- Questo topic ha 5,182 risposte, 130 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 4 giorni fa da Chiccabella.
-
Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IdaNo andrò domani se non mi arriva la mestruazione, tanto sono sicura della gravidanza e della biochimica
Angel95
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Boh2024Hai ragione che poi se una magari sta per andare in menopausa e le mancano pochi mesi per concepire? Non voglio spaventarti, ma penso che prima si fanno i test meglio è anche perché si rischia di far passare tanto tempo, un anno non è poco alla fine, quando magari con un aiuto anche piccolo dalla scienza si sarebbe già potute rimanere incinta.
Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 4 mesi, 17 giorni.Ida
PartecipanteLola1996
PartecipanteCiao ragazze, stamattina non sono riuscita a prendere la tb, da ieri ho ogni tanto qualche perdita lieve rosata senza alcun sintomo. Oggi ho qualche dolore ai reni, non è assolutamente una buon segno …. Farò le beta domani per capire quando finirà questo strazio!
Eleonora
PartecipanteDidi eccomi! Sono andata in laboratorio a dosare il progesterone. Da lì dovrei capire qualcosa in più. Dovevo farlo il mese scorso, ma tra una cosa e l altra non ho fatto in tempo.
La mia tb da qualche mese rimane sempre con valori follicolari eppure facendo l ecografia ogni volta si vede il corpo luteo. Tra una mestruazione e l altra poi ho spotting che si dilunga per giorni, l ultima volta addirittura finché non è arrivato il flusso.
Ah la mestruazione ha pure ripreso ad essere super scarsa e scura. Cattivissimo segno per me.Discorso integratore: il ginecologo mi ha prescritto quello, ma 35€ al mese è una follia. Grazie che mi hai ricordato del Natalben perché credo inizierò con quello, visto che è parecchio completo ed il costo è più che ragionevole.
Discorso istero: sì il ginecologo mi ha detto che se mi faceva la biopsia allora correggeva tutto anche il setto ed entrando si è visto proprio che questo era molto più grande di quello che si vedeva dall eco, avvalorando così la tesi di tutte noi che è un esame assolutamente necessario.
Per la questione trombofilia si, avevo fatto anche la proteina S ed era tutto tutto nella norma.Ora sto bene, ho ripreso da ieri anche il lavoro ma è stato un mese tramendo guarda.
Considera che per questo intervento il ginecologo mi ha chiamata solo 4 gg prima e ho dovuto fare i salti mortali per organizzarmi, perché il giorno prima di me anche Marco ha fatto un intervento.
Lui doveva sistemarsi il menisco ed era un anno e più che rimandava per dare a me la precedenza, quindi ti lascio immaginare la carica di stress assurda e soprattutto perché Marco non voleva che facessi quest intervento con lui distante, quindi è venuto ugualmente pur avendo la gamba gonfissima.
Credo di aver avuto con lui la discussione più feroce da quando ci conosciamo.
In un bagno di nervi, in cui non riuscivamo ad organizzarci , l ho accusato di non aver minimamente pensato di provare a spostare il suo intervento dando precedenza al mio che in questo momento aveva priorità.
È stata una settimana tremenda la scorsa, ma fortunamente siamo riusciti a fare tutto, a chiarirci e a tornare più forti di prima.
Ora me lo godo a casa ancora una settimana che migliora di giorno in giorno e già cammina benissimo.Tirando le somme di questo anno per quanto mi riguarda è stato tremendo, ma nonostante questo nel mio cuore ancora sento di aver forza, e non solo per la ricerca ma in generale, sono felice perché sono ancora riuscita a trasformare tutto questo dolore in qualcosa di più buono, in un insegnamento, e sono comunque tanto grata alla vita nonostante tutto.
Questo al momento è la cosa che più mi rasserena…
Ti faccio sapere appena ho i risultati del progesterone e ne parliamo ❤️Boh2024
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si io ho hpv a ceppi ad alto rischio ma la lesione è di basso grado quindi 2 ginecologi su 2 mi hanno detto di non fare nulla se non degli ovuli che ho fatto per un paio di mesi..
