- Questo topic ha 410 risposte, 33 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Aspettandote.
-
AlyssaPartecipante
Ciao a tutte , ho deciso di condividere la mia triste esperienza perché mi sento veramente giù di morale e non riesco a risollevarmi ma solo continuo a darmi colpe e farmi domande senza aver alcuna risposta. Ho 40 anni .. a giugno 2018 rimango incinta prima gravidanza tanto cercata e desiderata. Purtroppo però alla prima ecografia a 8 settimane mi dicono che non c’e Battito . Aborto ritenuto. Non vi dico il dolore 😞. Così hanno proceduto tramite terapia medica . A febbraio 2019 rimango di nuovo incinta .. sta volta piena di gioia ma anche di paura . Settimana scorsa faccio la prima ecografia a 6+ 3 .. purtroppo non è presente l’embrione. Il ginecologo mi dice già che si tratta di un secondo aborto ma comunque mi farà un’ulteriore controllo domani per confermare il tutto . . E da lì vedremo come procedere. Sono sinceramente distrutta 😥 mi sento impotente. Se non bastasse questo sta creando qualche disguido alla coppia e quindi mi sento morire .
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili ? Grazie Elisa
helymarcPartecipanteCiao, mi chiamo Elisa ho 31 anni e domani mi sottoporrò per la seconda volta in 3 mesi a isterosuzione per il secondo aborto interno. L’altra volta era la prima gravidanza (ottenuta al primo tentativo) e la ginecologa non mi ha consigliato di fare alcuna analisi dicendo semplicemente che capita molto spesso, insomma sfortuna. Questa è la seconda volta (di nuovo al primo tentativo), mi sono stupita che sia stato così facile rimanere incinta 2 volte su 2, e in questo caso l’esame delle beta ha evidenziato un calo a partire dalla 7a/8a settimana e adesso sono alla 9a, e in più dall’eco fatta ieri si sono visti ancora solo “echi embrionali” senza attività cardiaca.
La gine mi ha detto che stavolta richiede un cariotipo sul materiale abortivo (ma io mi chiedo se davvero da così poco materiale fermo oltretutto da chissà quanti giorni, si riescano a ottenere referti significativi), e mi ha detto che poi faremo una serie di esami prima di poterci riprovare…..
Qualcuna ha esperienza e mi può dire che tipo di esami si fanno inizialmente per cercare possibili cause e se si riescono a fare in ambito pubblico in tempi accettabili?
helymarcPartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarc@titinafarfallina non so se potrai vedere questo msg perchè non ho ben capito come funziona il fatto del tag, comunque leggendo qua e là nel forum ho capito che anche tu hai avuto 2 as e adesso però sei di nuovo incinta a distanza di non molti mesi dall’ultimo aborto, intanto ti faccio un enorme in bocca al lupo, e poi volevo chiederti….tu hai fatto degli esami dopo il 2° aborto? Ed è venuto fuori qualcosa che hai potuto curare, o semplicemente ci hai riprovato e basta?
CucucciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao Helymarc,
come dico sempre è un vero dispiacere dare il benvenuto a qualcuno in questa nuova sessione del forum. Leggendo la tua storia ho rivissuto in pieni gli ultimi mesi…anche io come te ho 31 anni e ho beccato subito la cicogna per ben due volta. La prima è finita alla 7 settimana e la seconda alla 9. Nel secondo caso avevo visto e sentito il cuoricino del mio fagiolino per ben due volte.
Dopo il secondo aborto ho iniziato tutti gli esami, sono parecchi ma secondo me vale la pena farli anche se dicono che si parla di poliabortività dopo 4 gravidanze con battito perchè purtroppo è vero, anche se è difficile da accettare, che succede e spesso senza una causa. A me dopo 4 mesi e tutti gli esami, che hanno rilevato solo una mutazione MTHFR che pare non avere evidenza diretti con gli aborti, mi hanno detto di ripartire. Il risultato è stato gravidanza biochimica al primo tentativo. Ho deciso di rivolgermi al centro di poliabortività del San raffaele e venerdì avrò finalmente la visita. La speranza è quella di togliermi tutti i dubbi perchè purtroppo nelle mie gravidanze ci sono tanti punti oscuri a cui nessuno ancora ha dato risposta come ad es il fatto che tutte le volte ho sempre avuto il ciclo ed infatti ho scoperto molto tardi di essere incinta, il mio progesterone ha sempre avuto livelli molto bassi, i miei dosaggi ormonali che pur rientrando nella norma hanno qualcosa di strano e sembrano funzionare solo quando assumo integratori.
