- Questo topic ha 7 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da ollyraffa.
-
ollyraffaMembro
Care mamme, non sono nuova nel forum ma latito da parecchio. Se c e ancora qualche mamma del 2016 forse si ricorderà che avevo partorito il mio dolce pupo prematuro e dismaturo ( 36 settimane, 1550 GR di peso) per una gestosi. Veniamo al dunque. Mio figlio fino all anno sembrava seguire normalmente le tappe dello sviluppo.. Seduto da solo a sei mesi lallato poco dopo, mamma e papà detto a caso a nove mesi ma a un anno lo diceva con cognizione di causa.. Non ha cartonato ma a 13 mesi camminava già perfettamente da solo senza alcuna goffaggine.. Sembrava camminasse da una vita. I problemi sono arrivati dopo quando intorno ai 15 mesi mi sono resa conto che non progrediva, che non indicava, che non capiva quello che gli si diceva, tanto da non rispondere neanche a gesti un si o un no.. Ai 18 mesi era ancora fermo alle parole mamma e papà poi ha aggiunto altre due o tre paroline più o meno comprensibili e mi sono seriamente preoccupata. Abbiamo aspettato l ingresso al nido su consiglio del pediatra ma poi mi sono rivolta ad un neuropsichiatra infantile perche mi rendo sempre più conto che mio figlio è indietro su tutto. Adesso ha 21/mesi ( 20 corretti per la prematurità) e continua a non indicare ( questo è molto grave, anche se da un paio di giorni finalmente ha iniziato ad indicarmi con tutta la mano alcune figure sulla parete aspettando che io gli dica il nome).. Ha imparato a tenersi da solo il biberon solo ai 15 mesi e a mangiare da solo un biscotto solo il mese scorso.. Di mangiare col cucchiaio da solo ancora non se ne parla. Mastica benissimo mangia di tutto ma non da solo. Alla luce di tutto questo mi ero seriamente convinta che mio figlio fosse autistico. Il neuropsichiatra che l ha visitato settimana scorsa mi ha subito smentita perche anche se non parla e non indica cerca di richiamare l attenzione con lo sguardo , ci mostra degli oggetti, ci coinvolge nei suoi giochi, mi cerca sempre… Ma ha detto a prima vista sembra un ritardo dello sviluppo psicomotorio con particolare caduta nel linguaggio sia in entrata che in uscita perche è molto in difficoltà nella comprensione e questo lo blocca su tutto il resto perche ovviamente non comprende semplici istruzioni. A breve avremo una valutazione con i test specifici per vedere davvero di quanti mesi è indietro. Volevo sapere se qui c e qualche mamma che ha affrontato un simile problema, un ritardo psicomotorio.. Quanta terapia hanno fatto e soprattutto che miglioramenti hanno avuto?
AnonimoInattivoCiao! Come va adesso? Neppure i miei figli indicano nulla e nemmeno rispondono si o no con la testa, dovrei preoccuparmi? Dicono solamente mamma e papà uno e l’atro solo papà e pappa e mangiano i biscotti da soli però. Cosa hai fatto poi te? Cosa dovrei fare io??
MairannaPartecipante@Eve buongiorno, a 1 anno è veramente prestissimo per preoccuparsi. Spronali più possibile cercando di non assecondarli troppo e non andare in paranoia :good:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)ollyraffaMembro[quote quote=630479]Ciao! Come va adesso? Neppure i miei figli indicano nulla e nemmeno rispondono si o no con la testa, dovrei preoccuparmi? Dicono solamente mamma e papà uno e l’atro solo papà e pappa e mangiano i biscotti da soli però. Cosa hai fatto poi te? Cosa dovrei fare io??
[/quote]
[quote quote=630479]Ciao! Come va adesso? Neppure i miei figli indicano nulla e nemmeno rispondono si o no con la testa, dovrei preoccuparmi? Dicono solamente mamma e papà uno e l’atro solo papà e pappa e mangiano i biscotti da soli però. Cosa hai fatto poi te? Cosa dovrei fare io??
[/quote]
[quote quote=630479]Ciao! Come va adesso? Neppure i miei figli indicano nulla e nemmeno rispondono si o no con la testa, dovrei preoccuparmi? Dicono solamente mamma e papà uno e l’atro solo papà e pappa e mangiano i biscotti da soli però. Cosa hai fatto poi te? Cosa dovrei fare io??
[/quote]
Ciao! Anzitutto voglio dirti che a 14 mesi circa è ancora possibile che i bambini non indichino… Diciamo che dovrebbero farlo però entro i sedici mesi.tanto più che immagino essendo gemelli anche loro saranno nati un po prima.o sbaglio? Magari raggiungono le tappe più lentamente comunque beh per scrupolo tienili monitorati.io purtroppo devo dirti che dopo questo post, e dopo aver fatto ulteriori visite e test i neuropsichiatri si sono dovuti scusare con me per aver sbagliato a dirmi che mio figlio non fosse autistico.. Perche invece lo è, come pensavo io fin dall inizio. Comunque subito dopo abbiamo iniziato con delle sedute di psicomotoricita e logopedia ma non è abbastanza anche se ci sono dei miglioramenti stiamo pianificando tutto per iniziare una terapia comportamentale. Tornando a te, ripeto. Per ora stai tranquilla magari iniziano ad indicare dall oggi al domani. Cerca di monitorarlo ma sempre mantenendo la calma e se non sei convinta più in la ne parlerai con il.pediatra e deciderete il da farsi.AnonimoInattivoCiao @Mairanna grazie per la tua risposta e tanti auguri x il nuovo positivo!!
Ciao @Ollyraffa grazie della tua risposta. Mi dispiace x il diagnostico, purtroppo o per fortuna non ho molto avuto a che fare quindi non conosco la vera situazione come può essere però immagino che per una mamma non sia facile e ti sono vicino anche se virtualmente.
I miei figli sono nati a 37+2 con TC programmato, praticamente 18 gg prima del termine. A dirla tutta loro si fanno molta compagnia tant’è che non mi chiedono mai nulla, e io li lascio molto liberi di girare per casa e a meno che non sia pericoloso li lascio anche toccare dappertutto, e raro che io o il papà ci giochiamo assieme perché in pochi secondi non avremmo più la loro attenzione. Però avendo una cuginetta di 18 gg più ‘grande’ che parla già chiamando la mamma e il papà, dicendo che il gatto fa ‘mao’ e il cane ‘bau’ io mi stupisco e non riesco a capire se è lei che è un genio o sono loro un pochetto indietro (non so magari x il fatto che sono maschietti, gemelli, che il papà non ha parlato bene fino ai 5 anni)… buh non so davvero.
Ps. Mi scuso infinitamente per averti invaso il post e forza e coraggio, hai un bambino speciale nel vero senso della parola :heart:ollyraffaMembro[quote quote=632302]Ciao @Mairanna grazie per la tua risposta e tanti auguri x il nuovo positivo!! Ciao @Ollyraffa grazie della tua risposta. Mi dispiace x il diagnostico, purtroppo o per fortuna non ho molto avuto a che fare quindi non conosco la vera situazione come può essere però immagino che per una mamma non sia facile e ti sono vicino anche se virtualmente. I miei figli sono nati a 37+2 con TC programmato, praticamente 18 gg prima del termine. A dirla tutta loro si fanno molta compagnia tant’è che non mi chiedono mai nulla, e io li lascio molto liberi di girare per casa e a meno che non sia pericoloso li lascio anche toccare dappertutto, e raro che io o il papà ci giochiamo assieme perché in pochi secondi non avremmo più la loro attenzione. Però avendo una cuginetta di 18 gg più ‘grande’ che parla già chiamando la mamma e il papà, dicendo che il gatto fa ‘mao’ e il cane ‘bau’ io mi stupisco e non riesco a capire se è lei che è un genio o sono loro un pochetto indietro (non so magari x il fatto che sono maschietti, gemelli, che il papà non ha parlato bene fino ai 5 anni)… buh non so davvero. Ps. Mi scuso infinitamente per averti invaso il post e forza e coraggio, hai un bambino speciale nel vero senso della parola
[/quote]no ma scherzi figurati mi fa piacere anche parlarne sinceramente qualche volta ce n è anche bisogno. Guarda comunque che io sappia spesso i gemelli tendono a restare leggermente indietro almeno sul.linguaggio.. certo non è una regola universale ma ho sentito dire spesso questa cosa. Quello che posso consigliati è si di lasciarli abbastanza liberi come hai fatto fino ad ora che va benissimo ma provare a giocarci un pi di più.. Magari mettere fuori mano dei giochi fare in modo che loro debbano chiedertelo almeno a gesti cosi dovrebbero imparare ad indicare . se il papà non ha parlato bene fino a 5 anni magari avete familiarità con un ritardo del linguaggio, nulla di serio insomma. Però fai bene a stimolarli un po senza dubbio!
AnonimoInattivoCiao!! Ho appena trovato il tuo post e in pratica ho vissuto la stessa esperienza: anche mio figlio è nato nel 2016, (oggi ha venti mesi) e anche lui prematuro per via della gestosi. Tutto sommato è nato abbastanza sano, solo un sottosviluppo dei polmoni che l’hanno costretto in incubatrice per il primo mese e mezzo di vita.
Verso gli otto mesi ha cominciato a gattonare e pensavo che anche le parole sarebbero presto arrivate invece entro l’anno ancora nulla, ero convinta inoltre che avrebbe camminato invece a 15 mesi ancora non stava nemmeno in piedi e ho cominciato ad allarmarmi portandolo quindi prima da un fisiatra che non ha riscontrato nulla e che quindi mi ha consigliato un neurospichiatra… E tre mesi fa la diagnosi: disturbo della crescita mentale.
In quel momento mi è caduto il mondo a dosso ma dopo le spiegazioni del medico che mi ha rassicurata che sarebbe migliorato da solo con la crescita ho cominciato a vedere io stessa i progressi,adesso Gioele cammina tranquillamente e anche incertamente e sdentatamente dice qualche parola: mamma,papà,pappa,zio e acqua o come dice lui “appia” XD.
Da qui dovrebbe andare sempre meglio anche se sarà comunque sempre un po’ più lento degli altri bambini :good: tuo figlio come va? Ho letto che fa miglioramenti :heart:ollyraffaMembro[quote quote=654147]Ciao!! Ho appena trovato il tuo post e in pratica ho vissuto la stessa esperienza: anche mio figlio è nato nel 2016, (oggi ha venti mesi) e anche lui prematuro per via della gestosi. Tutto sommato è nato abbastanza sano, solo un sottosviluppo dei polmoni che l’hanno costretto in incubatrice per il primo mese e mezzo di vita. Verso gli otto mesi ha cominciato a gattonare e pensavo che anche le parole sarebbero presto arrivate invece entro l’anno ancora nulla, ero convinta inoltre che avrebbe camminato invece a 15 mesi ancora non stava nemmeno in piedi e ho cominciato ad allarmarmi portandolo quindi prima da un fisiatra che non ha riscontrato nulla e che quindi mi ha consigliato un neurospichiatra… E tre mesi fa la diagnosi: disturbo della crescita mentale. In quel momento mi è caduto il mondo a dosso ma dopo le spiegazioni del medico che mi ha rassicurata che sarebbe migliorato da solo con la crescita ho cominciato a vedere io stessa i progressi,adesso Gioele cammina tranquillamente e anche incertamente e sdentatamente dice qualche parola: mamma,papà,pappa,zio e acqua o come dice lui “appia” XD. Da qui dovrebbe andare sempre meglio anche se sarà comunque sempre un po’ più lento degli altri bambini tuo figlio come va? Ho letto che fa miglioramenti
[/quote]ciao. Scusami tanto purtroppo non entro più nel.forum.molto spesso. Accidenti abbiamo.avuto un percorso molto simile. Beh posso.dirti sicuramente. Che ad oggi il.tuo piccolonparla già più del mio:-) il mio cucciolo dice mamma papa acqua e altre due paroline storpiate, ma fa dei passi da gigante. Ad oggi dopo cinque mesi di.terapia.mi.sembra un altro bambino a livello cognitivo e a livello comportamentale. Il nostro problema.maggiore era la comprensione verbale, ma migliorata quella di conseguenza sta già migliorando anche tutto il resto. A breve dovremo ripetere alcuni test e fare qualche altro.esame perche sembra ci sia una disprassia verbale e se è cosi la terapia logopedica dovrà essere un pi diversa. In bocca al lupo per tutto per te e il tuo Gioele e.se ti va teniamo ci aggiornate!