- Questo topic ha 3,072 risposte, 43 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 ore, 55 minuti fa da Diana08.
-
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana ,
Sì l’ omocisteina era alta … a 16 per questo l endo mi ha dato subito il giusto integratore e avevo fatto anche le analisi di mthfr ma ci sono volute tre settimane per il risultato…
Chissà che fosse questo il problema …. Magari lo avessi scoperto dopo tutti questi anni !
Comunque questa è la 3 settimana di integrazione …. Nelle prossime settimane farò il trasfer e spero che l omocisteina possa abbassarsi . Ho chiesto all endo se poteva avere senso rimandare il trasfer ma ha detto assolutamente no di iniziare subito la terapia e fare il trasfer …. Mi sono fidata , lei è specializzata nella Pma … mi ha detto “non ce l hai a 30 comunque , quindi vai con il trasfer “
Vediamo un po’, ancora qualche settimana manca per il trasfer quindi sono tutte settimane di integrazione che farò ….
Se l avessi saputo prima avrei agito prima della stimolazione per vedere se cambiava qualcosa nel risultato ….
La cardioaspirina comunque la sto assumendo 🍀Comunque per quanto riguarda te , attendiamo 🙏🙏 con tanta tanta speranza…. Speriamo in un epilogo diverso ! Quando pensi di fare le beta ?
🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sono una pancina a 23 settimane e 0 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/04/2026.
Diana08PartecipanteCiao Babil, è la mtfrh? In quel caso devi controllare anche l’omocisteina. Deve essere max 10 durante la ricerca e in gravidanza, per tenere basso il rischio trombotico. Secondo l’esperto in trombofilia che mi segue, può danneggiare anche la qualità ovocitaria, l’omocisteina alta. Ma anche gli spermatozoi, se l’ha pure l’uomo! Lui consiglia inoltre di usare cardioaspirina dal post ovulazione e in gravidanza in caso di omozigosi o se mamma e papà hanno entrambi la mutazione e possono trasmetterla al figlio. Questo perché sembrerebbe da alcuni studi che, essendo il feto trombofilico, la cardioaspirina, che attraversa la placenta, potrebbe aiutare anche la sua circolazione sanguigna.
Cmq è una mutazione comune, anche se più rara in omozigosi. L’importante è che l’omocisteina stia sempre abbastanza bassa. Io lho in eterozigosi e mio marito in omozigosi, entrambi omocisteina alta e sotto integratore a vita. A me è stata data la cardioaspirina, sia per questo sia per un’altra mutazione che ho in omozigosi.
Io oggi 12po, test leggermente più scuro di ieri🤞🙏.. i prossimi gg saranno decisivi. Si è sempre fermato tutto verso 15/17po, quindi prego
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 15 giorni.
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùCiao ragazze
Passo per un saluto … GiuGiu bellissima quella poesia , spezza il cuore 💔 ma l’arcobaleno arriva proprio dopo i bimbi stella e spero tanto tu possa trovare forza e motivazione in questo 🙏🙏
Come stai ?
Io bene diciamo … ho appena scoperta di avere una mutazione mthfr in omozigosi , mai controllata prima … mai nessuno me l ha richiesta , pensavo di averla fatta in passato ma invece no!
Mi sta seguendo l endo che tre settimane fa mi ha fatto iniziare l’integratore di acido folico in forma attiva ….. qualcuna di voi ce l ha ? Si prende anche deltacortene per questo in fase di attecchimento ?
Bah sono senza parole io 😂Diana come va ? 😘😘
🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sono una pancina a 23 settimane e 0 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/04/2026.
Diana08PartecipanteCiao Giù, bellissima poesia che spezza il cuore..💔..
Io sono a 11po oggi, stamattina stick leggermente più scuro di ieri, anche si parla sempre di ombre. Le beta saranno estremamente basse come sempre, speriamo solo che stavolta riescano a proseguire anche se lentamente..
