- Questo topic ha 12 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da simonarega3.
-
AnonimoInattivo
Buongiorno mamme,
qui Thomas di quasi 22 mesi… bambino dolce, testone e vivace.
Vista la bella stagione finalmente arrivata e considerata l’eta’, ho pensato fosse giunto il momento di iniziare il processo di ‘spannolinamento’ … inizialmente pensavo di chiedere qualche consiglio su come fare ma in realtà’ houn’altra domanda… ma e’ possibile che il mio Thomas non sia ancora pronto? Che magari la riuscita o meno del mio intento potrebbe non dipendere dal metodo che potrei usare quanto dal fatto che lui non e’ ancora pronto?
Ho iniziato già qualche mese con il vasino ma con pochi risultati, allora gli ho messo il riduttore sul wc ma ancora niente. Premetto che Thomas e’ un bilingue per cui non ha ancora iniziato a parlare e quindi non puo dirmi pipi o cose simili per farmi capire, ma in ogni caso ho l’impressione che davvero non gli passi per la testa. L’altro giorno gli ho tolto il panno per metterlo seduto sul riduttore e proprio mentre lo prendevo in braccio ha fatto la pipi. :negative:
Per cui vi chiedo, e’ possibile che per lui sia ancora presto? Oppure si deve insistere lo stesso?
Come e’ stato per voi???
Grazie :heart:
barbara74PartecipanteCiao Farfa, ovviamente non c’è una regola che valga per tutti ogni bambino ha i suoi tempi.
Mia figlia ad esempio l’ha tolto a 2 anni ha iniziato a dirmi che le scappava la pipì e così ho provato e devo dire che non ha avuto alcun problema. Suo fratello ha compiuto tre anni il mese scorso ed ho iniziato giusto giusto venerdì scorso, prima non mi era sembrato assolutamente pronto, ti dico solo che quando vedeva le mutande mi diceva “mamma, brutte mutande puzzone” :wacko:
Per ora sono io che gli devo ricordare la pipì tante volte prova dice che non gli scappa e poi dopo neanche un minuto magari se la fa addosso……però ieri che era il terzo senza pannolo mi ha detto due volte mamma pipì……
Io non l’ho voluto forzare ne ho parlato con lui ho chiesto se voleva provare, gli ho spiegato che se facevi la pipì o altro non era un problema e mi ha seguito……segui il tuo istinto di mamma e vedrai che andrà bene
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)AnonimoInattivoGrazie @barbara74 … era proprio cio che mi chiedevo. Io non ho mai forzato Thomas in nulla, seguo i suoi ritmi…ed al momento vedo che non e’ pronto, malgrado sia di quasi 2 anni e sia estate (momento migliore) … in ogni caso il dubbio c’era, che magari dovessi insistere.. :good:
AnonimoInattivoCiao, so che è un discorso che mette in difficoltà i genitori perché ognuno ti racconterà la propria esperienza e ognuna sarà diversa.. Mio figlio a due anni non era pronto per il vasino..se lo metteva in testa come un emletto e correva per tutta la casa. Ho deciso di aspettare i tre anni e infatti dopo una pipì nelle mutandine ha imparato a chiedere.. la cacca invece è stata una battaglia non da poco.. Comunque segui il tuo istinto e guarda le reazioni di tuo figlio..
AnonimoInattivoahahah @neve mi hai fatto fare 4 risate immaginando il tuo pulcino in giro per casa con il vasino come elmetto. La prima volta che ho seduto thomas sul eravamo in sala (lo so, non e’ certo il posto ideale ma li e’ capitato..) … siamo stati 10 minuti buoni, lui giocava facendo finta di sforzarsi ma niente, allora lo lascio seduto e gli dico di non muoversi che andavo a prendere un pannolino (distanza 4 sec.) … al mio ritorno non l’ho trovato più sul vasino, ma era in piedi accanto al divano bianco e .. a fianco a lui una cacca fotonica, proprio sul tappeto persiano… :yes: nr. 1! da li ho capito che forse, non era il momento di iniziare lo spannolinamento….