A gennaio è un anno dal positivo e quindi devo rifare per vedere se magari è andato via ma non spero nei miracoli!!
Tra l’altro io sono anche vaccinata ma l’ho preso proprio mentre facevo il vaccino evidentemente.Mio marito non l’ha mai fatto il test e credo che se risulterò positiva io, lo farò fare anche a lui per scrupolo.
Per tutti i ginecologi tentativi di 5 mesi non li prendono mai seriamente in considerazione, ma bisogna sempre aspettare l’anno per loro anche se io tante volte mi chiedo, perchè aspettare inutilmente se magari si possono prevenire i controlli?? mah!
E’ lo stesso motivo per cui il mio ginecologo sostiene che non vale la pena fare i monitoraggi adesso ma ho deciso che glielo dirò con piu fermezza la prossima volta
Angel95
PartecipanteBuongiorno a tutte, io avevo smesso di prendere la temperatura lo scorso mese perché mi stava confondendo le idee, ma visti i miei trascorsi con il ciclo, ovvero la durata, mi aspettavo che il ciclo iniziasse ieri quindi ho provato a prendere la temperatura che era 36.60 poi alla fine il ciclo non è partito. Ho tentato anche un test per non scartare niente ed è risultato bianco latte. Un po’ ci avevo sperato dato che non avevo sintomi di alcun tipo. Comunque avevo il dubbio che in ogni caso avevo oculato al 15pm ed effettivamente oggi la temperatura era 36,40.
Io beh aspetto che si smuove qualcosa e nel mentre vi leggo e faccio il tifo per voi.Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 4 mesi, 17 giorni.Giùgiù
PartecipanteGrazie ragazze! Per quanto riguarda l’acido folico, io sto prendendo Chirofert plus ora che ha 400 di folato, dite che non faccio danni se prendo oltre a questo anche il folato in forma attiva?
Diana il fattore V e fattore II li avevo già fatti ed erano ok, mancherebbe solo il pai ma la dottoressa non me l’ha messo nella ricetta e dovrei muovermi in privato ma non bene neanche dove andare…sarei cmq tentata di prendere aspirinetta per conto mio quando farò il transfer, vedrò…
Ele mi fa piacere leggerti, sono contenta che tu abbia fatto la isteroscopia, pure io sono in attesa dell’esito della biopsia di nuovo, incrociamo le dita per entrambe!Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 25 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Boh2024L’eco al seno ogni 1/2 anni è sempre meglio farla per prevenzione. Tanto è un esame molto semplice e indolore.
Gli estrogeni alti magari dipendono da squilibri ormonali che ti porti dietro. Magari puoi indagare bene tutto il profilo ormonale (androgeni, insulina, glicemia) per capirci di più.
L’ hpv positivo va monitorato ma il rischio dipende molto anche dai ceppi che hai e dalle lesioni in corso. Spesso rientrano. Mi fai pensare però una cosa che avevo indagato per me: l’hpv, se colpisce l’uomo, potrebbe danneggiare il dna degli spermatozoi e provocare aborti precoci. Fai controllare anche lui intanto. Semmai dovessi avere altre biochimiche, valuta anche questa possibilità. Io non ho mai fatto il test ma sarà tra le prime cose che farò a gennaio. Ormai non si può trascurare nulla🤦♀️
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraSto leggendo ora dell’isteroscopia! Sono contentissima che ti sei tolta finalmente il pensiero. Hai fatto quella operativa da subito, per rimuovere la sella? Cavolo era enorme quindi.. menomale che sei stata testona e hai indagato.
Ele ma tu hai fatto tutta la trombofilia, oltre alla mtfrh? E la proteina s l hai mai dosata? È legata al rischio di emorragia. Visto che hai avuto queste complicanze, chissà non sia bassina.
Per il discorso ovulazione, è strano. In teoria dell’ecografia si dovrebbe vedere se sei in post ovulazione dal corpo luteo. Tuttavia, da quello che ho capito, se viene fatta entro 48 ore dallo scoppio, può non essere troppo affidabile. Sai che della tb mi fido quasi ciecamente però 3 mesi di improvvisa anovulazione sono strani. Meglio associare tb a monitoraggio ecografico per sicurezza, prima di dire che sia effettivamente così.
Anche lo spotting continuo non va bene. Se dipende da un difetto di progesterone, dovrebbe essere solo in fase post ovulatoria. Se c è perennemente o c è sbalzo ormonale (e spiegherebbe anche l’anovulazione presunta) o infezione da qualche parte.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraCiao tesoro come stai? 🥰
Mi chiedo quando vedremo un po’ di luce😭😭😭.
Io come integratore attualmente assumo natalben supra, che sulla carta è ottimo, con acido folico metilato, omega 3 e un botto di altre cose. In rete ho trovato una confezione da 90 compresse (3 mesi) a 35 euro.. l’unico grosso problema, almeno per me, è la digeribilità😭😭😭. Dopo mezz’ora dall’assunzione mi provoca grande nausea per alcuni minuti, quasi da vomitare. E poi la pillola è grossa e ti da l’impressione di rischiare il soffocamento quando la prendi🤦♀️. Infatti non so se proseguire..
Mio marito ha la mtfrh c677 in omozigosi e aveva omocisteina alle stelle. Assume l’integratore MTFRH Prevent, con acido folico metilato, b6 e b12 e l’omocisteina è calata molto. Quindi lo consiglio.
Io prima assumevo anche quadrifol ma ho dovuto abbandonarlo perché non producono più la versione da 400mcg ma solo da 200mcg che forse è poco per chi ha la mutazione come noi. Quindi purtroppo ve lo devo sconsigliare. Peccato perché era ottimo.
Ele ma prefolic prendi quello da 15mg? È un disaggio enorme, eppure lo prescrivono tutti. Non ho mai capito il motivo.. credevo perché fosse prescrivibile.
Cmq si, sti integratori sono una rendita 😭
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Boh2024
PartecipanteBuongiorno Diana, ti ringrazio sempre per tua disponibilità e la tua gentilezza nel fornire il tuo pensiero! Lo apprezzo tanto!
Per quanto riguarda, l’eco al seno, non l’ho fatta ma lo ha solo controllato il medico senza fare eco. Ora valuto se farla..
Più che altro io mi sono preoccupata perchè avendo hpv positivo sono balzata dalla sedia con quel valore fuori range ma secondo il mio ginecologo è dovuto unicamente al picco ovulatorio che avevo quel giorno.
Effettivamente facendolo a 4po era dentro i range della fase luteale e se c’era da preoccuparsi, secondo il ginecologo, sarebbe rimasto alto e fuori range, invece è correttamente sceso ed il progesterone salito a 19..
In ogni caso credo che monitorerò al prossimo ciclo come hai consigliato tu per essere sicuri che non sia una “costante”.Ora continuo con il progesterone e vediamo come va, per ora sono a 7po, potrei in effetti fare le analisi ma sarebbero sfasate dal progesterone che sto prendendo da 3 giorni quindi lascio stare…
Eleonora
Partecipante… volevo poi dirvi che FINALMENTE… sono riuscita a fare ‘sta benedetta ISTEROSCOPIA CON BIOPSIA!!!
Dalla prima intanto è emerso che la mia sella all utero che ecograficamente sembrava di pochi mm,in realtà occupava 1/3 della cavità e dunque è stata rimossa.
Per il resto ho avuto, guarda caso sempre a me, delle complicazioni che mi hanno rimandato in ospedale altri 3 giorni. Febbre e sanguinamenti importanti. Sembra che non accada spesso, ma accade… a me!!!Tra un mesetto circa avrò i risultati della biopsia se dio vuole🙏🏼🙏🏼
Ora però ho un dubbio atroce che mi attanaglia. Sabato scorso quando sono rientrata in ospedale, alla visita mi hanno detto che avevo già ovulato (era il 16ºgg) un miracolo ovviamente per me.
Oggi terminati i sanguinamenti ho voluto come San Tommaso, fare la prova del 9 con la mia fedele temperatura e ancora una volta per il 3º mese consecutivo la temperatura ha valori follicolari😓.