Semmai riesco ad arrivare alla prossima settimana e faccio beta, contatterò il ginecologo. Adesso mi direbbe solo di fare le beta ma non mi va di vedere il solito valore che non lascia speranze.. tanto se deve proseguire lo farà.
GiùgiùPartecipanteDiana cmq se hai un test positivo scrivi al dottore, fatti seguire bene, anche se la terapia quella è, sapere che il professionista che mi segue è informato di quello che sta succedendo penso mi aiuterebbe psicologicamente.
Oggi mi sono imbattuta in questa poesia che sembra praticamente scritta da me…è molto bella e ve la volevo condividere
IL BAMBINO STELLA
Ecco ci sei, sei un chicco di grano
Già ti accarezzo con la mia mano.
Ecco ci sei, sei un chicco di riso
Pensare a te accende il sorriso.Sei piccolo, eppur cosi grande
Meraviglia dal cuore pulsante.
Non sono sola, ora tutto è diverso
Sei tu il mio intero universo.Ma ecco da lì color rubino
Arriva il sangue, così meschino
E io so e piango perché
hai vissuto e sei morto dentro di me.Ora, bambino mio, spiegami il motivo per piacere
Del portarmi su una stella per poi farmi cadere.
Maledico l’universo, Dio, la sorte
Come vivrò con un dolore così forte?Negli anni che verranno
Immaginerò il tuo compleanno
I sorrisi, gli abbracci, i baci…
Ma queste immagini restano fallaci.Nulla è accaduto, e mai accadrà
Come accettare questa realtà?
Tu non sei qui, te ne sei andato
E con te ogni cosa che io abbia sognato.Tornerà il sangue, ora benvenuto
Per ritrovare una speranza che avevo perduto.Ora so perché mi avevi portata lassù,
Nel firmamento dovevo esserci non io, ma tu.
L’arcobaleno è la cosa più bella,
Ma viene solo dopo il bambino-stella.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
GiùgiùPartecipanteIl concepimento c’è stato, stai volta deve restare con te
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipanteSi Giù, l’unica fortuna è che il concepimento avviene sempre e mi permette di provare le terapie velocemente. Ma è anche un incubo perché ogni volta è un aborto in più nella lista, che diventa sempre più difficile da digerire.. è una tortura esserci sempre così vicina e vedere tutto sfumare sempre allo stesso modo.
Al ginecologo non ho detto ancora nulla perché è davvero troppo presto il 9po per confermare la gravidanza. Stick e tb non vengono tenuti in considerazione dai medici, ci vorrebbero le beta ma non avrebbe senso farle prima di 12/14po. La mia terapia comunque è già completa, mi aveva raccomandato solo di aggiungere progefikk dal positivo. Ben 4 ovuli al giorno.. secondo me troppo eccessivi considerato che non ho mai avuto perdite, crampi e progesterone basso con le altre biochimiche 😅. Sto optando per usarne 2 al giorno, ogni 12 ore.
Il primo l ho messo stasera e infatti, come puoi vedere dall’orario di questo messaggio, mi è venuta insonnia😭😭😭. È dal 7po che tra cortisone e più progesterone in circolo, faccio fatica a dormire bene e ho stitichezza🥴. Ora che ci si aggiunge pure progefikk non so come andrà a finire😄🥲.
Già dal picco prendo deltacortene e cardioaspirina. Poi una marea di integratori da settimane/mesi.. ferro, vit D, vit b metilate, prenius (che ha un’azione simile alla cardioaspirina), crispact… non ti dico quanto spendo al mese in farmacia 🥲.
L’eparina, dalle ultime analisi fatte, non sembrerebbe servire nel mio caso, per cui il ginecologo non ha voluto prescrivermela. Dal punto di vista della coagulazione sicuramente non ne ho bisogno, l’unico dubbio che ho è che a volte la danno perché ha un effetto immunomodulante sull’organismo. Siccome il mio al 99% è un problema immunitario, mi chiedo se potrebbe fare la differenza o meno… il ginecologo cmq non ha dati clinici per darmela al momento, quindi anche comunicandogli della gravidanza, non mi cambierebbe la terapia.
Intanto prima mi è scappato uno stick e finalmente la linea è più decente, sempre molto molto flebile ma più scura di stamattina. Vedremo che succede nei prossimi giorni🙏
GiùgiùPartecipanteDiana sta andando tutto bene al momento e cavolo, concepite veramente subito, è una cosa ottima che vi permette di non perdere tempo, guarda che è tanta roba, devi esserne consapevole.
Hai avvisato il ginecologo di quanto sta accadendo? Magari ti segue da vicino e ti aggiusta dosaggi o medicinali, io lo sentirei.Nei tentativi naturali sicuramente prenderò la cardioaspirina e il DavHa che già ho a casa, il cortisone non l’ho mai assunto e farei più fatica a reperirlo visto che serve ricetta ma visto che il mio embrione era ben attaccato e vitale purtroppo, forse non mi serve nemmeno. Nei prossimi mesi farò cmq gli esami immunologici tanto per togliermi il pensiero.
Sono però convinta che il nostro problema sia la qualità ovocitaria.Babil ti penso
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipanteGiù quando farai i tentativi naturali, perchè non provi ugualmente a prendere la cardioaspirina nel post ovulazione e magari un po’ di cortisone (ovviamente se già l’hai preso e sai che non ti farà male)? alla fine impedimenti meccanici alla fecondazione non ce ne sono e i farmaci possono solo migliorare un po’ la recettività dell’endometrio.
Diana08PartecipanteCiao Giu, si ho fatto due stick oggi 9po, sia con la prima urina sia in tarda mattinata e c’è sempre una sorta di ghost, anche se veramente impercettibile. La tb stanotte ha continuato a salire a 37,04 quindi sono abbastanza certa che ci siano beta in circolo almeno da ieri, quando era a 36,94 (già alta per i miei standard, visto che ho una fl di appena 10 giorni).
Evidentemente le beta sono ancora troppo poche perchè lo stick sulle urine le rilevi chiaramente. L’unica cosa certa è che il cortisone sicuro velocizza l’impianto. Prima di prenderlo la tb non si rialzava prima di 9-11po, mentre nei due tentativi con cortisone si è alzata subito tra 8/9po.
Al momento non intravedo nulla di ottimistico rispetto alle biochimiche precedenti, ma è solo il 9po dopotutto e può essere oggettivamente fisiologico che il test sulle urine sia ancora semi-negativo.
Per farmi coraggio penso sempre alla storia di Sara, che aveva le mie identiche biochimiche e che anche quando ha avuto una gravidanza evolutiva è partita con beta 12 a 12po. Chissà magari alcune di noi semplicemente hanno una partenza rasoterra a prescindere dall’esito o meno della gravidanza. Cerco di non scoraggiarmi e spero che stavolta, anche partendo rasoterra come sempre, magari grazie al dosaggio più forte di cortisone, possano continuare a crescere, invece di fermarsi sempre sotto 30.
Non penso nemmeno di fare beta onestamente, se non vedo crescita negli stick o supero il 20po (cosa mai accaduta). Tanto andrà come devo comunque…
GiùgiùPartecipanteDiana hai fatto stick oggi? Entro per leggere i tuoi aggiornamenti.
Oggi ho parlato col centro e non potrò fare la stimolazione prima di gennaio, speravo che a verso fine novembre potessi iniziare…non so più come assorbire i colpi che arrivano.
Vorrà dire che faremo 2/3 tentativi naturaliSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipanteSi ragazze, purtroppo quando parte la compulsione degli stick, non c’è razionalità che tenga. Verso le 12 ne ho fatto un altro e qualcosa di impercettibile c’era e considerata la tb, secondo me era reale. In ogni caso resta sempre il problema di vedere se la cosa progredisce o si spegne come sempre. Devo solo mettermi il cuore in pace e attendere.
