- Questo topic ha 2,320 risposte, 33 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da 1996..
-
Eleonora
PartecipanteAppunto perché non tutte possiamo beneficiare del medesimo trattamento si fanno esami per procedere o meno, appunto come dici tu perché la situazione va vagliante nel complesso con tutti i dati sotto mano scientifici e non ipotetici.
L endocrinologa di babil ad esempio, dello stesso pensiero, dice che il primo campanello di allarme per lei è proprio una pcos con glicemia bassa.
Il glucosio si alza perché l insulina non lavora bene Viene fatta la curva proprio per evitare che questa vada a inficiare sulla glicemia stessa.Eleonora
PartecipantePosso capire la tua impostazione scientifica, ma in 3 anni che sto dietro a queste cose quantomeno l onere di conoscere gli esami principali ai miei problemi e di parlare con cognizione di causa me lo vorrei prendere.
Nel tempo i miei livelli ormonali li ho controllati tutti. Dico nel tempo perché l unico che non avevo era la Prolattina che dosai lo scorso anno leggendo esperienze qui nel forum.
La mia pcos non è stata diagnosticata esclusivamente a livello ecografico .Io con il mio ginecologo ho dovuto parlarci a lungo, in quanto lo scorso anno come vi raccontai, il mio curante si era convinto che la metformina mi avrebbe mandata coma. Ricordo ancora che il ginecologo e anche l endocrinologo al telefono col Curante, momenti cadono dalla sedia, quando lui convinto di finire in galera ci dava tutti pazzi!( a dire il vero ancora mi/ci considera così)
Posso assicurarti che con una basale a 75, se la Curva fosse uscita positiva la met me l avrebbe comunque data.
La metformina non crea alcun danno se ci sono le condizioni per assumerla.
Esistono diverse tipologie di farmaco, che variano nell assorbimento e questo viene valutato caso per caso.
C è chi deve prendere un’unica assunzione al mattino a rilascio lento giornaliero e chi come me deve prenderla ai pasti, dalle 2 alle 3 assunzioni. Io sto anche pensando di sostituire quella del pranzo con la colazione, ma questo devo valutarlo con il medico.
Dopo la mia esperienza diverse persone vicine a me (per provare a sbloccare il peso) hanno voluto effettuare la curva per capire se il problema dipendesse da L insulinemia.
2 su 3 delle mie amiche sono risultate negative una con una glicemia a 90, pcos, 2 figli, arrivati non subito, ma arrivati, ma con peso bloccato da anni. L altra negativa con una glicemia come la tua, La 3ª con glicemia a 78 ovaie nella norma, una figlia, ma difficoltà a scendere di peso e grasso viscerale sull addome come unici ipotetici segnali spia, risultata positiva con curva alle stelle più della Mia.Ogni caso è a sé, e tu non devi assolutamente vagliare quest ipotesi se non la ritieni opportuna, per tutti i Motivi sopra citati, ma proprio perché non siamo tutti uguali, resto fermamente convinta che l unico modo per confermare la cosa sono gli esami specifici ed in questo caso la curva.
Io se non avessi incontrato il mio attuale medico sarei andata avanti così.. con le “credenze” della vecchia scuola.Poi Possiamo star qui a parlarne fino a Pasqua, ma io mi convinco di una cosa solo se ho i dati sotto mano, sopratutto dopo che Abbiamo visto nel corso del tempo che tante credenze sono poi crollate come castelli di sabbia.
Diana08
PartecipanteEle gli androgeni che si controllano per la pcos sono diversi, solo il testosterone può non bastare. Ti allego i miei, anche se me ne mancano 2 o 3 che purtroppo non ho dosato. Gli androgeni sono prodotti sia da ovaie che surrene, quindi a seconda di quelli che trovi alti, ti puoi fare un’idea del tipo di pcos. Il testosterone credo sia ovarico ma da solo dice poco.
Dai tuoi valori di glicemia basale nel corso degli anni, pre met, si vede che c’è una tendenza ad avere valori “alti”. Hai dei bei sbalzi tra un anno e l’altro. Se vedi i miei invece sono abbastanza stabili in un arco temporale molto lungo, anche se nel tempo il valore è andato lentamente ad aumentare ma ci sta, anche solo per un fatto anagrafico e di sedentarietà. Prendevo anche la pillola fino al 2014, ora che ci penso.