MairannaPartecipanteciao Farfa, si credo che il bimbo debba essere pronto e cmq l’estate è ancora lunga, puoi rimandare tutto ad agosto/settembre che fa cmq caldo, che sono anche i miei piani, ma la mia piccola ha iniziato da qualche settimana a dire “devo fare cacca” prima di farla, quindi direi che siamo vicini al periodo buono. Sto solo aspettando che non vada più a scuola, perchè se lì le maestre non sono attive a portarla in bagno e le fanno fare la pipì sotto poi potrebbe andare in confusione
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivo@mairanna, tu sei molto più in la rispetto a me, il mio Thomas pur essendo di ‘soli’ 3 mesi più giovane della tua Benedetta, non parla ancora. Capisce tutto cio che gli viene detto in ambo le lingue ma purtroppo non si esprime ancora quindi e’ più complicato..per capirsi, quando gli scappa la fa… panno o no! :wacko: :yes:
vogliadi3PartecipanteCiao, si dice che il momento migliore sia quando il bambino è in grado di comunicare la sua esigenza.
Il primo cucciolo l’ha tolto a due anni e mezzo quando era in grado di dirmi che gli scappava la pipì o la cacca. E’ andato tutto liscio.
Comunque il tuo bambino è ancora piccolo, non avere fretta. Alla fine il pannolino è una grande comodità :yes: :yes: :yes: :whistle:
AnonimoInattivoogni tanto mi devo confrontare con gli stacanovisti, con i geni sotto ogni punto di vista … mio figlio ha tolto il panno a poco più di un anno, mio figlio nn avevo manco due anni. Mio figlio, mio figlio … e io guardo il mio Thomas e sorrido, e mi dico … quando sarà’ il suo tempo per togliere il panno, iniziare a parlare o qualunque altra cosa, allora la fara’, fino ad allora… vivi il tuo tempo amore mio! :heart: ( e sopratutto non scagazzare più sul tappeto persiano! :yahoo: )
LULA85PartecipanteCiao!
la mia bimba è ancora piccolina, ha quasi 9 mesi, ma usa il vasino da circa due settimane per la cacca.
ovviamente ancora non sa avvisarmi, io so che a una certa ora inizia la produzione e mi faccio trovare pronta 😂😂
Io ho provato così presto per necessità, perché lei sin da piccola a parte i primissimi tempi, non ha mai fatto cacca da sola. Aveva sempre bisogno del sondino perché non riusciva a farla con il pannolino che la faceva sentire “stretta”
quasi per caso ho provato e lei sentendosi libera e con l’aiuto della gravità ha iniziato a liberarsi regolarmente dopo pranzo e dopo cena.
A me non sembra vero!
Io l’ho fatto per una precisa necessità, ovviamente il pannolino lo teniamo sempre perché piscia ogni dieci minuti! Quando sarà pronta inizieremo a toglierlo ma sono anche io assolutamente dell’idea che non si debbano forzare solo perché hanno tot mesi/anni. La medaglia non ce la da nessuno 😉
ogni bimbo impara con i propri ritmi, che sia il pannolino, lo stettamento (io ho deciso che sarà lei a farmi capire quando non ne avrà più bisogno) e mille altre cose!
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)speranza2013PartecipanteCiao! Anch’io… figlia di 26 mesi bilingue. Non dice una parola. In asilo fa pipì nel vasino e a casa no, non capisco :wacko:
Comunque il mio nipotino di 3 anni (anche lui bilingue l’ha tolto il mese scorso senza particolari problemi)
Non ci resta che aspettare :bye:
bertaPartecipanteAnch’io pensavo di provare a togliere il pannolini con l’arrivo dell’estate ma per il momento ho rimandato… Gabriele ha quasi 28 mesi ma non parla e al momento non è in grado di dirmi prima quando gli scappa. Con la cacca me lo dice appena l’ha fatta, con la pipì invece non dice niente. Tutti a dirmi che devo provare e insistere fino a che non impara, ma non è il mio pensiero. Ho deciso di aspettare almeno un altro mesetto e vedere se è più pronto, altrimenti si vedrà…
simonarega3MembroMio figlio ha ,,24 mesi sto insistendo a togliere il pannolino solo perché lui lo toglie e nn lo vuole tenere le prime due settimane faceva pipì da per tutto anke se lui dice pipì però nel momento che lo sta facendo ora pian piano lo sta facendo in bagno mi chiama e dice pipì sn due giorni : :yahoo: