- Questo topic ha 5,182 risposte, 130 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 4 giorni fa da Chiccabella.
-
syssy5
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RossanaA me è capitato un mese di non beccare l’ovulazione con gli stick (di solito ho picchi lampo), ma avevo certamente ovulato perché la tb si è alzata come al solito.
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 8 mesi, 23 giorni.Sono mamma di Alessandro (14 anni) e Lorenzo (12 anni)Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996A me purtroppo ostacolava l ovulazione l inositolo 😅. Però una volta raggiunto il picco, poi dopo due giorni avveniva e la tb si alzava al quarto giorno (picco, post picco, ovulazione, rialzo tb).
Potresti notare solo che la tb non schizza subito a 1po a 36,8, ma sale molto lentamente attestandosi nei valori minimi della fase luteale (potrebbe avete un andamento tipo 36,7, 36,7, 36,8 oppure 36,7, 36,7, 36,6, 36,8).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Sì sto assumendo Inofolic. Quindi non devo allarmarmi quando avrò lo stick positivo se dovesse salire dopo 2 3 giorni la tb , ma questo significa comunque che livellazione avvenga entro le 48h? Ammesso che non mi faccia il monitoraggio la gine , in quel caso non farò nulla
1996.
PartecipanteDiana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Guarda secondo me 36,7 sarà un valore di “soglia”, ossia il valore più alto della tua fase follicolare ma che si manifesta anche nei primissimi momenti post ovulazione quando il progesterone sta iniziando a salire.
A me capita lo stesso con 36,6. Se sono in fase follicolare e prendo la tb dopo le 8 (quando la tb sale leggermente fisiologicamente) posso registrare 36,6 (alle 6 di mattina invece magari era 36,4/36,5). Ma può capitare di vederlo anche a cavallo tra il momento dell’ovulazione e l’1po oppure alla fine della fase luteale. Diciamo quindi che è un valore ambiguo che oscilla tra le due fasi che risente o dell orario oppure di momenti di progesterone basso.
Probabilmente la tua tb follicolare arriva max a 36,7 mentre da 36,8 parte con certezza la fase luteale.
Per il discorso progesterone, non può essere perché in fase luteale è il corpo luteo che incrementa il progesterone al punto da aumentare i valori basali. Ma l’arrivo delle mestruazioni decreta la scomparsa del corpo luteo. Non può interferire con i valori di progesterone follicolari.
Piuttosto mi viene in mente che se stai assumendo integratori di inositolo, abbassano la tb. Non so perché ma è capitato sia a me che ad altre. A me addirittura faceva crollare la tb al 3po a valori follicolari, per poi risalire a 4po, cosa mai vista in 10 anni di misurazioni…
Quindi se stai assumendo integratori di inositolo potrebbero interferire nei modi più disparati. A me è capitato fin dal primo mese di assunzione.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana so come ci si sente, che dire? Forse una banalità… ma passerà , a questa la realtà dei fatti. In questi giorni pensavo che se avessi avuto un’idea diversa sulla vita( quella di essere una donna in carriera , viaggiatrice, che non vuole figli) sarebbe stato meno doloroso e meglio sicuramente… invece vorrei una famiglia e questo complica le cose.
Comunque l mia fase follicolare va da 36,5/36,6 qualche volta 36,4, mi è capitato di avere stick positivo la mattina dopo 36,5 l’altra dopo ancora 36,7 ( e poi sale ancora e oscilla magari ritornando qualche volta a 36,7) quindi non l’avevo mai definita come tb da pm …
Ad oggi ho una teoria ma ovviamente è solo una mia teoria senza fondamento: anche se la mestruazione è arrivata, magari il progesterone ha leggermente aumentato i miei livelli soliti , quindi magari dovrei iniziare a considerare questa temperatura comunque pm, e aspettarmi una tb che magari arriva a 37( cosa mia insolita) nel PoMairanna
PartecipanteBuongiorno in effetti 37.4 fa pensare che ti sia beccata qualcosa, anche un raffreddore potrebbe essere.
Luisa come stai?
Buona giornata ragazze
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Diana08
PartecipanteBuongiorno ragazze, qui è appena partito l’aborto e la tb e crollata ai valori follicolari.
Una considerazione sulla tb: probabilmente come rileva la gravidanza precocemente, lo fa anche con gli aborti in corso. A rigor di logica, nel primo trimestre, la tb è collegata alla funzionalità della camera gestazionale (non necessariamente dell’embrione però) perché è questa che stimola il corpo luteo a produrre progesterone. Se la camera (o meglio il trofoblasto) non funziona, non c è più stimolazione e crollano velocemente progesterone e tb, fino all’aborto. Nelle biochimiche è sicuro così, com è stata anche la mia esperienza. Ma probabilmente lo è anche negli aborti più avanzati entro le 10 settimane. Chiaramente bisogna conoscere molto bene la tb per usarla come monitoraggio di questo tipo e non impazzire.