GiùgiùPartecipanteGrazie Mairanna, in questa disperazione era la cosa migliore che potesse accadere.
Diana, uno stick all’8 PO con la terza urina non può che essere negativo e lo sai anche tu, invece la TB alta al mattino vuol dire molto.
Per ora sta andando tutto come deve andate, pazienta ancora un po’ e tieni duroSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
MairannaPartecipantebuongiorno ragazze, purtroppo leggere questo sito diventa sempre più difficile
Giù che bella notizia <3 nel dolore, sapere che non dovrai avere interventi invasivi, è una grande notizia
Diana non so, secondo me 7/8 po sono tutti film eheh, dovresti avere la pazienza di stare buonina un paio di giorni <3
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
Diana08PartecipanteIo vorrei essere positiva per la mia situazione ma l’universo non mi manda segnali per esserlo😭.
Stamattina ho ceduto e ho preso la tb, era altissima, quasi 37 alle 4,20 di mattina e non era alterata da nulla. Per me è segno di impianto.. tuttavia ho fatto uno stick adesso e non si vede nulla. Vero è che l ho fatto con la terza urina della mattina e che è solo 8po, ma in genere quando la tb si rialza il giorno stesso almeno una ombra appare..
Mi sembra ancora una volta di rivedere lo stesso film di sempre… cmq devo tirare avanti almeno fino a 11po…
Diana08PartecipanteChe notizia meravigliosa Giù, sono felicissima per te🫂🫂🫂🫂🥺! Una volta tanto un po’ di fortuna anche in questo gruppo😅🤣
In meglio non si poteva sperare! Tube e utero preservati e niente raschiamenti ❤ Vedrai che potrai ripartire anche con la pma tra qualche mese.
Goditi questi giorni e settimane per pensare solo a te stessa. Se puoi fai qualche giorno di vacanza lontana da tutti in natura/al mare. Le piccole gioielli semplici della quotidianità sono la nostra forza per tirare avanti.
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana, stai facendo tutto bene, non ti dirò neanche di stare tranquilla tanto sono la prima a sapere che non è possibile.
Come sempre, un giorno alla volta, però in questi giorni hai a che fare con una cosa che da una forza enorme, la speranza: attaccatici e non mollare.Io sono in ospedale e non ci avrei mai sperato: sono perfettamente pulita, la camera non c’è più, non devo fare l’intervento e mi tengo il mio utero senza metterci le mani.
Ora aspetto i risultati delle beta per vedere se sono azzerate ma credo che questo capitolo si stia chiudendo davvero.
Mi vorranno rivedere sicuramente dopo il prossimo ciclo o anche prima se le beta non sono ancora a zero ma mi va bene essere tenuta in osservazione. Tutti i dottori si sono sparsi la voce che ero pulita e tutti erano contenti, primario compreso, sono stata proprio un caso particolare.Ho ancora mutua fino a domenica non sapendo cosa sarebbe successo oggi e poi lunedì si torna anche a lavoro, sono quasi spaventata ma va bene.
Ora resta da curare il cuore e la mente.
Grazie a tutte per la vostra vicinanza in questi momenti difficiliSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipanteTesoro purtroppo restare lucide e presenti è praticamente impossibile. Come dico sempre, tutto questo è un enorme esercizio di pazienza, dalla pesantezza spesso insostenibile… Questo momento finirà presto ma ci vorranno mesi per rielaborare davvero quanto accaduto e rimettersi in piedi per davvero. Scoppiare a piangere ogni tanto è il minimo, è già tanto riuscire ad alzarsi dal letto la mattina con questo macigno sul cuore!