Mai successo ragazze!
Secondo vuoi, può rientrarci il fatto che negli ultimi mesi tra un ciclo e l altro ho sempre spotting? Potrebbe dipendere da un difetto del progesterone?
Ne vorrei parlare un attimo con voi….Eleonora
PartecipanteCiao ragazzeee!!
Volevo darvi un saluto ed aggiornarvi un pochino.Innanzitutto volevo dire a Diana che sono felice che stai prendendo il tuo tempo. Come diciamo sempre, la nostra salute soprattutto mentale viene al primo posto e ora che un altro anno è passato, e sta volgendo al termine, possiamo solo augurarci che il prossimo sia meno peggio di questo 😅❤️
Volevo poi dire a @giugiu di non preoccuparsi per l MTHFR in eterozigosi.
Ce l ho anche io e non è nulla di grave. Facciamo solo difficoltà ad assorbire i folati.
Infatti dovrai assumere acido folico in forma attiva. Io utilizzo il prefolic che costa un fottìo, invece tempo fa leggevo che Diana assumeva un altro marchio meno costoso e con altri eccipienti in più che stavo valutando..Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùGiù hai la mtfrh in eterozigosi, come me. In sostanza non assimili correttamente l’acido folico e quindi devi assumere quello in forma attiva/metilato. Possibilmente integra anche b6 e b12 che sono legate all’assimilazione del folico.
A livello di gravidanza l’unico problema che può dare, in teoria, è fare rialzare l’omocisteina. A me hanno detto che in gravidanza dovrebbe stare sotto 10 idealmente. Con l’integrazione di acido folico attivo l’omocisteina si abbassa.
Io ti consiglio di fare anche fattore V leiden, fattore II e Pai. Almeno se devi assumere qualcosa, lo sai prima del transfert. Molti sottovalutano la trombofilia ma molte donne hanno aborti per questo. Ancora le conoscenze non sono chiare e i pareri discordanti. Bisogna muoversi da sé (come sempre).
Con mutazioni nel leiden o il fattore II ci vuole eparina. Con mutazione pai l’aspirinetta. In alcuno casi si danno in combinazione.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Boh2024Ciao boh, ieri avevo risposto ma il sito non ha pubblicato 🤦♀️.
Gli estrogeni alti effettivamente vanno indagati. Per vedere come si comportano estrogeni e progesterone nel corso del ciclo bisogna dosarli 3 volte nello stesso ciclo, a 3pm, a ridosso dell’ovulazione e a 7po. Gli estrogeni cronicamente alti purtroppo sono pericolosi perché favoriscono la crescita dei tessuti tumorali. Non ti spaventare però non trascurare la cosa. Fai anche eco al seno, se non l’hai fatta di recente.
Di solito estrogeni alti sono legati a progesterone basso. Forse si mantiene squilibrato nella fase follicolare e poi si riprende in fase luteale.
Il progesterone per favorire l’impianto deve mantenersi alto anche nella fase luteale tardiva, ossia da 7po in poi. Nel post ovulazione è normale si alzi ma non è detto che si mantenga tale successivamente.
Il progefikk i ginecologi tendono a darlo a prescindere se c è infertilità o aborti. A me l hanno d’atto pure perché non si sa mai.. avevo 18 a 7po e 15 durante la biochimica (quindi non è un problema dato dal progesterone nel mio caso). Diciamo che il progesterone aiuta e non aiuta, dipende dalle tue problematiche.
Per io discorso endometrio, deve essere tra 7 e 10 al momento dell’ovulazione. 6mm è proprio il limite in quella fase. Valutare lo spessore è semplice, basta fare due eco: una al momento del picco o giù di lì e una verso 5po.