Apparentemente è tutto normale e non ci sono problemi ma dopo la biochimica ho deciso di indagare ancora di più…lo devo prima di tutto a me stessa a mio marito e agli angioletti che mi guardano da la sù. Ed è il consiglio che mi sento di darti, si è vero può succedere, ma se ti fa stare meglio non fermarti e fai tutte le indagini del caso…cerca un medico in grado di ascoltarti perchè credo che la nostra serenità sia una delle componenti più importanti in una gravidanza… abbiamo tutto il diritto di vivere il nostro prossimo positivo in estrema serenità.
L’esame sull’embrione a me non lo hanno mai fatto e chi mi ha fatto il raschiamento mi ha detto che è una cosa con poco senso perchè rivela solo eventuali malformazioni sull’embrione che danno in parte le risposte che chi come noi ha aborti ripetuti sta cercando.
La lista degli esami è veramente lunghissima ma cercando di riassumerli ci sono:
-genetici: cariotipo, mthfr, fattore v, fattore II e fibrosi cistica. Il cariotipo e la fibrosi cistica nel mio caso li hanno fatti fare anche a mio marito.
-anticorpi tipo LAC, ENA, Antiroidei
-tamponi
-tiroide
-dosaggi ormonali
-isterosonografia ed eventualmente isteroscopia.
e poi tutta una serie di esami tipo glucosio, proteina c, proteina s. Quelli più lunghi sono i genetici bisogna aspettare circa 1 mese per i risultati. Diciamo che è anche difficile riuscire a farseli prescrivere perchè almeno in Lombardia possono essere prescritti solo da un genetista altrimenti bisogna farli a pagamento e costano veramente ma veramente tanto. Io ti consiglio di rivolgerti ad un centro o comumqune di trovare un medico che ti trasmetta fiducia e che ti sappia indirizzare bene! Per il resto adesso pensa a te ed a quello che ti fa stare serena!
Ti abbraccio
Poliabortiva! Approdati alla PMA a fine 2017 dopo 3 anni di ricerca che hanno portato a sette aborti e nessuna gravidanza portata a termine. Nessuna causa evidente proviamo ultima strada con PGS con ICSI. Pick up 16 aprile, prelevati 8 ovociti 3 blasto classe C su cui è stata fatta biopsia per PGS! Due sane una a mosaicotitinafarfallinaMembroIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao @helymarc, innanzittutto mi dispiace profondamente…so benissimo quello ke provi…io ho avuto 2 aborti uno a marzo e uno ad agosto…e dopo 2cicli una nuova gravidanza che sta andando bene fortunatamente(ho ancora paura a dirlo),come me ci sono tanti esempi positivi quindi mi semto di dirti di nn perdere la speranza…io dopo il secondo aborto grazie anke ad un ginecolo fantastico che nn mi ha mai abbandonata ho fatto tutti gli esami del caso, fatti tutti in ospedale la maggior parte in esenzione..da li nn è uscito molto, solo una mutazione ( MTHFR ) ma nn potrò sapere se è colpa di quella se le gravidanze nn sono andata bene, cmq dal nuovo positivo sono in cura con aspirinetta e un acido folico completo di vitamine del gruppo b.
se vuoi posso girarti gli esami ke ho fatto, sperando dinpiterti essere d aiytotitinafarfallinaMembroCucucciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarc@titina che piacere sentirti…non ricordavo più che anche tu fossi mutata in mthfr :). Che integratore stai prendendo? a me hanno prescritto il normocis.
Poliabortiva! Approdati alla PMA a fine 2017 dopo 3 anni di ricerca che hanno portato a sette aborti e nessuna gravidanza portata a termine. Nessuna causa evidente proviamo ultima strada con PGS con ICSI. Pick up 16 aprile, prelevati 8 ovociti 3 blasto classe C su cui è stata fatta biopsia per PGS! Due sane una a mosaicotitinafarfallinaMembroIn risposta a quando ha scritto helymarcAnke a me lo stesso!cara spero con tutto il cuore che tu possa finalmente trovare una risposta a tutto…ti abbraccio!
