Ciao Giulycake! Il mio Tommaso ha smesso prestino con la nanna mattutina (aveva poco più di 8 mesi). Mi sono accorta che era il momento di “smetterla” perché ci mettevo sempre di più ad addormentarlo e poi magari dormiva solo 10 minuti. Ora (ha 2 anni e 3 mesi) combattiamo spesso per la nanna del pomeriggio. Se non fa lo stupidino e si abbandona, dorme minimo 2 ore e mezzo/3; ma spesso rimane sveglio perché si diverte a farci impazzire e poi rimane assonnato tutto il pomeriggio (ma non è che fa giochi tranquilli, eh, corre e salta più del solito perché è contento della sua “prodezza” di non aver dormito). Insomma, piuttosto impegnativo il ragazzo :wacko:
Il consiglio che ti posso dare è di assecondarlo, per quanto possibile, cercando di andare dietro al suo umore. Se lo vedi assonnato, prova ad addormentarlo, altrimenti proponigli un’attività tranquilla (ad es. un libro o una passeggiata) fino al pasto successivo -dopodiché dovrebbe crollare, in teoria. Questo è quello che farei io, ma non è detto che sia giusto.
In bocca al lupo, facci sapere! :heart:
you can't always get what you want
Sono mamma di Tommaso (9 anni) Riccardo (4 anni)