Se il matrimonio è quello che desiderate, vi auguro con tutto il cuore di poterlo realizzare presto. Io e mio marito ci siamo sposati dopo tanti anni di fidanzamento e quasi 7 anni di convivenza ed è una scelta che rifarei altre cento volte. Il matrimonio è un grande impegno e spaventa, ma con accanto la persona giusta può portare solo ulteriore gioia e unione alla vostra vita di coppia. Posso dirti che nella mia cerchia di amici storici, c’era un amico che non ne voleva sapere di sposarsi, cinico fino al midollo. Alla fine dopo un po’ di anni di convivenza, ha ceduto perchè sapeva che per lei era importante. Ebbene il giorno delle nozze, ha confessato, quasi tra le lacrime, che non avrebbe mai pensato di sentirsi cosi felice nel compiere questo passo circondato da tutte le persone che amava. Ti auguro che anche il tuo compagno possa “redimersi” ahahah.
Domani ti penserò tutto il giorno <3, tienici aggiornate quando vuoi e puoi.
Io ho rifatto uno stick, perchè purtroppo non c’è razionalità, conoscenze, traumi pregressi e consapevolezza che tenga quando sei in po e ti prende la compulsione dei test. Continuo ad avere la sensazione che a livello percettivo ci sia una linea ma è davvero una cosa ai limiti dell’allucinazione. Se però esiste, credo che domani diventerà più evidente. L’ultima volta a novembre, con pochi mg di cortisone, avevo avuto pure una situazione simile a 7po (senza cortisone si impiantava sempre tra 9 e 10po, mai prima), per cui nel mio cervello è scattata l’idea che possa riaccadere. Spero in un esito diverso ma è davvero dura non vivere di sconforto dopo 4 fallimenti..
Oggi, di testa mia, ho preso un pezzetto in più di cortisone del solito, ho fatto tre quarti di compressa, invece che mezza, e dovrei essere passata da 12,5mg a 18mg circa. Dopo una mezzoretta ho avuto degli strani brividi di freddo, nonostante 40 gradi fuori e l’aria condizionata accesa. Non so se è dipeso dal cortisone o altro ma penso sia stato il farmaco… mah speriamo che me la cavo, sono talmente fuori che mi farei pure l’eparina, pur non essendomi stata indicata. La mia paura è che sono avendo cominciato la terapia solo da 9 giorni, sia troppo poco. Avrei dovuto fare un mese a scalare, in origine, ma col ciclo irregolare, sono partita solo dal picco.
GiùgiùPartecipanteGrazie Mairanna per l’opuscolo, ho letto tutto. Credo che la situazione sia un po’ diversa per via della localizzazione della gravidanza ma l’ultima parola l’avranno i medici domani.
Il flusso ormai è finito e non ho visto nulla di particolare quindi credo proprio sia ancora tutto dentro.
Ieri ho avuto degli strani dolori diversi da quelli del ciclo, vedremo che sta succedendo.Diana io voglio crederci, davvero me lo sento che è la volta buona per te, fai tutto quello che devi fare mi raccomando.
Il mio weekend l’ho passato in casa col mio compagno per via della mutua a parte una piacevole cena con amici.
Ho chiesto al mio ragazzo di sposarmi a Londra, città che amiamo, una cosa piccola e informale con un pugno di invitati ma non credo proprio prenderà in considerazione la cosa, lui non vuole saperne di matrimonio, a me piacerebbe anche se non è fondamentale.
Diciamo che pensare al matrimonio e ai preparativi mi distrarrebbe dal dolore ma bisogna volerlo in due.
Per il resto la mia mente ancora mi logora, immagino che ora sarei alla 11esima settimana quindi starei aspettando i risultati della villocentesi e vivo addirittura quell’ansia e scoppio a piangere spesso. A volte temo per la mia salute mentale ma non so neanch’io che farci.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipanteBuongiorno ragazze, Giu tienici aggiornate. Hai ancora flusso? Com è andato il weekend?