Giusy104PartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao cara non sei l unica ad avere subito due aborti e così ravvicinati, siamo in tante purtroppo eppure c’è l abbiamo fatta. Dopo il secondo raschiamento di maggio 2015 feci tutti gli esami della poliabortivita tutti negativi, e a giugno ero di nuovo incinta e il mio piccolo è qui con me manca poco al suo arrivo..
l analisi di un embrione così piccolo non rivela nella maggioranza dei casi esiti, la chiamano solo selezione naturale…
non ti scoraggiare mai devi sempre crederci arriverà il momento giusto e qua sul forum siamo in tante a testimoniarlo…gli angel tornano sempre
Christian amore mioSono mamma di Christian (8 anni)AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto helymarcGrazie a tutte voi anche io reduce secondo raschiamento in 3 mesi…e voi mi state dando una gran carica!!!!@giusy104@titinafarfallina@cucuccia..infatti non so se vanno i tag..fatemi sapere se si perché a me non vanno..grazie ancora
VALE2014PartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarc@titinafarfallina ho letto che hai risolto con la cardioaspirina?! giusto? io sono al 2° aborto e avendo fatto tutti i controlli anti trombo e non avendomi trovato nulla dicono che dal prossimo positivo potrebbe essere utile la cardioaspirina.
titinafarfallinaMembroIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao vale,non so se sta proseguendo tutto bene grazie alla cardioaspirina…potrebbe anke essere un caso,So ke molte pancine anke senza apparenti problemi prendono la cardioasoirina x semplice precauzione (sotto controllo medico ovviamenteo),come anke il progesterone, parlane con il tuo gine, lui sicuramente potrà consigliarti e rassicurarti.ti faccio un grosso in bocca al lupo
VALE2014PartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarc@titinafarfallina la tua esperienza mi fa sperare…. 2 aborti ti fanno pensare…speriamo in bene
titinafarfallinaMembrohelymarcPartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao ragazze! Grazie a tutte per la parole d’incoraggiamento!
Ieri ho fatto l’operazione, tutto bene, oggi ho qualche crampetto ma mi sembra che anche l’altra volta avevo ancora qualche dolorino il giorno seguente e qualche minima perdita, perciò dal punto di vista fisico sono tranquilla. E sono abbastanza serena anche per il resto, anche le vostre esperienze e testimonianze mi danno fiducia speranza e ottimismo!!
Appena mi tornerà il ciclo farò la visita di controllo e poi immagino si partirà con la trafila di esami……non mi illudo che da lì verrà fuori la risposta ai nostri problemi, magari saremo fortunati chi lo sa, ma non mi illudo che sarà così facile sapere perché. Questo non significa che non ci riproveremo, prima o poi andrà bene!! :yes: :yes:L’unica cosa che con la gine abbiamo notato è che sembra che la mia glicemia si alzi appena resto incinta, la volta scorsa era 110 a digiuno all’ 8a sett, stavolta era 108 alla 7a sett e ieri ho chiesto di avere referti delle analisi fatte in preospedalizzazione ed era 96…a distanza di 13 giorni.
Purtroppo non avevo pensato di chiedere i referti delle analisi del sangue fatte la mattina del primo intervento….sarebbe forse utile vedere se anche in quel caso il valore si era subito abbassato.
Mi chiedo se la causa non possa essere in qualche modo correlata a questo sbalzo di glicemia, che normalmente ho intorno al valore 80…. forse dovrei prenotare delle visite di approfondimento con un diabetologo non so.. :unsure:AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao @helymarc io sono a quota 3 aborti nel giro di pochi mesi. GravidanzE avute a primo tentativo. Io ho già fatto tutti gli accertamenti per la poliabortivita.
-esami trombofilia -tiroide -celiachia -cariotipo sia io che mio marito -tamponi -Pap test
Tutto negativo tranne una mutazione mthfr in omozigosi che secondo i medici non può essere stata la causa dei miei aborti,in quanto l’omocisteina è nella norma.
Dall’ultimo aborto risalente a settembre non sono più riuscita a restare incinta :negative: ora ho iniziato chirofert bustine per migliorare l’ovulazione (anche se sono un orologio svizzero) progeffik ovuli mattina e sera e cardioaspirina.