2012/68
2014/69
2016/72
2018/75
2020/74
2022/75Per valori alti non intendo alti da diabete (il diabete è dopo 100) ma correlati ad un possibile quadro di insulino resistenza nella pcos. Il laboratorio da dei riferimenti di normalità, 60-100, riguardo al diabete, non a possibili alterazioni metaboliche prediabetiche. Chiunque sia sotto i 100/110 (a seconda del lab) non è diabetico, ma c’è differenza in termini di rischio tra uno che ha 70 e uno che ha 90. Cosi come è diverso il profilo di rischio tra uno che ha il colesterolo a 100 e uno che l’ha 199 (con range massimo a 210 per dire). E’ una questione logica.
Se sono incinta e la glicemia mi si deve alzare di default, per esempio, di 5punti nel primo trimestre, di 10 nel secondo e di 15 nel terzo, è chiaro che il valore basale fa la differenza perchè è il punto da cui parti.
Se tu a digiuno arrivi a 90, per esempio, è chiaro che ci vuole più insulina in circolo dopo i pasti per tenerla a bada, rispetto ad una che la porta a 70. Ma questo a prescindere dalla pcos. Più insulina c’è in circolo costantemente, più il pancreas si affatica nel tempo e quindi può determinarsi un quadro di diabete (dove il pancreas non funziona più bene e non riesce più a secernere insulina sufficiente per tenere a bada la glicemia che schizza).
Più bassa è la glicemia basale, meno probabile è che ci sia insulinemia, proprio per un discorso fisiologico. Poi la sfiga esiste ma a quel punto dobbiamo vedere quanto incida effettivamente sulla fertilità di una donna, anche in assenza di altri fattori (tipo l’iperandrogenismo che è micidiale per la fertilità).
I tuo valori confermano che la met ha, giustamente, un impatto sulla glicemia basale, che si faccia un trattamento costante o intermittente. Tu che prendi un dosaggio minimo hai avuto un calo anche di 10 punti della glicemia basale pre-met, non è certo poco. Ora immagina se questi 10 punti vengono sottratti a una che già di base la porta come la porti tu con la met, quindi che da 75 passa a 65, quando il valore minimo di glicemia salutare è 60 e sotto si parla di ipoglicemia…
Per come la vedo io sarebbe rischioso e magari pure inutile in termini di fertilità. Cioè non avrebbe chissà che impatto significativo, rispetto anche ai potenziali rischi di salute e benessere generale (la glicemia bassa ti fa stare male, senza energie, ti cala la pressione).
E’ vero che la pcos è spesso correlata a insulino resistenza ma non vuol dire che siano tutte allo stesso livello o possano beneficiare del medesimo trattamento. Ogni caso va valutato nel complesso. Io penso che se di base tu avessi avuto una glicemia basale a 70, col cavolo che il gine ti prescriveva la met (giustamente). E non perchè poteva escludere a priori il problema con quel valore, ma perchè non non c’era molto margine “sicuro” per creare un calo glicemico col farmaco.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 5 giorni.Eleonora
PartecipanteDidi il controllo dell Lh/fsh e del testosterone è la prima cosa che mi stata fatta fare!! Cioè proprio a base! Nel “lontano” 2022 e ripetuto poi nel tempo.
Il mio rapporto rientrava perfettamente nella norma quindi a me la met non sta ripristinando gli androgeni.
Ad ottobre tra i vari scandagli che mi hanno fatto fare ci abbiamo ributtato dentro anche quelli piu tsh e rispettivi anticorpi. Tutto perfettamente normale.
Se dopo sto popó di roba non avevo il quadro base orme ero na matta!Per essere più precisa comunque sono andata a riprendere i miei referti degli ultimi anni.
GLICEMIA
06/20 —> 87
07/22 —;81
02/23 —glicata 29 —; glicemia 97 (che me sarò magnata i giorni prima?
03/23 —(curva) basale 85Post met
07/23—75
08/24 —8010/24 — senza assunzione di met 78
Anche se tu credi il contrario i miei valori basali rientrano perfettamente nella norma.
La metformina non mi è stata data basandosi sulla mia glicemia, questo il medico me lo ha ribadito fino allo sfinimento.
Lui non se n è fatto niente nemmeno dell homa test, in ginecologia il suo valore è nullo,
Mi ha ribadito più e più volte che l approccio è prettamente ginecologico, che potrei anche essere a rischio diabete gestazionale semplicemente avendo conferma di pcos.
Gli studi, i suoi e quelli di molti altri della nuova leva, hanno dimostrato che già solo la diagnosi plurisintomatologica della pcos basta da sola per assumere met e migliorare ovulazione e la qualità della stessa.
Io L ho provato su me stessa e ti confermo su questo ciclo ovulazione al 15pm e oggi tb a 36.7 in rialzo costante.
Non essendo uno sconsiderato il medico ha voluto comunque avere conferma della sua teoria dalla curva e l ha avuta.