Io oggi 7po, ansia che mi mangia viva. Ho azzardato uno stick stamattina e c era una sorta di ombra ai limiti dell’immaginazione. Impossibile distinguerla da una ghost ma del resto sarebbe prestissimo per chiunque. Non sto prendendo tb quindi non ho dati da questo punto di vista. Considerata cmq la mia situazione, mi sa che oggi alzo leggermente il dosaggio del cortisone.. o la va o la spacca…
MairannaPartecipanteGiù io all’epoca lessi questo opuscolo, magari può esserti utile. Io credo che il corpo farà il suo lavoro, ma che ci può volere ancora un pò di tempo. Ovviamente ascolta i pareri medici w confrontati con loro ❤️
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Martedì vedremo come sarà la situazione è certamente non nasconderò tutte le mie paure.
È davvero tutto così assurdoSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipantePer il decotto eviterei, vista la delicatezza della situazione e la zona cervicale molto vascolarizzata 🥺.
Stavo pensando una cosa: se la camera si “nutre” dal trofoblasto, che sono le cellule che producono le beta, una volta che queste si azzerano, dovrebbe voler dire che queste cellule muoiono/si riassorbono. Se la camera non riceve più nutrienti, dovrebbe andare in necrosi da sola, teoricamente.
Potrebbe darsi che appena le beta diventano zero, la camera cominci a deformarsi e rimpicciolirsi, visto che non c è più nulla a sostenerla, rendendo più probabile l’espulsione naturale.
Certo questa è la teoria, poi bisogna vedere nella pratica quanto margine di attesa sicuro resta, per un’altra eventuale vigile attesa. Purtroppo anche la questione infezioni non è da sottovalutare 😔.
Spero che tutto si concluda presto e al meglio Giù 🙏🫂 ti meriti davvero di poter recuperare un po’ di tranquillità.
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ieri c’era la dottoressa che mi ha seguito un po’ di più e ho chiesto cosa fosse, se una mestruazione o chè e effettivamente lei ha detto che sono perdite da sfaldamento endometriale dovute al crollo ormonale secondo lei, come dici tu e come a sto punto penso anch’io.
Il corpo luteo che avevano visto a me sembrava ci fosse fin da prima.
Le perdite sono piuttosto abbondanti da ieri ma non ho ancora visto cose che possano far pensare alla camera gestazionale che ieri era ancora ben attaccata.
Ho letto che la cervice non ha le stesse contrazioni dell’utero ed è più difficile che si stacchi qualcosa…che devo dire, speriamo.
Ho chiesto anch’io se in caso fosse ancora lì martedì se era il caso di aspettare ancora un po’ ma la dottoressa ha detto che sarebbe meglio toglierla col raschiamento a quel punto, per evitare infezioni penso.
Martedì farò capire le mie grandi preoccupazioni e vedremo, devo cmq fidarmi di loro.
Una mia collega ha detto di fare decotti di prezzemolo per stimolare le contrazioni uterine, non so neanch’ioSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 12 giorni.
Diana08PartecipanteÈ una situazione difficile purtroppo😔 ma già che le beta sono quasi azzerate è un bene. Io non credo molto alla teoria dell’ovulazione, viste le tempistiche strane e brevi, quindi secondo me le perdite sono si da calo ormonale, ma per la fine della gravidanza.
Il corpo luteo era ancora lì? Una volta che quello scompare, crolla definitivamente il progesterone e l’endometrio deve “franare”, passami il termine, per forza di cose, non essendoci più un quadro ormonale a sostenerlo. Penso che da qui a martedì ti partirà un bel flusso che potrebbe ripulire tutto o gran parte.
Se martedì la camera fosse ancora lì, non si può attendere ancora un po per vedere se si stacca spontaneamente? Bisognerebbe capire se l’attesa possa comportate rischi oppure no. Capisco perfettamente le tue paure, è una zona molto delicata. Prima di farti toccare chiedi tutte le informazioni e non decidere subito se non sei sicura.