Lola sei sicura che 36,7 non sia un valore da fase follicolare? Qual sono i tuoi range? Perché la tb, basandosi su un principio fisiologico, non è mai casuale, ci deve essere per forza una spiegazione 🤔.
Rossana eh purtroppo è impossibile non pensarci, soprattutto più passa il tempo. La tb è molto sensibile alle variazioni di temperatura interna. In genere questa si alza ciclicamente solo nel post ovulazione per effetto del progesterone. Tuttavia anche infiammazioni interne che riescono ad alzarci la temperatura interna possono essere rilevate. E questo accade anche per una congestione nasale, un intestino affaticato da qualche cibo particolare ecc. A prescindere dalla temperatura esterna. Però in genere crolla al momento della risoluzione del problema.
Secondo me hai la tb solo alterata perché 37,4 è davvero troppo esagerata. A che pm sei?Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Rossana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana, grazie per la risposta! Leggevo poco sopra la risposta a Lola, in effetti io ho il raffreddore e stamattina mi dava 37,42… Eppure non ho febbre. Continuerò a prenderla e vediamo cosa ne esce. Grazie mille!
Il mio dubbio nasce anche perché i miei stick non sono mai saliti sopra a 0.70, magari ho sbagliato qualcosa o semplicemente questo mese è così.
Ci provo a non focalizzarmi sulla ricerca ma ogni tot ci penso sinceramente… 🙂 ahahah aiutoTu come stai?
Voi ragazze come state?Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 1 mese, 18 giorni.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Allora da giorni ormai è fissa su 36,7 ma proprio fissa non cambia, solo ieri 36,8 perché l’ho misurata un’ora dopo. Non credo di avere raffreddore, ho avuto la febbre ma giorni giorni fa non so se può essere legata a quello mi sembra assurdo altre volte ho avuto il raffreddore e la mia ti da fase follicolare è stata sempre la stessa.. bah.. comunque anche oggi 36,7
arifly88
PartecipanteCiao Diana,
Per caso hai fatto i controlli per problemi di autoimmunitá? Cioè che l’embrione viene attaccato dagli anticorpi? Potrebbero essere quelli? A me li avevano proposti dopo il secondo as, per dire…Sono mamma di L. (9 anni) M. (6 anni) G. (2 anni e 6 mesi circa)Diana08
PartecipanteBuongiorno Lola, la tb si altera anche se hai indigestione da alcuni cibi (es. la pizza), raffreddore, infezioni/infiammazioni in grado di alzare la temperatura interna. Tu potresti avere qualcosa del genere? L unica volta in cui personalmente l ho avuta alta per vari giorni post mestruazioni era per una congestione nasale stupidissima, senza febbre o altro, eppure tb altissima finché non è passata.
La mia tb stamattina è crollata da 37 a 36,7 quindi credo proprio che sia ufficialmente finita.. spero arrivi oggi l’aborto, almeno sono in compagnia…
Rossana ciao, ci vogliono almeno 3 cicli per imparare a conoscere i propri valori da fase pre e post ovulatoria, quindi tu continua a prenderla. Ti tornerà utile più avanti. La tb è attendibile se dormi per almeno 2 ore e mezza/3 ore di fila e la prendi immediatamente al risveglio. Prima la prendi più bassa risulta, dopo le 8 invece alza leggermente. Ma rimane sempre nel tuo range di valori (che dovrai imparare a conoscere). Per es. il mio va da 36 a 36,5 in preovulazione e da 36,6-37 in post. In gravidanza da 36,9 a 37,2.
Di solito il picco avviene con valore sopra 1, però ci sono donne che lo hanno più basso intorno a 0.90. Anche in questo caso, solo abbinando stick e tb per qualche mese ne capirai di più.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Cara Diana non so proprio come spiegarmelo. Comunque no il ciclo è arrivato come al solito , scarso ma ha avuto un andamento lineare prima rosso , poi via via è andato a finire con qualche macchietta beige e basta più. Non lo definirei spotting. Domani la rimisuro per vedere se si è abbassata , ma è molto strano
Rossana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto 1996.Buonasera ragazze!
Come state?
Io non sto capendo un tubo del mio ciclo sto mese: giorno 19, non si vede lo stick positivo ma sono 2 giorni che sembra la tb si sia alzata. Però sulla tb non so quanto affidarmi dato che ho notti in cui non dormo per niente tranquilla/mi sveglio prima ecc…
Sarà un aspettare il ciclo moooolto lungo. 😀 secondo voi è possibile io abbia ovulato anche non beccando mai un positivo? BoSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 1 mese, 18 giorni.Diana08
PartecipanteLa tb da po è strana però. Non è che hai solo spotting e ancora devono arrivare? A che pm saresti?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Diana08
PartecipanteLola le mestruazioni strane possono essere legate all endometrite. Anche Eleonora, ad esempio, aveva cominciato ad avere mestruazioni anomale prima di scoprire l infezione.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Diana08
PartecipanteMaria nel caso di aborti precoci con beta così basse di solito, per fortuna, tutto riprende alla normalità piuttosto in fretta. Diciamo che è come avere una mestruazione più abbondante e dolorosa, perché comunque l’endometrio si è inspessito più del solito, ma non è sicuramente paragonabile ad aborti più avanzati sul piano fisico/ormonale. Sul piano mentale è tosta perché non sai quando accadrà e ovviamente c è la grande delusione della speranza infranta, nonché la frustrazione di ricominciare tutto daccapo🥺. La beffa è anche avere sintomi. Io ad esempio ho ancora seno enorme, perdite acquose/sensazione di bagnato, crampetti, temperatura alta.. sto sperando che la tb crolli il prima possibile e finisca questa inutile agonia ormai.