Ma la glicemia basale, insisto, da sola non indica nulla.
E non so su che valori ti basi tu ma la stessa inizia ad essere alto a con valori sopra a 90.
Anzi alcuni lab come il mio considera valori normali quelli compresi tra 65 – 105 poi chiaramente c è da fare una distinzione da caso a caso, ma io mi colloco perfettamente al centro.Che dire, non sapremo qual è la verità assoluta.
Io però se solo spesso non mi facesse trasformare nel drago sputa fuoco continuerei mio malgrado perché comunque è una schiavitù ad assumerla vita natural durante.
Ció che spero è che con l età non si trasformi questa condizione in diabete.
Fortunatamente non ho familiarità, ma non si sa mai.Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si, ancora non ho fatto la prima eco. Mercoledì saprò come sta andando e tirerò le somme. Nel frattempo cerco di stare tranquilla e godermi questi istanti, poi quel che sarà, sarà.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 12 giorni.Diana08
PartecipanteLisa sei ancora in attesa della prima eco quindi? speriamo bene dai, le beta facevano ben sperare. L’importante è che sia in utero. Per il discorso glicemia, ci sono donne diabetiche che rimangono incinta e partoriscono ugualmente, quindi l’impatto di questi problemi è assolutamente soggettivo. Continua a fare quello che fai e a monitorare la glicemia, la natura farà il suo corso. Purtroppo il primo trimestre è sempre un incubo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 5 giorni.Diana08
PartecipanteEle in realtà l’iperinsulinemia è molto collegata all’iperandrogenismo, fattore quest’ultimo che ostacola l’ovulazione. Infatti, le terapie per l’insulinemia hanno come effetto indiretto la riduzione di androgeni e quindi il ripristino dell’ovulazione (come sembra stia accadendo a te). Solo facendo il controllo di tutti gli androgeni della pcos al 3pm si può valutare la presenza o meno di iperandrogenismo. Che è la prima causa dei sintomi di pcos.
Nemmeno io voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, si parla per dare voce ai pensieri insieme. Io ricordo che la tua glicemia basale la primissima volta, prima della met, era sugli 84/88, o ricordo male? Come dicevo prima, ogni cosa va inquadrata caso per caso. Una glicemia sopra gli 80, con oligomenorrea costante, un aborto, oltre un anno di tentativi a vuoto in assenza di problematiche maschili, ci sta che si va a valutare il profilo metabolico. Più che altro per il discorso della difficoltà ad ovulare.
Nel mio caso, l’assenza di iperandrogenismo rilevata dagli esami ormonali, un rapporto LH/FSH meno di 2 a 1, una glicemia basale medio bassa, sempre tra 68 e 75, una ovulazione più o meno preservata, una risposta all’inositolo pressoché nulla per non dire proprio negativa, non indirizzano verso un problema di fertilità da insulino resistenza, almeno ad oggi. Per questo sto abbandonando un po’ l’idea. Poi non è detto che non ci sia una predisposizione o una forma lieve in corso, ma finchè la glicemia basale si mantiene bassa e l’ovulazione c’è più o meno regolarmente, è improbabile che un eventuale squilibrio di insulina abbia un impatto cosi significativo sulla mia fertilità. Cioè non credo sia quello il motivo dei 9 tentativi a vuoto, più probabile per effetto della pcos in generale unita agli spermatozoi lenti. Se mi devo basare solo sui risultati degli esami avuti finora, è questo che emerge.
L’insulinemia ha un impatto anche agli su altri aspetti ormonali, anzi spesso è proprio per questo che crea difficoltà di ovulazione nella pcos, per cui anche le valutazioni indirette del profilo metabolico attraverso parametri diversi dalla solo insulina/glicemia, hanno un senso nel determinare il quadro di fertilità/salute di un soggetto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 5 giorni.Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mitzy31Buongiorno ragazze!
Di corsa per leggere, ma pochissimo tempo per rispondere quindi torno in serata. Intanto il ciclo sembra arrivato, puntuale con fl di 12 giorni. Si ricomincia 😬A dopo
Mitzy31
PartecipanteCiao a tutte! Oggi 11po test ancora negativo. A questo punto aspetto le rosse dopo domani!
Sto pensando di iniziare a prendere la temperatura basale…voi come vi state trovando? Come capire se è il giorno dell’ovulazione?
Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraL’eco la devo fare mercoledì.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 12 giorni.Eleonora
PartecipanteChe bel grafico!!! Si Sei circa di 7 settimane!!
Ad 8 già hai in programma eco?
