Aiuto che contraccettivo usare??

Vedi 5 messaggi-dal 1 al 5(di 5 totali)
  • #118888
    ro92
    Membro

    Salve a tutte, oggi vorrei porvi una domanda che forse tante di voi  si sono poste

    vorrei provare a dare credito alle vostre esperienze…

    vi racconto brevemente.. ho 23 anni e sono incinta alla 32esima settimana del mio primo figlio (un maschietto) ,  l’altra sera io e mio marito parlavamo di fermarci per un po dall’avere altri figli per il momento e discutevamo su quale contraccettivo usare dopo il parto… voi quale avete preferito o come vi siete trovate meglio?

    premetto che in base alle esperienze delle mie amiche mi sono resa conto che ci sono alcuni metodi che non sono proprio infallibili.. tipo il calcolo per evitare di avere rapporti durante l’ovulazione, temperatura basale ecc.. basta non essere del tutto regolari con il ciclo e si rimane incinta, ma ce una buona probabilità di rimanere incinta anche se si è perfettamente regolari come un orologio svizzero.. sulla pillola ho sentito dire che prenderla per parecchio tempo può portare infertilità, gravidanze difficili o addirittura provocare ritardi celebrali ad un prossimo bimbo, in più bisogna prenderla regolarmente tutti i giorni alla stessa ora e la sua efficacia può essere compromessa dall’assunzione di antibiotici o diarrea.

    Il preservativo mi sembra quello più appropriato perchè non sono tanti i casi in cui si rompe, però poi pensandoci devo stare soggetta a questa spesa tutte le settimane per non parlare del fatto che toglie una buona parte del piacere e che nel momento in cui serve devi perdere tempo a metterlo, ricordare di portarseli con se ecc.

    il coito interrotto era il “metodo contraccettivo” che usavamo e che mi ha fatto rimanere incinta del mio piccolino…

    quindi care donne escluse queste opzioni.. cosa mi resta da fare? conoscete qualche metodo contraccettivo non ormonale che farebbe al caso mio che non richieda troppa attenzione e precisione ma che allo stesso tempo sia abbastanza sicuro? se si quale, come funziona e che rischi ci sono?

    Vi ringrazio di cuore anticipatamente a tutte quelle che risponderanno…

    ho davvero bisogno di buoni consigli!!!

    #118892
    Kla&Ze
    Partecipante

    Cara Ro92, hai escluso praticamente i contraccettivi più sicuri in circolazione: quelli a dosaggio ormonale e il profilattico… Per me la scelta ottimale resta quest’ultimo: ce ne sono di sottilissimi che lasciano ottima sensibilità; per quanto riguarda la spesa ne saresti soggetta comunque, a parte con l’interruzione del coito, che hai verificato non essere sicura, o l’astensione, che mi pare tu voglia evitare; per il tempo “perso” a indossarlo, ci sono un sacco di modi per includerlo nel rapporto a due, non si tratta necessariamente di interrompere il gioco per calzarlo…; per il fatto di ricordarsi di portarlo con sé….beh, diciamo che con un bambino piccolo in casa, non sarei così ottimista sul fare i fidanzatini in fuga d’amore che hanno rapporti tranquillamente ogni giorno appena ne hanno voglia. Un bambino impegna tantissimo sia fisicamente che mentalmente quindi la sera a letto per un po’ mi sa che il desiderio sarà solo quello di approfittare di ogni minuto di sonno del bambino per dormire hihihi

    Buona fortuna!

    "se le persone non ridono dei tuoi sogni, non stai sognando abbastanza in grande!"
    #118897
    jessica9086
    Partecipante

    ciao ro io ho preso per 10 anni la pillola mi sono trovata benissimo mi sono informata bene in questi anni non procura infertilità e niente al bambino sennò non l havrei mai presa a me l ha scritta il ginecologo a cui ho fatto mille domande poi quando cambiai pillola andrai da un altro gine e pure lei mi disse che la pillola non provoca sterilità anzi……. ripeto io l ho presa per quasi 10 anni lo staccata a fine luglio a novembre incinta la bambina sta benissimo è nascerà adagosto. io poi appena posso la riprenderò xchè non so se sipuò prendere allattando chiederò…… io al contrario tuo ho sentito e conosco molte che sono rimaste incinte con il preservativo si può bucare o peggio rimanere dentro cmq sono idee io spero di potere riprendere la pillola subito sennò useremo il preservativo + coito interrotto non mi fido ihihihihihihi ciaooooo

    Sono mamma di hèlena (10 anni)
    #118952
    Mairanna
    Partecipante

    Sei più o meno regolare con il ciclo?

    Io sono per la combinazione di più cose, mi spiego meglio;

    Nessun metodo anticoncezionale è sicuro al 100%, se pratici nei giorni fertili, sia il preservativo, che la pillola possono portare danni; tuttavia se fai sesso in giorni non fertili stai tranquilla.

    io e mio marito siamo andati avanti a coito interrotto per 4 anni e mai abbiamo avuto problemi. Quando abbiamo cercato un pupo sono rimasta incinta al primo tentativo.

    Però oltre al coito interrotto, io in pratica mi astenevo nei giorni più a rischio (di solito dal 11° al 16°) perchè se ti astieni nei giorni fertili, stai sicura che non rimani incinta! Io ho un ciclo che va dai 28 ai 31 giorni, e l’ovulazione avviene tra il 14°,16° in casi estremi.

    Magari puoi all’inizio aiutarti con gli stick di ovulazione fin quando non capisci di quanto è il tuo ciclo e quando ovuli.

    Da quando siamo sposati, nei primi 8 giorni circa del ciclo, e dopo il 20° abbiamo proprio rapporti completi, non coito, e lo stesso la gravidanza non è arrivata.

    Quindi ripeto, a mio avviso, il metodo più sicuro è quello di imparare a conoscere te stessa, e stare alla larga dal maritino quando sai 

    Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...
    Sono mamma di B. (9 anni) V. (5 anni)
    #121025
    ro92
    Membro

    Vi ringrazio tutte delle risposte, qualche giorno fa ne ho parlato alla mia ginecologa e lei mi ha spiegato che per le pigrone come me esiste la spirale ha detto che si inserisce nel collo dell’utero potrebbe dare un po di fastidio all’inizio ma è sicuro al 97 % e ti togli il pensiero per 5 anni, potrebbe portare infezione ma raramente è successo, vengono comunque effettuati dei controlli sulla donna prima di inserire questa spirale…. mi informerò meglio e vi farò sapere! un bacione a tutte! 

Vedi 5 messaggi-dal 1 al 5(di 5 totali)
  • Il topic ‘Aiuto che contraccettivo usare??’ è chiuso a nuove risposte.