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao ragazze… mi date una grande carica perchè anche io ieri ho avuto il mio primo raschiamento per aborto interno ritenuto a 11+6.. sono ancora in lutto per il mio piccolo fagiolo ma voglio ricominciare subito la ricerca e lo voglio riacciuffare e riportare da me… so che lui/lei è lì che mi aspetta e farò tutto il possibile per riprendermelo! Purtroppo noi ci abbiamo messo più di un anno ad acchiappare la cicogna e non so quanto sarà facile riuscirci di nuovo in tempi brevi… ho 33 anni, 34 domenica, (il più brutto compleanno della mia vita) ed il tempo passa velocemente… provo emozioni contrastanti che passano dalla carica e dall’energia per una nuova ricerca ai lacrimoni per il mio angelo che non c’è più… mi sento come sulle montagne russe… ma voi mi potete capire…
VALE2014PartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarcCiao @free ti capiamo eccome…io xi sto passando per la seconda volta e se inizialmente l’ho presa con filosofia ora sono molto abbattuta. Io di anni ne ho 34.
È da dicembre che sono in ballo un susseguirsi di problemi che non mi lasciano voltare pagina.
Anche io tra una gravidanza e l’altra ci ho messo 1 anno e mezzo quindi capisco l’ansia del tempo che scorre. Purtroppo la natura non possiamo combatterla
titinafarfallinaMembroIn risposta a quando ha scritto helymarcvorrei darvi una ventata di speranza…la prima gravidanza é arrivata dopo 7mesi…poi purtoppo ho avuto il primo aborto a 9settimane..dopo 3cicli sono rimasta nuovamente incinta e l ho perso alle 12 per poi rimanere incinta al primo tentativo!ora sn nel 5mese e nonostante nn sia stato facile voglio dirvi di nn perdere la speranza e coltivare il vostro sogno…in ogni gravidanza andata male c era il forte desiderio di ricominciare!!!! Mai perdere la speranza…mai!!!
VALE2014PartecipanteIn risposta a quando ha scritto helymarc@titinafarfallina grazie!!! Me ne dai tanta! Ma stai prendendo qualcosa x la.terza gravidanza? Avevi fatto accertamenti? Io purtroppo non ho potuto riprovarci subito (dicono che sia il momento migliore) per.via di un corpo luteo enorme che è continuato a crescere…sono in ballo ormai da 3 mesi
titinafarfallinaMembroIn risposta a quando ha scritto helymarcho fatto gli esami della poliabortivita,é uscita mutazione mthf e sto prendendo un acido folico specifico e l aspirinetta..poi x il primo trimestre progesterone..io ho ripreso le ricerche sempre dopo il primo ciclo come consigliato dal gine. ti posso essere d aiuto chiedi pure
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto helymarcRagazze aiutatemi voi!!!!
Allora venerdi ho fatto finalmente lo screening trombofilico e ieri come da accordi con la mia gine ho fatto test gravidanza precoce dalla marca predictor rally che mi ha dato un flebile positivo..ma linea seconda evidente .
Primo ciclo dopo raschiamento avuto il 15 febbraio dopo 36 gg e controllo ecografico verso 12 pm follicolo bello pronto ho avuto rapporti mitati quindi. …oggi clear blu digitale e Non incinta!!!
Domani 28 gg pm.
Sento la mia gine ieri mi ha detto visto foto positivo…oggi di ripetere beta venerdi..
Ha detto che per parlare di biochimica è presto..voi che ne pensate????
Clearblue digital so che è attendibilissimo 🙁
Help me. .una cosa semplice mai!!
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto helymarcForza@vale2014 e grazie @titinafarfallina la mia gine ieri mi aveva detto lunedi infatti di iniziare a prescindere dai risultati l’aspirinetta e 2 ovuli di progefik (ora ne prendo 1) non so che fare dopo questo non positivo???
titinafarfallinaMembroIn risposta a quando ha scritto helymarccara fai le beta ..é l unica cosa ke t può dare certezza!!!
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto helymarc@titinafarfallina secondo test predictor presente nella scatole linea rosa che compare dopo un pò….aiutooooo non capisco piu nulla ma avete sentito mai patlare di ghost line????pure questa ora