Dai forza Lisa ❤️Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraCiao Ele, si, qui non avevo scritto del mio positivo, Allora ultima mestruazione 26 Dicembre ma credo di avere ovulato il 21 pm (vi allego il grafico) quindi dovrei essere a 6+6. Si, cerco di restare il più tranquilla possibile e di affrontare un problema alla volta.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 12 giorni.Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWCiao Lisa! Non sapevo del tuo positivo!!!!!🫂❤️
A che settimana sei?
Coraggio!! La storia di Mairanna è quella di molte, ma non di tutte🥰 cerca di essere più positiva e propositiva possibile!! Tienici aggiornate anche qui che io di là non ci sono sempre😊Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si, io sono in sovrappeso infatti ero già a dieta prima di restare incinta. Che dirvi ragazze, speriamo bene. Comunque appena vado dal ginecologo, se è tutto ok, chiederò di approfondire sul discorso glicemia.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 12 giorni.Diana08
PartecipanteSul discorso insulino resistenza/curva, al momento tutto sembra funzionare. La glicemia si mantiene alta anche in caso di grasso viscerale per ragioni ormonali, slegate da insulino resistenza. Sedentarietà e alimentazione influiscono tanto.
Noi qui abbiamo la pcos in tante per cui abbiamo più probabilità di avere malfunzionamenti di base dell insulina/glicemia. Però ovviamente poi ogni persona è un mondo. Se tu non hai pcos, la glicemia di base un po al limite sarà legato a stile di vita e peso o altri fattori genetici predisponenti.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 5 giorni.Eleonora
PartecipanteBuongiorno ragazze!
Come già ti ho scritto nell altro messaggio non voglio convincere nessuno ci mancherebbe😊
Però mi sento di sostenere la cura che sto facendo, perché al di là degli effetti gastrointestinali che può darmi dei benefici io li avuti eccome.
Sono una persona normopeso, che conduce uno stile di vita sano, una dieta bilanciata e varia al di là della coccola che mi posso concedere ogni tanto. Considerando che poi da un anno ho molto più tempo,ho ripreso a muovermi anche molto (es: negli ultimi 2 gg ho camminato per 15km).
Non ho segni di iperandrogenismo.
La mia glicemia basale si posiziona sugli 80 (anche dopo quasi un anno di met) e non è affatto un valore medio alto come dici tu, ma totalmente nella norma. Ovviamente non parlo per cultura personale ma dopo aver sentito il parere di più e più medici. Alla fine la loro parola un valore (anche se a volte minimo) ce l avrà. La glicemia L ho sempre avuta così almeno negli ultimi 10 anni.
La mia insulinoresistenza è causato dalla mia pcos, e questa è stata la mia prova tangibile.
Ogni mese costante con metformina il mio ciclo è migliorato, e il mio peso si è sbloccato senza se e senza ma.
Ma ripeto questa è la mia situazione. L approccio nutrizionale per quanto mi riguarda sarebbe stata solo un’ulteriore inutile spesa. Conosco bene le diete a basso indice glicemico e che consigliano anche durante la pma e non sono di diverso dal
Mio stile alimentare. Anzi…io mi rendo conto di sacrificarmi molto di più.
A babil durante il percorso nonostante abbia una pcos meno incazzata della mia, è una curva molto meno accentuata le hanno detto di continuarla assolutamente.
Per me non è questione di credere ma semplicemente di una serie di dati di fatto basati sugli studi raccolti nel tempo.
Con una glicemia a 75 ma una curva che dopo 60min resta alta 6 volte più del valore basale sei insulinoresistente. Nessuna met ti manderebbe in shock ipoglicemico.
Con una glicemia a 75 e una curva che dopo 60 min ritorna a 1/2 volte il valore basale la metformina non ha alcun senso di essere assunta.Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si certo, concordo in pieno, Ho già eliminato completamente i dolci e ridotto i carboidrati. La nutrizionista mi ha fatto una dieta, dandomi tutto integrale e al massimo 50 gr di pasta.
Per il resto tutto ok, dopo l’ansia iniziale delle beta, adesso sono in attesa di fare la prima eco per vedere se questa volta è posizionato bene. Che ansia ragazze. Poi dopo la storia di Mairanna (che dispiacere) non vi nego che sono terrorizzata ma alla fine mi dico anche che non posso farci molto, se deve andare va.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 12 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWCiao Lisa intanto come procede? Come ti senti?
Sul discorso curva (non eri incinta quando l hai fatta vero?), 90 basale è alta, non da diabete ma sicuramente ti predispone. Alla fine sei rimasta incinta ugualmente, indice che alla fine le alterazioni metaboliche hanno un impatto diverso sulle persone e la loro fertilità/salute.
