diagnosi.
GeorgieMembro[quote quote=367151]Ciao @carolina1974 ho appreso solo ora cosa è successo all’European e capisco pienamente il tuo sconforto, quello che penso io è che in qualsiasi centro si vada e a qualsiasi medico ci si affidi dobbiamo sempre rimanere con gli occhi ben aperti e controllare per quanto ci è possibile cosa stanno facendo con il nostro corpo, purtroppo questi centri sono gestiti dagli esseri umani e gli esseri umani fanno errori, lo so che non dovrebbe essere cosi ma cosi è! Purtroppo come dice @georgie in questo percorso ci vuole anche tanta fortuna e per me che sono abbastanza credente ci vuole anche la mano del Signore, trovo anche io inammissibile che si facciano errori di questo tipo su una materia tanto importante e delicata ma ho constato sulla mia pelle che gli errori li hanno fatti ovunque, a me per esempio a Firenze alla mia prima fivet hanno sbagliato la stimolazione e sono arrivata al pick up con gli ovociti immaturi, il dottore ha ammesso l’errore e ora riproverò a Luglio con un piano terapeutico diverso ma anche io se dovesse andare di nuovo storto qualcosa a causa di negligenza umana cambierò centro…..ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo prossimo transfer
[/quote]
@Foxy, sono pienamente d’accordo con te. Affidiamoci ai centri ma soprattutto alla Divina Provvidenza che spero aiuti e accompagni tutte noi in questo lungo e difficile cammino verso la maternità. Certamente il centro scelto deve darti fiducia ed è importante soprattutto il nostro istinto. Io mi affiderò all’istinto; in base a come andrà deciderò. Fino a che non mettiamo nero su bianco siamo ancora libere di decidere e scegliere. Un affettuoso saluto. :rose:
MaiperderelasperanzaPartecipanteCiao, io mi sono rivolta al Demetra di Firenze, a luglio la blastocisti non ha attecchito e 2 settimane fa, dopo il transfer di 1 blastocisti congelata, ho avuto un aborto interno all’8 settimana. Sto superando la delusione, ma ora non so a chi rivolgermi, mi hanno parlato molto bene del Dott. Semprini a Milano, ma non ho capito se il suo centro effettua la diagnosi pre-impianto. Qualcuna di voi sa darmi info in merito? Una collega sta facendo il percorso all’European Hospital dove le hanno fatto fare molti esami (che a me a Firenze non hanno fatto perché il “problema” era di mio marito).. sono amareggiata e terrorizzata dall’idea di dover ricominciare con le punture e tutto il resto… Grazie a chi vorrà rispondermi.
AzzurraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MaiperderelasperanzaCiao Maiperderelasperanza!
Io ono stata a colloquio con il Prof. Greco dell’European e ci ha fatto una buonissima impressione, loro fanno la diagnosi preimpianto, ma per il momento avendo ancora un ultimo tentativo al pubblico abbiamo deciso di provare in Humanitas a Rozzano dove si fa tutto convenzionato e solamente la diagnosi pre impianto è privata. Sia all’european che in Humanitas mi hanno fatto l’eco trasvaginale al primo colloquio, cosa mai successa in tutti gli altri centri di Roma dove sono stata. Io ti consiglio di fare più colloqui possibili e di scegliere chi ti fa sentire più seguita e ti fa fare più accertamenti possibili 😉
Sono una cicognina alla ricerca da 7 anni, 0 mesi, 5 giorni.MaiperderelasperanzaPartecipanteAzzurraPartecipanteFigurati! No mi dispiace non ne ho mai sentito parlare :unsure: puoi provare a venire su PMA 2019 magari lì c’è qualcuna ch può aiutarti 😉
Sono una cicognina alla ricerca da 7 anni, 0 mesi, 5 giorni.