Lola purtroppo ti sei trovata ad affrontare una situazione complicata ma non disperare. Almeno te ne sei accorta presto. Dopo anni di ricerca sarebbe stato peggio, credimi. Io ti consiglio di aspettare la istero con biopsia, prima di fare qualsiasi cosa, perché magari è davvero solo un problema di infiammazione dell endometrio a causa di una infezione e puoi risolvere con la terapia antibiotica. Te lo auguro con tutto il cuore ❤. Io la stimolazione non l ho ancora mai fatta ma non escludo di farla, avendo la pcos. Anzi se non fossi rimasta incinta in questi 3 mesi post antibiotico, avevo proprio intenzione di farla subito. Io temo che nel mio caso il problema sia ormonale/metabolico, cosa che accade spesso nella pcos, e questo danneggi l embrione o l attecchimento, in qualche modo. Perché è strano che la gravidanza si blocchi sempre allo stesso punto, pur avendo l endometrio spesso. Evidentemente c è un problema di comunicazione tra embrione ed endometrio per qualche motivo. Farò tutta una serie di esami e vediamo che esce fuori.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Il fatto di rimanere incinta naturalmente ormai non è più qualcosa a cui riesco ad aggrapparmi Diana, non so è come se non mi bastasse più sapere solo di rimanere incinta naturalmente ma di non riuscire a portarla avanti .. quindi ti capisco benissimo … ma tu hai provato mai a fare stimolazione? Quando ho fatto la visita tutto è ruotato attorno ad una cattiva ovulazione … come se la nostra non fosse abbastanza stimolante , nel mio caso magari a far crescere bene l endometrio nel tuo magari, nel creare un embrione che riesca a stare in vita.. non lo so la butto lì. Poi magari nel mio caso non è nemmeno quella la spiegazione e dovrò fare l’esame per capire cosa c’è che non va nel mio endometrio eh ( ormai non mi sorprende più nulla). Invece io posso continuare a dire , che il mio ciclo è finito nemmeno un giorno dopo , per poi ripresentarsi per un altro giorno , ma molto lieve, mentre la tb continua ad essere da Po 😩 non ci capisco più nulla
Maria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ma poi c’è anche tutto il fatto ora di dover aspettare il ciclo, vedere se l’ovulazione riprende di nuovo regolarmente o si fa attendere…ti capisco, non so se è peggio non concepire o vivere 2 volte di seguito questa delusione
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaSi, quando già la gravidanza è avviata è più facile che il problema sia cromosomico. Quando sono biochimiche ripetute è qualcosa legato all impianto che probabilmente non funziona. Santa pazienza che ci vuole😭
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Maria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana facci sapere…i miei as sono avvenuti entrambi tra il secondo e il terzo mese, quindi ipotizzo che le cause siano differenti da una biochimica…però chissà
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Buongiorno cara, purtroppo quando sono così basse a 15/16po al 99% non sarà una gravidanza evolutiva. Anche volendo immaginare che siano partite bassissime al 10po, nel mio caso, non ci stanno proprio 3 raddoppi fino al 16po 😔. C è stato qualcosa che ha ostacolato l impianto probabilmente, nel tuo caso sicuramente l endometrio mentre nel mio credo proprio un fattore ormonale/metabolico per via della pcos. L unica cosa positiva è che almeno restiamo incinta naturalmente😭.
Grazie a tutte le altre per il conforto. Spero parta presto l aborto così posso chiudere questa storia…
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Maria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MairannaInfatti Mairanna, il 2024 non è partito bene…statisticamente dovrebbe cambiare rotta, ma se n’è andato già un quarto dell’anno!!!
Speriamo davvero che questa Pasqua sia simbolo di vita e rinascita…io dovrei avere l’ovetto pronto giovedì santo!Mairanna
Partecipanteciao ragazze, Diana mannaggia 🙁 non ci sono parole, questo 2024 si sta rivelando un disastro
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Lola1996
PartecipanteDiana mi dispiace molto, anche se io non sono da prendere d esempio, però se ti ricordi a 15 Po le mie beta erano a 21 poi sono quasi triplicate, non è andata bene è vero , ma non è detto che sia così anche per te. Per me comunque ciclo finito definitivamente dopo nemmeno 2 giorni, e tu ancora da Po🤦🏽♀️