In gravidanza fisiologicamente alza la glicemica per cui dovrai essere un soldatino con alimentazione e movimento e fare controlli mensili. Ora non sono un medico ma razionalmente non può che essere così visto che partiti da 90 e sopra 100 si parla di diabete. Non ti voglio spaventare sia chiaro ma la consapevolezza in questi casi è fondamentale per agire correttamente. Secondo me un nutrizionista potrebbe essere una buona strategia per te, fermo restando la necessità di monitorare la situazione come evolve.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 5 giorni.Lisa_RW
PartecipanteCiao Diana, mi inserisco nel thread per questione curve.
Io l’ho fatta ad Ottobre, e pur avendo una glicemia basale nel range medio alto, poi la curva mi è uscita perfetta.
Ti allego i miei risultati.
Certo, adesso che sono in gravidanza ho l’ansia di questa glicemia basale alta, infatti il medico mi ha fatto ripetere la glicemia basale, l’emoglobina glicata e insulinemia. Ti metto anche questi ultimi risultati. Lui dice che vanno bene ma boh, a me rimane il dubbio.Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 12 giorni.Diana08
PartecipanteCioè ragazze io già porto la pressione a 98 su 68🤣 mi manca solo prendere l ipoglicemizzante per morire. Ogni persona poi va guardata nel complesso per scegliere un eventuale trattamento.
PartecipanteSe io dovessi avere ancora valori sui 75 o meno, anche alla luce dell assenza di iperandrogenismo emerso dagli esami che è quasi sempre correlato all insulino resistenza, non assumerei mai nulla, nemmeno se me lo dicesse un luminare. O quanto meno mi dovrebbe dimostrare concretamente che ne avrei bisogno per una gravidanza.
Al massimo me ne andrei da un nutrizionista per scrupolo, in quanto pcos accertata e quindi in futuro la situazione potrebbe degenerare con l’età.
PartecipanteBuongiorno ragazze solito problema con i messaggi.. provo a rimandare spezzato
Buongiorno ragazze, purtroppo a volte la sfiga si accanisce😞. Gli aborti sono spesso un mistero.
Io ho iniziato ad avere ieri qualche segno di sfaldamento anche se ancora non è partito. Odio quando fanno così le mestruazioni, una palla infinita.
Ragazze sul discorso che non ci sono segnali di insulino resistenza dai valori basali, ad oggi dopo approfondimenti ed esperienze indirette varie, io non ci credo molto. Trattandosi di una alterazione metabolica più che di una malattia, la glicemia basale già qualche spia la da. C è sicuramente differenza tra posizionarsi nel range medio alto (85/100) e quello medio basso (60/75). Tralasciando situazioni di ipoglicemia compensativa, se a digiuno hai già valori sui 90 è normale che post pasto salirà molto più rispetto a una con una basale di 70 e il pancreas farà più fatica con l insulina.
E al di là di questo, i valori basali una qualche indicazione per un eventuale trattamento devono darla necessariamente.. non è che a una con una basale a 70 gli puoi dare la met col rischio di mandarla in ipoglicemia (sui 60 o meno). Anche fingendo che ci sia un problema di insulino resistenza con quel valore di partenza, la soluzione più razionale sarebbe agire a livello di stile di vita. Diverso se parti anche solo da 85, perché la met creerebbe un calo sostenibile.
Da quello che abbiamo visto nelle curve in questi mesi, effettivamente avevate tutte valori basali posizionati sul range medio alto.
Alla fine il range del lab è normale solo rispetto al diabete che si diagnostica sopra i 100, ma non riguardo al discorso insulina.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 5 giorni.BabiL
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoGuarda Diana per mia esperienza ti dico che io la glicemia ce l ho nei range … non era assolutamente un campanello d’allarme . ma comunque l’insulino resistenza me l’hanno trovata che potrebbe essere anche lo step prima del diabete …. Quindi fare la curva ti potrebbe permettere di prendere per tempo anche un’eventuale diabete .
Io ho familiarità purtroppo con questa malattia ed ecco perché l’endo me l’ha fatta fare ….🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Maria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùA chi lo dici…neanche io avevo idea finché non ne ho vissuti 2 di seguito nel giro di 6 mesi…dopo una prima gravidanza perfetta che mi aveva convinta che a me non potesse succedere!
E ora eccomi di nuovo qui a riprovare dopo 5 tentativi andati a vuoto…12pm piazzando a giorni alterni, senza fare calcoli e sperando in bene!Giùgiù
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraViene “voglia” di farla anch’io questa curva…
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 11 mesi, 3 giorni.