Secondo me 6pm è poco indicativo, specie avendo tu ovulato una settimana dopo. Il gine ha fatto comunque bene a preoccuparsi perché i follicoli scoppiano già verso 20mm (nel tuo caso sicuramente dopo) quindi ci sta che abbia pensato fosse imminente. Io al tuo posto rifarei dosaggi e monitoraggio endometrio con due eco, per capire meglio la situazione.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Ida
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Lola a questo punto fai anche beta progesterone e tsh vediamo , da me progesterone e tsh sono mutuabili le beta 20 euro
CieloBlu
PartecipanteBuongiorno, sono alla ricerca del 4 figlio, oggi 1po secondo temperatura basale, ma ho il sospetto che in realtà sono a 2po…. il rialzo ho letto può avvenire anche 48h dopo ovulazione..voi che ne pensate? Rapporti piazzati un po così per motivi lavorativi…altre 2 gravidanze arrivate al 1 tentativo quindi vediamo stavolta (prima gemellare poi singola)
C’è qualche altra mamma che cerca il 3-4-5? 😊Boh2024
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana, che piacere sentirti! fai bene a staccare un po’ la testa e viverti questo periodo più serenamente in modo da vivere meglio le esperienze future.
Approfitto della tua preparazione per raccontarti questo ciclo che mi ha messo tanti dubbi…
A 6pm avevo follicolo da 18.5 ed endometrio da 4.5 (il ginecologo pensava che ovulassi subito ed invece ho avuto il picco a 11 pm).
Sempre 11 pm (giorno del picco) ho fatto le analisi e avevo progesterone a 1.7 ed estrogeni a 560 (molto fuori il range).A 16 pm (quindi a 4po) ho rifatto le analisi ed il progesterone era a 19 e gli estradioli rientrati nella norma a 192.
da 16 pm il ginecologo mi ha dato il progesterone….tu che ne pensi? magari l’endometrio fino all’ovulazione dal 6pm a 12pm (giorno dell’ovulazione potrebbe essere cresciuto a sufficienza)
Il progesterone a questo punto sembrerebbe inutile…no?Giùgiù
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Le farei anch’io Lola, almeno avrei dei dati certi in mano e non il dubbio che quelle dei test siano delle ghost
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 25 giorni.Lola1996
PartecipanteNo giù giù mi ha detto di fare il test ma io farò le beta non posso stare così in agonia !
Giùgiù
PartecipanteGiùgiù
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Mi spiace tanto Diana, spero che queste feste ci portino un po’ di leggerezza e serenità (anche se però a me mettono anche malinconia…).
Ieri ho visto il film Joy su Netflix, sulla nascita della PMA, mi sono sentita come dici te, ad affrontare una sfida enorme…io sto facendo il possibile, come tutti noi, la speranza è che un giorno verremo ricompensateSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 25 giorni.Diana08
PartecipanteGiu🫂🫂 spero sia andato tutto bene. Ti sei tolta il pensiero e puoi farti le feste con un peso in meno.
Guarda io mi sento come se avessi un buco nero dentro e mi sforzassi di non finire risucchiata.. ci sono momenti che dal nulla scoppierei a piangere e urlare. Più passa il tempo e le varie vicessitudini, più ti senti emotivamente a pezzi in un mare di incertezza e tristezza.
Mi sto imponendo di staccare per la mia sanità mentale..
Purtroppo c’è capitata questa sfida e dobbiamo affrontarla. Speriamo solo di trovare sempre la forza e il coraggio di sostenerla😭🫂💋
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Giùgiù
PartecipanteCiao Lola, effettivamente tutto fa pensare ad una biochimica, mi dispiace tantissimo 😔 anche se per me è cmq positivo vedere che si riesce a concepire (io purtroppo non ho mai visto neanche un’ombra).
Tieni cmq monitorato come ti ha detto la ginecologa. Le beta non ti ha consigliato di farle giusto per avere certezza di quello che sta succedendo?
Diana sono contenta che tu riesca a staccare un po’, anch’io per ora penso ad altro, tanto ho un altro paio di mesi di attesa e molto lavoro davanti a me.
Lunedì mi hanno operata, speriamo che questo piccolo sacrificio servirà a qualcosa.
Ero in stanza con due ragazze molto carine e simpatiche, una aveva una GEU in corso, che tristezza…quante storie difficili ci sonoSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 25 giorni.